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[GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

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[GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda kashim » gio nov 20, 2014 11:49 am

Ok, sono un master stronzo, ma nella campagna che sto preparando i giocatori dovrebbero subire un tentativo di cattura da parte dei "Cattivi". Coloro che verranno catturati, saranno trasportati in un campo di prigionia dove dopo essere stati spogliati di tutto, in senso letterale, saranno tenuti nudi! Verranno marchiati a fuoco.

Adesso io pensavo di farli subire 1d6 pf per la machiatura a fuoco e di fargli fare un TS su tempra. Se lo passano, CD 15 guadagno lo status Affaticato, altrimenti guadagnano lo status di Esausto.

Oltre ovviamente ad aver guadagnato un bel marchio impresso sulla pelle!

Che ne pensate come regola?

Inoltre stavo pensando, visto che questo campo di prigionia si trova vicino al mare per fiaccare i barbari del gruppo, che hanno una resistenza fisica notevole, di tenerli digiuni e senza acqua e a bastardata metterli nella stanza secchi di acqua marina, che ovviamente non solo di disseta, ma fa ti disidrata!

Inoltre pensavo che in questo campo, per impedire che i chierici pregando riacquistino gli incantesimi potessero mettere in atto cose come entrare in quattro nella cella e menarlo con i manganelli che fanno danni non letali, solo per impedirli di pregare nel momento della preghiera prevista per ri-acquistare incantesimi.

Che ne pensate?
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Kalvalastir » gio nov 20, 2014 12:21 pm

Il divertimento (dei giocatori) dove sarebbe? :mrgreen:

Scherzi a parte, a mio parere se vuoi salvare l'idea di un campo di prigionia è molto meglio se te la giochi diversamente: ad esempio nel campo di prigionia è nascosto qualcosa che i PG devono assolutamente recuperare.

Un attacco frontale è un suicidio visto che il campo è ben guardato, ma una missione di infiltraggio potrebbe funzionare. A quel punto potresti offrire ai PG (tramite qualche PNG corrotto o compiacente) l'opportunità di infiltrarsi come prigionieri... ed a quel punto i giocatori stessi potranno trovare divertente l'essere sottoposti alle angherie.

Questo perché gli viene dato uno scopo (recuperare un oggetto o un'informazione).

Se lo scopo è semplicemente "scappare dal campo" credimi, ma come giocatore non è divertente neanche un po'.
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Luskark » gio nov 20, 2014 1:25 pm

Quoto Kal.

Per prima cosa dovresti riuscire a rendere credibile la cattura, perchè molto spesso i DM sono inclini a catturare i PG "per scena" senza che ciò possa effettivamente accadere in gioco, un po' come se fosse un trucco narrativo.
Con questo il fatto che alcuni vengano catturati e altri no rischia di malmettere ulteriormente i rapporti: quello che viene catturato subirà umiliazioni e la percepirà come un'ingiustizia mentre chi non viene catturato sarà molto graziato.

Il secondo problema è che i giocatori devono essere partecipi della scena, mentre così rischiano di subirla e basta. Ed essere in una condizione di netta inferiorità, per quanto sensato (io metterei i prigionieri in mutande e non nudi ma non ho mai capito i film in cui si lasciano ai prigionieri il proprio vestiario abitualmente fornito di trucchi e gadget per la fuga) non piace ai PG, o perlomeno non piace a lungo. I PG devono essere attivi e aver qualcosa da fare in cui loro non siano solo vittime ma attori protagonisti della scena.

I PG reagiscono male e pur di conservare il loro ruolo accadono i problemi derivanti dall'interpretare una situazione di svantaggio, su cui avevo aperto un topic tempo fa (vedi link)
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Nyxator » gio nov 20, 2014 2:37 pm

Premesso che preferisco più temi quali:
"Infiltrarsi nella prigione passando per il dungeon, lo scantinato o le cucine."
"Lasciarsi catturare per una valida ragione e aver già un'idea per il piano di fuga in sordina."

Secondo me, se l'incipit dell'avventura è: "siete stati catturati da forze soverchianti o in qualche altro modo plausibile e poi sbattuti in prigione" serve a far finire il party in una situazione divertente, equilibrata, con molta role, con eccessi nel limite del ragionevole (ecco..marchi a fuoco, scorticazioni e menate simili, magari lasciale come elemento scenico per png) con un tesoro/scopo (chessò...scoprite che combinano nell'ultimo livello delle segrete e già che ci siete liberate un png noto per beccarvi la ricompensa) e occasioni per il recupero degli item dei pg+vendetta+fuga,..alla fine ci si può tranquillamente chiudere entrambi gli occhi se l'antefatto dell'avventura è stato forzato e non era una scena in game.
(poi lì dipende dai giocatori)

Se invece il plot si limita a: "cattura instant tutti i pg e torturali allegramente finchè non trovano il modo di fuggire" ..beh, lì mi sà di flop annunciato.
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda ciglia » gio nov 20, 2014 5:47 pm

Carina l'idea del campo di prigionia, ma bisogna innanzitutto capire a che livello li faresti finire dentro; un conto è un gruppo già ben oliato e funzionante di medio alto livello che finisce in cattività e cerca la fuga (avendo pure qlc possibilità di sfangarla!) un altro è un gruppo neofita di basso livello che non ha possibilità se non qll di subire i soprusi dei malvagi di turno. In qst ultimo caso come già prima di me hanno sottolineato è difficile che i PG si divertano (anche solo per il TS cn CD 15, un po' altino secondo me). 
Invece di far picchiare il chierico tutti i giorni non potresti semplicemente inventarti, che ne so, una qualche stanza blasfema nella quale corrompere lo spirito del sacerdote e impedirgli la preghiera o roba simile; le percosse continue ricordano un po' troppo "Sorvegliato Speciale"!! Ma soprattutto... l'allineamento del gruppo? Una cosa del genere penso si possa fare solo ed esclusivamente con PG buoni, qll malvagi credo che si sgozzerebbero a vicenda pur di riuscire a scappare e i neutrali cercherebbero più un accordo con il loro aguzzini...
Un ultimo consiglio, se proprio vuoi "divertirti" a torturare i PG nel campo di prigionia, potresti proporre un inizio alternativo nel quale loro si trovano già all'interno senza livelli di classe, utilizzando semplicemente delle classi da PNG (popolano, combattente, adepto...). In questo modo una volta fuggiti potrebbero iniziare la carriera da avventurieri come sopravvissuti, percependo meglio il loro ruolo nella campagna; almeno non dovresti cercare sotterfugi per limitare i loro poteri. Logico, l'utilizzo di classi non di PG è parecchio difficile da gestire ma se hai dei giocatori che amano il role play potresti provare (dopo avergliene parlato logicamente), senza neanche doverli massacrare più di tanto.
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda thondar » gio nov 20, 2014 9:57 pm

Adesso io pensavo di farli subire 1d6 pf per la machiatura a fuoco e di fargli fare un TS su tempra. Se lo passano, CD 15 guadagno lo status Affaticato, altrimenti guadagnano lo status di Esausto.

Oltre ovviamente ad aver guadagnato un bel marchio impresso sulla pelle!

Che ne pensate come regola?

quegli status non mi sembra abbiano molto a che vedere con la marchiatura ma ad ogni modo spariscono nel giro di una notte.

Inoltre stavo pensando, visto che questo campo di prigionia si trova vicino al mare per fiaccare i barbari del gruppo, che hanno una resistenza fisica notevole, di tenerli digiuni e senza acqua e a bastardata metterli nella stanza secchi di acqua marina, che ovviamente non solo di disseta, ma fa ti disidrata!

bè, puoi anche farlo ma ovviamente i giocatori se ne fregano dell'acqua salata visto che non sono li veramente... cioè non è che soffrono veramente. Sanno giusto che i loro PG stanno prendendo danni da disidratazione (e a te spetta bilanciare gli incontri di conseguenza).

Inoltre pensavo che in questo campo, per impedire che i chierici pregando riacquistino gli incantesimi potessero mettere in atto cose come entrare in quattro nella cella e menarlo con i manganelli che fanno danni non letali, solo per impedirli di pregare nel momento della preghiera prevista per ri-acquistare incantesimi.

se non hanno incantesimi dovrai pensare a incontri dove non servano incantesimi, il che per i chierici non è così difficile ma per i maghi significa quasi nessun incontro (di combattimento).

Che ne pensate?

non saprei che dire, nel senso che sono tutte cose che possono andare bene l'importante è che tu le abbia previste nella storia e che quindi i PG abbiano una ragionevole possibilità di vittoria. Se stai pensando che sia divertente per loro tirarla per le lunghe senza poter fare nulla ripensaci.

PS: ovviamente il marchio alla fine trovano il modo di cancellarlo.

Se lo scopo è semplicemente "scappare dal campo" credimi, ma come giocatore non è divertente neanche un po'.

secondo me potrebbe anche essere diverntente, basta abbiano sempre molte opzioni.

Per prima cosa dovresti riuscire a rendere credibile la cattura, perchè molto spesso i DM sono inclini a catturare i PG "per scena" senza che ciò possa effettivamente accadere in gioco, un po' come se fosse un trucco narrativo.

concordo ma meglio catturarli "per scena" (ovvero dicendogli che i nemici li circondano e li catturano senza dargli possibilità di giocarsela), specie se hanno commesso qualche impridenza, piuttosto che fare finta di dargli possibilità e poi pretendere che siano catturati qualsiasi cosa facciano. Se invece realmente gli dai la possibilità di sfuggire alla cattura allora meglio ancora.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Luskark » gio nov 20, 2014 10:24 pm

Nyxator ha scritto:Secondo me, se l'incipit dell'avventura è: "siete stati catturati da forze soverchianti o in qualche altro modo plausibile e poi sbattuti in prigione" serve a far finire il party in una situazione divertente, equilibrata, con molta role, con eccessi nel limite del ragionevole (ecco..marchi a fuoco, scorticazioni e menate simili, magari lasciale come elemento scenico per png) con un tesoro/scopo (chessò...scoprite che combinano nell'ultimo livello delle segrete e già che ci siete liberate un png noto per beccarvi la ricompensa) e occasioni per il recupero degli item dei pg+vendetta+fuga,..alla fine ci si può tranquillamente chiudere entrambi gli occhi se l'antefatto dell'avventura è stato forzato e non era una scena in game.
(poi lì dipende dai giocatori)

Se invece il plot si limita a: "cattura instant tutti i pg e torturali allegramente finchè non trovano il modo di fuggire" ..beh, lì mi sà di flop annunciato.

Su questi aspetti sto attendendo di capire se la cattura sia l'incipit o una scena in mezzo... :uhm:
Se è l'incipit può esser emozionante ma può esser pericoloso perchè i giocatori non si sono ancora abituati ai PG...
Se non è l'incipit... dipende a che punto siamo.

thondar ha scritto:
Inoltre stavo pensando, visto che questo campo di prigionia si trova vicino al mare per fiaccare i barbari del gruppo, che hanno una resistenza fisica notevole, di tenerli digiuni e senza acqua e a bastardata metterli nella stanza secchi di acqua marina, che ovviamente non solo di disseta, ma fa ti disidrata!

bè, puoi anche farlo ma ovviamente i giocatori se ne fregano dell'acqua salata visto che non sono li veramente... cioè non è che soffrono veramente. Sanno giusto che i loro PG stanno prendendo danni da disidratazione (e a te spetta bilanciare gli incontri di conseguenza).

Vero, rimembra che D&D non è un gioco di sofferensa. Quindi o sei veramente abile DM a descrivere ciò che provano oppure i giocatori difficilmente si immedesimeranno e lo percepiranno come perdita di tempo.
E (tornando al mio topic su situazione di svantaggio) è difficile che un giocatore abbassi il proprio PG a scene come bere acqua marina...

Per prima cosa dovresti riuscire a rendere credibile la cattura, perchè molto spesso i DM sono inclini a catturare i PG "per scena" senza che ciò possa effettivamente accadere in gioco, un po' come se fosse un trucco narrativo.

concordo ma meglio catturarli "per scena" (ovvero dicendogli che i nemici li circondano e li catturano senza dargli possibilità di giocarsela), specie se hanno commesso qualche impridenza, piuttosto che fare finta di dargli possibilità e poi pretendere che siano catturati qualsiasi cosa facciano. Se invece realmente gli dai la possibilità di sfuggire alla cattura allora meglio ancora.

Son d'accordo. Concordo sul fatto che illudere di avere una possibilità per poi non concederla davvero (perchè il DM si inventa sul momento trucchetti e sottotrucchetti da aggiungere pur di prenderli) è una fregatura doppia. Ovviamente anche se è solo una scena e i giocatori lo hanno un pochinino chiaro fate comunque descrizioni di azioni, repliche eccetera.

Ma io non intendevo semplicemente questo (e quindi grazie per il quote che mi ha fatto render conto d'esser stato poco chiaro :) ).

Anche fosse in pratica una scena, rendila credibile: vengono catturati perchè bombardati di incantesimi da maghi e così tanti che era molto difficile che passassero il TS... o se sono circondati c'è un motivo sensato per cui chi faceva la guardia non si è accorto di ottocento cavalieri che si avvicinavano. Se si fa semplicemente a scena tipo sei combattenti di 1° livello di passaggio che tirano un sasso e cogliendolo alla sprovvista abbattono il guerriero di guardia e poi nel sonno prendono a bastonate tutti gli altri... non ha senso e basta.
In tante storie gli eroi eccezionali vengono catturati solo perchè qualcuno getta un po' di droga nel vino o con scenette da manuale venendo catturati da tizi che poi non valevano un alluce degli eroi, ma son riusciti lo stesso ad arrivare di notte con le armature complete addosso e a prenderli di sorpresa solo perchè all'autore serviva così.
Se li catturano anche rendendogli chiaro che non posson scappare che il renderlo chiaro non sia determinato dal DM che lo dice, ma dal fatto che tra loro ci siano gli ipercavalieri di Assolalia contro cui i PG hanno motivo di faticare, o cose del genere.
Poi ovviamente molto dipende dal livello dei personaggi (ai primi bastano anche i combattenti di 1° livello), ma rendi la cattura credibile ;)
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Nyxator » ven nov 21, 2014 1:57 am

Luskark ha scritto:Su questi aspetti sto attendendo di capire se la cattura sia l'incipit o una scena in mezzo... :uhm:
Se è l'incipit può esser emozionante ma può esser pericoloso perchè i giocatori non si sono ancora abituati ai PG...
Se non è l'incipit... dipende a che punto siamo.

Mannò..pure la classica scampagnata al volo in un dungeon può essere pericolosa se se la giocano alla cavolo, Con la prigione basta calibrare le sfide e dar il tempo a tutti di carburare e trovare l'affiatamento del party..imho lì dipende pure dai giocatori e da quali classi è composto il gruppo.
Comunque, come dicevi te, dipende a che punto è la situation :)
Stand by :uhm:
Luskark ha scritto:In tante storie gli eroi eccezionali vengono catturati solo perchè qualcuno getta un po' di droga nel vino o con scenette da manuale venendo catturati da tizi che poi non valevano un alluce degli eroi, ma son riusciti lo stesso ad arrivare di notte con le armature complete addosso e a prenderli di sorpresa solo perchè all'autore serviva così.

Se si opta per la via subdola ma credibile col vino soporifero, un sistema c'è pure lì:
Serve l'olio di taggit e eventualmente un paio di accorgimenti tecnici (un'alchimista e/o una Cdp apposita) per pompare la CD fino a 17-19 e
Fino a certi lv è una espediente scenico tutto sommato plausibile e può tornare utile se ti serve un'antagonista per il party.

Per quel che riguarda la faccenda del chierico..invece delle mazzate a colazione, al limite direi di legargli le mani e sequestrargli il simbolo sacro (che torna utile per aggiungere l'eventuale sub quest ruolosadiplomatica "chi m'ha fregato il simbolosacro/come posso recuperarlo alla svelta?")
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Luskark » ven nov 21, 2014 3:04 am

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Su questi aspetti sto attendendo di capire se la cattura sia l'incipit o una scena in mezzo... :uhm:
Se è l'incipit può esser emozionante ma può esser pericoloso perchè i giocatori non si sono ancora abituati ai PG...
Se non è l'incipit... dipende a che punto siamo.

Mannò..pure la classica scampagnata al volo in un dungeon può essere pericolosa se se la giocano alla cavolo, Con la prigione basta calibrare le sfide e dar il tempo a tutti di carburare e trovare l'affiatamento del party..imho lì dipende pure dai giocatori e da quali classi è composto il gruppo.
Comunque, come dicevi te, dipende a che punto è la situation :)
Stand by :uhm:

Forse mal m'esplicai.
Se un giocatore parte pensando di fare il Legolasso fresco fresco di Le Due Torri il film e va nel dungeon e vede che la sua mira non va così bene un po' si ridimensiona ma troppo non soffre.
Se lo stesso giocator pensa d'essere il grande eroe e nella sua prima scena viene imprigionato e gettato in prigione a subire le peggiori angherie potrebbe non affezionarsi abbastanza al personaggio e anzi potrebbe totalmente percepirlo come scaduto.

Quattro sessioni di torture in carcere per un PG cui si è già affezionati fanno gridar vendetta.
Quattro sessioni di torture in carcere per un PG appena creato rischiano di far disamorare il giocatore.

Luskark ha scritto:In tante storie gli eroi eccezionali vengono catturati solo perchè qualcuno getta un po' di droga nel vino o con scenette da manuale venendo catturati da tizi che poi non valevano un alluce degli eroi, ma son riusciti lo stesso ad arrivare di notte con le armature complete addosso e a prenderli di sorpresa solo perchè all'autore serviva così.

Se si opta per la via subdola ma credibile col vino soporifero, un sistema c'è pure lì:
Serve l'olio di taggit e eventualmente un paio di accorgimenti tecnici (un'alchimista e/o una Cdp apposita) per pompare la CD fino a 17-19 e
Fino a certi lv è una espediente scenico tutto sommato plausibile e può tornare utile se ti serve un'antagonista per il party.

Certo certo ci sono ma basta che sia giustificato quanto basta. E può essere un buon modo di creare antagonisti che i giocatori odieranno sul serio, se si gestisce bene la cattura. L'importante è che ci siano motivazioni.
Diciamo che le situazioni sono
  • Elminster cattura il party: il DM ci voleva prigionieri perchè noi siamo a livello uno ma ci rifaremo prima o poi, ce l'abbiamo un po' col master perchè poteva evitarlo e non ci ha dato molta scelta se non essere catturati ma amen.
  • I malvagi cavalieri catturano il party: c'è un gruppetto di antagonisti, alcuni rischian di morir nel confronto, altri sono presentati per essere usati nelle scene successive, ma lo scontro è di per sè equilibrato e qualcun dei PG forse scappa e altri no. Se se la giocano bene possono sfuggire.
  • L'astuta strategia cattura il party: chi li cattura non è così forte ma riesce ad adottare una buona strategia e combo di incantesimi che, a conti fatti, effettivamente funzionano. Il DM magari fa comunque tirare i TS ecc ecc (ma magari anche no), forse i giocatori mugugnano sul fatto che in alcuni aspetti la strategia fosse troppo perfetta rispetto alle loro difese ma funziona e ingoiano il rospo.
  • I soldati semplici catturano il party: quattro guardie babbione li catturano e il DM si inventa motivi a caso per cui nessuna strategia di fuga funzioni. Il gruppo non solo manda giù il rospo alla Elminster vs livello 1 ma diventa anche antipatico perchè se non fosse stato per volontà DMivina quei quattro soldatini non avrebbero catturato neanche un procione (non crudele)...
L'opzione 4 è chiaramente da evitare...

Comunque è molto importante che i PG abbiano qualcosa da fare in prigione, relazionarsi con PNG ecc ecc. Magari qualcuno nella prigione è un loro vecchio nemico o un fratello di un vecchio nemico, oppure dentro la prigione c'è qualcuno che li vuole morti. Diversifica e rendi una situazione probabilmente ripetitiva e passiva in una situazione attiva.
Ricordo una serie (Stone Ocean) che rendeva molto bene il clima opprimente di una prigione ma al contempo riusciva a creare una protagonista molto reattiva che a queste difficoltà riusciva a rispondere divenendo sempre più forte.
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Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Nyxator » ven nov 21, 2014 1:56 pm

Luskark ha scritto:
Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Su questi aspetti sto attendendo di capire se la cattura sia l'incipit o una scena in mezzo... :uhm:
Se è l'incipit può esser emozionante ma può esser pericoloso perchè i giocatori non si sono ancora abituati ai PG...
Se non è l'incipit... dipende a che punto siamo.

Mannò..pure la classica scampagnata al volo in un dungeon può essere pericolosa se se la giocano alla cavolo, Con la prigione basta calibrare le sfide e dar il tempo a tutti di carburare e trovare l'affiatamento del party..imho lì dipende pure dai giocatori e da quali classi è composto il gruppo.
Comunque, come dicevi te, dipende a che punto è la situation :)
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Forse mal m'esplicai.
Se un giocatore parte pensando di fare il Legolasso fresco fresco di Le Due Torri il film e va nel dungeon e vede che la sua mira non va così bene un po' si ridimensiona ma troppo non soffre.
Se lo stesso giocator pensa d'essere il grande eroe e nella sua prima scena viene imprigionato e gettato in prigione a subire le peggiori angherie potrebbe non affezionarsi abbastanza al personaggio e anzi potrebbe totalmente percepirlo come scaduto.

Quattro sessioni di torture in carcere per un PG cui si è già affezionati fanno gridar vendetta.
Quattro sessioni di torture in carcere per un PG appena creato rischiano di far disamorare il giocatore.

A meno che non ha a che fare con PP senza via di redenzione, secondo me con le quattro in stile Stone Ocean che dicevi si divertono senza problem :)
Son contrario pure io alle quattro d'angherie senza arte né parte.

Luskark ha scritto:Certo certo ci sono ma basta che sia giustificato quanto basta. E può essere un buon modo di creare antagonisti che i giocatori odieranno sul serio, se si gestisce bene la cattura. L'importante è che ci siano motivazioni.
Diciamo che le situazioni sono
  • Elminster cattura il party: il DM ci voleva prigionieri perchè noi siamo a livello uno ma ci rifaremo prima o poi, ce l'abbiamo un po' col master perchè poteva evitarlo e non ci ha dato molta scelta se non essere catturati ma amen.
  • I malvagi cavalieri catturano il party: c'è un gruppetto di antagonisti, alcuni rischian di morir nel confronto, altri sono presentati per essere usati nelle scene successive, ma lo scontro è di per sè equilibrato e qualcun dei PG forse scappa e altri no. Se se la giocano bene possono sfuggire.
  • L'astuta strategia cattura il party: chi li cattura non è così forte ma riesce ad adottare una buona strategia e combo di incantesimi che, a conti fatti, effettivamente funzionano. Il DM magari fa comunque tirare i TS ecc ecc (ma magari anche no), forse i giocatori mugugnano sul fatto che in alcuni aspetti la strategia fosse troppo perfetta rispetto alle loro difese ma funziona e ingoiano il rospo.
  • I soldati semplici catturano il party: quattro guardie babbione li catturano e il DM si inventa motivi a caso per cui nessuna strategia di fuga funzioni. Il gruppo non solo manda giù il rospo alla Elminster vs livello 1 ma diventa anche antipatico perchè se non fosse stato per volontà DMivina quei quattro soldatini non avrebbero catturato neanche un procione (non crudele)...
L'opzione 4 è chiaramente da evitare...

Al di là che imho, alcuni giocatori mugugnerebbero pure se nell'incipit ci fossero le Nebbie di Ravenloft necessarie a condurli all'avventura sul semipiano :) ..qua c'è da considerare una cosa non da poco:
se si mette la scena d'inizio giocabile e il gruppo si splitta, quelli fuori rischiano pure d'annoiarsi e i partecipanti della quest carceraria si ritrovano con le risorse ancor più risicate.
E in caso d'avventura carceraria impegnata, il master c'ha da barcamenarsi il doppio e la resa globale rischia d'annacquarsi.
Luskark ha scritto:Comunque è molto importante che i PG abbiano qualcosa da fare in prigione, relazionarsi con PNG ecc ecc. Magari qualcuno nella prigione è un loro vecchio nemico o un fratello di un vecchio nemico, oppure dentro la prigione c'è qualcuno che li vuole morti. Diversifica e rendi una situazione probabilmente ripetitiva e passiva in una situazione attiva.
Ricordo una serie (Stone Ocean) che rendeva molto bene il clima opprimente di una prigione ma al contempo riusciva a creare una protagonista molto reattiva che a queste difficoltà riusciva a rispondere divenendo sempre più forte.

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