[GM] Primissima esperienza aiuti
Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da Mad_Master » lun giu 27, 2011 11:36 am
SovelissFereth ha scritto:noonono non voglio fargli giocare il vampiro questo no è che prbabilment vorrà poter controllare i non morti anzichè scacciarli e questo lo può fare solo un chierico malvagio
comunque l'avventura era questa in un regno elfico vi sono una famiglia reale e la società è matriarcale (il potere si passa di madre in figlia) un necromante vuole distruggere il regno così uccide la principessa e lancia su di lei intrappolare anima così i pg devvono andare nel castello del necromante dopo aver superato delle bande di goblin nella foresta, dove distruggeranno il rubino scoprendo per che il necromante ucciso non è che un adepto di un grande mago che sta riunendo artefatti per devastre la regione così affronteranno varie peripezie e una volta arivati verso il 12°-13° livello dovranno scontrarsi definitivamente con i gran mago (nel mezzo ci sono 6-7 altre avventure)
che ne pensate
Che prima di pensare al 12°-13° livello, dovresti concentrarti esclusivamente su dove sono i PG ORA, che stanno facendo ORA e che avventura devi fargli giocare ORA...
Da ORA a quando saranno di 12°-13° livello potresti dover cambiare completamente trama o zona dell'ambientazione, a seconda di quali avventure faranno i PG e quali decisioni prenderanno (e se saranno ancora gli stessi, visto che qualcuno potrebbe schiattare nel frattempo), perciò è del tutto prematuro pensare a come finirà la campagna...
Specialmente se sei alle primissime armi, non pensare mai ad eventi che vadano oltre una o due avventure future oltre quella attuale...
-
Mad_Master - Membro Gold
- Messaggi: 2363
- Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
- Località: Monte Argentario
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da SovelissFereth » lun giu 27, 2011 12:06 pm
ok ma la prima parte (quella del necromante e accettabie (pg di 1°livello)
- SovelissFereth
- Avventuriero Inesperto
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 9:02 pm
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da smemolo » lun giu 27, 2011 12:24 pm
SovelissFereth ha scritto:noonono non voglio fargli giocare il vampiro questo no è che prbabilment vorrà poter controllare i non morti anzichè scacciarli e questo lo può fare solo un chierico malvagio
scusa?
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
-
smemolo - Eroe Invincibile
- Messaggi: 3936
- Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da Luskark » lun giu 27, 2011 12:36 pm
Ma hai in gruppo un cacciatore di non-morti e un controllore di non-morti?
Intendo è il tipo di persona che si divertirebbe ad animarne tutto il giorno davanti al cacciatore inviperito dal momento che li detesta?
Intendo è il tipo di persona che si divertirebbe ad animarne tutto il giorno davanti al cacciatore inviperito dal momento che li detesta?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
-
Luskark - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 18710
- Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
- Località: Padova
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da Blackstorm » lun giu 27, 2011 9:36 pm
SovelissFereth ha scritto:ok ma la prima parte (quella del necromante e accettabie (pg di 1°livello)
Se il necromante è in grado di lanciare giara magica, vuol dire che bene che va è un essere di 9 livello. Un po' troppo forte.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
-
Blackstorm - Uno dei 5 Cloni
- Messaggi: 18866
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
- Località: Pisa
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da Brother-Fang » mar giu 28, 2011 3:51 pm
Per cortesia, rispondi alle domande qui di seguito in modo da poterci aiutare ad aiutarti:
Le regole per una prima avventura sono poche e semplici:
- Livello di partenza dei Personaggi.
- Razza e Classe degli stessi.
- Allineamento
- Numero dei giocatori
- Esperienze che avete come DM e come giocatori.
Le regole per una prima avventura sono poche e semplici:
- parti con idee semplici, non complicarti la vita da subito, di norma i giocatori tendono a fare tutto il contrario di quello che vuoi tu.
- scrivi un canovaccio dove devono partire e dove devono arrivare, i png più importanti e gli eventi fondamentali.
- Non farti trascinare dai desideri dei giocatori, farli contenti può anche essere divertente, ma poi sei tu a dover gestire il tutto.
- Patti chiari, amicizia lunga, il DM sei tu, e sei tu a dover gestire il gioco, non fatti mettere i piedi in testa, altrienti...
- Decidi sin da subito con loro cosa va bene e cosa no nel ioco e al di fuori di esso
-
Brother-Fang - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 675
- Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da SovelissFereth » gio giu 30, 2011 12:01 pm
Brother-Fang ha scritto:Per cortesia, rispondi alle domande qui di seguito in modo da poterci aiutare ad aiutarti:
- Livello di partenza dei Personaggi.
- Razza e Classe degli stessi.
- Allineamento
- Numero dei giocatori
- Esperienze che avete come DM e come giocatori.
Le regole per una prima avventura sono poche e semplici:
- parti con idee semplici, non complicarti la vita da subito, di norma i giocatori tendono a fare tutto il contrario di quello che vuoi tu.
- scrivi un canovaccio dove devono partire e dove devono arrivare, i png più importanti e gli eventi fondamentali.
- Non farti trascinare dai desideri dei giocatori, farli contenti può anche essere divertente, ma poi sei tu a dover gestire il tutto.
- Patti chiari, amicizia lunga, il DM sei tu, e sei tu a dover gestire il gioco, non fatti mettere i piedi in testa, altrienti...
- Decidi sin da subito con loro cosa va bene e cosa no nel ioco e al di fuori di esso
purtroppo posso rispondere solo parzialmente
1 come gà detto prima partiamo dal 1lv
2per ora abbiamo due mezzelfi un ranger ed uno stregone
3 allineamento è LB per il ranger lo stregone ancora sconosciuto
sono 4 giocatori
5 assollutamente nessuna esperienza
- SovelissFereth
- Avventuriero Inesperto
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 9:02 pm
- SovelissFereth
- Avventuriero Inesperto
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 9:02 pm
Re: [GM] Primissima esperienza aiuti
da Brother-Fang » mar lug 19, 2011 12:08 pm
Come aiuto, più di quello già detto non ti posso dare di più, visto che ci sono ancora molti se e molti ma, quindi scendere nello specifico, darti qualcosa di più come consiglio non mi è possibile.
Quindi parti con un avventura semplice, una preconfezionata di 1° livello oppure una tua, ben ragionata.
Calcola che personalmente per la prima partita cerco di evitare scontri di qualsiasi tipo, tanto per verificare lo stile dei miei giocatori e per riprendere io mano nel caso sia diverso tempo che non masterizzo. Parto sempre con un'avventura cittadina (o quasi) dove i giocatori devono raccogliere informazioni, in modo da conoscersi e creare le situazioni d'incontro. Non creo nulla di estremamente dettagliato, che poi rischio di dover cambiare di corsa, ma creo una traccia vaga, tipo: il gruppo deve cercare informazioni su/scovare un determinato png, imposto i 3 o 4 png necessari ed indispensabili, per il resto faccio tutto al momento, ricordandomi quali sono i punti fermi dell'avventura.
In merito ai giocatori, cerco di assicurarmi che i PG non siano di contrasto (allineamenti incompatibili, classi non concilianti ecc ecc.) chiarisco le regole del tavolo (come ci si comporta durante la partita, cosa possono o non possono fare durante la stessa, ed eventualmente quando si discute di certe cose, se prima, dopo o durante la partita) quanto può durare un momento ironico, e quando si fa una pausa in caso di sedute lunghe.
Quindi parti con un avventura semplice, una preconfezionata di 1° livello oppure una tua, ben ragionata.
Calcola che personalmente per la prima partita cerco di evitare scontri di qualsiasi tipo, tanto per verificare lo stile dei miei giocatori e per riprendere io mano nel caso sia diverso tempo che non masterizzo. Parto sempre con un'avventura cittadina (o quasi) dove i giocatori devono raccogliere informazioni, in modo da conoscersi e creare le situazioni d'incontro. Non creo nulla di estremamente dettagliato, che poi rischio di dover cambiare di corsa, ma creo una traccia vaga, tipo: il gruppo deve cercare informazioni su/scovare un determinato png, imposto i 3 o 4 png necessari ed indispensabili, per il resto faccio tutto al momento, ricordandomi quali sono i punti fermi dell'avventura.
In merito ai giocatori, cerco di assicurarmi che i PG non siano di contrasto (allineamenti incompatibili, classi non concilianti ecc ecc.) chiarisco le regole del tavolo (come ci si comporta durante la partita, cosa possono o non possono fare durante la stessa, ed eventualmente quando si discute di certe cose, se prima, dopo o durante la partita) quanto può durare un momento ironico, e quando si fa una pausa in caso di sedute lunghe.
-
Brother-Fang - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 675
- Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio