Il 5°Clone

[GM] Iniziativa HR

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Iniziativa HR

Messaggioda Bellavez » lun dic 29, 2014 6:19 pm

Allora premetto che è tanto che gioco alla 3.5 e da un bel po a pathfinder come degno erede.

Ai tempi della 3.5 decidemmo di usare una regola opzionale: il tiro iniziativa ogni round.
Le motivazioni erano molto semplici:

- 1 imprevedibilità di ciò che sarebbe successo, poichè l'iniziativa dei mostri non viene rivelata se non nel momento in cui agiscono.
- 2 il non poter usare (o almeno limitare) il metagame, sapendo di arrivare prima o dopo un mostro in maniera fissa.

Ora in PF questa cosa non esiste più e ho deciso comunque di importarla come HR ma come in 3.5 ha una notevole quantità di difetti:

- 1 Il numero di tiri aumenta esponenzialmente e si rallenta ovviamente il gioco
- 2 capita che spesso un giocatore (mentre giochino gli altri) si scordi del suo tiro di iniziativa.
- 3 quando ho molti mostri da tenere con iniziative molto differenti (e tiri differenti) comincio a perdere qualche colpo, magari scordando un png o qualcuno di secondario.

Il problema sorge sopratutto con scontri con tante creature in gioco.
Ora la mia domanda è: quale soluzione adottare per ovviare ai problemi? ai giocatori piace tirare ogni round e l'imprevedibilità che ne consegue, ma io vorrei una gestione meno caotica.

Ho pensato di tirarmi prima delle iniziative (segnandomele su un foglio e facendo una tabella) ma rimane il problema dei giocatori. Ho pensato di far segnare anche a loro su un foglio ogni round il loro tiro, diminuisce il caos ma aumenta i tempi.

Esistono altre soluzioni? Programmi per l'iniziativa (così la tiro io per i personaggi, a loro non importa tirare quel dado, ma che ogni volta le carte siano mescolate) che mi diano l'ordine inserendo solo i modificatori e facendo rollare i d20? (magari potendo impostare prima il combattimento)

Voi usate la regola un tiro iniziativa per tutto il combattimento?
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [GM] Iniziativa HR

Messaggioda Red_Dragon » mar dic 30, 2014 12:08 am

Tiro di iniziativa per tutto il combattimento perché rende le cose molto più semplici. La maggior parte dei giochi che usano l'iniziativa si iniziano a conformare a tale aspetto proprio perché semplifica le cose.
Inoltre c'è il problema che tirando ad ogni round, azioni come ritardare o preparare risultano più complicate da gestire.

Ciò detto, usa le pedine: posto di ricordarsi di tirare ad ogni round, metti in ordine le pedine per indicare l'ordine (ed usa i gruppi di mostri). L'aiuto visivo semplifica molto.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GM] Iniziativa HR

Messaggioda Mad_Master » mar dic 30, 2014 12:50 am

Puoi farti dei segnalini numerati con l'iniziativa, magari colorati diversamente a seconda dei mostri/PNG cui si riferiscono...

Quando qualcuno tira l'iniziativa, gli dai il segnalino col numero (o lo metti su un foglio apposta per i nemici) e poi chiami i numeri in ordine decrescente, rimuovendo o ritirando il segnalino del personaggio che agisce a quel turno...
Se qualcuno ritarda o prepara, gli dai un segnalino senza numero, che ritirerai se e quando agirà in seguito nel round...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] Iniziativa HR

Messaggioda Kalvalastir » mar dic 30, 2014 2:14 am

Io uso l'iniziativa ogni round come regola fissa praticamente su ogni tavolo che mastero, a meno che i partecipanti non siano in qualche modo contrari.

La gestisco in modo semplicissimo: ogni giocatore si segna la sua iniziativa sul foglio degli appunti, io segno quella dei PNG/mostri dietro allo schermo. Quando qualcuno finisce il turno, si fanno avanti spontaneamente i giocatori con l'iniziativa più alta. Se i nemici ce l'hanno più alta di loro, interrompo dicendo chi agisce.

Ovviamente bisogna fidarsi dei giocatori, ma la cosa in questo modo ho visto che fila liscia il 99% delle volte.

Lati negativi che ti posso citare: se tutti non sono attenti, a volte capita di dimenticarsi il turno di qualcuno.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GM] Iniziativa HR

Messaggioda Bellavez » mer dic 31, 2014 7:31 pm

Kalvalastir ha scritto:Io uso l'iniziativa ogni round come regola fissa praticamente su ogni tavolo che mastero, a meno che i partecipanti non siano in qualche modo contrari.

La gestisco in modo semplicissimo: ogni giocatore si segna la sua iniziativa sul foglio degli appunti, io segno quella dei PNG/mostri dietro allo schermo. Quando qualcuno finisce il turno, si fanno avanti spontaneamente i giocatori con l'iniziativa più alta. Se i nemici ce l'hanno più alta di loro, interrompo dicendo chi agisce.

Ovviamente bisogna fidarsi dei giocatori, ma la cosa in questo modo ho visto che fila liscia il 99% delle volte.

Lati negativi che ti posso citare: se tutti non sono attenti, a volte capita di dimenticarsi il turno di qualcuno.



Esattamente quello che avevo in mente, cominciare con dei fogliacci e far segnare sempre l'iniziativa. 
Anzi d'ora in poi mi creo una semplice tabella per me e per i personaggi:
Ad ogni combattimento faccio segnare ogni rnd l'iniziativa (ed eventuali effetti che cominciano quel round) e così via.

Eventuali effetti        --     N° round -- Combattimento X --- Combattimento Y --- Combattimento Z
                                                1                    22
start raggio ind. 2rn               2                    25
                                                3
fine raggio ind.                      4
                                              .....
                                               20

La consegno ad ogni personaggio e così si spera nessuno se la scorda, magari facendogliela barrare quando hanno agito!
Poi per velocizzare un po' mi tirerò per i mostri una decina di iniziative in anticipo per velocizzare la cosa! :D
Grazie a tutti per i consigli :D
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [GM] Iniziativa HR

Messaggioda Kalvalastir » gio gen 01, 2015 1:28 am

Nota interessante: ogni tiro di iniziativa "barrato" è anche un round concluso. È utile per tutti quei poteri o incantesimi che hanno una durata misurata in round.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GM] Iniziativa HR

Messaggioda Bellavez » gio gen 01, 2015 4:46 pm

Kalvalastir ha scritto:Nota interessante: ogni tiro di iniziativa "barrato" è anche un round concluso. È utile per tutti quei poteri o incantesimi che hanno una durata misurata in round.


Giusto! :D
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria