Il 5°Clone

[GM]Nuova avventura pathfinder

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM]Nuova avventura pathfinder

Messaggioda Qvinto » mar nov 20, 2012 3:11 pm

Salve ragazzi,sono nuovo del forum e sto anche per masterizzare per la prima volta :D
Sono in possesso dei 3 manuali basi in italiano (Gioco,Giocatore e Master) ma ho l'atlante del mare interno in inglese :wall:
Ora,io l'inglese lo mastico molto moderatamente e prima di perdere tempo a leggere e tradurre tutto vorrei qualche consiglio,per spunti e idee(in modo di leggere al momento solo le parti che mi possono eventualmente interessare di più).
Contando che il mio gruppo è formato da un mezzorco barbaro,un mezzelfo ranger,un umano cavaliere,un elfo ladro e un umano stregone...contando che partiranno tutti dal 1o livello(son tutti giocatori di edizioni vecchie di D&D).
Quindi...sapreste consigliarmi aree geografiche da sfruttare sia per iniziare che per sviluppare l'avventura?
Ogni consiglio sarà preziosissimo :cheers:
Grazie in anticipo per le risposte!
Qvinto
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:40 pm

Re: [GM]Nuova avventura pathfinder

Messaggioda Shineku » mar nov 20, 2012 3:58 pm

Beh dipende, io uso uno schema semplice per iniziare qualcosa, considerando l'ambientazione ufficiale:

Tipologia di giocatori:
- Combattenti (piace menar le mani)
- Investigatori (piacciono misteri criptici da risolvere)
- Esploratori (piace esplorare terre selvagge/antichi

Anche se solitamente un buon mix di questi elementi crea una buona avventura, è utile tenere a mente il filone principale. Oltre a ciò considera che le regioni del Mare Interno possiedono "tipologiote di fantasy" diversi, accostati ad alcune tematiche. Ecco, all'incirca:

- Gotico/Religione = Ustalav, Ultimuro, Razmiran
- Intrighi di corte = Regni fluviali, Galt, Taldor, Cheliax
- Guerra = Belkzen e tutte le regioni con evidenti conflitti.
- Esotico (orientale)= Qadira, Katapesh, Osirion
- Esotico (magico) = Monti dei cinque Re, Druma, Kyonnin
- Avventura (sud)= Terre Fradice, Distese Mwangi, Sargava
- Avventura (nordico) = Regno dei signori dei mammut, Terre dei Re dei Linnorm
- Magico/Scientifico = Nex, Geb, Numeria

Spoiler:
Ovviamente il mio schema è semplicistico, ma come base indicativa può bastare. Cerca di capire anche i gusti dei giocatori a riguardo, ad esempio, io ho avuto 4 giocatori:

1 amante delle battaglie e delle esplorazioni
2 amante delle battaglie e della cultura orientale
3 amante degli intrighi politici e delle investigazioni
4 amante della cerca al tesoro

Ho ambientato il tutto al confine tra il Taldor e il Qadire, storicamente in un momento di crisi politica tra i due stati per una serie di misteriosi omicidi di individui alla ricerca di un antico manufatto (locato in un antico tempio nel deserto) in grado di ridisegnare i confini degli stati. Può sembrare un mosaico troppo frammezzato, ma la cosa ha avuto molto successo.
[b]Il mio blog sui GdR[/b] - http://gdrquaderno.blogspot.it/
Avatar utente
Shineku
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 07, 2011 11:46 pm

Re: [GM]Nuova avventura pathfinder

Messaggioda Qvinto » mar nov 20, 2012 5:39 pm

Ok,grazie già un po' degli spunti me li stai dando...
Considerando che nel gruppo in cui ora sono pg ci sta un po' di tutto...Ho quello che va sempre alla carica,quello che pensa un po' di più,quello che esplora e uno che è un po' una via di mezzo...
Però considerando che vorrei fare un'avventura che parta in toni semplici per poi approfondirsi con tematiche più mistiche so come potermi orientare meglio...
Una domanda un po' più pertinente al gioco...In gruppo manca un chierico,non so se inserire un png (da far controllare soprattutto ai pg) o se dare pozioni e se sì quante...e come regolarmi con oggetti magici.
Qvinto
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:40 pm

Re: [GM]Nuova avventura pathfinder

Messaggioda Shineku » mar nov 20, 2012 7:35 pm

Io sono contro l'equilibrio del gruppo gestito tramite l'introduzione di png, considerando 1 il numero di giocatori 2 la massa di lavoro del master e 3 la possibilità di agire diversamente: ovviamente inserisci qualche oggetto di cura in più, e adegua certe sfide (ad esempio avere a che fare come non morti risulterà più difficile per il tuo gruppo... ciò non significa che non ne devi usare, anzi non avere un chierico in questi casi può aiutare a creare un'aura di terrore nei confronti di scheletri e fantasmi, ad esempio). A quanto ho capito vuoi creare un'avventura semplice con una tematica mistica, beh io ti consiglierei la regione di Ultimuro, che possiede tematiche mistiche (la paura per un ritorno delle minacce non-morte) e di battaglie (con il confinante Belzken...intrecciando questi due elementi potresti coniugare il "menar le mani" di qualche tuo pg con una tematica religiosa di base, come colonna portante dell'avventura. :)
[b]Il mio blog sui GdR[/b] - http://gdrquaderno.blogspot.it/
Avatar utente
Shineku
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 07, 2011 11:46 pm

Re: [GM]Nuova avventura pathfinder

Messaggioda Qvinto » mer nov 21, 2012 1:57 am

Ok,grazie.
Domani per sicurezza,farò un sondaggino tra i pg datosi che io mi so adattare e vorrei pensare in primis al loro divertimento.
Ora sto ancora pensando pure le varie nazioni di partenza dei pg ma quello è più semplice...
Per i punti esperienza più che per combattimenti vorrei fare per step di avventura...e do premi eventuali per ruolo o azioni che reputerò eroiche...
Qvinto
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 20, 2012 1:40 pm


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria