Il 5°Clone

[GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda nighteyes » mer set 02, 2015 3:04 pm

thondar ha scritto:Sarà un caso particolare ma come è andata? Tu hai descritto un forziere (giusto?) e loro come si sono convinti che quello fosse un mimic?

Avevo il Bestiario 1 in mano e ho descritto una stanza abbandonata con mobili di vario tipo e un vecchio forziere vicino ad una porta.

Nyxator ha scritto:
nighteyes ha scritto:Due dei miei giocatori conoscono abbastanza bene le creature del Bestiario 1 e 2 e un po' meno bene le creature del Bestiario 3.

Prova a pescare pure dal Bestiario4.. finchè questi giocatori metagamici e un filino tritaballe non se lo imparano (in teoria) dovrebbe filare tutto liscio.

All'inizo dell'avventura ho pescato dei mostri dal Bestiario 4. Il giocatore ha iniziato a lamentarsi di quello, ma è abbastanza convinto che nel Bestiario 4 ci siano solo Grandi Antichi.
Avevo deciso di usare i mostri dei Bestiari 1, 2 e 3 perché ce ne sono molti che non ho mai visto in gioco, ma non mi ero resa conto che conoscono quasi tutti quei mostri perché possiedono i manuali in italiano.

Nyxator ha scritto:
L'ultima sessione della nuova campagna si è lamentato di uno xtabay.

Ah, il tremendissimo Xtabay col suo invincibile Gs1/2 :rotfl:
..tirando a indovinare il pg del tizio in questione era un mago con memorizzate una paccottiglia di Freccie Acide e simili...o uno ignaro dell'esistenza dell'olio da lanterna e delle torcie.

Spiacente, il pg è un investigatore :)
Sono una gm che ha voglia di sperimentare e questa campagna si gioca con le classi dell'Advanced Class Guide. La prossima sarà con le classi di Mythic Adventures e così via, per esplorare il sistema di gioco.

Nyxator ha scritto:
nighteyes ha scritto:In origine avrebbe dovuto avere la forma di una porta, ma ho accorciato il dungeon e il Mimic in formato porta non avrebbe permesso al png che avevano trovato di poter passare.

Come si è già detto sopra, il consiglio è utilizzare creature archetipate, con livelli di classe, customizzate con un pò di fantasia e/o poco note e pianificare un pò di cose..
Lì bastava mettere un anonimo stanzino laterale e una porta o un armadio in più

Nel Dungeon Denizens Revisited, tra le altre cose, trovi pure le mutazioni per creare mimic ancor più strani e imprevedibili.

E' una modifica che ho dovuto fare durante la sessione di gioco perché quei due si annoiavano.

Mad_Master ha scritto:La porta, in particolare, non l'ho messa come reale varco tra due posti, ma come falsa porta nascosta: il mimic si era trasformato in porta, con tanto di stipiti, dietro un drappeggio presente nella stanza, appoggiato ad un muro... Nella stanza c'era anche un forziere, che i PG hanno cominciato subito a esaminare per vedere se fosse un mimic, ma nessuno ha pensato di fare lo stesso con la porta nascosta trovata dall'elfo e così il ladro che è andato a scassinarla c'è rimasto appiccicato...

Idea interessante :twisted:

Arglist ha scritto:Ciao!

Avere a che fare con dei metagiocatori è sempre un po' una palla al piede, anche perché trasferiscono le loro conoscenze sui personaggi, rendendo il tutto abbastanza invivibile. Il mio consiglio personale, che ormai ho adottato da tempo immemore anche io, è di creare i mostri.

Il Manuale dei mostro di D&D fornisce una serie di paradigmi o dogmi che puoi utilizzare anche per creare i mostri di Pathfinder e, se questo è presente in Pathfinder, ancora meglio. Crea i tuoi mostri con le loro capacità usando i manuali come spunto, non come bibbia,e vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente.

Vediamo. Potrei prendere anche l'Advanced Bestiary della Green Ronin.
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Kalvalastir » mer set 02, 2015 3:45 pm

Mad_Master ha scritto:La porta, in particolare, non l'ho messa come reale varco tra due posti, ma come falsa porta nascosta: il mimic si era trasformato in porta, con tanto di stipiti, dietro un drappeggio presente nella stanza, appoggiato ad un muro... Nella stanza c'era anche un forziere, che i PG hanno cominciato subito a esaminare per vedere se fosse un mimic, ma nessuno ha pensato di fare lo stesso con la porta nascosta trovata dall'elfo e così il ladro che è andato a scassinarla c'è rimasto appiccicato...


Ecco, questo è un altro ottimo esempio di quello che intendevo con "crea situazioni che li spiazzino", senza storcere o modificare le regole o perdere tempo ad aggiungere archetipi.

L'unico lavoro richiesto è quello di fantasia, che poi è anche quello più divertente.

Vai così che funziona di sicuro. Garantito 5°Clone 100%. :mrgreen:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Mad_Master » mer set 02, 2015 5:07 pm

Un altro suggerimento che posso dare è quello di badare bene ai termini che usi...

C'è un'enorme differenza tra dire "un vecchio forziere nell'angolo" e "un vecchio baule tarlato e liso nell'angolo"... Dire "forziere" fa pensare ad una cassa piena di preziosi, mentre "baule" o "cassapanca" fanno pensare ad un contenitore per cianfrusaglie...

Che poi la cassapanca o il baule siano trappole, è un altro paio di maniche, ma almeno non metteresti subito sul chi vive i giocatori paranoici...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria