Il 5°Clone

[GM] Campagna per un giocatore

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Campagna per un giocatore

Messaggioda Taxxy » lun giu 16, 2014 11:11 pm

Salve a tutti! "Sono Taxxy, forse vi ricordete di me per 3d come " Ladro consigli e build " e " Come eliminare qualsiasi PG con un ladro liv. 1 zoppo, cieco e con la cartella esattoriale dell'equitalia sul groppone " :mrgreen:  Ritorno qui da voi con un problema non da poco che mi ha "costretto" a saltare dall'altra parte della staccionata e diventare GM.

Il problema: Aihmè il master che allietava le nostre serate è sparito per motivi di lavoro e con lui metà del gruppo ed ora siamo rimasti solamente in due. Dopo un bel mesetto però il mio compare si è scocciato di tirare il D20 contro il muro su " Evoca Master" e mi ha autoproclamato master ad Honorem senza alcun apparente motivo.

La soluzione: Mi è venuto in mente un'idea insana quanto paradossale, creare una campagna per un SOLO PG giocante!

L'esperimento: La mia idea è quello di creare un OPEN World, far creare il PG al mio compare con tanto di background ecc, e farlo vagare a suo piacimento per i primi livelli per poi in base a scelte fatte e vicende sviluppate incanalarlo in questa o quella "quest" principale o secondaria che sia. Ovviamente noi tutti sappiamo che non si può giocare da soli a Path o D&D che sia, per questo stavo pensando di affiancarlo da PNG creati  ad hoc per dargli manforte. 

Quello che da voi vorrei sapere è in primis che ne pensate, pareri e opinioni. Seconda cosa come iniziare, ovvero, mi servirebbe qualora ci fosse, un manuale per prendere spunto dalla creazione del mondo/ambientazione, i consigli per masterare e come ( essendo la prima volta che mastero ) e se eventualmente sapete cosa prendere come spunto ( ad esempio quache avventura già fatta per capire come si crea un open world o un'avventura in genere ). Solo TESTI in italiano grazie.

Come sempre grazie per la vostra disponibilità
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [GM] Piccolo esperimento - Aiuti e consigli

Messaggioda CROATAN » mar giu 17, 2014 9:18 am

essendo la tua prima volta da master ti sconsiglio di creare tu il mondo in quanto si tratta di un grosso lavoro. Personalmente ti suggerirei di usare uno scenario e avventure già pronte per diverse ragioni:
sono già bilanciate, meno sbattimento da parte tua e per i primi passi da master avere tutto pronto aiuta molto.
Poi il discorso cambia per quanto riguarda il numero dei giocatori: uno è veramente troppo poco, è vero puoi completare il party con degli NPC e/o pompando il pg in maniera notevole ma a mio parere il bello del gdr è lo scambio di idee tra giocatori e questo verrebbe a mancare.

Sia che gochi a D&D che a Pathfinder le avventure non mancano e quelle di Path sono cicli di 6 volumi che portano un pg dal 1°L fino al 18°L
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GM] Piccolo esperimento - Aiuti e consigli

Messaggioda thondar » mar giu 17, 2014 10:41 am

Tanto per cominciare mi associo anche io al consiglio di non creare alcun mondo ma di usarne uno già pronto. E' un consiglio che do a tutti ma in particolar modo a te, sia per motivi di esperienza che di precarietà della tua situazione. Sottolineo che considero questo consiglio come estremamente importante, tuttavia se proprio volessi potresti prendere spunto da un qualsiasi modulo geografico.

Quanto all'avventura non trascurerei l'ipotesi di non usare un gruppo completo (di PNG). Hai l'occasione di fare missioni mirate costruite sul PG quindi potrebbe essere interessante approfittarne. Certo, è una complicazione, ma di volta in volta potresti provare.

I consigli per masterare è un argomento troppo vasto per poterlo affrontare. Intanto leggiti i capitoli del DM e ricordati che sei li per farlo divertire e non per far vedere quanto sei fico.

Ci sarebbero delle avventure già pronte e carine per un solo giocatore ma sono per BD&D: la lama della vendetta e la gemma e il bastone. Probabilmente ce ne sono altre per altre edizioni ma non le ricordo. Ti consiglio anche di prendere in considerazione altri GdR più adatti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] Campagna per un giocatore

Messaggioda Taxxy » mar giu 17, 2014 11:45 am

CROATAN ha scritto:a che gochi a D&D che a Pathfinder le avventure non mancano e quelle di Path sono cicli di 6 volumi che portano un pg dal 1°L fino al 18°L
Dimmene una che inizio a cercare (ovviamente in Italiano)

thondar ha scritto: Ti consiglio anche di prendere in considerazione altri GdR più adatti.
Ad esempio ? ( Mera curiosità)
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [GM] Campagna per un giocatore

Messaggioda CROATAN » mar giu 17, 2014 2:44 pm

Taxxy ha scritto:Dimmene una che inizio a cercare (ovviamente in Italiano


- pathfinder saga adventure path: concilio dei ladri
- pathfinder saga adventure path: seconda oscurità
- pathfinder saga adventure path: morte sovrana
- pathfinder saga adventure path: ascesa dei signori delle rune

puoi anche guardare questo sito per singole avventure amatoriali:
http://www.gruppochimera.it/avventure-dd-35-scaricare
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GM] Piccolo esperimento - Aiuti e consigli

Messaggioda Taxxy » gio giu 19, 2014 4:03 pm

thondar ha scritto:
Quanto all'avventura non trascurerei l'ipotesi di non usare un gruppo completo (di PNG). Hai l'occasione di fare missioni mirate costruite sul PG quindi potrebbe essere interessante approfittarne. Certo, è una complicazione, ma di volta in volta potresti provare.



Cosa avevi in mente al riguardo?
Taxxy
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:03 am

Re: [GM] Campagna per un giocatore

Messaggioda -hagart- » sab giu 21, 2014 11:43 am

io credo intendesse qualcosa che sai piacere al PG per esempio se il suo background è di un mezzorco barbaro che è stato cacciato dalla tribù di orchi un giorno fargli lunghe sessioni basate sulla sua vecchia tribù facendolo diventare il capo di questa o se è un mago a cui piace uccidere i draghi farlo entrare in una gilda di cacciatori di draghi a pagamento ecc... insomma incentrare tutto su quell'unico PG senza avere il problema di gestire un gruppo intero , insomma avere un solo PG ha grandi svantaggi perchè Pathfinder e D&D sono fatti per un gruppo e senza perdi gran parte del divertimento che offre il gioco ma potresti usare la cosa a tuo vantaggio e potresti far divertire il tuo giocatore non poco basando tutto su lui 
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] Campagna per un giocatore

Messaggioda thondar » sab giu 21, 2014 2:28 pm

Ti consiglio anche di prendere in considerazione altri GdR più adatti.

Ad esempio ? ( Mera curiosità)

dipende da quali siano le tue esigenze. Questa domanda merita un topic a parte dove si spera risponda gente più esperta di me sull'argomento. Se ti interessa Sezione "Altri Giochi di Ruolo" TAG [Gioco di Ruolo]

Quanto all'avventura non trascurerei l'ipotesi di non usare un gruppo completo (di PNG). Hai l'occasione di fare missioni mirate costruite sul PG quindi potrebbe essere interessante approfittarne. Certo, è una complicazione, ma di volta in volta potresti provare.

Cosa avevi in mente al riguardo?

più che alla storia del PG come dice -hagart- mi riferivo alle sue capacità. Se fosse un furtivo potresti fargli fare un'avventura dove i pericoli sono da superarsi furtivamente. Ma certamente puoi sfruttare anche il BG o comunque l'aspetto ruolistico quindi se hai un druido gli fai fare un'avventura da druidi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria