Il 5°Clone

[GM] il giocatore infantile. dubbi sulla gestione

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] il giocatore infantile. dubbi sulla gestione

Messaggioda Luskark » ven ago 09, 2013 11:30 pm

Dalon ha scritto:[GM] il giocatore infantile. dubbi sulla gestione
gio lug 04, 2013 10:45 pm
ieri sera abbiamo giocato...e il gruppo si è imbattuto in un trasmutatore fortissimo...loro sono precipitati in questa giungla abitata da animali risvegliati con a capo questo topo trasmutatore, non vi sto a raccontare tutto ma in soldoni nessun essere umano può entrare nella loro giungla, perchè la maggior parte che entra sono cacciatori che vogliono le loro teste,pelli ecc.. e per una vecchia storia ce l'hanno con gli umani. Però il topo, (il sovrano) ha dei problemi che con le sue conoscenze non riesce a risolvere ed è molto orgoglioso, perchè è uno dei sette grandi maghi del concilio e rappresenta la trasmutazione e per ragioni sue non vuole chiedere aiuto. Dopo aver fatto mettere in catene i pg, si accorge che forse loro possono aiutarlo con il suo problema..nel frattempo il nano del gruppo, che è sempre stato burbero, scontroso e mai è riuscito a fare una contrattazione senza far saltare i nervi a qualcuno o dei pg o dei png, per l'ennesima volta si comportava come al solito. il topo dice che andrà contro la legge della città e li aiuterà ad andarsene solo nel caso in cui loro, che dopo aver confermato i suoi sospetti di saperne sull'argomento del problema, torneranno da lui con la soluzione e non menzioneranno mai a nessuno dell'avvenuto e della sua richiesta. i pg accettano ma ovviamente il mago non è un imbecille e vuole delle garanzie..nessuno pensa a nulla ne fa nulla, al che io gli dico che uno del gruppo rimarrà con lui nella città della giungla finchè gli altri non faranno ritorno con la soluzione al problema. Loro non possono fare altro che decidere chi dovrà rimanere per un anno prigioniero dei risvegliati. visto che il nano ha sempre rotto le palle, inizialmente scherzando fanno il suo nome e il nano orgoglioso fa una sfuriata dicendo di procedere pure su quella strada, perchè lui con informazoni che gli altri non avevano, si sarebbe comunque, con certezza, guadagnato la libertà. quindi gli altri si preparano a partire lasciando lui nelle celle insieme ai cacciatori umani...infine chiama il topo e gli da delle informazioni che potrebbero non avere nessun fondamento per il mago e questo scombina i suoi piani ( i conti senza l'oste) il topo gli dice che comunque anche se fosse vero e la sua attività nella ricerca della soluzione potrebbe essere importante, rimane il problema di garantirgli che torneranno da lui. intanto gli altri del gruppo erano gia partiti e il topo conoscendo l'orgoglio dei nani decide di trasformare il suo aspetto così da avere la certezza che tornerà per farselo rimettere a posto, quella sarà la sua garanzia, così gli fa un incantesimo ( inizialmente gli volevo far perdere la barba senza possibilità di riscrescita, poi ho optato per fargli diventare la pelle e i peli metallici solo perchè sembrava troppo turbato) ecco! lui, nonostante sappia che il mondo potrebbe essere in pericolo, nonostante sappia che un compagno ha un solo anno di tempo perchè è stato "maledetto" e poi morirà e che avrebbe la possibilità di ripulire l'onta che macchia il nome della sua famiglia, preferisce restare un anno prigioniero e trattato di merda, piuttosto che andare in giro con un aspetto che non lo aggrada e che, a parere mio sarebbe stato fighissimo da giocare...mi ha detto io abbandono il pg e ne faccio un altro finchè il gruppo non torna e non mi libera. io dopo che spendo tempo per integrare i pg nella storia, quando mi sento dire questa cosa mi cadono le palle...alla fine si è risolto con lui che ha lasciato come pegno un oggetto molto caro della sua famiglia...ma mi girano le palle voi che avreste fatto?? poi non si è neppure preoccupato di specchiarsi quando gli ho fatto l'incantesimo per ritirare il sortilegio, così pensavo di lasciargliene una parte e farlo accorgere della cosa solo quando ci presterà più attenzione.

Kalvalastir ha scritto:gio lug 04, 2013 11:51 pm
Dalon ha scritto:lui, nonostante sappia che il mondo potrebbe essere in pericolo, nonostante sappia che un compagno ha un solo anno di tempo perchè è stato "maledetto" e poi morirà e che avrebbe la possibilità di ripulire l'onta che macchia il nome della sua famiglia, preferisce restare un anno prigioniero e trattato di merda, piuttosto che andare in giro con un aspetto che non lo aggrada e che, a parere mio sarebbe stato fighissimo da giocare...mi ha detto io abbandono il pg e ne faccio un altro finchè il gruppo non torna e non mi libera. io dopo che spendo tempo per integrare i pg nella storia, quando mi sento dire questa cosa mi cadono le palle...alla fine si è risolto con lui che ha lasciato come pegno un oggetto molto caro della sua famiglia...ma mi girano le palle voi che avreste fatto?? poi non si è neppure preoccupato di specchiarsi quando gli ho fatto l'incantesimo per ritirare il sortilegio, così pensavo di lasciargliene una parte e farlo accorgere della cosa solo quando ci presterà più attenzione.



E' stato coerente con il suo personaggio, anche a costo di perderlo e ti lamenti? Ma guarda te cosa mi tocca sentire... se ho capito bene la situazione, io quel giocatore l'avrei PREMIATO :mrgreen:

Piuttosto, credo che tu abbia sbagliato facendo railroading... l'impressione mia è che tu volessi che in qualche modo il gruppo reagisse in modo coeso e ti sei ritrovato spiazzato quando invece hanno "abbandonato" il PG nano, il quale ha giustamente reagito in modo coerente con il suo personaggio.

A quel punto hai provato a salvare capra e cavoli cambiando il tipo di sanzione, agendo ugualmente sul nano e addossando a lui la responsabilità della decisione.

Il mio parere è che hai scelto una motivazione molto debole per mandarli all'avventura con l'assicurazione di tornare. Ti dico cos'avrei fatto io nei panni del topo: li avrei obbligati a bere un veleno ad azione lenta (20 giorni? un numero di giorni ragionevole e non troppo stretto), unico nel suo genere, il cui antidoto è sintetizzabile solo nella palude, promettendo l'antidoto al loro ritorno.

Questo era da un lato la migliore garanzia che tutti quanti tornassero e nessuno mancasse all'appello e dall'altro sollevava te dall'imbarazzo di dover gestire le azioni imprevedibili dei PG quando sono messi alle strette...

Blackstorm ha scritto:Qui la cosa da chiarire è: lo ha fatto da giocatore, o da pg?

Nyxator ha scritto:ven lug 05, 2013 1:16 am
Blackstorm ha scritto:Qui la cosa da chiarire è: lo ha fatto da giocatore, o da pg?



Se l'ha fatto in game, chessò ruolando un nano orgoglioso e depilato all'insegna di un'exploit tipo: i problemi di un re sorcio, il mondo, l'onta ecc ecc posson anche attender un misero annetto. Un nano, o regal pantegana, senza i suoi peli folti e intonsi di qua, t'attacchi che si schioda.
Ecco, imho la situazione si poteva salvare e pure premiare a sanzioni zero.
Magari al sovrano topo le informazioni del nano son tornate estremamente utili. Essendo il topo orgoglioso pure lui, non ha ringraziato il nano della dritta e fatto/detto tutt'altro.

Insomma, la si buttava a far la gara tra chi ha la zucca più dura tra il nano e il topo, un test o chissaché.

Se si è svolta tutta in off, serve chiarire sì. Anche saper l'allineamento degli altri farebbe comodo.

A scanso di casini vari, il metodo del veleno semplificava la pratica, li metteva tutti sullo stesso piano e apriva pure le porte per una subquest(chessò, metti caso...tour fai da te nelle paludi in cerca di ingredienti o png utili)

Dalon ha scritto:ven lug 05, 2013 5:22 am
a me piaceva che i personaggi, decidessero tra loro il da farsi e se lui punta i piedi e dice con sicurezza che ha delle informazioni che lo faranno uscire di li, sono affari suoi...non ha pensato che invece non potessero essere così utili. il fatto del veleno come concetto poteva starci ma non il veleno, lui era un trasmutatore, non un velenista e ci stava qualcos'altro, ma il fatto è che al topo non interessava che tornassero tutti, tantomeno che qualcuno rimanesse nella sua città, lui voleva la soluzione ad un problema di cui non sapeva praticamente nulla...e un pg non può sapere se in un anno il mondo sarà finito. a me invece è molto piaciuto, quasi fino alla fine, come hanno giocato la quastione, così il nano si è reso conto di come il suo carattere lo abbia messo in una situazione merdosa, aspettavo che lui mi dicesse i suoi segreti con la speranza potesse contrattare in qualche maniera e assicurare al topo che sarebbe tornato, invece ha semplicemente detto: "ti do la mia parola di nano" (ci piscio sopra). per la cronaca gli esseri umani e le razze umanoidi pescati nella giungla e condannati come cacciatori, venivano trattati come bestie, nudi, con collari di metallo, incatenati dentro gabbie, con ciotole di cibo a terra in mezzo alle proprie feci e al tanfo orribile..chi tentava la fuga veniva cacciato come una preda e chi era recidivo veniva pietrificato e lasciato, statua di marmo, in mezzo alla vegetazione per l'eternità, come monito ad altri cacciatori...non era proprio il posto dell'allegria

DarkFaust ha scritto:ven lug 05, 2013 6:15 pm
I pg non devono fare quello che dice il master, devono fare quello che sarebbe sensato fare da uno della loro razza, allineamento e caratteristiche. Un nano con il carisma sotto i piedi sarà logicamente scontroso. Soprattutto quando un dannato topo prima mi incatena, poi pretende che gli faccia pure un favore ed ancora mi trasforma la faccia. Se il pg è stato ruolato come si deve, non vedo affatto il motivo delle lamentele. :roll:

Dalon ha scritto:ven lug 05, 2013 6:27 pm
si però la cosa la si può risolvere in modo più intelligente e costruttivo, sta al pg pensarci a me non frega nulla di come risolvono le questioni, non mi programmo gli esiti e non gli faccio i conti in tasca, ma dico che prima di buttare nel cesso una storia e un pg per quei motivi, bisognerebbe pensarci e ragionarci meglio. è inutile dire dal 1mo livello: il mio pg è nato con la sabbia nel culo ed è quindi sempre incazzato con tutti..se poi per interpretarlo (coi paraocchi secondo me) ti ritrovi di fronte qualcuno che non ama avere i piedi calpestati. cioè uccidi il pg però dici: ottima interpretazione, ora fanne un altro !!

Kalvalastir ha scritto:ven lug 05, 2013 7:21 pm
Dalon ha scritto:si però la cosa la si può risolvere in modo più intelligente e costruttivo, sta al pg pensarci a me non frega nulla di come risolvono le questioni, non mi programmo gli esiti e non gli faccio i conti in tasca, ma dico che prima di buttare nel cesso una storia e un pg per quei motivi, bisognerebbe pensarci e ragionarci meglio.



E se lui ci avesse pensato e avesse preso quella decisione perché in quel momento la reputava la migliore per il suo personaggio?
Dalon ha scritto:è inutile dire dal 1mo livello: il mio pg è nato con la sabbia nel culo ed è quindi sempre incazzato con tutti..se poi per interpretarlo (coi paraocchi secondo me) ti ritrovi di fronte qualcuno che non ama avere i piedi calpestati. cioè uccidi il pg però dici: ottima interpretazione, ora fanne un altro !!



Dissento sentitamente. Rimetterci il PG per restare coerenti con il proprio personaggio è una roba difficilissima, che andrebbe PREMIATA, non criticata o cassata.

Nyxator ha scritto:ven lug 05, 2013 7:54 pm
Non mi tornano un paio di particolari e brancolo un filo nella nebbia.
Dico con quanto letto ho sottonaso.

Inizialmente mi parevano più in stile animali territoriali, diffidenti e tartassati dai cacciatori

Il nano sceglie di stare in gabbia? Ok pace. Non dispone di argomenti utili? Ok, pazienza.
Ma sicuri che l'alternativa a ritrattare la sanzione era propio schiantar sto pg?

Cioè, a meno che non abbia commesso crimini peggiori dei cacciatori, lui verrà trattato un filo appena più decentemente. Avete pensato (se fatto direttamente in game pure meglio) all'eventualità di gestire una scena di fuga? Da quanto ho capito, ci sono dei png prigionieri che potevano tornare utili. Potevi pure ingannarlo..fargli sembrar facile la fuga e farlo sorvegliar un volta fuggito e tornava utile a te e al re topo..chessò, da qualche piccolo animaletto o insetto...una zecca super trasmutata nascosta nella sua barba? :uhm:

Eldrad ha scritto:ven lug 05, 2013 7:59 pm
Più che giocatore infantile io parlerei di DM immaturo a scelte ruolistiche di un certo peso da parte dei giocatori.
Più volte ho sfigurato, mutilato, buttato al macero pg perché così andava fatto per interpretazione. Sia esso orgoglio, avventatezza, testardaggine, sacrificio, eroismo, etc. Insomma, il pg è mio e lo gestisco io e non è che per assecondare particolari scelte di trama devo far finta che certe cose non esistano.

Degli ultimi quattro pg che ho giocato non c'è stato uno che per un motivo o per un altro si è buttato in situazioni che offgame erano palesemente FOLLI e ingame la cosa più naturale che potesse esistere.
Che sia un teurgo posato e calcolatore, ma bibliofilo.
Che sia un cosacco con manie di eroismo nel salvare "donne y bambini" a qualsiasi costo.
Che sia un arpista con un debole per la barbara mezzadrow del gruppo.
Oppure semplicemente un alienista... "sprovveduto".

Visti i miei trascorsi da giocatore, posto che quel giocatore abbia ruolato il nano secondo background e profilo psicologico e visto come masterizzi, saresti stato un pessimo DM se avessi masterizzato un qualcosa con me coinvolto. Questo gioco va PREMIATO
.

Blackstorm ha scritto:ven lug 05, 2013 8:34 pm
Forse è sfuggita la mia domanda, questo atteggiamento era un atteggiamento del personaggio ed è stato fatto in game oppure del giocatore quindi si è intestardito lui per motivi fuori dalla campagna?
Dalon ha scritto:si però la cosa la si può risolvere in modo più intelligente e costruttivo, sta al pg pensarci a me non frega nulla di come risolvono le questioni, non mi programmo gli esiti e non gli faccio i conti in tasca, ma dico che prima di buttare nel cesso una storia e un pg per quei motivi, bisognerebbe pensarci e ragionarci meglio.


Perchè? Perché se io faccio un personaggio che non è particolarmente brillante e magari anche impulsivo dovrei giocarlo in maniera diversa? Perché la storia Va a rotoli? Il problema è tuo se la storia Va a rotoli. Pretendere che il pg agisca come non è nel suo carattere per non mandare a rotoli la storia è esattamente fare i conti ai giocatori. E tu da Master non puoi pretendere che io agisca fuori dal personaggio.
è inutile dire dal 1mo livello: il mio pg è nato con la sabbia nel culo ed è quindi sempre incazzato con tutti..se poi per interpretarlo (coi paraocchi secondo me) ti ritrovi di fronte qualcuno che non ama avere i piedi calpestati. cioè uccidi il pg però dici: ottima interpretazione, ora fanne un altro !!



È inutile? Solo perché voglio giocare un tipo scontroso? I paraocchi sembrano essere tutti tuoi. Io premierei un giocatore che fa morire il pg per rimanere coerente con il carattere. Che per te sia inutile è indice soli di una tua difficoltà a gestirlo. Perché lo devi punire? Perché ha giocato bene?

Dalon ha scritto:ven lug 05, 2013 8:57 pm
accetto qualsiasi critica, altrimenti non sarei qui a scrivere. sto valutando i vostri punti di vista. ma non mi trovo comunque d'accordo. per me se avesse ideato una fuga ( essendo un ranger, quindi poteva anche cavarsela nella giungla, poteva liberare altri cacciatori e png non mi interessava) lo avrebbe tranquillamente potuto fare, o perlomeno provato a fare ma non lo stava facendo, sarebbe rimasto li, forse per sempre e il bello è che il sortilegio lo aveva comunque da prigioniero. ( la situazione era che nel popolo dei risvegliati alcuni membri sono stati posseduti e si stanno trasformando in demoni, gli incantesimi del trasmutatore non funzionano perchè il giorno successivo ritornano brutti e deformi ma soprattutto restano posseduti. il nano ed il gruppo hanno a che fare con la cosa ed in particolare il nano che ha un diario di un suo avo, questo descrive un demonio che, senza stare a spiegare, ha lasciato come compito al pg di occuparsene. al che il nano ha detto al topo che forse uccidendo questa creatura i suoi amici sarebbero tornati normali [nulla di più falso] ma il png questo non lo sa e col dubbio gli dice va bene mettiamo che ti credo, cosa mi assicura che ecc ecc...il resto lo sapete. quindi quando lui ha detto no io non mi muovo di qua ed ha iniziato a dettar regole di fronte ad un mago di 16mo, lui gli ha detto bene se non mi offri nient'altro e ti rifiuti di aiutarmi dopo ciò che mi hai detto io ti lascio con questo aspetto, ha tramutato le pareti della cella in specchi e lo ha lasciato li ha guardarsi (e sarebbe stato così per non si sa quanto tempo), finchè il nano non lo ha mandato a chiamare e non ha deciso di lasciargli in pegno gli averi di famiglia. lui ovviamnete era trattato come prigioniero, ma il topo appurato dall'equipaggiamento del gruppo che non si trattava di cacciatori, non li trattava di merda come gli altri, anche se la legge del luogo parlava chiaro in merito agli "esseri umani" che entravano nella giungla. qua si parla in modo poco realistico di come un personaggio vede la morte, la prigionia e comunque se è un pg con grande senso dell'onore è bello che possa passare sopra il suo orgoglio per salvare qualcuno in pericolo. scusa ma tu il suo back non lo sai... io si. cioè in effetti avete ragione per il fatto che è una sua scelta restare li e cambiare personaggio, però boo, nelle mie campagne non vorrei fosse così semplice gettare un pg..ripeto se avesse escogitato qualcosa gli avrei permesso di giocare cio che voleva....e alla fine bene o male lo ha fatto. ma se essere scontrosi ( senza realismo) significa morire di fronte ad ogni png che non vuole avere i piedi calpestati, allora metterò off limits l'essere scontrosi...comunque grazie dei punti di vista anche se mi avete "insultato", ho apprezzato e mi servivano.

Blackstorm ha scritto:ven lug 05, 2013 9:45 pm
Dalon ha scritto:accetto qualsiasi critica, altrimenti non sarei qui a scrivere. sto valutando i vostri punti di vista. ma non mi trovo comunque d'accordo. per me se avesse ideato una fuga ( essendo un ranger, quindi poteva anche cavarsela nella giungla, poteva liberare altri cacciatori e png non mi interessava) lo avrebbe tranquillamente potuto fare, o perlomeno provato a fare ma non lo stava facendo, sarebbe rimasto li, forse per sempre e il bello è che il sortilegio lo aveva comunque da prigioniero.


Scusa, non sei d'accordo su cosa? Sul fatto che uno può interpretare come gli pare?
qua si parla in modo poco realistico di come un personaggio vede la morte, la prigionia e comunque se è un pg con grande senso dell'onore è bello che possa passare sopra il suo orgoglio per salvare qualcuno in pericolo. scusa ma tu il suo back non lo sai... io si.


La morte in b una campagna di dnd non va valutata realisticamente, ma in base al tipo di ambientazione e in base al fatto che i pg sono avventurieri con capacità ben oltre l'umano. Si è messo ad argomentare con un mago di 16 livello? E chi se ne frega. Scelta sua. Perché non ci racconti il suo bg, invece di spiegare la campagna? Magari se ce lo dici, magari insieme al comportamento del pg durante le sessioni, possiamo anche vedere se effettivamente è stato coerente o no.
cioè in effetti avete ragione per il fatto che è una sua scelta restare li e cambiare personaggio, però boo, nelle mie campagne non vorrei fosse così semplice gettare un pg..


A parte che nessuno ti ha detto che per lui sia semplice, ma la scelta non dipende da te. Sono io giocatore a decidere se sacrificare o meno il mio pg. La parte che dipende da te è l'attaccamento dei giocatori al loro pg. Se non c'è allora si, è facile gettare via il proprio pg. Ma in quel caso, mi spiace dirtelo ma è una colpa tua.
ripeto se avesse escogitato qualcosa gli avrei permesso di giocare cio che voleva....e alla fine bene o male lo ha fatto. ma se essere scontrosi ( senza realismo) significa morire di fronte ad ogni png che non vuole avere i piedi calpestati, allora metterò off limits l'essere scontrosi...


Cioè fammi capire:lo vuoi punire perché non ha giocato come tu pensavi e volevi e ritenevi il modo giusto e ora perché non ha accontentato i tuoi gusti poni limiti interpretativi?
comunque grazie dei punti di vista anche se mi avete "insultato", ho apprezzato e mi servivano.



Nessuno ti ha insultato, che sia chiaro.

Kalvalastir ha scritto:ven lug 05, 2013 10:16 pm
Dalon ha scritto:nelle mie campagne non vorrei fosse così semplice gettare un pg..ripeto se avesse escogitato qualcosa gli avrei permesso di giocare cio che voleva....e alla fine bene o male lo ha fatto. ma se essere scontrosi ( senza realismo) significa morire di fronte ad ogni png che non vuole avere i piedi calpestati, allora metterò off limits l'essere scontrosi...



Limitare le decisioni interpretative è esattamente quello che un DM non ha nessun diritto di fare. Potrai giudicare sbagliate le sue scelte, ma non hai alcun diritto di influenzarle in alcun modo, ne in game (facendo railroading) ne offgame (come hai appena dichiarato di voler fare)

Limitare le regole è sacrosanto (e per certi versi, doveroso). Limitare l'interpretazione è il miglior modo per tarpare le ali al divertimento dei tuoi giocatori.
Dalon ha scritto:comunque grazie dei punti di vista anche se mi avete "insultato", ho apprezzato e mi servivano.



Non credo di essere scaduto nell'insulto, ma mi spiace comunque che tu ti sia sentito attaccato sul piano personale. Sono solito usare molta enfasi nei miei messaggi quando mi trovo in disaccordo, per rimarcare bene il mio punto di vista. Mi fa piacere che la cosa abbia generato qualche riflessione. Le conclusioni è giusto che sia tu a prenderle.

Ti lascio un esempio di una sessione di gioco di qualche tempo fa, in cui un mio giocatore ci ha rimesso il PG per una scelta impulsiva. Nei commenti puoi leggere i punti di vista del giocatore stesso, di altre persone al tavolo da gioco e di commentatori casuali, credo che siano uno spunto molto interessante anche per la tua situazione:

http://kal.5clone.com/2011/02/come-gest ... ersonaggi/

Luskark ha scritto:ven lug 05, 2013 11:46 pm
Ci sono giocatori che creano personaggi che si rivelano essere problematici.
Halfling cleptomani che continuano a derubare i propri compagni di gruppo fino a litigarci
Guerrieri orgogliosissimi che rifiutano persino di farsi guarir dai chierici e che alla prima decisione a loro contraria scatenano il patatrac.
Barbari sanguinarissimi che vorrebbero torturare e sventrare tutto quel che trovano davanti ai PG degli altri (tutti buoni)
In tal caso il DM consiglia loro di moderarsi e fare un personaggio che possa funzionar nel gruppo.

Qui il nano non mi sembra eccessivamente problematico (anzi tutt'altro) e il problema non è neanche in game
Secondo me qui avresti potuto giocare la stessa scena MA con un paio di accorgimenti gestionali
I giocatori si sono trovati in una situazione in cui il tizio era troppo forte e troppo importante per loro, il che può anche accadere nella realtà, non c'è nulla di strano. Questo tizio aveva i suoi obiettivi e i giocatori, al momento, non erano in grado di contrastare il suo volere.
Però se fan tutto gli altri i giocatori si stufano, e ai giocatori non piace neanche esser messi troppo in secondo piano rispetto alle scelte altrui e devono poter interagire.
Avresti potuto lasciarlo prigioniero e spaccare la campagna in due temporaneamente (in caso potevi chiedere direttamente due prigionieri così la missione si raddoppiava), ma dovevi rendere estremamente chiaro al giocatore che la campagna sarebbe comunque proseguita anche per lui e sarebbe stata altrettanto interessante (e forse addirittur di più).
In più io personalmente utilizzo, se il gruppo si deve dividere, accorgimenti quali i PG secondari. Ciascuno si trova con un PG in più, totalmente fatto da lui ma che non sarà centrale per la storia quanto quello primario. In tal caso i giocatori dei PG che partono per la missione si aggiunge un PG secondario del giocatore del nano (fatto assieme e concordato col giocatore) che è lì per sorvegliarli in vece del trasmutatore, mentre gli altri giocatori si costruiscono qualcuno dei cacciatori con cui il nano organizzerà la fuga o avrà una missione fino a ricongiungersi anche molto dopo.
N.B: non "il nano scappa e si riunisce agli altri e partecipa alla missione facendo un favore al topo" ma "il nano scappa e fa una missione a sè, ad esempio, che magari volentieri al topo rompe anche un po' le scatole"...
Se lui è nano d'onore e non sarebbe mai scappato dovevi in caso dargli tu un motivo per andarsene (scoprendo nelle prigioni che c'era qualcosa che non andava e che aveva motivo di far qualcosa, scoprire ad esempio che il topo è un lurido roditore in vari sensi...) facendo sì che la sua scelta di star lì in qualche modo portasse a qualcosa.
Ovviamente tutto questo dev'essere fatto con accordo del giocatore

Un accorgimento ulteriore: non cambiar l'aspetto a un PG e non infliggergli questo genere di scelte, perchè, anche se a te possono sembrare molto belle non sempre gusti di DM e giocatori concordano. Ci son casi in cui il DM pensa di dar a uno un oggetto per fargli aver le ali da drago perchè son belle e scopre che il giocatore il suo PG alato non lo vuole proprio.
Quindi evita a meno che tu non sappia che quel cambiamento lo vuole il giocatore stesso.
De gustibus non est disputandum e nessuno gioca volentieri qualcosa che non gli piace

Altri consigli sulle missioni obbligate:
Il primo è di non abusarne perchè altrimenti i giocatori si sentono pedine continue di un gioco più grande di loro: un obbligo simile già l'hanno avuto da un monaco, se non ricordo male
Il secondo è di fargliele percepire come una scelta loro o comunque come il minore dei mali rispetto a qualcos'altro che poteva accadergli e che comunque magari in buona misura sono stati loro a riuscire ad ottenere. Un conto è se il mago potentissimo li obbliga a far xyz, un conto è se sono i PG a proporre al mago di fare xyz: in questo caso potevi incatenare i PG e far sì che fossero loro a proporgli di risolvere il problema dandogli indizi in merito (o lasciandogli comunque altre alternative, come tentare la fuga con alcuni mezzi).
Il terzo è che i giocatori e i PG maltollerano questo genere di missioni imposte, a meno che non siano eventi estremamente rari. In caso contrario tieni presente la possibilità che prima o poi dei sette maghi ecc si stufino e comincino a far qualche pensierino sul combattere contro di loro. In tal caso costoro potrebbero diventar degli antagonisti portanti in futuro... tienine conto

P.S: secondo me i maghi potentissimi tendon ad esser dei trafficoni abbastanza egocentrici e pieni di sè salvo rare eccezioni ma... parere mio personale

P.P.S: quanto detto vale in generale, ci sono anche giocatori a cui piace che il proprio personaggio sia costretto con la frusta e lo fanno pigrone e quindi gli va bene... però lì dipende da caso a caso

Dalon ha scritto:sab lug 06, 2013 3:46 am
con l'essere insultato ero ovviamente ironico, attaccato si, ma ci sta. Per quanto riguarda la scelta di modificarlo con la trasmutazione, era una conseguenza che ci stava da circostanze. riguardo l'aiuto che il topo ha chiesto, è qualcosa che loro stavano gia facendo per propri affari, quindi l'avrebbero comunque fatto e cercato cio che lui gli ha chiesto, però certo avere le pressioni di un mago di alto livello non è piacevole mi serviva per fargli capire che stanno succedendo dei disordini simili a quelli che loro conoscevano e pensavano fossero unici e circoscritti...si l'idea della fuga era carina e fattibile..
forse potevo pensare a qualcos'altro ma li sul momento mi è venuto in mente cio che ho fatto..preciso che non ho fatto railroading, il topo ha ritirato il sortilegio perchè il nano gli ha offerto altro come garanzia. circa i limiti interpretativi anche li volevo essere un po ironico, è ovvio che ognuno può fare cio che gli piace, però intendevo che, un conto è sedersi al tavolo della locanda e guardare in cagnesco gli altri avventori e scatenare una rissa, un altro è arrivare in un regno sconosciuto al cospetto di un re e sputargli addosso mentre sei circondato dalle guardie...poi certo se accetti le conseguenze e ne sei consapevole affari tuoi..ma li secondo me non sei arrogante e scontroso sei solo un gigantesco idiota.
P.S. non do ne premi ne malus all'interpretazione, perchè appunto sono dell'idea che ognuno debba giocare come crede il proprio pg, altrimenti so che mi farei influenzare da cio che io giudico giusto o sbagliato, anche dopo essere sicuro di come dovrebbe comportarsi il pg in base al back.

thondar ha scritto:sab lug 06, 2013 5:20 am
il nano del gruppo, che è sempre stato burbero, scontroso e mai è riuscito a fare una contrattazione senza far saltare i nervi a qualcuno o dei pg o dei png


questo Pg temo sia al limite del giocabile..
i pg accettano ma ovviamente il mago non è un imbecille e vuole delle garanzie..nessuno pensa a nulla ne fa nulla, al che io gli dico che uno del gruppo rimarrà con lui nella città della giungla finchè gli altri non faranno ritorno con la soluzione al problema.


secondo me hai fatto male a dargli questa scelta. Dividere il gruppo non è mai cosa buona, specie quando obblighi uno a restare prigioniero
poi non si è neppure preoccupato di specchiarsi quando gli ho fatto l'incantesimo per ritirare il sortilegio, così pensavo di lasciargliene una parte e farlo accorgere della cosa solo quando ci presterà più attenzione.


e cosa pensi di ottenere? un'altra serata di litigi?

Luskark ha scritto:sab lug 06, 2013 5:37 am
Ci stavo ripensando e mi pare che ci sia un punto che rimane oscuro: se i PG gli lasciano un loro compagno abbastanza facilmente e quel compagno non sembra essere il più carismatico tra loro.... quanto posso esser certo che gli altri tornino a prenderselo? Se hanno fatto la scelta troppo facilmente se fossi il mago pretenderei qualcosa da ciascuno di loro, esempio un oggetto magico a testa che mi sembri essere alquanto rilevante. Altrimenti al momento l'unica garanzia è l'amicizia che gli altri hanno col nano, e ora è il nano (perchè agli altri dei suoi oggetti interessa poco)...
Se vuoi esser certo che Han Solo faccia una missione prendi in ostaggio Chube o Leila, non C-3PO. Mi sa che Han lascia C-3PO a Jabba più che volentieri, anzi lo ringrazia per averglielo tolto dal gruppo


Aggiunte in virtù dell'ultimo post di thondar

Sulla giocabilità: l'impressione che hai dato nei post è stata più di un personaggio nano abbastanza tipo un po' più burbero del solito. E mi sembra che tale sia stata l'impressione generica (salvo l'ultimo post di Thondar). Se questa nostra impressione è stata sbagliata e la prima cosa che fa incontrando il re di un regno in mezzo alle sue guardie è minacciarlo di morte (o insultar sua madre mooolto pesantemente) senza motivo allora le tue riserve su di lui potrebbero diventare già più comprensibili.
Con attenuanti dall'una e dall'altra parte: se il PG esagera il DM dovrebbe consigliargli di renderlo più fattibile ma contemporaneamente il DM deve esser compatibile col fatto che i PG possan esser poco simpatici e amichevoli (è nella loro natura, dopotutto devon in qualche modo romper le scatole al mondo). Un PG troppo offensivo col mondo diventa ingiocabile, un PG troppo diplomatico rischia di diventar noioso (con tutte le possibili eccezioni del caso)
Lo dico perchè ho visto varie gradazioni di giocatori di questo tipo, compresi pazzi che al 4° livello sono convinti di entrare in una città di 10k abitanti e uccider chi vogliono senza che nessuno gli dica niente perchè tanto loro sono forti. Non sembra il caso ma, se lo fosse stato, specifica
In questo molto dipende dalla campagna: se giochi con Conan devi presumer che il PG spacchi la testa al giudice se viene portato a processo, se la campagna è più civile (come normalmente sono) le cose cambiano

Per quanto riguarda tenerlo in carcere già ti dissi la mia sulla possibilità di un'avventura parallela con anche gli altri che giochin la fuga ma dev'esser ben organizzata. Su questo non ho altro d'aggiungere

Nyxator ha scritto:sab lug 06, 2013 6:42 am
Luskark ha scritto:Ci stavo ripensando e mi pare che ci sia un punto che rimane oscuro: se i PG gli lasciano un loro compagno abbastanza facilmente e quel compagno non sembra essere il più carismatico tra loro.... quanto posso esser certo che gli altri tornino a prenderselo?



Secondo me non tornano.
Se tornano e senton che devon pure pagare per riavere un metro abbondante di burbera pelosaggine combinaguai, lo riscaricano al topo
Scherzi a parte...ma il resto del party ha pensato almeno per un attimo a un'alternativa, una mediazione, salamelecchi vari e/o a fantateorici piani per farlo evadere?

Dalon ha scritto:sab lug 06, 2013 9:36 am
appunto no niente piani di riserva, è sembrato in effetti più uno scarica barile e se ora il nano è incazzato a morte col resto del gruppo nel caso si riunisse con loro, non farebbe affatto male...mah si vedrà. la cosa dello sputo al re era un esempio per notare gli estremi ( che poi lo si sa, tutto è relativo e in circostanze precise ci potrebbe anche calzare che un pg lo faccia), dopo queste discussioni e valutando diversi punti di vista, sicuramente sarò meno critico con lui e questo è comunque un bene, perchè c'è bisogno di imparzialità da quel punto di vista ed io, sicuro che lui avesse sbagliato a priori, rischiavo di non averne. la questione del non fidarsi sul ritorno del gruppo non è un assurdità...anche perchè non ha deciso lui chi, ma ha lasciato che il gruppo decidesse insieme. però il topo ha capito dopo la decisione ed i commiati, che lo avranno sulla coscienza se non dovessero tornare ( almeno per quanto riguarda qualcuno di loro).



Luskark ha scritto:sab lug 06, 2013 4:17 pm
Dalon ha scritto:appunto no niente piani di riserva, è sembrato in effetti più uno scarica barile e se ora il nano è incazzato a morte col resto del gruppo nel caso si riunisse con loro, non farebbe affatto male...mah si vedrà.


quindi lui non si è ancora reinserito?
vedi che fare anche parlandone con il gruppo
la questione del non fidarsi sul ritorno del gruppo non è un assurdità...anche perchè non ha deciso lui chi, ma ha lasciato che il gruppo decidesse insieme. però il topo ha capito dopo la decisione ed i commiati, che lo avranno sulla coscienza se non dovessero tornare ( almeno per quanto riguarda qualcuno di loro).


ok, quindi al nano ci tengono... o almeno qualcuno...
il resto del gruppo com'è composto? in quanti hanno dimostrato affetto per il nano?

P.S: per gestir anche col nano... la missione affidatagli dal topo quanto lunga è?
questione di una sessione o questione di una decina?

Dalon ha scritto:sab lug 06, 2013 9:54 pm
sarà lunghetta la cosa penso. nel gruppo c'è un mezz'elfo alchimista, un umano stregone (stirpe infernale) e un umano guerriero..( che però è spesso un png perchè il giocatore non c'è quasi mai) in più png, un umana guerriera, una prostituta e il pilota del mezzo aereo che è un ragazzino di 13 anni.
lo stregone gli ha detto, giustamente, guarda, il monaco de sti gran cavoli mi ha sparato un palmo tremante e non ho molto tempo per ricercare le informazioni che mi servono affinchè io scacci l'entità parassita che mi sta logorando, io non posso restare e mi spiace che tu ti voglia sacrificare per noi, nel caso le tue informazioni non ti permetteranno di uscire, ti prometto che torneremo. idem con patate il guerriero. mentre l'alchimista, dopo il discorso del nano molto sicuro del fatto che i segreti da svelare ( cose di cui non aveva mai parlato al resto del gruppo) lo avrebbero salvato dalla prigionia, pensava si meritasse cio che gli sarebbe potuto accadere ( però il mezz'elfo ed il gruppo non sono sicuri della riuscita del piano del nano e del valore delle sue informazioni, perchè nel frattempo sono partiti) e per dirla tutta a lui non sta affatto simpatico il nano.

Nyxator ha scritto:sab lug 06, 2013 10:56 pm
Qua diventa questione di tempo e di distanze.
C'è da dire che un nano incazzato e desideroso di raggiunger il resto del party potrebbe aver una marcia in più dettata dalla determinazione..oltre a quella tipica da fattore ingombro nanico. Se riuscira o meno nell'impresa dipende da un sacco di variabili. Libero arbitrio del giocatore a parte, indovina chi deve far saltar fuori le restanti variabili?

Se opti per una fuga liscia, basta creare la scena adeguata..inghippi enormi non ne vedo.

Se opti per la fuga + il mini animaletto che sorveglia il nano, s'ha da dargli la possibilità di accorgersene, tramite indizi, check o che altro. Da lì può sceglier se depistare, catturare e/o eliminare la spia ecc oppure fare altro, decida lui..basta che non si ritrovi a far la figura dello sciocco senza una possibilità che una.

Se il pg dovesse ricongiungersi al gruppo con spia al seguito, a seconda dei casi: Potrebbe farlo apposta o involontariamente..in caso s'ha da metter il gruppo in una situazione che finisca a tarallucci e vino.
Chessò lite iniziale, nano che rinfaccia scaricabarile, cazziatoni vari del mezzelfo e comparsa di seccatori(amici del topo? briganti? mostri? mostro grosso? boh..) che attaccano il gruppo. Qua però sta al nano mettersi in buona luce a sfoggi d'ascia. Comunque è scena da rifinire.

Se invece la ambienti in stile film tipo Alcatraz, Ali della Libertà ecc ma senza fuga finale, s'ha da metter giù bene i particolari. C'è pure la possibilità che il nano prenda sul personale l'indagine al punto di voler restar pure se tornan i suoi soci.

Dalon ha scritto:dom lug 07, 2013 4:17 am
l'idea della spia credo l'applicherò. dato il grave ritardo del nano e la consapevolezza che lui dovra viaggiare via terra, quindi più lentamente e attraverso le terre selvagge, il topo ha posto un incantesimo sulla di lui cavalcatura, così che per giorni l'animale non avrà bisogno di mangiare ne dormire ne sentirà stanchezza...( arriverà comunque in ritardò se il viaggio degli altri procederà senza intoppi ma parliamo forse di un giorno o al massimo due)..ma gli incontri casuali, l'eventuale spia, potrebbero rivalutare tutto...vedremo...
inoltre lui si è prestato con riluttanza a quest'ultimo artificio magico, non apprezza troppo la magia..e il caso vuole che si sta dirigendo in una delle grandi capitali della magia, mettici che i pg sono ricercati e che dovranno trovare il modo per entrare senza documenti o con carte false nella città e il fatto che il nano sarà solo con la sua scarsa capacità di ragionare senza qualche bestemmia o tirare fuori il ferro e la frittata sembra gia fatta

Luskark ha scritto:lun lug 08, 2013 4:40 am
Se c'è qualche spia nemica a casa del topo io intanto gli manderei dietro un doppelganger falso nano...
Quanto velocemente penseresti di ricongiungerli?
Se hai modo di giocar da solo col nano vedi se far qualcosa per passare il tempo... forse anche lasciargli la possibilità di strade per arrivare prima? Magari in dipendenza di ciò che accade...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria