Il 5°Clone

[GM] Party Orchesco/Goblinoide

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Party Orchesco/Goblinoide

Messaggioda Luskark » ven ago 09, 2013 11:27 pm

AleDebby ha scritto:[GM] Party Orchesco/Goblinoide
mar lug 02, 2013 9:41 pm
Ciao a tutti,
Sono un master alle prime armi con Pathfinder (provengo da D&D 3.5) e dopo l'ennesimo Party Good, in cui si prende a calci il cattivo che vuole conquistare/distruggere il mondo, ho pensato di creare un Party Evil che, agli ordini di un cattivone di turno (non necessariamente a comando diretto del gruppo), tenta di espandere il suo dominio, da piccolo villaggio, alla regione, al continente e, per finire, al mondo. La mia intenzione era quella di dare a disposizione solamente alcune razze evil:

1. Orco
2. Goblin
3. Hobgoblin
4. Bugbear (nel manuale non è presente come personaggio giocante)
5. Mezzorchi

e solamente alcune classi:

1. Barbaro
2. Guerriero
3. Ladro
4. Bardo
5. Stregone

Tra questo sono indeciso se inserire il Druido (anche se sinceramente sono più per il no che per il si) e il Ranger (il dubbio è presente anche per questa classe come lo è per il Druido. In fin dei conti sono classi legate alla natura e che io sappia la natura è buona o al massimo neutrale e non sicuramente cattiva).

Vi avviso fin da subito che non è tutta farina del mio sacco, in quanto esiste già un sito che ripropone una cosa simile, anche se solamente in versione narrata (http://palleverdi.com). L'idea di un party evil mi girava per la testa da un bel po'. Speriamo di riuscire a portarla a termine.

Avete qualche suggerimento per l'ambientazione?

Blackstorm ha scritto:Allora. Il bugbear fossi in te lo eviterei, e tenderei a usard solo razze indicate come giocabili. Sulla prd trovi l'advanced player guide che è fatta apposta. Per le classi non capisco bene perché una limitazione del genere, potrei capire il mago, ma anche lì un pò forzata. In ogni caso non vedo perché druido e ranger non li dovresti mettere. Il fatto che la natura sia neurale non vuol dire che non possano esistere malvagi. Altrimenti dovresti fare lo stesso discorso per i buoni.

Burar ha scritto:mar lug 02, 2013 11:06 pm
per quanto riguarda la natura essa non e` ne' buona ne' malvagia, perche' questo riguarda solo le scelte morali degli esseri senzienti.
una tromba d'aria che distrugge un villaggio non e` malvagia, e` successa e basta; cosi` come un leone che mangia una gazzella segue solo il suo istinto.

io inserirei anche i chierici, magari limitando le divinita` disponibili. se giochi in Golarion la tipica divinita` degli umanoidi malvagi e` Lammashtu. le razze che hai citato sono tipicamente tribali, quindi non e` insolito che una tribu` abbia il suo sacerdote.
in alternativa qualcosa simile allo sciamano, da vedere come implementare nel gioco, i druidi - sciamani animali di APG non mi convincono molto

per i goblin io concederei anche l'alchimista, vista la loro sintonia con il fuoco e con tutto cio` che esplode.
ho giocato personalmente un goblin alchimista nell'avventura We Be Goblin e ti assicuro che da` soddisfazione! 

AleDebby ha scritto:mar lug 02, 2013 11:24 pm
Blackstorm ha scritto:Allora. Il bugbear fossi in te lo eviterei, e tenderei a usard solo razze indicate come giocabili. Sulla prd trovi l'advanced player guide che è fatta apposta. Per le classi non capisco bene perché una limitazione del genere, potrei capire il mago, ma anche lì un pò forzata. In ogni caso non vedo perché druido e ranger non li dovresti mettere. Il fatto che la natura sia neurale non vuol dire che non possano esistere malvagi. Altrimenti dovresti fare lo stesso discorso per i buoni.



In effetti il Ranger forse è troppo restrittivo. Ma per il druido ho ancora qualche dubbio. Ti spiego da dove parte la mia perplessità:

Stiamo parlando in un gruppo di Orchi/Goblinoidi che partono da un villaggio per, inizialmente, attaccare il villaggio vicino o i territori limitrofi. Quindi parliamo di tribù o giù di li. All'interno della tribù vedo ben inserito il barbaro e il guerriero (il secondo altro non è che il primo con qualche esperienza strategica in più), e vedo bene anche lo stregone (anche qui possiamo dire di vederne uno solo di stregone anche perchè, spesso, soprattutto tra gli orchi, sono contendenti e tendono ad assassinarsi a vicenda per conquistare la benevolenza del capo e vivere in agiatezza). Quest'ultimo lo vedo in contrasto con il mago, che per la notevole conoscenza di incantesimi rispetto allo stregone, finirebbe per attirare tutte le attenzioni del capo tribù e far fare, di conseguenza, una brutta fine allo stregone poco considerato. All'interno della tribu vedo bene anche il bardo che, con i tamburi, incita la marcia dei suoi compagni. Vedo bene anche il ladro in quanto striker del party e perchè no anche ladruncolo di professione, che magari entra nelle case degli umani di notte, ammazza e ruba quello che trova.

Spero di aver spiegato la mia linea di pensiero. Che ne dici? :-)

AleDebby ha scritto:[quote=”Burar”]per quanto riguarda la natura essa non e` ne' buona ne' malvagia, perche' questo riguarda solo le scelte morali degli esseri senzienti.
una tromba d'aria che distrugge un villaggio non e` malvagia, e` successa e basta; cosi` come un leone che mangia una gazzella segue solo il suo istinto.

io inserirei anche i chierici, magari limitando le divinita` disponibili. se giochi in Golarion la tipica divinita` degli umanoidi malvagi e` Lammashtu. le razze che hai citato sono tipicamente tribali, quindi non e` insolito che una tribu` abbia il suo sacerdote.
in alternativa qualcosa simile allo sciamano, da vedere come implementare nel gioco, i druidi - sciamani animali di APG non mi convincono molto

per i goblin io concederei anche l'alchimista, vista la loro sintonia con il fuoco e con tutto cio` che esplode.
ho giocato personalmente un goblin alchimista nell'avventura We Be Goblin e ti assicuro che da` soddisfazione! 




Mmmm... Goblin alchimista... interessante... ma non è che poi devo fargli trovare degli alambicchi per i suoi esperimenti? ... come lo giocavi nell'avventura? :-) [/quote]
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria