Il 5°Clone

[GM] Nuova campagna

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Nuova campagna

Messaggioda Beppe » mar gen 15, 2013 11:48 am

Salve a tutti,

dopo tanti anni di assenza dai gdr voglio tornare in gioco, ma il lungo periodo di assenza mi ha un po' arrugginito quindi mi permetto di disturbarvi per avere qualche consiglio. :)

Alcuni mesi fa ho letto la trilogia di Stan Nicholls intitolata "Orchi" (originale: Orcs: First Blood), ed alla fine della lettura mi è balenata l'idea di creare una mini-campagna con tutti personaggi mezz'orchi e di infilarla nel mondo di Pathfinder (Golarion).

L'idea di base è di creare una grossa (o enorme) tribù di cui tutti i PG fanno parte. In questa tribù vige un forte codice d'onore, i ranghi più alti sono occupati dai guerrieri ed il forte domina sul debole. Fino ad ora il principale scopo di questa società era di sfornare abilissimi mercenari che poi venivano assoldati in giro per il mondo per guerre/diatribe/guardie del corpo/ecc. ecc.

Poi però succede qualcosa che scombina il loro equilibrio ed un manipolo di loro (i PG) vengono proiettati in una avventura che deciderà le sorti ed il futuro dell'intera tribù.

A tal proposito mi piacerebbe avere consigli su:

- Dove piazzare tale tribù su Golarion;

- Quale potrebbe essere la missione, vitale per la tribù, che dovrebbe condurre fuori dal loro "regno" gli avventurieri;

- Qualsiasi altro suggerimento.

P.S. Per rimanere in linea con i libri vorrei restringere le classi solo alle seguenti:

Barbaro, Chierico (max 1), Guerriero, Ranger, Ladro (max 1), Stregone (max 1).

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti. ;)

Ciao
Beppe
Avatar utente
Beppe
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 01, 2004 8:00 am
Località: Milano

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Luskark » mar gen 15, 2013 12:11 pm

Il primo consiglio (memore della trilogia) è di far fare ai PG gli scontri principali piuttosto che far fare tutto a personaggi appena spuntati fuori dal nulla (ovviamente :mrgreen: )

Il secondo è di chiederti se convenga obbligar tutti a fare i mezz'orchi. Nella trilogia in questione c'era anche un nano mercenario nel gruppo, non converrebbe dare possibilità di variare leggermente (pur mantenendo una prevalenza mezz'orchesca)? Non conosco abbastanza PF ma non sarebbe possibile inserire anche goblinoidi et similia, che non stonino troppo con una tribù di mezz'orchi ma lascino lo stesso un po' di varietà?

Il dubbio successivo è se la missione che deciderà le sorti della tribù debba essere stabilita al villaggio oppure durante una missione come mercenari. In tal caso però bisogna sapere: per mini-campagna... quanto mini la intendi?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Beppe » mar gen 15, 2013 3:02 pm

Ciao Luskark,

dunque vorrei chiarire che non voglio seguire pedissequamente quello che è avvenuto nei libri, ma usare la storyline per creare una situazione simile da inserire nel mondo di Golarion proprio perchè mi è piaciuta l'idea in se per se. :)

Naturalmente i PG dovranno essere al centro di tutti gli avvenimenti o per lo meno non sentirsi trascinati dagli eventi ma essere coinvolti ed essere le loro azioni a determinare l'andamento della storia.

Hai ragione sul fatto di valutare anche altre razze, ma mi intrigava l'idea di avere un unico denominatore comune che facesse fin da subito da forte collante per il gruppo. Cmq valuterò il discorso dei nani, ma preferirei evitare altre razze goblinoidi perchè dovranno interagire con le altre razze, umane sopratutto, e la presenza di razze atavicamente nemiche potrebbe essere un forte ostacolo.

Proprio perchè non voglio ancora impegolarmi in una campagna di ampio respiro, per motivi di tempo e di ruggine come DM ;) , preferirei partire fin da subito con una motivazione creata proprio da una situazione venutasi a sviluppare all'interno della tribù.

Grazie della'iuto che mi stai dando.

Ciao
Beppe
Avatar utente
Beppe
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 01, 2004 8:00 am
Località: Milano

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Burar » mar gen 15, 2013 4:34 pm

nell'atlante del mare interno c'e` una zona in cui governano diverse tribu di orchi, quella dovrebbe fare proprio al caso tuo.

se non hai problemi con l'inglese ti consiglio il manualetto specifico sugli orchi di Golarion, che dovrebbe darti tutto quello che ti serve. in PdF te la cavi con 8$ (6 / 7 euro)
http://paizo.com/products/btpy8fvz?Pathfinder-Player-Companion-Orcs-of-Golarion.

ti ricordo che in PF gli orchi sono una razza giocabile, se ti va puoi anche usarli insieme ai mezzorchi

Personaggi orchi
Gli orchi sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. Gli orchi hanno i seguenti tratti razziali.

+4 Forza, -2 Intelligenza, -2 Saggezza, -2 Carisma: Gli orchi sono brutali e selvaggi.

Scurovisione: Gli orchi vedono nel buio entro 18 metri.

Ferocia: Vedere le regole universali per i mostri.

Sensibilità alla luce: Vedere le regole universali per i mostri.

Familiarità nelle armi: Gli orchi sono sempre competenti nelle asce bipenni e nei falchion, e considerano qualsiasi arma con la parola “orco” nel nome come arma da guerra.

Linguaggi: Gli orchi cominciano a giocare parlando Comune e Orchesco. Gli orchi dotati di un punteggio di Intelligenza superiore alla media possono scegliere tra i seguenti linguaggi bonus: Gigante, Gnoll, Goblin, Nanico, Sottocomune.

Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Beppe » mar gen 15, 2013 6:53 pm

Ciao Burar,

grazie per il consiglio, tra l'altro ho quel compendio, però io voglio rimanere nell'ottica dei mezz'orchi. La mia idea si basa su una tribù di mezzi sangue vista in malo modo sia dagli orchi che dagli umani che nel tempo con grosse difficoltà si è ritagliata la sua fetta di esistenza nel mondo di Golarion. Affinando le tecniche di combattimento, il codice d'onore in battaglia, l'audacia e la forza, si è guadagnata il rispetto degli umani grazie alle varie truppe mercenarie che ha messo a loro a disposizione in più occasioni. Certo non sono amati, ma il solo fare parte di questa determinata tribù li ha resi una specie di elite nel loro campo e quindi tollerati ed a certi livelli apprezzati e ricercati.

Purtroppo qualcosa succede che mina nel più profondo questa loro esistenza e che mette a repentaglio l'intera esistenza della tribù. Ed è qui che dovrebbero entrare in gioco i PG in quanto solo un manipolo di uomini può avere una minima speranza di riuscita, oppure vengono coinvolti loro malgrado durante una missione/viaggio/spostamento e i tempi ristretti li obbligano ad agire immediatamente senza poter chiedere aiuto all'intera tribù.

Ora si tratta di tirare fuori dal cilindro un'idea intrigante e coinvolgente che sia il filo conduttore della mini campagna. :)

Ciao
Beppe
Avatar utente
Beppe
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 01, 2004 8:00 am
Località: Milano

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Arglist » mar gen 15, 2013 7:26 pm

Non vorrei sembrare banale, ma sarebbe meglio, secondo me, che la ragione di tale mini campagna sia qualcosa legato comunque ad un bene primario, come l'acqua o il cibo.

Ti faccio alcuni esempi, pur essendo totalmente estraneo sia al libro in questione che a PF, che però da quanto ho capito è sostanzialmente D&D migliorato ( scusami per questa banale semplificazione ). :| :| I due beni primari per eccellenza sono sicuramente il cibo e l'acqua, in secondo piano sono la fede ( avranno pure qualche dio questi poveri mezz'orchi ) e il denaro ( spesso elevato al primo piano nelle società civili ).

La fonte primaria che nutre la tribù non è più reperibile. Nel caso sia un vegetale allora marcisce oppure non viene trovato più nel suo luogo di partenza ma in un luogo più austero ( esempio : dentro caverne popolate da ostri/animali ). Nel caso sia un animale la loro fonte primaria di cibo questo animale si sposta senza ragione, portando anche la tribù ad allontanarsi sempre di più da casa e quindi costringendo la popolazione "non cacciatrice" a rimanere per periodo di tempo dapprima brevi poi sempre più lunghi ).

Altro spunti.

- Un mercante, giunto nella tribù, vende un tonico che invece di guarire ammala, per poi dileguarsi. Nell'inseguirlo i PG scoprono il perché ( eccetera eccetera ).
- Il capotribù muore di una morte terribile, schiacciato da qualcosa di imprevedibile o mangiato vivo da un essere sconosciuto. L'anziano indice quindi una sfida di forza e tenacia e il gruppo dei pg ( che avrà un leader o presunto tale ) partirà per la missione.
- Durante una piccola schermaglia ( un diversivo ) saccheggiatori di tribù rivali entrano nel villaggio sguarnito e rapiscono mogli, figli, derubando e uccidendo chiunque sulla loro strada. I pg ovviamente partono per riprendere le loro eventuali mogli ( eccetera eccetera ) scoprendo
- a) il capo rivale è soggiogato
- b) il capo rivale è effettivamente un grandissimo ******* e va ucciso nella maniera più crudele.
- I parti nella tribù sembrano terminare tutti con una terribile menomazione. Si scopre che una maledizione grava sulla tribù, lanciata e fatta "scattare" ...
-a) con la nascita del figlio di uno dei PG
-b) con la nascita dei PG
-c) con il ritrovamento di un oggetto da parte dei PG
-d) con l'offesa contro gli dei da parte dei PG
-e) stessa cosa per i PNG amici dei PG e con PNG normali
- Il PG "X" ha un particolare segno da legare con una profezia che sembra veritiera ogni giorno di più.

Alcuni spunti, spero di esser stato utile. :blah: :blah:
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Luskark » mar gen 15, 2013 10:05 pm

Immaginavo che tu non volessi seguire eccessivamente i difetti dei libri ;)

Goblinoidi erano solo per dare possibilità di differenziazioni, strutturando la campagna alla Warhammer (giusto per capirci, ma in Tolkien non sono eccessivamente diversi) in cui gli orchi e i goblin son cugini che magari non si trovan benissimo assieme ma convivono come orde. Una piccola tribù mista darebbe maggiori possibilità di scelta ai PG

Per lo spunto: per ora la cosa è un po' troppo vaga per darti un aiuto sicuro. :uhm:

Faccio un tentativo, reduce di lezioni di storia greca su Alessandro il Molosso :mrgreen:
Sono mercenari, vengono chiamati a combattere in un certo territorio per un gruppo di umani. Come mercenari cominciano a diventare troppo pericolosi, e così i loro ingaggiatori decidono di lasciarli da soli a beccarsi un'imboscata da parte dei nemici.
I PG si trovano così in una situazione potenzialmente letale, e chiaramente non potranno starsene con le mani in mano.
Gli ingaggiatori non li possono lasciar andar a sparlare di loro, sarebbero una pessima propaganda con altri mercenari, in caso faranno finta che sia stato tutto un errore, ma comunque percepiranno il pericolo di lasciarli andare in giro... anche perchè continueranno ad essere una presenza ingombrante per loro...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Beppe » mer gen 16, 2013 4:10 pm

Grazie ad entrambi per gli spunti, prima di tutto. :)

Dunque nei libri la storia, molto semplificata, è che gli orchi nel regno sono assoggettati ad una strega crudele ed ambiziosa che li usa come forza militare sia personalmente che come mercenari per accrescere il proprio potere.

Durante una missione in cui devono recuperare un oggetto per la strega, un manipolo di questi orchi decide di non portarle l'oggetto e di cercare di scoprire qualcosa di più sullo stesso e perchè lei lo reputa così importante.

Dopo diverse avventure e peripezie il manipolo di orchi scopre che la loro intera razza è stata portata in questo mondo, ma che in realtà il loro vero mondo di provenienza è una specie di paradiso terrestre degli orchi ed alla fine scoprono come riportare a "casa" l'intera tribù.

Detto che non voglio ripercorrere pedissequamente i libri, sicuramente l'idea di utilizzare qualcosa di "primario" è scontato perchè il motivo che fa muovere tutto deve essere di fondamentale importanza per l'intera tribù, non solo per i PG, tenendo conto che il legame tra tutti i mezz'orchi di questa tribù è molto forte, ed a parte le solite eccezioni come sempre succede, il bene stesso della tribù viene prima di tutto.

Quindi dopo aver letto i vostri suggerimenti e facendo mente locale sulla trama della trilogia, io avrei pensato di mantenere la figura del capo supremo della tribù, di dargli una razza diversa da loro e di dargli, naturalmente, grandi poteri che gli hanno permesso nell'arco di un certo tempo di radunare e creare questa enorme tribù dandogli i connotati che ha tutt'ora.

Ora sono indeciso se fare che questo capo abbia fatto tutto ciò già con altri piani in testa fin dall'inizio e che questi piani nel lungo periodo significano la distruzione dell'intera tribù (magari il capo potrebbe essere una creatura ultraterrena con scopi che vanno al di la delle misere vite degli orchi, ma che gli sono serviti fino ad ora per raggiungere un qualche scopo/obbiettivo/trovare artefatti/ecc.). Oppure che questo capo era inizialmente votato alla causa della tribù sinceramente, ma che poi è avvenuto qualcosa che gli ha fatto prendere tutt'altra direzione (posseduto/sostituito/ammaliato/ecc.).

Che ne dite? Avreste idee/dettagli per approfondire la cosa? :)

Ciao
Beppe
Avatar utente
Beppe
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 01, 2004 8:00 am
Località: Milano

Re: [GM] Nuova campagna

Messaggioda Nyxator » mer gen 16, 2013 5:20 pm

Beppe ha scritto: io avrei pensato di mantenere la figura del capo supremo della tribù, di dargli una razza diversa da loro e di dargli, naturalmente, grandi poteri che gli hanno permesso nell'arco di un certo tempo di radunare e creare questa enorme tribù dandogli i connotati che ha tutt'ora.

Ora sono indeciso se fare che questo capo abbia fatto tutto ciò già con altri piani in testa fin dall'inizio e che questi piani nel lungo periodo significano la distruzione dell'intera tribù (magari il capo potrebbe essere una creatura ultraterrena con scopi che vanno al di la delle misere vite degli orchi, ma che gli sono serviti fino ad ora per raggiungere un qualche scopo/obbiettivo/trovare artefatti/ecc.). Oppure che questo capo era inizialmente votato alla causa della tribù sinceramente, ma che poi è avvenuto qualcosa che gli ha fatto prendere tutt'altra direzione (posseduto/sostituito/ammaliato/ecc.).

Che ne dite? Avreste idee/dettagli per approfondire la cosa? :)


Se il capotribù lo vuoi tener mezzorco, ma gli vuoi dar qualche potere rendendolo pure sovrannaturale..beh, l'archetipo (per mezzorchi) del summoner Blood God Disciple forse fa propio al caso tuo:

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advancedRaceGuide/coreRaces/halfOrcs.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria