Il 5°Clone

[GM] da 3 anni principiante

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » dom ago 16, 2015 2:43 pm

salve a tutti , sono quasi 3 anni che faccio il GM e sempre di più mi accorgo che ... sono scarso , volevo chiedere aiuto a voi perchè non ho mai avuto nessuno di esperto che mi guidasse , nessun giocatore veterano che a fine sessione mi desse qualche consiglio e nessuno di esperto mi ha mai fatto da GM per ciò pensavo che voi potesse in qualche modo darmi una grossissima mano , chiedo scusa già in anticipo per il grande lavoro che vi chiedo ... mi sto anche leggendo bene il manuale del GM ed ho cercato molti articoli a riguardo ma ripetono tutti la stessa frase " questa guida non vuole insegnare a fare il master a nessuno , solo dare dei suggerimenti " e io ho proprio bisogno di qualcuno che mi insegni le basi dell'essere Master ... sono consapevole che dipende molto dallo stile però sono anche altrettanto sicuro che molti di voi saprebbero aiutarmi moltissimo per ciò vi chiedo questo grandissimo aiuto
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Mad_Master » dom ago 16, 2015 3:47 pm

Messa così è un po' troppo generica...

In cosa in particolare ti ritieni scarso?
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Paladino_N3R0 » dom ago 16, 2015 6:04 pm

hei ciao, sono anche io GM da poco (più o meno un paio d'anni) se vuoi dei consigli per quanto riguarda le regole allora ti conviene basare le tue campagne solo sul manuale di base per ora (così non devi immischiarti con troppi talenti o incantesimi) lettura super consigliata è quella del "manuale del GM" che purtroppo non credo esista in italiano.
se posso dire la mia cmq fare il master comprende un mix tra conoscere il gioco e le sue regole e saper recitare la propria parte, devi essere allo stesso tempo regista, scenografo ed attore nella tua "opera" xD sii disinibito quando fai la parte della donzella in pericolo ma anche forte e deciso quando fai il capo delle guardie cittadine!
se poi ti serve una mano per rendere il tuo racconto unico allora l'unica cosa che ti consiglio è prendere spunto da:
_letture, leggi tanto solo così puoi imparare a personalizzare ambienti e situazioni
_filmografie, anche i film possono fare lo stesso effetto concentrati sui dettagli che può avere una scena (arredamento, luci, colori, sporco, clima, ecc)
_videogiochi, anche molti titioli RPG danno ottimi spunti per imparare, esempio su skyrim guarda quanto curato sul dettaglio è una semplice casa di un popolano (la frutta e verdura nei cesti, gli utensili da lavoro, gli oggetti di uso quotidiano abbandonati per dare un senso di vita) ma anche un cupo e tetro dungeon ( ragnatele, vasi antichi e rotti, rumori di acqua che gocciola fanno subito pensare ad un luogo umido)

spero di esserti stato d'aiuto ^^
Paladino_N3R0
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 16, 2015 4:27 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » dom ago 16, 2015 7:15 pm

in moltissime cose , potremmo cominciare dal problema che mi ha spinto a chiedere aiuto , non ho la minima idea di quale sia il modo ottimale per gestire un gruppo , prima usavo un metodo libero dandogli quest ben precise solo ai primi livelli e lasciandoli completamente liberi nei livelli più alti ovviamente facendogli pagare le conseguenze delle loro azioni ... ma in questo modo spesso ho perso la speranza con i giocatori perchè aspettavano semplicemente la missione , aspettavano che li guidasse dove dovevano andare ed io non sapevo come fargli capire che " certe volte l'uomo è padrone del proprio destino " e così finivo per dargli la quest e la campagna finiva con l'essere tristemente guidata senza un filo di sorpresa ... l'unica cosa che effettivamente possiedo è l'originalità e l'inventiva per dar sempre nuove quest

si , c'è il manuale del GM in italiano e lo sto utilizzando ma , a parte i molti trucchetti che aiutano , non ho trovato quello che cercavo
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Mad_Master » dom ago 16, 2015 7:43 pm

Ho avuto anche io quel tipo di gruppo... Ci sono due modi di gestirlo...

Il primo è dirgli apertamente che devono darsi da fare loro, ma a quel punto devi anche essere prontissimo a inserire sul loro cammino dei "trigger" per missioni e avventure varie, anche improvvisandoli sul momento in base a quello che i giocatori dicono o fanno... Se li lasci liberi di girare ma poi non metti loro davanti delle cose da fare, a che gli serve la libertà?

Il secondo è non dirgli niente, ma piazzare lo stesso in bella evidenza vari spunti per avventure o missioni, vedendo cosa decidono di fare... Anche qui, se non ti prepari niente prima tocca improvvisare parecchio, cosa che devi comunque imparare a fare qualora i giocatori ignorino i tuoi input e decidano di fare tutt'altro...

Per abituarli a prendere decisioni per conto loro, potresti creare delle missioni in cui in vari momenti sia necessario che i PG scelgano una tra diverse opzioni (minimo tre) e che ogni scelta comporti delle rinunce o dei cambiamenti importanti nella loro situazione, per cui debbano valutare i pro e i contro... Nessuna delle opzioni dovrebbe essere chiaramente più vantaggiosa delle altre e ciascuna dovrebbe comunque lasciargli la possibilità di concludere la missione con successo...

Un consiglio: se vuoi fare una campagna ad improvvisazione (un tempo chiamata freestyle, oggi meglio nota come "sandbox"), una cosa che aiuta tantissimo è avere un'ambientazione molto dettagliata e sviluppata cui appoggiarsi, così da avere già chiaro in mente l'ambiente in cui si muovono i PG e le persone con cui potrebbero interagire...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » dom ago 16, 2015 9:33 pm

grazie , gentilissimo ed utilissimo davvero ... poi un altro dei tanti punti nei quali mi trovo in difficoltà è il rendere partecipi tutti i membri del gruppo anche quelli più inesperti o solo più restii a buttarsi e un altro punto ancora dove ho tanta , troppa difficoltà è gestire il giocatore che sfida il GM , quello che ha deciso arbitariamente che te non sai fare il master ( senza essere migliore in nulla altrimenti potrei almeno prendere lui come esempio ) e che da giocatore prova in tutti i modi a rovinarti gli spunti attaccando i png fondamentali o facendo il malvagio quando si trova in un gruppo di buoni andando contro il suo allineamento e senza giocare di ruolo ma solo e soltanto per dimostrare che non sono capace a fare il master e lui sarebbe più bravo ( gli ho già proposto di fare lui il GM ma l'uniche cose che fa sono delle avventure da 1-2 sessioni )
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda Mad_Master » dom ago 16, 2015 9:49 pm

Quello non è un giocatore... Quello è un pirla...

Un tizio del genere sarebbe un tormento anche se fossi un DM esperto, perché si diverte solo a gettare nel caos il gioco degli altri...

La prossima volta che se ne esce con il suo "non sai fare il master", fagli presente che lui sa ancora meno "fare il giocatore", visto che non rispetta le regole, non rispetta il proprio PG e, soprattutto, non rispetta gli altri giocatori, te compreso, ovviamente...
Ovviamente, se in gioco fa fare al suo PG qualcosa di folle o assurdo, fai in modo che il mondo di gioco reagisca alle sue azioni in modo appropriato (e invita gli altri giocatori a fare altrettanto)... Se il suo PG viene impiccato per omicidio o gli viene mozzata una mano per furto o viene venduto come schiavo per rimediare a qualche offesa ad un nobile locale, lascia che siano fatti suoi (e degli altri giocatori, se li coinvolge nelle sue malefatte)... Cambiagli allineamento a seconda di come gioca, con tutte le conseguenze del caso...
Ricorda comunque di mantenerti coerente col mondo di gioco e di seguire le regole, cosicché non possa aggrapparsi a nulla per controbattere... Se il venire ripagato con la sua stessa moneta non gli piacesse, magari potrebbe anche farti l'immenso favore di togliersi dai piedi da solo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » lun ago 17, 2015 7:44 pm

e per quanto riguarda il coinvolgere tutti ??
io il più delle volte lo invitavo a giocare di ruolo perchè , dal punto di vista logico , un personaggio neutrale buono non ucciderebbe mai qualcuno perchè non sa cosa fare e glie lo negavo perdendo un sacco di tempo in gioco
un altro punto , oggi ho fatto il Master ed ho invitato un nuovo giocatore e mi è sembrato moltissimo che cercasse solo di far vedere che io non sapessi fare il master perchè tipo non ricordavo a memoria le durate degli incantesimi e guardavo sui manuali e poi questo ha provato in tutti i modi , anche dentro il gioco , a rovinare il gioco facendo innervosire tutti gli altri giocatori , provando a derubarli e a rovinargli gli investimenti vari ... ha reso molto più lento e pesante il gioco e , già che erano 6 giocatori , è diventato tutto qualcosa di ingestibile tant'è che non siamo nemmeno riusciti a cominciare un avventura in 4 ore ... comunque tornando al nuovo punto come si fa a gestire molti giocatori ??
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda thondar » lun ago 17, 2015 7:59 pm

mi sto anche leggendo bene il manuale del GM ed ho cercato molti articoli a riguardo ma ripetono tutti la stessa frase " questa guida non vuole insegnare a fare il master a nessuno , solo dare dei suggerimenti " e io ho proprio bisogno di qualcuno che mi insegni le basi dell'essere Master

affrontare l'argomento di petto in un topic non è possibile vista la vastità dello stesso però mi ricordo che nelle avventure per BD&D c'erano un sacco di idee e consigli quindi ti consiglio una loro lettura. Occhio però che ci sono anche diversi difetti (erano altri tempi :vecchio: ).

L'idea base è quella che il DM non gioca contro i giocatori ma per farli divertire quindi dovrebbe sempre stare attento alle loro reazioni ed esigenze tentando di evitare per prima cosa di frustrarli.

non ho la minima idea di quale sia il modo ottimale per gestire un gruppo , prima usavo un metodo libero dandogli quest ben precise solo ai primi livelli e lasciandoli completamente liberi nei livelli più alti ovviamente facendogli pagare le conseguenze delle loro azioni ... ma in questo modo spesso ho perso la speranza con i giocatori perchè aspettavano semplicemente la missione

qui dipende anche da loro e da come vorrebbero giocare. Se vuoi che prendano le loro decisioni non devi farglielo capire, devi dirglielo a chiare lettere. Poi il sandbox più che essere quella situazione dove possono fare ciò che vogliono senza che tu gli proponga nulla dovrebbe essere quella situazione dove gli proponi molte cose e li lasci liberi di scegliere. Aiuta se i loro PG sono immersi nel mondo di gioco e quindi se le missioni riguardano PNG da loro conosciuti e se gli mostri le conseguenze delle loro scelte (se non fanno una missione per farne un'altra certe volte fagliela ritrovare per dopo, magari aggravata, ma altre volte falla risolvere da altri PNG o falla fallire con tutte le conseguenze del caso).

Comunque anche affidargli una singola quest non è la fine del mondo e la sorpresa può venire fuori nella missione stessa e nel come la risolvono.

un altro dei tanti punti nei quali mi trovo in difficoltà è il rendere partecipi tutti i membri del gruppo anche quelli più inesperti o solo più restii a buttarsi

anche qui molto dipende da loro. Da parte tua dovresti presentargli ostacoli dove servano capacità specifiche al singolo PG. Poi puoi semplicemente incoraggiarli esplicitamente tramite PNG o direttamente come DM. Non è l'ideale ma se loro dormono...

un altro punto ancora dove ho tanta , troppa difficoltà è gestire il giocatore che sfida il GM , quello che ha deciso arbitariamente che te non sai fare il master ( senza essere migliore in nulla altrimenti potrei almeno prendere lui come esempio ) e che da giocatore prova in tutti i modi a rovinarti gli spunti attaccando i png fondamentali o facendo il malvagio quando si trova in un gruppo di buoni andando contro il suo allineamento e senza giocare di ruolo ma solo e soltanto per dimostrare che non sono capace a fare il master e lui sarebbe più bravo

questo non va gestito, va eliminato. Devi subito interrompere il gioco, dirgli di giocare per bene e in caso insista sentiti libero di uccidergli il PG. E che agli altri giocatori sia chiaro che era lui a star giocando male.

Altra cosa: ti consiglio di vietare i PG malvagi (o CN).

io il più delle volte lo invitavo a giocare di ruolo perchè , dal punto di vista logico , un personaggio neutrale buono non ucciderebbe mai qualcuno perchè non sa cosa fare e glie lo negavo perdendo un sacco di tempo in gioco

se non hai vietato i malvagi fallo diventare malvagio seduta stante. Se li hai vietati digli semplicemente che non può farlo perchè deve giocare un buono. Spiegagli anche che il gioco consiste nel fare le missioni. In entrambi i casi non devi perderci tempo: spiega e comanda. Se vogliano discutere lo faranno dopo la sessione.

ho invitato un nuovo giocatore e mi è sembrato moltissimo che cercasse solo di far vedere che io non sapessi fare il master perchè tipo non ricordavo a memoria le durate degli incantesimi e guardavo sui manuali e poi questo ha provato in tutti i modi , anche dentro il gioco , a rovinare il gioco facendo innervosire tutti gli altri giocatori , provando a derubarli e a rovinargli gli investimenti vari

ovvio che non sai a memoria le durate degli incantesimi e di volta in volta devi guardare nel manuale: capita a tutti. Non c'è niente da male, penso che pure lui lo faccia con il suo PG (i suoi poteri deve cercarseli lui, non te... te controlli). Ammetti pure di avere difetti e digli chiaramente che te sai fare quello che sai fare, se vuole può fare lui il DM la prossima sessione.

Quanto agli altri decidi se nel gruppo è permesso il PvP (io te lo sconsiglio, ma se vuoi metterlo devono essere tutti o quasi d'accordo). Se è permesso può innervosire chi vuole ma magari dura poco. Il problema è quando gli altri subiscono perché si sentono imbarazzati dall'uccidere un PG ma se hanno accettato esplicitamente il pvp forse questo imbarazzo non c'è più.

come si fa a gestire molti giocatori ?

può non essere un problema se il gioco procede veloce. Qualora così non fosse sono loro a dover stare concentrati e attenti, senza smartphone, fumetti, TV e distrazioni varie.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] da 3 anni principiante

Messaggioda -hagart- » mar ago 18, 2015 12:45 pm

grazie davvero , mi sei stato davvero di grandissimo aiuto , potresti solamente dirmi dove posso trovare quegli articoli che mi hai detto che dovrebbero essermi di grande aiuto ?? non li ho mai nemmeno sentiti nominare e non sapevo della loro esistenza ... poi un altro punto nel quale non so come muovermi , da GM se in uno scontro non esagerato ( LMG +1 o al massimo + 2 ) un personaggio muore come affrontare la questione , sarebbe poco di ruolo un drago che quando vede che lo stregone di turno lo sta massacrando non soffiargli vampate di fuoco per metterlo fuori gioco o per un generale orchesco e le sue guardie non concentrare gli attacchi sul barbaro che decima il loro esercito ... però appunto se un Drago fa un soffio sullo stregone e ci sono tiri sfortunati ( per lui ) non è difficile che muoia e se sopravvive al soffio non sopravviverà alla palla di fuoco che seguirà , e non è difficile capire che se il barbato viene accerchiato e molti attacchi si concentrano su di lui esso muoia in pochi raund
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria