Il 5°Clone

[GM] da 3 anni principiante

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Mad_Master » mar ago 18, 2015 1:06 pm

Considera che negli scontri più difficili ci sta che qualcuno possa lasciarci le penne, soprattutto se agisce da sconsiderato o si mette volontariamente in pericolo...

Io in quei casi mi limito a dare consigli e avvertimenti, tipo: "Sei sicuro di voler fare proprio quello?" o "Così, però, rischi di trovarti da solo contro tutti e circondato", ma se il giocatore insiste, lascio che vada come deve andare...

Riguardo il "graziare" il PG, dipende dalla situazione... Riprendendo il tuo esempio, se lo stregone nemico sta già massacrando il barbaro da solo, il drago potrebbe pensare "Oh beh, non sembra avere problemi con quello" e passare ad attaccare gli altri PG, anche per impedire loro di aiutare il compagno nei guai, frapponendosi fra loro e il suo alleato stregone...
In casi come questo non devi pensare da DM giocatore di scacchi, ma come la creatura che stai per "muovere"... Ad esempio, gli animali in branco danno quasi sempre addosso al nemico che percepiscono più debole, ma nemici intelligenti e con un qualche tipo di cultura potrebbero avere altri schemi comportamentali...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » mar ago 18, 2015 1:42 pm

esatto , è quello che pensavo con l'esempio del drago , una creatura di un intelligenza normalmente fuori dalla portata umana conosce benissimo il pericolo che rappresenta un incantatore e lo sa riconoscere , però appunto un drago che si fionda su un incantatore segna la sua morte senza nemmeno discuterne , una volta che gli fa il morso , 2 artigli , 2 ali e la coda il povero stregone è morto senza nemmeno aver avuto una possiblità e anche se fosse rimasto a distanza di " sicurezza " il drago fa 30 metri in un raund o anche se vuole rimanere lontano fa un soffio ed una palla di fuoco e il nostro stregone è spacciato nei primi 2 raund e anche se il party ucciderà il drago lo stregone ci ha rimesso le penne ... in situazioni del genere come agire , faccio aver clemenza al drago malvagio che di norma distrugge villaggi per insano divertimento o li terrorizza per un po' di oro ?? mi sembra molto poco realistico
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda thondar » mar ago 18, 2015 1:59 pm

potresti solamente dirmi dove posso trovare quegli articoli che mi hai detto che dovrebbero essermi di grande aiuto ?

non sono articoli, sono piccoli consigli sparsi nelle avventure che devi comprare. Qui puoi trovare l'elenco, guarda la serie B e X. Sono per D&D ma sono classici quindi conoscerle male non farà. Mi rendo conto che è un pò dispersivo...

da GM se in uno scontro non esagerato ( LMG +1 o al massimo + 2 ) un personaggio muore come affrontare la questione

qui dipende dallo stile di gioco (quindi scelta tua e del gruppo): preferite seguire le regole per come sono e accettare morti indegne dovute a sfortuna coi dadi oppure preferite contravvenire alle regole per rendere la storia più interessante? Nel primo caso la situazione l'affronti semplicemente uccidendo il PG e tutti contenti. Sono cose che possono capitare e i giocatori lo sapevano e lo volevano. Nel secondo caso (meglio, secondo me) sei libero di smorzare la sfortuna modificando i risultati dei dadi e le strategie usate dai nemici. Se i Pg compiono sciocchezze ne pagano le conseguenze (cioè tiri i dadi e quel che succede succede) ma se stanno giocando bene eviterai di ucciderli per una serie di tiri (s)fortunati dandogli l'opportunità di fuggire o arrendersi.

se un Drago fa un soffio sullo stregone e ci sono tiri sfortunati ( per lui ) non è difficile che muoia e se sopravvive al soffio non sopravviverà alla palla di fuoco che seguirà

al primo soffio non lo uccidi ma lo conci male, a quel punto spetta allo stregone correre ai ripari per evitare un nuovo attacco. Può scappare, cambiare bersaglio (attaccando qualche alleato del drago che non è in posizione di contrattaccare, per esempio), usare qualche incantesimo di supporto, etc così che il drago ritenga più opportuno attaccare un altro PG. Qualora attacchi nuovamente il drago in modo diretto, evidente e determinante ne subirà le conseguenze e morirà. Può anche tentare di dare un colpo di grazia al drago (cioè un incantesimo "definitivo") ma qualora sbagli sa cosa gli aspetta.

non è difficile capire che se il barbato viene accerchiato e molti attacchi si concentrano su di lui esso muoia in pochi raund

come regola generale, valida anche nel caso dello stregone, non concentrare gli attacchi su un unico PG. Sappiamo che è la strategia migliore ma non usiamola perché non è divertente per nessuno.

faccio aver clemenza al drago malvagio che di norma distrugge villaggi per insano divertimento o li terrorizza per un po' di oro ?

non è clemenza è solo una strategia diversa, sbagliata se vogliamo, ma se lo stregone mantiene un profilo basso non è così tanto sbagliato per il drago cambiare bersaglio.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Nyxator » mar ago 18, 2015 3:00 pm

Se ti servono altri articoli assortiti per il masteraggio ecc, ne trovi alcuni negli archivi della WotC (ovviamente sono in inglese)
http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/sg
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » mar ago 18, 2015 4:36 pm

Grazie , siete stati tutti davvero gentilissimi e di grandissimo aiuto , ora avrò molte nuove letture ed al prossimo dubbio ( so già che ne avrò ) non esiterò a chiedere aiuto , ancora grazie
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Red_Dragon » mer set 02, 2015 11:56 pm

Personalmente parlando, ripatirei da "zero". Inizia con una bella chiacchierata in cui si gettano tutte le basi del gioco: qual'è l'ambientazione, chi sono i PG, quali sono i nemici (magari questo è meglio generico, tipo goblinoidi, rettiliani, ecc.), qual'è il tono delle avventure (porte sfondate a calci, investigative, pochi PNG, molti PNG, eccetera), cos'è che si vuole e non si vuole durante il gioco (PG che si ammazzano tra di loro, ad esempio) e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Se l'ambientazione non è già interamente inventata, coinvolgi i giocatori nell'ideazione. È molto importante che sia stato il tutto sufficientemente chiaro e che siano tutti d'accordo perché nel caso in cui un giocatore se ne esce con qualcosa di assurdo rispetto a quello che ci si è accordato, semplicemente gli si dice: "NO! Il tuo personaggio non lo fa!"; e se il giocatore si lamenta, "quella è la porta". Beninteso che quando dico "qualcosa di assurdo su quello che ci si è accordato" intendo proprio qualcosa che non viene fuori dal gioco (es.: il tuo personaggio ha giurato eterna fedeltà a tizio ed appena lo incontra lo vuole ammazzare...).
È importante, inoltre, che i PG siano calati nell'ambientazione e che ciò possa essere sentito dai giocatori. Ciò è più complicato ed io sto ancora pensando a come fare...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria