[GM] Guida ai veleni
Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
[GM] Guida ai veleni
da Belzar » ven mag 29, 2015 1:55 pm
Salve a tutti. A breve inizierò una nuova mesterizzazione, uno dei giocatori ha in mente un PG ninja incentrato sulla creazione ed uso dei veleni. Non essendoci nessuna guida in merito, vorrei chiedere di collaborare assieme per crearne una.
La mia idea è quella di attribuire ad ogni aspetto del veleno un valore e questo valore di aggiunge alla CD della crezione.
Ecco in pratica cosa intendo
Dado danni:
Caratteristica danneggiata:
Tiro salvezza:
Insorgenza:
Frequenza:
CD Temp:
Esempio pratico: Veleno 1d4 danni a COS, 1TS, insorgenza immediata, 1/round per 4 = 2+4+1+3+4+1 = 15
15 sarebbe anche la CD del veleno e la CD della prova di Artigianato per crearlo.
Il costo potrebbe essere dato dalla CD x 100 mo, in questo caso 1500mo.
Aspetto altri aiuti. Grazie
La mia idea è quella di attribuire ad ogni aspetto del veleno un valore e questo valore di aggiunge alla CD della crezione.
Ecco in pratica cosa intendo
Dado danni:
Spoiler:
1d2 = 0
1d3 = +1
1d4 = +2
1d6 = +3
1d8 = +4
2d6 = +5
1d3 = +1
1d4 = +2
1d6 = +3
1d8 = +4
2d6 = +5
Caratteristica danneggiata:
Spoiler:
Forza = +2
Destrezza = +1
Costituzione = +4
Intelligenza = +3
Saggezza = +2
Carisma = +2
Destrezza = +1
Costituzione = +4
Intelligenza = +3
Saggezza = +2
Carisma = +2
Tiro salvezza:
Spoiler:
1 TS = +1
2 TS = +3
2 TS = +3
Insorgenza:
Spoiler:
1 giorno = -1
10 minuti = 0
1 minuto = +1
1 round = +2
Immediata = +3
10 minuti = 0
1 minuto = +1
1 round = +2
Immediata = +3
Frequenza:
Spoiler:
1/giorno = 0
1/ora = +1
10/min = +2
1/min = +3
1/round = +4
per 2 = 0
per 4 = +1
per 6 = +2
1/ora = +1
10/min = +2
1/min = +3
1/round = +4
per 2 = 0
per 4 = +1
per 6 = +2
CD Temp:
Spoiler:
ogni +1 al TS = +1
Esempio pratico: Veleno 1d4 danni a COS, 1TS, insorgenza immediata, 1/round per 4 = 2+4+1+3+4+1 = 15
15 sarebbe anche la CD del veleno e la CD della prova di Artigianato per crearlo.
Il costo potrebbe essere dato dalla CD x 100 mo, in questo caso 1500mo.
Aspetto altri aiuti. Grazie
-
Belzar - Avventuriero
- Messaggi: 73
- Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:00 am
- Località: Andria (BA)
Re: [GM] Guida ai veleni
da Mad_Master » ven mag 29, 2015 2:32 pm
Ti suggerirei vivamente di usare la variante per veleni e malattie uscita da poco su Pathfinder Unchained, che è davvero ben fatta e assai più realistica...
Costo e CD dovresti deciderli non in base alla potenza del veleno, ma in base alla reperibilità e/o alla complessità della produzione... Ci sono veleni assai letali che si possono letteralmente trovare in giardino ed altri meno efficaci ma che richiedono complesse lavorazioni o il procurarsi materiali esotici, per cui la potenza non può essere un discriminante per il costo o la difficoltà di creazione...
Costo e CD dovresti deciderli non in base alla potenza del veleno, ma in base alla reperibilità e/o alla complessità della produzione... Ci sono veleni assai letali che si possono letteralmente trovare in giardino ed altri meno efficaci ma che richiedono complesse lavorazioni o il procurarsi materiali esotici, per cui la potenza non può essere un discriminante per il costo o la difficoltà di creazione...
-
Mad_Master - Membro Gold
- Messaggi: 2363
- Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
- Località: Monte Argentario
Re: [GM] Guida ai veleni
da Belzar » ven mag 29, 2015 8:08 pm
Il problema rimane inrisilto. Quanto costa, che effetti e quale CD, assegno ad un veleno creato ex novo e non presente sul manuale?
Attribuire un costo ad un veleno in base alla rarità del reagente senza cinsiderare efficacia lo ritengo poco equilibrato. Chi comprerebbe un veleno fatto con una creatura rarissima e quindi costosissimo, ma di scarsa efficacia?
Attribuire un costo ad un veleno in base alla rarità del reagente senza cinsiderare efficacia lo ritengo poco equilibrato. Chi comprerebbe un veleno fatto con una creatura rarissima e quindi costosissimo, ma di scarsa efficacia?
-
Belzar - Avventuriero
- Messaggi: 73
- Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:00 am
- Località: Andria (BA)
Re: [GM] Guida ai veleni
da Mad_Master » sab mag 30, 2015 1:03 am
Chi non vuole che sia facile curarlo? Se è raro, lo sarà anche l'eventuale antidoto (io metterei dei modificatori anche alle prove di Healing a seconda della rarità della tossina o della malattia)... O magari vuole far sospettare qualcuno che proviene dalle terre dove si produce quel particolare veleno... O magari è un veleno ad azione lenta che fa pensare ad una malattia piuttosto che ad un avvelenamento...
Magari è un veleno che va ingerito, per cui si può mettere nel cibo di un intero banchetto e in particolare nella pietanza preferita della vittima, così che tutti, avvelenatore compreso, ne vengano affetti (allontanando i sospetti), ma a morirne sia solo la vittima designata, che ne assumerà più dosi strafogandosi del suo piatto preferito...
Potrei continuare a trovare motivi per un pezzo...
All'opposto, ci sono veleni estremamente letali che si possono produrre o trovare a costo zero o quasi... Pensa alla cicuta o al ricino: basta farsi un'insalata o un infuso e sei morto (la tossina del ricino uccide con una dose di appena due milligrammi)... E sono piante quasi onnipresenti in africa o in europa (e non sono le sole)...
Magari è un veleno che va ingerito, per cui si può mettere nel cibo di un intero banchetto e in particolare nella pietanza preferita della vittima, così che tutti, avvelenatore compreso, ne vengano affetti (allontanando i sospetti), ma a morirne sia solo la vittima designata, che ne assumerà più dosi strafogandosi del suo piatto preferito...
Potrei continuare a trovare motivi per un pezzo...
All'opposto, ci sono veleni estremamente letali che si possono produrre o trovare a costo zero o quasi... Pensa alla cicuta o al ricino: basta farsi un'insalata o un infuso e sei morto (la tossina del ricino uccide con una dose di appena due milligrammi)... E sono piante quasi onnipresenti in africa o in europa (e non sono le sole)...
-
Mad_Master - Membro Gold
- Messaggi: 2363
- Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
- Località: Monte Argentario
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio