Il 5°Clone

[GM]Chi attaccare nel gruppo.

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Ochisor » sab nov 10, 2012 5:19 pm

thondar ha scritto:Personalmente oltre alle motivazioni esposte, che riguardano logiche in gioco, mi baso anche su logiche da metagame, che mi sembrano quelle che stai nominando pure te. Per es se il guerriero è in buona forma è normlae che vada in prima linea. Se per una serie di dadi sfortunati subisce eviterò, nei limiti del ridicolo, di attaccarlo ancora nello stesso round dandogli l'opportunità di cambiare tattica (ritirarsi, curarsi). Qualora dovesse perdere tale opportunità lo attaccherò nuovamentee vada come vada però stavolta in conseguenza di una sua scelta consapevolmente pericolosa.
Questo è al momento il sistema che adotto. Il metodo del dado era un sistema come ho detto che usavo per non concentrare le sberle su un unico pg. Tutto li. Visto che mi sono accorto da solo che non funziona non lo uso più :) Mi interessava capire come altri dm interpretavano i png, ma bene o male usate lo stesso sistema.
Avatar utente
Ochisor
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 29, 2009 7:00 am

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Fafhrd » sab nov 10, 2012 6:06 pm

io cerco di inserire in ogni scontro una caratteristica caratteriale dei png.
Gli animali attaccano la preda più grossa/facile, di solito le cavalcature ed eventualmente fuggono ai primi danni o attaccano l'ultimo che li ha colpiti.
I png iracondi di norma finiscono con l'attaccare la bocca larga del gruppo, quelli intelligenti usano la strategia, quelli superintelligenti ottimizzano la strategia etc etc per tutte le varie sfumature.
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
Avatar utente
Fafhrd
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: ven ago 26, 2005 7:00 am
Località: Rimini

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Sidaf » lun mar 04, 2013 4:01 pm

se i giocatori affrontano un nemico intelligente è giustissimo che il nemico si concentri sui punti deboli del gruppo (dei personaggi deboli) oppure sui personaggi che per lui sono i più pericolosi

se un gruppo di maghi deve attaccare un gruppo di PG composto da 3 guerrieri e un mago potrebbero decidere di volare, di lanciarsi protezione dalle freccie e di iniziare attaccando esclusivamente il giovcatore mago. Una sfida del genere sarebbe molto difficile ma il comportamento dei PNG ha perfettamente senso, se sanno i punti deboli del nemico è non sono stupidi è naturale che li sfruttino

se hai rischiato di fare una strage il problema non è che hai fatto comportare male il tuo PNG! Il problema era che la sfida troppo difficile oppure la sfida era moderatamente difficile e i PG hanno avuto tanta sfortuna
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria