Il 5°Clone

[GM] Cerco erbolario

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Cerco erbolario

Messaggioda Luskark » ven ago 09, 2013 11:32 pm

Guntram ha scritto:[GM] Cerco erbolario
sab lug 27, 2013 12:02 am
Salve a tutti!

Sono un GM ed un mio giocatore ultimamente mi stà mettendo alle strette, ha un pg con gradi in erboristeria e non perde occasione per cercare nuove specie di piante nei vari ambienti che esplora inoltre cerca di scambiare le erbe che possiede con altri erboristi che appositamente và a ricercare nei centri abitati che visita.

Fino ad un certo punto cerco di assecondare il giocatore ma ultimamente è difficile accontentarla anche perchè spera sempre di trovare erbe particolari che abbiano un qualche effetto sul gioco (che diano bonus a determinati tiri o prove ecc.) senza considerare il rallentamento sulla seduta in generale con conseguenti malumori di altri giocatori per nulla interessati alle arti botaniche...

Mi chiedevo dunque se era disponibile appunto un erbolario (o qualcosa di simile) che elenchi caratteristiche effetti e costi di varie erbe in modo da avere un utile prontuario a portata di mano così da accontentare il giocatore erborista senza rischiare di non avere sempre la risposta alle sue richieste.

P.s. ho a disposizione come master tutto il materiale edito in Italia per dnd 3 - 3.5 e tutto il materiale per pathfinder ma non saprei dove iniziare a cercare.

Grazie fin da ora a chiunque sia in grado di darmi una mano! ;)

Red_Dragon ha scritto:sab lug 27, 2013 5:52 am
Io credo di averne uno fatto per AD&D, se ti può andar bene. In alternativa su Internet c'è ne uno per Lex Arcana. Purtroppo modernamente nessuno fa più queste cose...

Fammi sapere.

Ciao :)

Eldrad ha scritto:sab lug 27, 2013 4:48 pm
Red_Dragon ha scritto:Purtroppo modernamente nessuno fa più queste cose...
Sarebbe interessante capire i motivi sociologici di questo. Lessi qualcosa in una discussione su questo forum ma non la trovo più.


La persona più adatta per darti una dritta è qualche nerd che nella vita fa il naturalista! Vai all'Università della città più vicina, cerca dove fanno lezione di Scienze Naturali e fatti dare contatti su chi gioca a D&D o ai GdR in genere.
(io di professione potrei dartele sull'alchimia, peccato che sono un computazionale e di chimica ne capisco il giusto)

Guntram ha scritto:sab lug 27, 2013 9:34 pm
Ho già l'erbolario del vecchio adnd cercavo qualcosa di aggiornato al sistema di regole 3.5 / pathfinder...

L'idea di andare a chiedere ad un biologo non mi interessa sia perchè non cerco erbe realmente esistenti da trasportare nel gioco sia perchè la mia premura era di procurarmi materiale originale che non sgravasse troppo il gioco...
posso tranquillamente inventarmi da solo alcune erbe ed i loro effetti ma avrei difficoltà a equilibrarli...

grazie lo stesso!

Nyxator ha scritto:sab lug 27, 2013 11:59 pm
In AD&D sò che c'è tutta una lista di erbe, però son ingredienti o componenti..se inizia con le bacche di agrifoglio è la stessa che ho io.

In 3 c'è qualcosa sui manuali del Faerun(magari cerca in qualche wiki) Si va dagli alberi e arbusti, utili più che altro a colorir l'ambientazione o ricavar qualche materiale(corde, legna da arder profumata, legno per bastoni o bacchette) alle cose con effetti veri e propri, tipo l'haunspeir di neverwinter. Il tekkil ecc..

In Pathfinder nella prd inglese, sicuro c'è qualcosina nelle Game Mastery, magari si trova altro pure frugando nell'Ultimate Equipment o nell'Advanced Race Guide.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria