[GM] Aumento GS - demone ombra
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[GM] Aumento GS - demone ombra
da Flick » sab set 13, 2014 8:36 am
Per una avventura che sto convertendo da D&D 3.0 a PF: la creatura base è un demone ombra (Bestiario, GS 7 DV 7), voglio farlo avanzare a 12 DV. In tal modo passa da taglia Media a Grande (applicando i dovuti modificatori), a parte aumento di BAB, TS, skill e pf.
Ho già realizzato le stats, ma l'unica cosa che mi manca è determinare il GS... Ho visto le linee guida del Bestiario, sembra che oscilli fra 9 a 11... Voi cosa ne pensate?
Ho già realizzato le stats, ma l'unica cosa che mi manca è determinare il GS... Ho visto le linee guida del Bestiario, sembra che oscilli fra 9 a 11... Voi cosa ne pensate?
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Re: [GM] Aumento GS - demone ombra
da Maraz » sab set 13, 2014 9:31 am
Chiaramente queste cose sono un po' ad occhio, quindi prendila per un'opinione e basta.
Prima dell'aumento di taglia, stai aggiungendo 43 pf, +5 bab, 3 talenti (magari un'oggettino magico con tocco fantasma al limite). Inoltre aggiungerei 5 alla RI (anche se non c'è scritto da nessuna parte, 17 sembra troppo 10+DV). Questo mi pare un buon +3 di GS (seguendo quelle regole ci stai).
Per l'aumento di taglia, l'archetipo veloce "creatura gigante" considera un modificatore +1. Essendo incorporeo mi viene qualche dubbio, ma al limite sostituisci armatura naturale con deviazione ed hai fatto. Potresti anche non calargli la destrezza se desideri (per compensare l'aumento di forza che non c'è). Userei un po' di flessibilità, un incorporeo non ha il corpo più grosso ad intralciargli i movimenti. [Fare questo darebbe mod CA +1 o +2 che compenserebbe l'aumento di forza garantendo il GS +1]
Quindi GS 11. Hai appena meno CA di quella raccomandata (4 in meno, 2 se gli aumenti la taglia con la mia idea) che puoi al limite recuperare dando gli aumenti di caratteristica a destrezza (ed ottieni un +1) ed usando i talenti (schivare, per esempio).
Prima dell'aumento di taglia, stai aggiungendo 43 pf, +5 bab, 3 talenti (magari un'oggettino magico con tocco fantasma al limite). Inoltre aggiungerei 5 alla RI (anche se non c'è scritto da nessuna parte, 17 sembra troppo 10+DV). Questo mi pare un buon +3 di GS (seguendo quelle regole ci stai).
Per l'aumento di taglia, l'archetipo veloce "creatura gigante" considera un modificatore +1. Essendo incorporeo mi viene qualche dubbio, ma al limite sostituisci armatura naturale con deviazione ed hai fatto. Potresti anche non calargli la destrezza se desideri (per compensare l'aumento di forza che non c'è). Userei un po' di flessibilità, un incorporeo non ha il corpo più grosso ad intralciargli i movimenti. [Fare questo darebbe mod CA +1 o +2 che compenserebbe l'aumento di forza garantendo il GS +1]
Quindi GS 11. Hai appena meno CA di quella raccomandata (4 in meno, 2 se gli aumenti la taglia con la mia idea) che puoi al limite recuperare dando gli aumenti di caratteristica a destrezza (ed ottieni un +1) ed usando i talenti (schivare, per esempio).
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Re: [GM] Aumento GS - demone ombra
da Flick » sab set 13, 2014 9:57 am
Per la RI: di base è GS+11, anche se il demone ombra dovrebbe avere 18 anziché 17 (ma vabbè), quindi a GS 11 dovrebbe avere RI 21 o 22.
Non gli dò l'archetipo gigante proprio perché gli voglio pompare i DV razziali. Gli incorporei, poi, non hanno appunto armatura naturale ma bonus deviazione pari al modificatore di Carisma.
Infine gli appioppo archetipo avanzato, così in totale è GS 11 o 12
Non gli dò l'archetipo gigante proprio perché gli voglio pompare i DV razziali. Gli incorporei, poi, non hanno appunto armatura naturale ma bonus deviazione pari al modificatore di Carisma.
Infine gli appioppo archetipo avanzato, così in totale è GS 11 o 12
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Re: [GM] Aumento GS - demone ombra
da Maraz » sab set 13, 2014 11:18 am
E' vero, scordavo che era il carisma... Ho usato l'archetipo gigante per regolarmi sul GS, alla fine è uguale ad aumentarlo di taglia per il livello.
GS assolutamente 11, forse anche 10 visto che aumentando di taglia perde CA (a meno che non gli aumenti a mano il Carisma). Se non consideri di aumentare il carisma e non lasci bloccata la destrezza perde 2 di armatura e sei a -6 rispetto a quanto dovresti essere (e non hai compensato con grosse capacità speciali, imho). Se gli metti qualche talento magari recuperi, ma recuperi al massimo 1 punto per talento. Per riportarlo a GS 11, a sto punto, potresti mettere le caratteristiche da PNG, se ti serve avere un mostro di GS 11. Con +4 al carisma, +4 alla destrezza, +2 alla costituzione hai ripreso quello che ti serviva (aggiungendo 12 pf e 4 di armatura ci stai). Altrimenti potresti aggiungere a mano una capacità magica (come armatura magica e/o scudo o protezione dal bene). Per i talenti, potresti recuperare qualcosa dal Fiendish codex, tanto la conversione dei talenti è quasi automatica.
Imho con solo +5 DV a GS 12 non ci arrivi affatto.
GS assolutamente 11, forse anche 10 visto che aumentando di taglia perde CA (a meno che non gli aumenti a mano il Carisma). Se non consideri di aumentare il carisma e non lasci bloccata la destrezza perde 2 di armatura e sei a -6 rispetto a quanto dovresti essere (e non hai compensato con grosse capacità speciali, imho). Se gli metti qualche talento magari recuperi, ma recuperi al massimo 1 punto per talento. Per riportarlo a GS 11, a sto punto, potresti mettere le caratteristiche da PNG, se ti serve avere un mostro di GS 11. Con +4 al carisma, +4 alla destrezza, +2 alla costituzione hai ripreso quello che ti serviva (aggiungendo 12 pf e 4 di armatura ci stai). Altrimenti potresti aggiungere a mano una capacità magica (come armatura magica e/o scudo o protezione dal bene). Per i talenti, potresti recuperare qualcosa dal Fiendish codex, tanto la conversione dei talenti è quasi automatica.
Imho con solo +5 DV a GS 12 non ci arrivi affatto.
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Re: [GM] Aumento GS - demone ombra
da Flick » sab set 13, 2014 12:44 pm
Niente Fiendish Codex: uso materiale ufficiale PF (e qualcosa dal Tome of Horrors al massimo).
L'aumento dei DV e l'archetipo avanzato è per fargli ottenere due talenti dal Demon Revisited: Improved Possession e Penetrating Possession. Nella mia avventura di queste creature dovrebbero essercene 5 o 6, impossessandosi di alcune creature (e, nel peggiore dei casi, anche dei PG).
L'aumento dei DV e l'archetipo avanzato è per fargli ottenere due talenti dal Demon Revisited: Improved Possession e Penetrating Possession. Nella mia avventura di queste creature dovrebbero essercene 5 o 6, impossessandosi di alcune creature (e, nel peggiore dei casi, anche dei PG).
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