Il 5°Clone

[GM] l'Altra battaglia

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] l'Altra battaglia

Messaggioda SovelissFereth » lun lug 18, 2011 11:54 pm

troppo spesso ci si scorda della lotta tra la legge e il caos alla quale si preferisce la più comoda e classica bene vs male. Ma mi chiedo: se un giorno ci fosse una grande guerra tra legge e caos??
pensateci: arconti e divoli conto azata e demoni.
so che probablmente questo aborto è partorito dal caldo ma cosa ne pensate??
SovelissFereth
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 20, 2011 9:02 pm

Re: [Proposta] l'Altra battaglia

Messaggioda thondar » mar lug 19, 2011 11:14 am

**********************************************************
SovelissFereth, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Blackstorm » mar lug 19, 2011 2:21 pm

SovelissFereth ha scritto:troppo spesso ci si scorda della lotta tra la legge e il caos alla quale si preferisce la più comoda e classica bene vs male. Ma mi chiedo: se un giorno ci fosse una grande guerra tra legge e caos??
pensateci: arconti e divoli conto azata e demoni.
so che probablmente questo aborto è partorito dal caldo ma cosa ne pensate??

Che se nemici millenari si alleano conttro alleati millenari, il problema è altro che caos vs legge.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Cunix » mar lug 19, 2011 2:26 pm

Quelle strane alleanze sono la dimostrazione che:
1) il CAOS ha già vinto
2) hai preso troppo sole :P
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda khaleb » mar lug 19, 2011 3:19 pm

I grandi conflitti non si soppiantano mica l'un l'altro, si svolgono contemporaneamente. Giusto per fare un esempio, la Guerra Sanguinosa (o Sanguinaria, non ricordo come la traducano in italiano) tra Diavoli e Demoni infuria costantemente, ma non per questo c'è alcuna alleanza tra i Celestiali e una delle due fazioni di immondi...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda thondar » mer lug 20, 2011 1:41 pm

Fondamentalmente non sono sicuro di aver ben capito la domanda... è una campagna come un'altra, bella o brutta a seconda di come la fai. Far alleare tutti i caotici tra loro, buoni o malvagi che siano (e stessa cosa per i legali) la vedo dura da giustificare e non necessaria
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Luskark » mer lug 20, 2011 2:17 pm

Githzerai contro Slaad, Demoni contro Diavoli... la battaglia legge-caos si verifica continuamente

Parli di farla come campagna completa? In cui i PG devono sconfiggere la grande legge o il grande caos? Si può fare! L'unico problema è: tra bene e male è facile sapere dove i PG andranno, ma tra legge e caos? Perchè si può fare una campagna contro la superlegalizzazione del mondo, ma anche contro gli spiriti distruttori... e ai PG piacerà fare i "paladini" quanto piacerà fare gli anticonformisti... Al massimo il problema è quello...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Vorsen » sab lug 23, 2011 2:05 am

Purtropo in D&D (gia ha partire dalle prime edizioni) il conflitto legge-caos è un finto conflito( non svilupato e sensato come quello del bene-male) per il semplice fatto della conformazione dei party nel senso che nello stesso gruppo ci trovi sia caotici che legali(come anche i libri bassati sulle ambientazioni insegnano) ma se te ispiri hai libri su Erik Macborne ed al sistema degli allineamenti della 4 (cioe legge-bene-neutro-male-caos) allora riesci ha farlo seriamente.
Vorsen
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 936
Iscritto il: mer set 15, 2010 5:46 pm

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda khaleb » dom lug 24, 2011 8:17 pm

Giusto per essere più precisi:
1) Non si tratta di un finto conflitto, semplicemente noi ci troviamo più a nostro agio con l'asse bene/male e la individuiamo/sfruttiamo più facilmente
2) I gruppi sono misti anche sull'asse bene/male, non solo su quello legge/caos (anche se è vero che il gioco nella sua versione standard è pensato per pg non malvagi)
3) Elric di Melninbonè (Macborne sembra il cugino idiota di MacLeod)
4) Il gioco de I Signori dei Draghi non ha 4 allineamenti (altrimenti era semplicemente simile a D&D), in realtà non ha proprio allineamenti, ha solo i principi di Legge e Caos (la Neutralità è un barcamenarsi tra i due, volendo essere semplicistici), ma non mi pare che il topic chieda qualcosa del genere...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda neothanos » mer lug 27, 2011 12:36 pm

Ok mi infilo nella discussione.

Pathfinder ha tentato di rendere più complesso il conflitto tra caos e legge... credo riuscendoci.

Sarenrae (NB) e Asmodeus (LM), due divinità di Golarion, si sono unite per sigillare Rovagug (CM), cui unico scopo era divorare tutta la realtà.
Ok, non è un puro scontro legge caos ma contiene anche un bel po' di bene contro male.

eppure, sia Sarenrae che Asmodeus hanno lavorato assieme per ristabilire l'ordine, che conveniva ad entrambi, e sono convinto che rappresentino il "bene" e il "male" umani che si uniscono per fronteggiare la distruzione pura, quindi il caos portato al male.

E poi ora i Protean sono molto più attivi degli Slaadi, e tra le descrizioni nei bestiari si vede come il conflitto tra loro e gli inevitabili si sia di molto intensificato.

Poi, tralasciando le singole divinità, che si possono o no alleare con chi vogliono, non credo si potrebbe mai avere uno schieramento compatto tra legge e caos. I legali sono più abili ad aiutarsi tra di loro e a tapparsi il naso per un progetto comune (intrighi a parte, ma non turbiamo la bassa manovalanza di lemuri). i Caotici credo che ci riuscirebbero solo con allineamenti distanti massimo "un passo", niente demoni con angeli caotici quindi...
Avatar utente
neothanos
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ago 06, 2008 7:00 am
Località: Lomellina

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria