Il 5°Clone

[GM] l'Altra battaglia

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda The_Terror_of_Death » dom ago 07, 2011 11:29 am

Andrebbe bene anche una pseudo-spiegazione come quella che han dato per la guerra sanguinosa: "i Diavoli sono organizzati e tatticamente efficienti, ma si trovano davanti un orda di demoni che li surclassa di molto in numero, che riequilibra il conflitto"
Nel caso Bene-Male non dovrebbe esserci questo squilibrio, perchè essendo la rappresentazione dell essenza del bene-male, vorrebbe dire che l intero multiverso "tende" da una parte della bilancia
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Luskark » dom ago 07, 2011 9:43 pm

khaleb ha scritto:Beh, questa è una questione che andrebbe rivolta ai designer del gioco :D in ogni caso, si puo' pensare che le varie incarnazioni del bene, in qualche modo siano disposte a fare fronte comune in nome di un "bene superiore", finalità che le altre fazioni non hanno a tenerle unite...

Ma in un'altra mentalità sarebbero le fazioni del dovere, con tutti uniti in un unico regno che comprende LB e LM e che cercano di tenerlo in piedi al meglio possibile cooperando anche se non standosi troppo simpatici, e le fazioni del caos che cercano di abbattere questi ordini andando dai CB ai CM :)

Basterebbe in caso cambiare bene superiore in legge superiore a cui tutti devono ubbidire per riunire tutti quanti i legali. Oppure che il bene superiore condiviso sia quella legge. ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda khaleb » dom ago 07, 2011 10:14 pm

Sì sì per carità... io intendevo che presumibilmente è questa la motivazione che ha spinto i designer del gioco a regolarsi così ;)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Luskark » dom ago 07, 2011 10:33 pm

khaleb ha scritto:Sì sì per carità... io intendevo che presumibilmente è questa la motivazione che ha spinto i designer del gioco a regolarsi così ;)

Difatti, avevo capito, anche perchè per la nostra mentalità è la più facile da comprendere
Facevo solo notare come il rapporto, se il DM lo volesse, sarebbe facilmente ribaltabile. ;)
Basta andarsi a leggere l'Iliade, ci son buoni e malvagi in entrambi gli schieramenti :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Red_Dragon » lun ago 08, 2011 1:02 am

Non resisto: il conflitto Legge/Caos è stupido!
Funziona solo se vi è un'unica Legge e tutto il resto è Caos.
Ma nel momento in cui la Legge è
- Calma interiore
- Freddezza
- Obbedire alle leggi dei luoghi
- Obbedire ad un proprio codice
- una quinta cosa che non ricordo
TUTTE INSIEME
ed il Caos è:
- Seguire il proprio istinto
- Impulsività
- Disobbedire alle leggi dei luoghi
- Non avere alcun codice personale
- una quinta cosa che non ricordo
TUTTE INSIEME
La cosa inizia ad andare nel pallone più totale.

Proprio perché la legge ed il caos sono tutte queste cose in antitesi tra loro, è possibile che un Legale ed un Caotico possano stare insieme (sono Freddo => Legale, non ho un codice d'onore => Caotico. C'è qualcosa per cui dovrebbero andare in conflitto? No. Quindi possono stare benissimo insieme). A questo aggiungici la presenza di più Leggi che un Legale dovrebbe seguire tutte ed un Caotico che non dovrebbe seguirne nessuna ed abbiamo il patatrack più completo!

I miei due cents.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda khaleb » lun ago 08, 2011 1:23 am

Ummm... mi sa che, a meno che non mi sia perso qualcosa per strada, confondi tra legalità come allineamento e legalità come rispetto di un sistema giuridico... che sono due cose differenti.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda The_Terror_of_Death » lun ago 08, 2011 9:02 am

Il conflitto legge-caos può essere visto come una battaglia per il mantenimento dello staus quo,
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Luskark » lun ago 08, 2011 9:36 am

Red_Dragon ha scritto:Non resisto: il conflitto Legge/Caos è stupido!
Funziona solo se vi è un'unica Legge e tutto il resto è Caos.

Stai facendo un po' di confucione
Essere legali non vuol dire per forza essere freddi, caotico buono non vuol dire simpatico amicone buono e legale buono non vuol dire per forza rigidino buono.
E il legale non segue le leggi dei luoghi, altrimenti diventa il Legale Pro Forma su cui aveva scherzato Ovino in un altro topic... nel comune di Zuzurellenia per legge bisogna aiutare tutte le vecchiette ad attraversare la strada e quindi lui lo fa con gioia perchè rispetta le leggi dei luoghi, passa il confine e nel comune di Raffazzolonia le vecchiette sono da disprezzare e lui si diverte a prenderle a calci e a far loro lo sgambetto mentre attraversano la strada: questo non è legale, è un caotico malvagio con forte tendenza all'idiozia!
Anche il legale poi può essere impulsivo se l'impulso che segue è quello del suo ideale di ordine

Un legale ha un'idea di ordine in testa e fa di tutto per perseguirla, una Legge superiore a tutte le leggi locali in cui crede fermamente. Normalmente da qui il LB è colui che pensa all'idea di ordine dettata dal Bene con la b maiuscola e finalizzata verso di esso, il LN a forme equilibrate e il LM è quello che impone la sua versione dell'ordine con mezzi malvagi o che ha una visione dell'ordine in cui lui è il capoccia assoluto.
Come scritto dalla WotC stessa l'esempio migliore di LB è Superman, l'esempio migliore di LM è Darth Fener
Ti pare che Superman finendo in un paese in cui per legge si devono uccidere i pampini si metta a uccidere i pampini o resti lì a vederli inermi e maltrattati? O che Darth Fener arrivato in un paese in cui per legge bisogna fare buone azioni e lavori di volontariato si metta a fare il buon missionario?

khaleb ha scritto:Ummm... mi sa che, a meno che non mi sia perso qualcosa per strada, confondi tra legalità come allineamento e legalità come rispetto di un sistema giuridico... che sono due cose differenti.

mi hai tolto le parole di bocca :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda khaleb » lun ago 08, 2011 11:50 am

Sì, ma avendo io postato con un'inspiegabile allergia notturna al sonno, tu hai argomentato XD
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] l'Altra battaglia

Messaggioda Red_Dragon » lun ago 08, 2011 3:13 pm

"Il mondo ha bisogno di legge ed ordine: la mia legge ed il mio ordine!" questo è un Legale
Il Monaco è Legale (la sua filosofia ascetica lo rende Legale)
Un soldato che obbedisce alla legge del suo paese, è Legale
Il Paladino che rispetta l'autorità del luogo è Legale

Questi quattro esempi non hanno nulla in comune, eppure sono tutti legali.

Portare alla rivoluzione un paese per rovesciare il Tiranno, è caotico
Barbaro e Bardo non possono essere Legali (i sentimenti della musica e l'icazzatura non sono Legali, dunque)
Un Orco che obbedisce agli ordini solo perché se no fa una brutta fine, è Caotico

Non hanno nulla in comune, eppure sono tutti Caotici

A parte che in realtà il Legale ed il Caotico sono talmente sfumati che potrei trasformare quasi tutto in Legale oppure in Caotico, un Monaco che vuole rovesciare un Tiranno è Legale (perché segue la propria filosofia) e và d'accordissimo col tizio Caotico che vuole Rovesciare il Tiranno.
Il Paladino che rispetta l'autorità del luogo, non andrà mai d'accordo con "il mondo ha bisogno di legge ed ordine: la mia legge ed il mio ordine"

Superman possiamo definirlo Legale Buono; se lui va in un paese dove "per legge si devono uccidere i pampini", non si mette ad ucciderli (è e rimane Buono anche se in quel Paese i pampini sono considerati Malvagi), ma cercherà di far cambiare a legge; un Caotico, invece, non ci proverà nemmeno ed aiuterà i bambini andando contro l'Autorità.

Darth Vader (Lord Fener) non è Legale Malvagio. Lex Lutor è Legale Malvagio, però Lex Lutor può andare contro l'Autorità perché lui ha un suo codice d'onore e quindi rimane comunque Legale...

Invece il Bene ed il Male sono più definiti: un personaggio che uccide chiunque senza pietà, è Malvagio indipendentemente che ciò sia considerato "buono, giusto e santo" nel proprio Paese. Un personaggio che aiuta i bisognoso è Buono indipendentemente che ciò sia considerato "Malvagio" nel proprio Paese.

Ciao :)
PS: non è roba che mi invento: vedete i vari manuali, avventure, ecc. e noterete che la definizione di Legale e Caotico è sempre diversa.
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria