Il 5°Clone

[GM]Chi attaccare nel gruppo.

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Ochisor » mer nov 07, 2012 1:17 pm

Domanda, voi come decidete chi attaccare nel gruppo durante uno scontro?

Io cerco essenzialmente di interpretare il png da prima scegliendo a caso con un lancio di dado chi colpire e poi nel momento che il png "capisce" chi è il più pericoloso si concentra su quello. Questo però mi porta a situazioni molto pericolose per il gruppo, nel senso che per esempio ieri sera il nemico si è contrato sull'unico guerriero che riusciva a fargli danni seri e dopo un paio di completi e un po di sfiga da parte del guerriero questo è andato giù. Ho dovuto ricorrere a mezzuccci per evitare la strage. Avrei potuto spostare l'attacco su un altro pg dividendo gli attacchi, ma ho pensato che a un pg basterebbe spostarsi e farsi curare invece che star li a prendere botte.

Un volta tiravo a caso ogni turno ma ho visto che questo rende nemici anche impegnativi piuttosto semplici da affrontare e infatti finchè ho addottato questo sistema i giocatori non hanno mai conosciuto la parola morte del proprio pg.

Voi che sistema usate?
Avatar utente
Ochisor
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 29, 2009 7:00 am

Re: [Varie]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda khaleb » mer nov 07, 2012 1:24 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Ochisor, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda khaleb » mer nov 07, 2012 1:38 pm

Guarda, io credo che avere un metodo sia semplicemente il modo più sbagliato di approcciare la questione.
Ogni png/mostro/generico avversario è una sfida a sé, e a sé dev'essere fatto il ragionamento in merito sulla base di due questioni: la situazione in cui ci si trova, e la capacità di valutazione del nemico.

Più è intelligente, più le sue tattiche saranno "sottili", alte le sue probabilità di individuare gli avversari più pericolosi e, soprattutto, quelli in grado di intaccare maggiormente i suoi punti deboli.
Più è stupido, più probabilmente i suoi criteri di valutazione in merito saranno basati sul "più grosso" o "più sospetto".

Inoltre, ci sono miriadi di variabili: l'avversario più isolato (che quindi puo' essere abbattuto prima che i compagni giungano in aiuto), quello più ferito (che cadrà più facilmente), quello appartenente alla razza più odiata, l'unico che dia le spalle, quello che in eventuali situazioni passate si è rivelato il più ostico, quello in grado di dare consigli tattici/bonus agli altri... giusto per fare qualche esempio.

Insomma, una regola generale è completamente impossibile, se non nella generica forma di "ragiona come il png in questione".
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda DragonWarrior91 » mer nov 07, 2012 3:05 pm

Quoto khaleb. Comunque, a meno che il nemico non sia molto, ma molto stupido, di solito conviene attaccare prima gli incantatori. Non tutti i mostri, comunque, sono abbastanza astuti da capirlo (un animale attacca sostanzialmente quello che gli sembra più vulnerabile).
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Burar » mer nov 07, 2012 4:10 pm

anch'io mi baso sull'intelligenza.

un animale attacca il piu` debole, o eventualmente quello che gli ha fatto piu` danno.
una creatura intelligente sceglie in base alla situazione, tenedo conto anche della disposizione, AdO ecc.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Luskark » gio nov 08, 2012 7:34 pm

A certi livelli e certi stili di gioco tattica vorrebbe attaccare il guaritore

MA dipende tutto dal mostro e dalla situazione.
Se un personaggio ha insultato pesantemente tale nemico, potrebbe essere una prima scelta invitante...
Certi mostri dovrebbero attaccare chi sembra più grosso (più pericoloso) e altri chi sembra più piccolo (più debole)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda Ochisor » ven nov 09, 2012 1:35 pm

Giuste osservazioni :) Il problema nasce che a volte il tipo che si prende più botte è anche l'unico che riesce a colpire e se il nemico si concentra su di lui lo ammazza e addio party. Certo non succede spesso ma a volte capita. Tempo fa per non fare torto a nessuno tiravo il dado e determinavo a caso su chi ogni turno tra quelli in corpo a corpo attiravano le ire nemiche. Mi sono accorto che facendo cosi alcuni scontri anche difficili diventano molto molto più leggeri. Fermo restando che non è compito del master (almeno per me) uccidere pg per tiri fortunati.
Avatar utente
Ochisor
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 29, 2009 7:00 am

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda GarlakSturnn » ven nov 09, 2012 2:05 pm

Ogni nemico, attacca in base a una personale concezione del pericolo. Un demone intelligente, dopo uno o due round di combattimento, riesce a stabilire quale sia la minaccia maggiore per sè, e reagisce di conseguenza, eliminando il pericolo principale. Un animale attaccherà la minaccia immediata: anche se sarà bersaglio di incantesimi, avrà difficoltà a comprendere che non è il guerriero di fronte a sè colui che gli ha lanciato i nefasti incantesimi. Il meteodo del "dado" lo trovo un pò pessimo: non vedo come le creature che i personaggi affrontano possano scegliere i propri bersagli randomisticamente.
In linea "teorica", nemici intelligenti possono analizzare la situazione (talvolta possono conoscere a priori le capacità del gruppo e accoglierli di conseguenza) e reagire attaccando quello che è il pericolo principale (sta anche al gruppo difendere il mago, chierico, o quel che sia di turno). Nemici "bestiali" tenderanno invece ad attaccare le minacce più immediate sulla distanza (anche se talvolta abbiamo bestie che preferisocno prima attaccare i nemici esteticamente più "indifesi", ovvero privi di corazze ed armi), semplicemente perchè hanno serie difficoltà a capire quale possa essere davvero la minaccia più grande.
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda khaleb » ven nov 09, 2012 2:15 pm

Non cambia purtroppo nulla rispetto a quanto è stato scritto finora: i nemici attaccano secondo una tattica adeguata alla loro situazione/capacità/inclinazione. Se un utilizzo tattico da parte del master di mostri e png risulta troppo forte, il problema non è la tattica in sè, ma che o lo scontro è troppo impegnativo, o che i giocatori non sanno utilizzare le risorse dei propri pg.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM]Chi attaccare nel gruppo.

Messaggioda thondar » ven nov 09, 2012 2:59 pm

Personalmente oltre alle motivazioni esposte, che riguardano logiche in gioco, mi baso anche su logiche da metagame, che mi sembrano quelle che stai nominando pure te. Per es se il guerriero è in buona forma è normlae che vada in prima linea. Se per una serie di dadi sfortunati subisce eviterò, nei limiti del ridicolo, di attaccarlo ancora nello stesso round dandogli l'opportunità di cambiare tattica (ritirarsi, curarsi). Qualora dovesse perdere tale opportunità lo attaccherò nuovamentee vada come vada però stavolta in conseguenza di una sua scelta consapevolmente pericolosa.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria