Il 5°Clone

[GM] GS PNG

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] GS PNG

Messaggioda De Stefani » dom set 28, 2014 7:49 pm

hola a tutti
Nella mia ambientazione esistono persone con dei doni, spesso magici. unici. Un pò come nella serie TV Heroes per intenderci.
In questo caso specifico volevo creare un umano con la capacità di lanciare palla di fuoco massimizzata come se fosse un incantatore di 10° lvl a volontà oppure un tot di volte al giorno ancora non ho deciso. Il PNG non ha livelli di alcuna classe è un popolano di 1° quindi oltre alla capacità bella sgravata che gli concedo non ha altro e con una caccola muore perchè al massimo avrà 10 PF.
Che GS dargli?
De Stefani
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 15, 2014 7:48 pm

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Non6Asdrubale » lun set 29, 2014 12:59 pm

La questione è abbastanza complicata...perchè direi che non troverai mai un mostro che possa avere una capacità simile per paragonarlo o meglio una capacità simile senza altri bonus e Gs adeguati, Io farei così..Palla di fuoco massimizzata a volontà vuol dire un Output di Danni di 60 Riflessi dimezza a la cd minima per una capacità del genere è 14 (10+ Liv Incantesimo (+3) + Caratt Cast (Minimo 13 (+1). Credo quindi che il Gs adeguato sia 3-4. Questo perchè è vero che una capacità del genere sarebbe attribuibile probabilmente a GS molto maggiori ma in una situazione standard non avrebbe nessuna possibilità di resistere a qualsiasi attacco di un PG Liv 3-4. Ma si parla di situazione standard cioè sai che è da uccidere si apre una porta e si tira iniziativa, in caso contrario la questione cambia parecchio...Direi che la questione si risolverebbe sul primo tiro di iniziativa con 4 pg basterebbe anche solo che uno vincesse la stessa per utilizzare una delle sue capacità per rendere inoffensivo l'avversario (sempre facendo riferimento al fatto che i PG sappiano di questo potere). Dato il dettaglio ti consiglierei di fare qualche prova con i pg a cui vuoi far incontrare questo avversario e vedere se e come possono risolvere la situazione, quante vittime etc etc, Personalmente non farei affrontare una sfida del genere senza prima rendere consci i pg di quello che li aspetta perchè se di livello basso sotto i 60 pf basterebbe un tiro errato per creare morti ingiustificate...magari potrebbero avere la possibilità di utilizzare qualche incantesimo specifico e o potrebbero ragionare sul generare un diversivo per essere sicuri di colpire per primi il nemico.
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Nyxator » lun set 29, 2014 2:21 pm

Non6Asdrubale ha scritto:La questione è abbastanza complicata...perchè direi che non troverai mai un mostro che possa avere una capacità simile per paragonarlo o meglio una capacità simile senza altri bonus e Gs adeguati


Se volete provar a fare paragoni, l'unica roba vagamente simile che mi vien in mente è un'attacco del template Gallowdead..anche se a dirla tutta a veder il save mi vien il dubbio che o è sballato di suo o hanno sbagliato a segnare qualcosa.
http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/templates/gallowdead-cr-2

S'ha da dire che Spell like e feat metamagiche non è che vadano tanto a braccetto.
Ultima modifica di Nyxator il lun set 29, 2014 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Kalvalastir » lun set 29, 2014 2:29 pm

Contalo come una trappola :mrgreen:

La trappola a Palla di Fuoco Massimizzata ha un GS 13, che mi sembra adeguato.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Non6Asdrubale » lun set 29, 2014 3:32 pm

Devo concordare con Kalvalastir probabilmente è la cosa più vicina ad un PNG la trappola indicata. Vuol anche dargli il round di sorpresa direi... Certo lui avrebbe palla di Fuoco a volontà ma se non riesco a fermare un popolano in un turno si meritano la seconda palla di fuoco...XD
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Kalvalastir » lun set 29, 2014 4:51 pm

Va considerato che da un lato una trappola solitamente è celata, mentre d'altro canto uno scontro con il PNG in questione richiede comunque di tirare l'iniziativa...

Quindi il fatto che il PNG possa tirarle a volontà è comunque controbilanciato dal fatto che è costretto a farlo seguendo le regole normali per il combattimento... ovvero nel migliore dei casi (qualora si sia nascosto con successo, cosa difficile dato che è di bassissimo livello) ottiene un round di sorpresa.

Dopodiché sono mazzate... quindi di fatto è un colpo e basta.

PS: occhio che il round di sorpresa da regole si applica solo nel caso in cui il PNG sia NASCOSTO. Niente camuffare e niente cose come "siccome è un popolano non può tirare palle di fuoco", altrimenti la cosa si sbilancia di nuovo...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda De Stefani » lun set 29, 2014 6:31 pm

Tutti ottimi consigli, grazie.
Direi che tratterò il GS come una trappola appunto. Era un pò di tempo che avevo difficoltà a cercare di capire come fare in situazioni del genere, mi avete levato un bel pò di dubbi, grazie mille a tutti ;)
De Stefani
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 15, 2014 7:48 pm

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Nyxator » lun set 29, 2014 8:04 pm

Kalvalastir ha scritto:PS: occhio che il round di sorpresa da regole si applica solo nel caso in cui il PNG sia NASCOSTO. Niente camuffare e niente cose come "siccome è un popolano non può tirare palle di fuoco", altrimenti la cosa si sbilancia di nuovo...

Piccolo Ot, visto che s'è tirato in ballo..
Spoiler:
io dopo aver riletto il death attack dell'Assassin, l'assassinate dello Slayer e altra roba fritto misto, resto sempre del parere che espressi in quel famigerato thread là....c'è poco da fare, l'automatismo dello start combat non mi gusta :)


Per il resto mi limito a quotare in toto l'idea del considerare il png sgravo e con la spell like non regolamentare, come una trappola da "disattivare" a suon di mazzate.
(più che altro mi sà che il primo pg che lo agguanta lo eclissa instant dopo aver fatto sta faccia :sparta: )
Per quanto riguarda Percezione consiglio un utilizzo moderato delle eventuali penalità dovute alla distanza e alla visibilità.
Ultima modifica di Nyxator il lun set 29, 2014 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda De Stefani » lun set 29, 2014 8:32 pm

Nota:
Il pNG non deve essere un GS 13 easy da px facili... ovvio che se hai un party con lvl medio 9-10 e ti trovi il png-trappola a distanza di mazzata e sei consapevole che questo ha quella dote specifica beh allora abbasserei addirittura a metà il GS perchè la riuscita dell'attacco di un png durante la pugna (vincendo ovviamente iniziativa contro un numero di pg che di media è 4) non è fattibile, la definirei una impresa eroica se il png riuscisse a partire per primo :). contando un png popolano di 1° lvl avrà max +2 a iniziativa e se abbiamo un ranger o un ladro in gruppo con magari uno dei più scontati talenti come iniziativa migliorata la cosa è già fatta e finita, archiviata.

Se abbiamo il PNG a distanza di un centinaio di metri con line of sight libera sui pg allora si che vale un 13 Imho.
In più ricordo che la CD sarà di 14 e per un gruppo con lvl medio 9-10 non è per nulla difficile passare il ts poi ovvio va da classe a classe.
Insomma di base è un GS 13 ma mi riservo di variarlo a seconda delle meccaniche di gioco/scontro e conoscenze del potere speciale di tale PNG.
Credo sia un logico ragionamento. che dite?
De Stefani
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 15, 2014 7:48 pm

Re: [Domanda] GS PNG

Messaggioda Nyxator » lun set 29, 2014 8:59 pm

Per dirla in breve...di base è questo png sballato che tende a sballare tutta la normale meccanica del GS inteso come: se passo l'incontro non importa il come, piglio i px pieni.

Mettergli davanti ai pg un png/sacco, bello che pronto a farsi tritare, imho è una quest/incontro preparato male..né più né meno...
Se il party è scafato e ha le risorse adeguate direi che se vuoi movimentare un'attimo le cose, a questo png glass cannon servono:
il terreno favorevole.
un cannocchiale.
una bella taglia sulla testa se consegnato vivo.
Ultima modifica di Nyxator il lun set 29, 2014 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria