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[GM] Ascesa dei signori delle rune

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[GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda Ochisor » dom nov 04, 2012 4:47 pm

Ciao a tutti, ho comprato la nuova uscita di Lucca, l'avventura "ascesa dei signori delle rune". Iniziando la lettura ho visto che come al solito è un'avventura per 4 pg e che utilizza la tabella di avanzamento veloce. Ora mi trovo ad avere sei giocatori che vogliono giocare l'avventura. Per rendere la sfida adeguata mi chiedo quale sia il sistema migliore? Potrei usare l'avanzamento lento dei px oppure aumentare i png secondari in modo da aumentare la sfida.
La prima soluzione mi sembra più semplice, ma avanzare meno potrebbe dare ai pg meno opzioni per affrontare l'avventura. La seconda soluzione mi porterebbe alla lunga a mettere mani anche ai nemici principali. Qualcuno di voi ha già giocato questa avventura in inglese? Avete consigli a riguardo?
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda User69 » dom nov 04, 2012 5:14 pm

Io ho deciso di non dare piu' i PX ma di fare i passaggi di livello nei punti suggeriti dall'AP prescelto.
Tenendo conto di questo, con sei giocatori il mio parere e' questo: se sono giocatori principianti, mantieni pure inalterati i passaggi suggeriti. Se invece sono giocatori con un po' di esperienza, tienili un livello sotto. Infine, se sono giocatori esperti e smaliziati li tieni uno o anche due livelli sotto.
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda Ochisor » dom nov 04, 2012 7:44 pm

Il gruppo è formato da giocatori molto esperti a dir la verità. L'idea dei passaggi a livello prestabiliti cosi come consigliato dall'avventura può essere interessante. Qualcuno l'ha già giocata in sei ? Gira bene?
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda User69 » dom nov 04, 2012 9:00 pm

Usando questo sistema ho l'impressione che i giocatori facciano piu' "gioco di ruolo"!
Sapendo che qualsiasi cosa facciano o uccidano non passeranno di livello finche' non lo dice il Master, non stanno a preoccuparsi dei PX per passare di livello e agiscono in maniera piu' spontanea e pertinente alla storia.
Di contro, con questo sistema alcuni mi prendono un po' in giro dicendo che ho "il braccino corto..." ahahahah
Prova per qualche livello e poi decidi tu in base ai tuoi gusti e a quelli dei giocatori.
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda Burar » lun nov 05, 2012 12:11 pm

io ho giocato un AP (non questo) con un party da 6 giocatori, tutti molto esperti.

ho dovuto pompare non poco i PNG, non per un problema di passaggio di livello, ma perche' semplicemente altrimenti gli scontri duravano mezzo round
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda Ochisor » lun nov 05, 2012 1:50 pm

Questo è vero, però l'idea di base sarebbe farli restare sempre sotto di un paio di livelli su quanto previsto dall'avventura e penso che questo dovrebbe bastare. credo :)
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda inchiostro » mer nov 07, 2012 10:55 am

Ciao, io inizio a giocarla per quattro pg la prossima settimana. Mi sembra meglio far livellare i pg come suggerito dal libro.
Ho un problemino, non trovo i tratti della campagna... il gruppo ha già preso forma, Guerriero, Ladro, Chierico e Stregone, ma volevo creare un mini background di gruppo!!!

In oltre se si dovesse aggiungere un player, voi cosa suggerite? aumentare il numero di nemici, o magari renderli più cazzuti? :devil:
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda User69 » mer nov 07, 2012 12:59 pm

Per i Tratti della Saga, al momento l'unica cosa che si puo' fare e' scaricare la Guida gratuita (in inglese) dal sito Paizo.

Per quanto riguarda il quinto giocatore, il mio metodo e' scritto proprio qui sopra... :mr.yellow:
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda Flick » mer nov 07, 2012 1:44 pm

Ochisor ha scritto:Il gruppo è formato da giocatori molto esperti a dir la verità. L'idea dei passaggi a livello prestabiliti cosi come consigliato dall'avventura può essere interessante. Qualcuno l'ha già giocata in sei ? Gira bene?


Io non l'ho giocata: ho due o tre moduli dell'avventura, ma essi sono ancora con il sistema D&D. Da quello che ho capto, il manualozzo è stato convertito con le regole di Pathfinder e hanno cambiato alcune cose rispetto all'avventura originale.
A parte fare riferimento a Atlante del Mare Interno per approfondire l'ambientazione, specie Varisia e l'impero Thassilion... ho visto che Paizo ha appena caricato il Companion relativo a questa versione dell'AP, per giunta gratis.
Un'altra cosa: giusto per rimanere in tema con il cattivo di turno (Karzoug), potresti metterci un drago dell'avidità...
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Re: [GM] Ascesa dei signori delle rune

Messaggioda Mercurio » gio nov 15, 2012 3:18 pm

Anche io vorrei acquistare quest'avventura però sono indeciso se iniziare questa o Second Darkness. Qualcuno ha giocato ad entrambe o le ha lette e mi può dare un parere?

Per Flick: ma il Companion gratuito è in inglese, giusto? :( Rispondo alla tua domanda: l'intero modulo è stato riadattato alle regole di PF e anche la trama è stata leggermente modificata (da quanto ho letto).
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