[GM] Iniziativa HR
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[GM] Iniziativa HR
da Bellavez » lun dic 29, 2014 6:19 pm
Allora premetto che è tanto che gioco alla 3.5 e da un bel po a pathfinder come degno erede.
Ai tempi della 3.5 decidemmo di usare una regola opzionale: il tiro iniziativa ogni round.
Le motivazioni erano molto semplici:
- 1 imprevedibilità di ciò che sarebbe successo, poichè l'iniziativa dei mostri non viene rivelata se non nel momento in cui agiscono.
- 2 il non poter usare (o almeno limitare) il metagame, sapendo di arrivare prima o dopo un mostro in maniera fissa.
Ora in PF questa cosa non esiste più e ho deciso comunque di importarla come HR ma come in 3.5 ha una notevole quantità di difetti:
- 1 Il numero di tiri aumenta esponenzialmente e si rallenta ovviamente il gioco
- 2 capita che spesso un giocatore (mentre giochino gli altri) si scordi del suo tiro di iniziativa.
- 3 quando ho molti mostri da tenere con iniziative molto differenti (e tiri differenti) comincio a perdere qualche colpo, magari scordando un png o qualcuno di secondario.
Il problema sorge sopratutto con scontri con tante creature in gioco.
Ora la mia domanda è: quale soluzione adottare per ovviare ai problemi? ai giocatori piace tirare ogni round e l'imprevedibilità che ne consegue, ma io vorrei una gestione meno caotica.
Ho pensato di tirarmi prima delle iniziative (segnandomele su un foglio e facendo una tabella) ma rimane il problema dei giocatori. Ho pensato di far segnare anche a loro su un foglio ogni round il loro tiro, diminuisce il caos ma aumenta i tempi.
Esistono altre soluzioni? Programmi per l'iniziativa (così la tiro io per i personaggi, a loro non importa tirare quel dado, ma che ogni volta le carte siano mescolate) che mi diano l'ordine inserendo solo i modificatori e facendo rollare i d20? (magari potendo impostare prima il combattimento)
Voi usate la regola un tiro iniziativa per tutto il combattimento?
Ai tempi della 3.5 decidemmo di usare una regola opzionale: il tiro iniziativa ogni round.
Le motivazioni erano molto semplici:
- 1 imprevedibilità di ciò che sarebbe successo, poichè l'iniziativa dei mostri non viene rivelata se non nel momento in cui agiscono.
- 2 il non poter usare (o almeno limitare) il metagame, sapendo di arrivare prima o dopo un mostro in maniera fissa.
Ora in PF questa cosa non esiste più e ho deciso comunque di importarla come HR ma come in 3.5 ha una notevole quantità di difetti:
- 1 Il numero di tiri aumenta esponenzialmente e si rallenta ovviamente il gioco
- 2 capita che spesso un giocatore (mentre giochino gli altri) si scordi del suo tiro di iniziativa.
- 3 quando ho molti mostri da tenere con iniziative molto differenti (e tiri differenti) comincio a perdere qualche colpo, magari scordando un png o qualcuno di secondario.
Il problema sorge sopratutto con scontri con tante creature in gioco.
Ora la mia domanda è: quale soluzione adottare per ovviare ai problemi? ai giocatori piace tirare ogni round e l'imprevedibilità che ne consegue, ma io vorrei una gestione meno caotica.
Ho pensato di tirarmi prima delle iniziative (segnandomele su un foglio e facendo una tabella) ma rimane il problema dei giocatori. Ho pensato di far segnare anche a loro su un foglio ogni round il loro tiro, diminuisce il caos ma aumenta i tempi.
Esistono altre soluzioni? Programmi per l'iniziativa (così la tiro io per i personaggi, a loro non importa tirare quel dado, ma che ogni volta le carte siano mescolate) che mi diano l'ordine inserendo solo i modificatori e facendo rollare i d20? (magari potendo impostare prima il combattimento)
Voi usate la regola un tiro iniziativa per tutto il combattimento?
Re: [GM] Iniziativa HR
da Red_Dragon » mar dic 30, 2014 12:08 am
Tiro di iniziativa per tutto il combattimento perché rende le cose molto più semplici. La maggior parte dei giochi che usano l'iniziativa si iniziano a conformare a tale aspetto proprio perché semplifica le cose.
Inoltre c'è il problema che tirando ad ogni round, azioni come ritardare o preparare risultano più complicate da gestire.
Ciò detto, usa le pedine: posto di ricordarsi di tirare ad ogni round, metti in ordine le pedine per indicare l'ordine (ed usa i gruppi di mostri). L'aiuto visivo semplifica molto.
Ciao
Inoltre c'è il problema che tirando ad ogni round, azioni come ritardare o preparare risultano più complicate da gestire.
Ciò detto, usa le pedine: posto di ricordarsi di tirare ad ogni round, metti in ordine le pedine per indicare l'ordine (ed usa i gruppi di mostri). L'aiuto visivo semplifica molto.
Ciao
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Re: [GM] Iniziativa HR
da Mad_Master » mar dic 30, 2014 12:50 am
Puoi farti dei segnalini numerati con l'iniziativa, magari colorati diversamente a seconda dei mostri/PNG cui si riferiscono...
Quando qualcuno tira l'iniziativa, gli dai il segnalino col numero (o lo metti su un foglio apposta per i nemici) e poi chiami i numeri in ordine decrescente, rimuovendo o ritirando il segnalino del personaggio che agisce a quel turno...
Se qualcuno ritarda o prepara, gli dai un segnalino senza numero, che ritirerai se e quando agirà in seguito nel round...
Quando qualcuno tira l'iniziativa, gli dai il segnalino col numero (o lo metti su un foglio apposta per i nemici) e poi chiami i numeri in ordine decrescente, rimuovendo o ritirando il segnalino del personaggio che agisce a quel turno...
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Re: [GM] Iniziativa HR
da Kalvalastir » mar dic 30, 2014 2:14 am
Io uso l'iniziativa ogni round come regola fissa praticamente su ogni tavolo che mastero, a meno che i partecipanti non siano in qualche modo contrari.
La gestisco in modo semplicissimo: ogni giocatore si segna la sua iniziativa sul foglio degli appunti, io segno quella dei PNG/mostri dietro allo schermo. Quando qualcuno finisce il turno, si fanno avanti spontaneamente i giocatori con l'iniziativa più alta. Se i nemici ce l'hanno più alta di loro, interrompo dicendo chi agisce.
Ovviamente bisogna fidarsi dei giocatori, ma la cosa in questo modo ho visto che fila liscia il 99% delle volte.
Lati negativi che ti posso citare: se tutti non sono attenti, a volte capita di dimenticarsi il turno di qualcuno.
La gestisco in modo semplicissimo: ogni giocatore si segna la sua iniziativa sul foglio degli appunti, io segno quella dei PNG/mostri dietro allo schermo. Quando qualcuno finisce il turno, si fanno avanti spontaneamente i giocatori con l'iniziativa più alta. Se i nemici ce l'hanno più alta di loro, interrompo dicendo chi agisce.
Ovviamente bisogna fidarsi dei giocatori, ma la cosa in questo modo ho visto che fila liscia il 99% delle volte.
Lati negativi che ti posso citare: se tutti non sono attenti, a volte capita di dimenticarsi il turno di qualcuno.
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Re: [GM] Iniziativa HR
da Bellavez » mer dic 31, 2014 7:31 pm
Kalvalastir ha scritto:Io uso l'iniziativa ogni round come regola fissa praticamente su ogni tavolo che mastero, a meno che i partecipanti non siano in qualche modo contrari.
La gestisco in modo semplicissimo: ogni giocatore si segna la sua iniziativa sul foglio degli appunti, io segno quella dei PNG/mostri dietro allo schermo. Quando qualcuno finisce il turno, si fanno avanti spontaneamente i giocatori con l'iniziativa più alta. Se i nemici ce l'hanno più alta di loro, interrompo dicendo chi agisce.
Ovviamente bisogna fidarsi dei giocatori, ma la cosa in questo modo ho visto che fila liscia il 99% delle volte.
Lati negativi che ti posso citare: se tutti non sono attenti, a volte capita di dimenticarsi il turno di qualcuno.
Esattamente quello che avevo in mente, cominciare con dei fogliacci e far segnare sempre l'iniziativa.
Anzi d'ora in poi mi creo una semplice tabella per me e per i personaggi:
Ad ogni combattimento faccio segnare ogni rnd l'iniziativa (ed eventuali effetti che cominciano quel round) e così via.
Eventuali effetti -- N° round -- Combattimento X --- Combattimento Y --- Combattimento Z
1 22
start raggio ind. 2rn 2 25
3
fine raggio ind. 4
.....
20
La consegno ad ogni personaggio e così si spera nessuno se la scorda, magari facendogliela barrare quando hanno agito!
Poi per velocizzare un po' mi tirerò per i mostri una decina di iniziative in anticipo per velocizzare la cosa!
Grazie a tutti per i consigli
Re: [GM] Iniziativa HR
da Kalvalastir » gio gen 01, 2015 1:28 am
Nota interessante: ogni tiro di iniziativa "barrato" è anche un round concluso. È utile per tutti quei poteri o incantesimi che hanno una durata misurata in round.
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Re: [GM] Iniziativa HR
da Bellavez » gio gen 01, 2015 4:46 pm
Kalvalastir ha scritto:Nota interessante: ogni tiro di iniziativa "barrato" è anche un round concluso. È utile per tutti quei poteri o incantesimi che hanno una durata misurata in round.
Giusto!
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