Il 5°Clone

[GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Flick » gio mag 21, 2015 3:58 pm

Salve ragazzi, torno in questa sezione (oramai sono abbonato xD) per una richiesta d'aiuto riguardo ad Ascesa dei Signori delle Rune.
Nell'attesa che si riprende a giugno, mi trovo due problemi con i goblin (l'altro problema apro un topic a parte). Volevo applicare al re goblin di Collecardo il template "oversized goblin" (Monster Codex). Cioè, "template" è parola grossa, in sostanza è un goblin che diventa di taglia Media.
Ora, il problema è che questo particolare goblin è un combattente in sella (cavalca un gecko Medio), e con l'aumento della taglia dovrei trovare una nuova bestia per il re grassone. E i goblin sono equinofobi :|
Per l'incontro con il re goblin sto pensando a due possibili soluzioni:

1) Il re goblin cavalca il cavallo che i goblin hanno catturato (cavallo pesante da guerra). Il loro re è abbastanza temerario da non aver paura di mettere il suo deretano sopra a un cavallo... Ma lo stesso non può dirsi dei suoi sudditi: durante il combattimento i goblin non osano avvicinarsi al re per paura del suo destriero, perfino se il loro re si trovasse in pericolo. Inoltre il cavallo è tutt'altro che restio a farsi avvicinare dai goblin, figurarsi se uno vuole cavalcarlo, e il re goblin si trova costretto a fare prova di Addestrare Animali per manovrarlo (e alterare così il GS).

2) Trovare una cavalcatura adeguata. Ma in questo caso che dovrei usare? Sto vedendo una lista su d20pfsrd: potrei scartare una pozione di cura ferite moderate per una cavalcatura crudele (iena, lupo o cinghiale), o magari un parassita. Si possono addestrare ragni e parassiti come cavalcature?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Burar » ven mag 22, 2015 9:26 am

per stare in tema geco, potresti prendere una lucertola dal collare GS5, taglia grande, ha anche una velocita` di scalare come il geco.

da regole addestrare animali si puo` usare anche per i non animali, con un limite di intelligenza
Speciale: Si può utilizzare questa Abilità su una creatura con un punteggio di Intelligenza di 1 o 2 che non sia un animale, ma la CD di qualsiasi prova aumenta di 5. Queste creature hanno lo stesso limite sui comandi apprendibili di un animale.


la sfiga e` che i parassiti hanno intelligenza 0, quindi sarebbero fuori dalla regola
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Flick » ven mag 22, 2015 11:05 am

Il fatto è che cambiare cavalcatura altera il GS dell'incontro.
Ho cinque giocatori di 3° livello (saranno al 4° quando arriveranno a Collecardo). Ognuno è stato creato tirando 3 sequenze di caratteristiche generate con 5d6 (scartando ogni volta i due dadi inferiori), scegliendo poi la sequenza di caratteristica più gradita. L'incontro in questione è GS 6:

*re goblin (GS 4)
*Gecko gigante (GS 1)
* 3 goblin (GS 1/2)
*goblin bardo1 (GS 1/2)

Il re goblin con la cavalcatura da te suggerita diventa già così un GS 7 (dato che la lucertola è un GS 5), e con il GS 3 generato dai quattro goblin forse diventa GS 8. Magari mi conviene sostituire la lucertola con la versione crudele di iena o lupo (entrambi GS 3), o in alternativa rifare le statistiche del re goblin facendogli fare il cavaliere (ordine della cockatrice) e con il talento Monstrous Mount (Inner Sea Combat) e appioppargli una cavalcatura worg. Ditemi voi
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Nyxator » ven mag 22, 2015 11:39 am

Se il problema è solo schiaffare in sella il boss, far quadrare un attimo il Gs e, possibilmente, evitare di stare a tribolare, imho basta tenere il gecko gigante e applicargli il template giant+1..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Flick » ven mag 22, 2015 2:18 pm

Uhm, giusto per non incasinarmi con il calcolo del GS totale, ho deciso di rifare le stats del re goblin come cavaliere con la variante "cavalcatore di bestie" (Guida al Combattimento) sempre per colpa della equinofobia.... la fonte è tratta su Golarion Insider dato che non ho il manuale cartaceo in italiano, ed ecco quanto segue:

Cavalcatori di Bestie medi possono scegliere un Cammello o Cavallo da cavalcare al 1° livello. Al 4° livello, un Cavalcatore di Bestie medio può anche scegliere un Allosauro, Anchilosauro, Arsinoitherio, Uro, Bisonte, Brachiosauro, Elefante, Glyptodon, Ippopotamo, Leone, Mastodon, Megaloceros, Tigre, Tartaruga gigante, Triceratopo o Tirannosauro come la sua cavalcatura. Cavalcature aggiuntive potrebbero essere disponibili con l'approvazione GM.


I dinosauri sono da scartare, e pensavo quindi un uro o bisonte, tigre o leone. E sarebbe perfetto se non fosse che, a quanto ho letto sulla voce "Compagno Animale", queste creature iniziano con taglia Media e diventano Grandi con il PNG al 7° livello. Cioè, se ricordo bene la cavalcatura deve essere di una taglia più grande del PNG?
Ho comunque visto che la roncaccia è l'unica bestia che diventa di taglia Grande al 4° livello, potrebbe andare?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Mad_Master » ven mag 22, 2015 2:38 pm

Ma invece di applicargli il template al re, non potresti semplicemente dargli uno o due livelli in più? Così rimarrebbe piccolo, ma avrebbe più pf, più BAB, un talento da personaggio extra eccetera...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Flick » ven mag 22, 2015 3:07 pm

Ho controllato: effettivamente non è un template, ma una variante di goblin per taglia Media
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Cavalcature per goblin di taglia Media

Messaggioda Nyxator » ven mag 22, 2015 4:37 pm

Flick ha scritto:Ho controllato: effettivamente non è un template, ma una variante di goblin per taglia Media

Che l'oversized è un goblin taglia media, poco ci piove.
Ok, dopo questa inizio davvero più a non capire di che si sta parlando e cosa ti serve...

Mi par un discorso in stile se non è zuppa è pan bagnato...il leggero aumento di Gs del boss o della cavalcatura ce l'avresti in entrambi i casi.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria