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[GM] Gestire un assedio

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[GM] Gestire un assedio

Messaggioda nighteyes » mer mag 20, 2015 6:19 pm

Sono alla mia prima avventura da gm e mi piacerebbe far vivere ai pg un assedio.
I pg sono di 5° livello e sono un paladino, uno stregone, un monaco e un chierico (png).

La situazione è la seguente: sta nevicando, è metà mattina e i pg stanno per arrivare in una fattoria in mezzo al nulla.
Il loro compito è convincere gli abitanti ad andarsene e indagare su cosa sta succedendo. A meno di un risultato importante in Diplomazia (30), il capo famiglia si rifiuta di muoversi fino a quando non ha notizie del figlio maggiore che è scomparso qualche giorno prima.
Si prospetta quindi l'indagine dei pg nella zona della miniera che si trova lì attorno.
Potrebbero potenzialmente trovare il Ritornante (lo scomparso) che si aggira nella zona alla ricerca dello stregone Derro che l'ha ucciso. Il Ritornante è incastrato in qualche modo per cui per lui è difficile liberarsi da solo. (Infilzato su un palo?)

Se i pg indagano sulla miniera, è improbabile che partano la sera stessa. Così i Derro escono dalla miniera alla ricerca di altre vittime per i loro esperimenti. Un gruppetto (7 normali ed un ladro di 3°) arrivano alla casa e cercano di convincere i pg a consegnare loro i bambini. E' una trappola per farsi aprire la porta ed usare le balestre per avvelenarli tutti.
Il Derro ladro potrebbe cercare di intrufolarsi in casa attraverso qualche finestra e aprire un passaggio agli altri.
Potenzialmente, ad un certo punto della notte potrebbero arrivare i rinforzi per i Derro, ovvero altri 8 Derro e il Derro Stregone di 5°.
Il Ritornante, se non sconfitto dai pg, potrebbe arrivare per aiutarli se fossero troppo in difficoltà... nel senso che cerca di uccidere il Derro Stregone.

E' troppo complicato?
Non voglio uccidere i pg, ma non voglio che sia uno scontro che si concluda in due pugni del monaco e un incantesimo dello stregone come la battaglia precedente con 2 Derro. Mi piacerebbe che i giocatori usassero un po' di strategia.
nighteyes
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Re: [GM] Gestire un assedio

Messaggioda Nyxator » mer mag 20, 2015 8:12 pm

nighteyes ha scritto:Sono alla mia prima avventura da gm e mi piacerebbe far vivere ai pg un assedio.
I pg sono di 5° livello e sono un paladino, uno stregone, un monaco e un chierico (png).

La situazione è la seguente: sta nevicando, è metà mattina e i pg stanno per arrivare in una fattoria in mezzo al nulla.
Il loro compito è convincere gli abitanti ad andarsene e indagare su cosa sta succedendo.

Qua serve il motivo per far scantonare i png da dove sono, del tipo:

I pg sono a conoscenza dell'imminente attacco o lo scopriranno da lì a breve.

L'abbondante nevicata finirà col bloccare il passo.

Stesso motivo di sopra...con la differenza che il 70-80% dei png hanno già organizzato una carovana(magari pg li incontrano pure) e lasciato l'insediamento; sono rimasti solo il tizio e la sua famiglia.

Un qualsiasi altro valido motivo

A meno di un risultato importante in Diplomazia (30), il capo famiglia si rifiuta di muoversi fino a quando non ha notizie del figlio maggiore che è scomparso qualche giorno prima.
Si prospetta quindi l'indagine dei pg nella zona della miniera che si trova lì attorno.
Potrebbero potenzialmente trovare il Ritornante (lo scomparso) che si aggira nella zona alla ricerca dello stregone Derro che l'ha ucciso. Il Ritornante è incastrato in qualche modo per cui per lui è difficile liberarsi da solo. (Infilzato su un palo?)

Per un'avventura così, imho le location utili potrebbero esser queste..

L'insediamento principale: niente di enorme o incredibilmente elaborato..l'importante è che ci sia una costruzione di due piani per fare la scena dell'assedio.

Una comunità ancora più isolata dove il figlio maggiote lavorava e/o viveva. Chessò..baracche di minatori, cacciatori, conciatori di pelli, ecc
L'ideale sarebbe posizionarla vicino a un bosco e aggiungere un evidente pericolo/motivo di preccupazione extra (un branco di lupi che ululano nella tormenta robe così) per scoraggiare un'eventuale indagine diretta del capo famiglia o dei png.

Se il non morto può tornare utile, sarei pìù propenso a lasciarlo andare bellamente a zonzo per la foresta o piazzarlo nei pressi della piccola comunità.
(basta scegliere il luogo dove è stato ucciso il tizio disperso)

Miniera: qualche traccia, qualche png morto..robe così.

Livello inferiore della Miniera/covo dei derro (se la porta d'ingresso è nascosta, inaccessibile e si apre solo dall'interno, tanto meglio)

Se i pg indagano sulla miniera, è improbabile che partano la sera stessa. Così i Derro escono dalla miniera alla ricerca di altre vittime per i loro esperimenti. Un gruppetto (7 normali ed un ladro di 3°) arrivano alla casa e cercano di convincere i pg a consegnare loro i bambini. E' una trappola per farsi aprire la porta ed usare le balestre per avvelenarli tutti.
Il Derro ladro potrebbe cercare di intrufolarsi in casa attraverso qualche finestra e aprire un passaggio agli altri.
Potenzialmente, ad un certo punto della notte potrebbero arrivare i rinforzi per i Derro, ovvero altri 8 Derro e il Derro Stregone di 5°.
Il Ritornante, se non sconfitto dai pg, potrebbe arrivare per aiutarli se fossero troppo in difficoltà... nel senso che cerca di uccidere il Derro Stregone.

E' troppo complicato?

Si tratta di gestire le risorse e pianificare le incursioni in modo da creare un tot di situazioni movimentate ma giocabili.
(incendi di piccola/media entità da spegnere, fumo, gli animali nella stalla da calmare/salvare, finistre da sbarrare, un png che a forza di gettar giù olio o acqua bollente viene centrato da una balestrata, il derro ladro che si cala giù da un camino che i png non accendono quasi mai..ecc ecc)

Comunque, così a naso, si tratta di gestire contemporaneamente diverse unità standard, un miniboss e un boss.
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Re: [GM] Gestire un assedio

Messaggioda nighteyes » mer giu 10, 2015 3:16 pm

Scusa il ritardo nella risposta.
Grazie per le idee! Mi sono servite moltissimo per gestire come muovere i png e i mostri.

Per farti un piccolo riassunto di quello che è successo effettivamente...
Spoiler:
Appena arrivati alla fattoria, i pg scoprono che un'altra persona è scomparsa e vanno alla miniera per indagare perché immaginano che i derro fuoriescano da là. Non vogliono entrare, ma sentono delle urla provenire all'interno.
Liberano la seconda persona scomparsa e ad intravvedere un'altra figura che fugge (è il ritornante che è riuscito a liberarsi). Trovano anche il magazzino dei derro, con tutti gli attrezzi per l'assedio e decidono di dargli fuoco, fuggendo prima che possano arrivare altri nemici.
Lanciano una palla di fuoco per bloccare l'ingresso della miniera, ma la valanga è costituita da neve e nemmeno tanta.
Dopo il calare della luna, comincia l'assedio. Uccidono il derro ladro che si era introdotto in casa dal piano superiore e poi proseguono in un gioco di rimpiattino, con i derro e i loro shriezyx che cercano di entrare dalle finestre del piano superiore e i pg che cercano di impedirlo, mentre la png chierico presidia la porta con un Cerchio di protezione contro il Male.
Alla fine, i pg vengono attirati fuori dalla casa dal nitrito dei cavalli: i derro hanno preparato una trappola vicino alla stalla, ma sono rimasti in pochi (4 compreso il boss, un derro Stregone di 5 livello che a momenti uccide la monaca) e vengono sterminati. Il boss è l'ultimo a morire e, quando il paladino sta per staccargli la testa, il ritornante* interviene e lo uccide, morendo con lui.
I pg vegliano per il resto della notte e, dopo aver riposato, tornano alla miniera in cui distruggono il nido degli shriezyx che trovano. Alla fine tornano in città con la famiglia.


Probabilmente non avrei far dovuto "rubare" la scena al Ritornante, ma lui era in attesa di aiutare i pg in caso ce ne fosse stato il bisogno e sembrava uno spreco che morisse senza che sapessero nemmeno della sua esistenza...


Ho dimenticato di scrivere che mi hanno fatto i complimenti per l'assedio, perché hanno sentito che i png erano veramente in pericolo.
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Re: [GM] Gestire un assedio

Messaggioda Nyxator » sab giu 13, 2015 12:29 pm

nighteyes ha scritto:Probabilmente non avrei far dovuto "rubare" la scena al Ritornante, ma lui era in attesa di aiutare i pg in caso ce ne fosse stato il bisogno e sembrava uno spreco che morisse senza che sapessero nemmeno della sua esistenza...

C'è chi sostiene che i pg debbano poter fare tutto(anche a lv1), avere tutto e fare bella figura in qualsiasi situation/scena..sempre e comunque a prescindere.
Il tutto, magari, mentre png e alleati vari, per qualche imprecisata ragione(io lo chiamo pure metagame, poi de gustibus), devono(what?) starsene fermi a fare le sagome di cartone sullo sfondo.

Imho, è preferibile una più realistica e "ambientazione coerente" via di mezzo...purchè sia giocabile e divertente.
Se i pg avevano già fatto il grosso del lavoro, fare quella mossa col ritornante, o metter un boss che si ritira e poi viene ucciso dall'orrore emerso dalla foresta, ci sta pure.
Ho dimenticato di scrivere che mi hanno fatto i complimenti per l'assedio, perché hanno sentito che i png erano veramente in pericolo.

Well, allora hai gestito la scena come andava gestita.
Gli assedi con mooolte più unita sono un pò più ostici da gestire, ma di base fungono alla stessa maniera.
Basta stilare una lista di elementi architettonico/scenici utili e una lista di obbiettivi missione/trama adatti e coerenti col lv dei pg.
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