Il 5°Clone

[Discussione] Evocatore drow. Possibile?

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Andrea987 » dom ago 03, 2014 4:55 pm

Di nuovo, spero di non aver sbagliato sezione.
Dopo la discussione sui problemi del gruppo, volevo porvi un altro quesito, inerente però al mondo di pathfinder e alla creazione dei personaggi: è possibile creare un drow evocatore? Nel senso...il drow è una razza permessa oppure è utilizzabile solo dal GM per creare nemici e png? Inoltre, avendo come tratto razziale ( spero di non sbagliare terminologia) "Cecità alla luce" non potrebbe avere dei problemi in game? Oppure esiste un talento su qualche manuale per ovviare a questo problema?
Grazie mille per le risposte
P.s se fate riferimento ai manuali, specificate quale citate
**********************************************************
Cut.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Ultima modifica di Andrea987 il lun ago 04, 2014 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea987
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:56 am

Re: [GM] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda thondar » lun ago 04, 2014 1:09 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Andrea987, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Nyxator » lun ago 04, 2014 1:47 pm

Andrea987 ha scritto:Di nuovo, spero di non aver sbagliato sezione.
Dopo la discussione sui problemi del gruppo, volevo porvi un altro quesito, inerente però al mondo di pathfinder e alla creazione dei personaggi: è possibile creare un drow evocatore? Nel senso...il drow è una razza permessa oppure è utilizzabile solo dal GM per creare nemici e png?

Se il master te lo lascia usare si può tranquillamente
C'è un manuale dedicato alle razze tipo drow, hobgoblin, catfolk, dhampir, tengu, tiefling, undines, ecc..

Inoltre, avendo come tratto razziale ( spero di non sbagliare terminologia) "Cecità alla luce" non potrebbe avere dei problemi in game?

Diciamo che uscir da una caverna per andarti a far una scampagnata sotto il sole, può esser una seccatura, specie ai bassi lv.

Oppure esiste un talento su qualche manuale per ovviare a questo problema?

Talento non sò
Comunque ho due soluzioni..una temporanea (salvo creazione di oggetto magico apposito) l'altra definitiva :sparta:

A) Protective Penumbra, incantesimo di lv2 chierico, mago/stregone, fattucchiere (sull'Ultimate Magic)

B) l'apposito tratto razziale alternativo Surface Infiltrator, che ti rimpiazza Scurovisione con Visione Crepuscolare e ti leva la cecità alla luce (Advanced Race Guide)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Sasharyan » lun ago 04, 2014 4:19 pm

Ricordati che a Golarion i drow sono tutti malvagi, quindi assicurati che il master ne sia conscio, o che abbia modificato questo aspetto dell'ambientazione per renderlo giocabile anche di diversi allineamenti.
Avatar utente
Sasharyan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 04, 2014 1:42 pm

Re: [GM] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Andrea987 » lun ago 04, 2014 9:23 pm

Sasharyan ha scritto:Ricordati che a Golarion i drow sono tutti malvagi, quindi assicurati che il master ne sia conscio, o che abbia modificato questo aspetto dell'ambientazione per renderlo giocabile anche di diversi allineamenti.


Da quello che ho letto anche io, c'è una stretta minoranza di drow che non è malvagia. Sono pochi, ma penso che il mio amico si ficcherà tra quelli
Andrea987
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:56 am

Re: [Discussione] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Sasharyan » mar ago 05, 2014 10:36 am

Ah davvero? Ti ricordi dove è scritto? Mi interessa molto!
Avatar utente
Sasharyan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 04, 2014 1:42 pm

Re: [Discussione] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Andrea987 » mar ago 05, 2014 1:03 pm

Sasharyan ha scritto:Ah davvero? Ti ricordi dove è scritto? Mi interessa molto!
+

O sul sito  D20 o su Golarion u.u
Andrea987
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:56 am

Re: [Discussione] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda DarkSkull » mer ago 06, 2014 6:42 am

Andrea987 ha scritto:
Sasharyan ha scritto:Ah davvero? Ti ricordi dove è scritto? Mi interessa molto!
+

O sul sito  D20 o su Golarion u.u


Attenzione a quanto scritto su quei siti perché si tratta di fonti non ufficiali, specie quando si parla di ambientazione (spesso mettono la fonte e ok, ma altre no, ed è difficile capire se sia un qualcosa apparso davvero su un manuale o magari in un romanzo piuttosto che in una risposta su forum paizo, oppure persino materiale di terze parti), quindi non è detto che il GM l'accetti. Le uniche fonti ufficiali sono i manuali, le prd (quella inglese sul sito di paizo o l'italiana gestita dal clone in collaborazione con GU) e in misura variabile a seconda del caso il sito di paizo in generale.
Detto questo da regolamento i drow sono giocabili (previo consenso de GM) e non tutti i drow sono malvagi:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/adva ... html#_drow
Inoltre a questo link trovi molte info su come andrebbero giocati e per cosa sono portati e cosa no.
Ma per evocatore intendi proprio il mago specializzato, oppure il summoner (convocatore, in italiano)?
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Evocatore drow. Possibile?

Messaggioda Andrea987 » dom ago 10, 2014 8:13 pm

Il summoner, perdonami ho tradotto male.
Andrea987
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:56 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria