Il 5°Clone

[GM] Variazione al GS

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Variazione al GS

Messaggioda folletrap » mar nov 25, 2014 9:26 pm

Da un po' di tempo mi gira un'idea da applicare ad un mostro, nella fattispecie un dracolich.
In pratica si tratterebbe di un'illusione che copra le fattezze non-morte facendo sembrare la creatura ancora viva; inoltre l'illusione dovrebbe reagire in modo attivo agli effetti dei coi subiti (tagli, sangue, bruciature ecc ecc).
Inoltre, come bonus (ovvero non è deciso se farlo o no), volevo aggiungere la possibilità di cambiare colore alla pelle del drago in base alle necessità : questo perché se, per motivi di gioco, la creatura viene a sapere che il party usa molti effetti di fuoco lui si camuffa da drago rosso (per ridurre le opzioni ai PG e magari spingerli ad usare il freddo a cui, se ricordo bene, i lich sono immuni).

L'idea è quella di creare un essere di luuuunga esperienza,(non)vita e intelligenza che sappia in qualche modo aggirare alcuni degli svantaggi della sua condizione.

quindi: dato un effetto del genere, che variazione al CR della creatura proporreste? sempre ammesso che l'alzereste.

e cosa suggerireste come metodi per capire che si tratta di un'illusione? per ora mi è venuto in mente: il contatto diretto mano-drago come le prove di grapple o spinta (invece che carne e sangue pulsante senti ossa e freddo); magari anche le botte con armi (magari alzando la CD); per chi ha gradi nelle conoscenze giuste, il fatto che il drago rosso abbia uno "strano" attacco che paralizza al semplice tocco o che il soffio è diverso da un normale drago rosso 8se in origine era di un altro tipo cromatico)


ps: noto solo ora che in PF non sembra esistere il dracolich, ma solo il template "lich". va usato questo o in qualche manuale hanno implementato questo particolare mostro?
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am

Re: [GM] Variazione al GS

Messaggioda Flick » mar nov 25, 2014 9:46 pm

Il ravener ("vorace") è sul bestiario 2, GS +2 per qualsiasi drago vero malvagio di età antica o superiore. Trovi poi due capacità alternative su Undead Revisited per questo template.
Per quanto riguarda la capacità: sostanzialmente è un effetto di illusione che fa apparire il dracolich/ravener come un essere vivente, ma a parte questo non fornisce nessuna difesa o capacità speciale. Avere le scaglie rosse non vuol dire che ha in automatico il sottotipo fuoco: può trarre in inganno le sue vittime, ma non ottiene l'immunità al fuoco.
Essendo una illusione dovresti fare come per i vari incantesimi d'illusione: fai le prove di Volontà (dubitare) quando ci interagiscono (ad esempio se stanno vicini a lui o subiscono attacchi naturali). Ovviamente effetti come visione del vero è capace di sgamare il ravener.

Nel Complete Book of the Eldritch Might di Monte Cook (3.0) c'è un mantello magico che, se indossato da un non morto, lo fa apparire come una creatura vivente. Magari il ravener è dotato di un oggetto magico simile che occupa lo slot di un bracciale o un anello. Di incantesimi potrebbero esserci sembrare
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Variazione al GS

Messaggioda folletrap » mar nov 25, 2014 10:14 pm

Flick ha scritto:Il ravener ("vorace") è sul bestiario 2, GS +2 per qualsiasi drago vero malvagio di età antica o superiore. Trovi poi due capacità alternative su Undead Revisited per questo template.


Flick ha scritto:Nel Complete Book of the Eldritch Might di Monte Cook (3.0) c'è un mantello magico che, se indossato da un non morto, lo fa apparire come una creatura vivente. Magari il ravener è dotato di un oggetto magico simile che occupa lo slot di un bracciale o un anello. Di incantesimi potrebbero esserci sembrare



grazie per entrambe le drite; quanto a visione del vero è chiaro che by-passa la cosa...ma non credo che tutti (anzi pochi) la usino quando un drago ti sta facendo a pezzi  :D
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am

Re: [GM] Variazione al GS

Messaggioda Flick » mar nov 25, 2014 10:45 pm

Una domanda: considerando che non penso incontreranno questa creatura come mostro casuale, che ruolo ha questo essere nella tua campagna?
Per quanto riguarda l'oggetto magico, eccoti la descrizione del "Cloack of the Living" (tratto dal manuale di Monte Cook)

Questo mantello grigio, quando indossato da un non morto, appare in modo da essere percepito dai sensi come una creatura vivente del suo tipo (ad esempio un elfo vampiro appare come un elfo, mentre uno scheletro umano sembrerà un normale umano). Questa illusione inganna non solo i sensi comuni ma anche gli effetti divinatori (ad esempio la creatura non morta non viene identificata in quanto tale da individuazione dei non morti). Il cloack of the living è in grado di eludere anche visione del vero.
Il mantello non altera in altro modo le capacità del non morto: esso conserva ancora le sue capacità speciali (risucchio di energia, resistenza ad incanalare, creare progenie et simili) e le sue vulnerabilità (come luce diurna, incanalare energia o la capacità speciale di un'arma distruttiva

Forte abiurazione, LI 15; Creare Oggetti Meravigliosi, mente vuota, immagine permanente; prezzo 100k mo


Bada che questo è tratto da un manuale 3.0, quindi bisogna calcolare il costo definitivo passandolo per PF (per il ravener l'oggetto magico meglio renderlo un bracciale o un anello)
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Variazione al GS

Messaggioda folletrap » mer nov 26, 2014 1:53 am

Flick ha scritto:Una domanda: considerando che non penso incontreranno questa creatura come mostro casuale, che ruolo ha questo essere nella tua campagna?


beh ovviamente sarebbe uno dei grandi aversari. Se non proprio la mente dietro tutto quanto :)


Flick ha scritto:Per quanto riguarda l'oggetto magico, eccoti la descrizione del "Cloack of the Living" (tratto dal manuale di Monte Cook)...


il fatto che eluda anche visione del vero è decisamente una grande cosa  :twisted:

Flick ha scritto:Bada che questo è tratto da un manuale 3.0, quindi bisogna calcolare il costo definitivo passandolo per PF (per il ravener l'oggetto magico meglio renderlo un bracciale o un anello)


a suo tempo metterò mano ai manuali, ma grazie per i consigli.
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria