Il 5°Clone

[GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda nighteyes » mar set 01, 2015 12:43 pm

Due dei miei giocatori conoscono abbastanza bene le creature del Bestiario 1 e 2 e un po' meno bene le creature del Bestiario 3.
Questo mi ha causato un paio di momenti di nervoso in passato perché non tirano le conoscenze per sapere di che creatura si tratta e i suoi punti di debolezza, ma me ne rendo conto dopo perché nel momento sto elaborando la strategia del mostro. Inoltre, uno dei due inizia a dire "No, X no!!!".
E' capitato che un altro giocatore sbirciasse mentre avevo in mano il Bestiario 3, chiedesse "Ma chi è Anna?" e che il solito giocatore iniziasse con "La Megera Annis no, è troppo forte!". L'ultima sessione della nuova campagna si è lamentato di uno xtabay.
Come gestire due giocatori che conoscono i mostri meglio di me e uno che continua a lamentarsi?
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Mad_Master » mar set 01, 2015 1:07 pm

Per i mostri con classi è semplice: i giocatori potranno conoscere qualcosa sulla razza, ma non cosa sanno fare per la loro classe...

Per quelli senza classi è un po' più difficile... Lì devi riuscire a far capire ai giocatori che devono dividere ciò che sanno loro da ciò che sa il PG e potrebbe non essere una cosa facile...
Se non dovesse funzionare, una possibile soluzione è metterti a fare metagaming anche tu: se loro fanno agire i PG come se sapessero in dettaglio tutto quello che può fare il mostro, tu fai agire il mostro come se sapesse nel dettaglio tutto ciò che possono fare o stanno per fare i PG, così da fargli capire come ci si sente a vedersi annullata ogni mossa in maniera fraudolenta...
Un'altra soluzione potrebbe essere cambiare la descrizione fisica dei mostri o il loro nome o alterarli in qualche modo, ad esempio sostituendo alcune loro capacità con altre di potenza equivalente e in tema con l'ambientazione o applicandogli degli archetipi... Il tutto per rendere inutili o quasi le conoscenze dei giocatori in merito ai mostri...
Una delle soluzioni migliori è sempre quella di non mettere mai un mostro singolo, ma gruppi, meglio se misti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda thondar » mar set 01, 2015 2:06 pm

Digli che se non superano le prove di conoscenza non possono sapere le resistenze e velnerabilità e che quindi non possono usarle. Probabilmente non servirà a molto dirglielo ma pazienza la forza del mostro dovrebbe comunque essere nelle sue statistiche e nei limiti che le sue resistenze impongono ai PG. Non me ne farei un problema.

Quanto alle lamentele temo ci sia anche meno da fare. Se è il suo carattere non puoi cambiarlo. Tenta solo di fare incontri ben equilibrati e non esagerati in modo da essere apposto con la coscienza. Del resto digli che se loro si facilitano la vita con il metagame tu puoi potenziare gli incontri ;).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Kalvalastir » mar set 01, 2015 4:07 pm

Io prima di tutto ironizzerei, per sdrammatizzare :)

"Ah, non ti piace la Megera Annis? Beh farai meglio a fartela piacere caro mio perché sta per prendere le vostre vite..." [INSERIRE RISATA MALVAGIA]

E poi a ciascun mostro inserirei dei tratti anomali, senza stravolgere il GS ma qualcosa di sufficiente per renderli disorientati e confusi. Che ne so, un mostro sulla carta emana una nube maleodorante? Beh, questo emana un profumo fortissimo, anche se con gli stessi effetti all'atto pratico.
Oppure: un mostro sputa fuoco? Beh, questo sputa fiamme che assomigliano in tutto e per tutto al fuoco ma sono ghiacciate e fanno danni da gelo.
O ancora: un mostro è bruttissimo? Beh, sarà anche brutto ma si esprime in modo molto educato e cortese.

Cose così, con l'obiettivo di creargli qualche piccolo grattacapo tattico ma soprattutto quello di stampargli il WTF in faccia e renderli del tutto insicuri su quale sarà la prossima bizzarria che ti inventerai.

E alla prevedibile obiezione "ma il mostro sul manuale non fa così", sai già quale risposta dare ;)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Mad_Master » mar set 01, 2015 10:02 pm

O magari la megera Annis ha l'archetipo Celestiale e allineamento buono, mentre il vero cattivo è il suo "cucciolo" worg che in realtà ospita un divoracervelli, il quale a sua volta controlla la megera coi suoi poteri psichici...

Si riescono a inventare molte cose insolite e fuori dall'ordinario con un po' di fantasia, anche senza cambiare di una virgola le voci del bestiario...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda nighteyes » mer set 02, 2015 9:19 am

Grazie per i consigli. Il lavoro di preparazione della sessione richiederà un po' di più, ma spero che la smettano.

Giusto per farvi capire a che livelli si è arrivati.
C'era un Mimic a forma di forziere* vicino ad una porta, nessun pg aveva Conoscenze Dungeon e volevano tirare Conoscenze Storia per "aver sentito delle storie sui Mimic", capire che quello era un Mimic e non affrontarlo. Mi hanno anche detto "Noto che non c'è polvere sopra". I pg non avevano mai incontrato prima un Mimic.

* In origine avrebbe dovuto avere la forma di una porta, ma ho accorciato il dungeon e il Mimic in formato porta non avrebbe permesso al png che avevano trovato di poter passare.
nighteyes
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 21, 2014 5:43 pm

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda thondar » mer set 02, 2015 10:00 am

Sarà un caso particolare ma come è andata? Tu hai descritto un forziere (giusto?) e loro come si sono convinti che quello fosse un mimic?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Nyxator » mer set 02, 2015 11:56 am

nighteyes ha scritto:Due dei miei giocatori conoscono abbastanza bene le creature del Bestiario 1 e 2 e un po' meno bene le creature del Bestiario 3.

Prova a pescare pure dal Bestiario4.. finchè questi giocatori metagamici e un filino tritaballe non se lo imparano (in teoria) dovrebbe filare tutto liscio.

L'ultima sessione della nuova campagna si è lamentato di uno xtabay.

Ah, il tremendissimo Xtabay col suo invincibile Gs1/2 :rotfl:
..tirando a indovinare il pg del tizio in questione era un mago con memorizzate una paccottiglia di Freccie Acide e simili...o uno ignaro dell'esistenza dell'olio da lanterna e delle torcie.
nighteyes ha scritto:.Giusto per farvi capire a che livelli si è arrivati.
C'era un Mimic a forma di forziere* vicino ad una porta, nessun pg aveva Conoscenze Dungeon e volevano tirare Conoscenze Storia per "aver sentito delle storie sui Mimic", capire che quello era un Mimic e non affrontarlo. Mi hanno anche detto "Noto che non c'è polvere sopra".
I pg non avevano mai incontrato prima un Mimic.

No comment... :blink:
Dopo 'ste scene di gioco improponibile, imho l'unica era schiaffargli davanti un bel mimic failed apotheosis e farli correre per mezzo dungeon.

In origine avrebbe dovuto avere la forma di una porta, ma ho accorciato il dungeon e il Mimic in formato porta non avrebbe permesso al png che avevano trovato di poter passare.

Come si è già detto sopra, il consiglio è utilizzare creature archetipate, con livelli di classe, customizzate con un pò di fantasia e/o poco note e pianificare un pò di cose..
Lì bastava mettere un anonimo stanzino laterale e una porta o un armadio in più

Nel Dungeon Denizens Revisited, tra le altre cose, trovi pure le mutazioni per creare mimic ancor più strani e imprevedibili.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Mad_Master » mer set 02, 2015 12:48 pm

Riguardo il mimic, pure io ho avuto difficoltà in passato a lasciare forzieri in bella vista, così li ho fatti mimetizzare da tende, muri divisori, mobilio cui di solito i PG non dedicano manco uno sguardo e anche una porta...

La porta, in particolare, non l'ho messa come reale varco tra due posti, ma come falsa porta nascosta: il mimic si era trasformato in porta, con tanto di stipiti, dietro un drappeggio presente nella stanza, appoggiato ad un muro... Nella stanza c'era anche un forziere, che i PG hanno cominciato subito a esaminare per vedere se fosse un mimic, ma nessuno ha pensato di fare lo stesso con la porta nascosta trovata dall'elfo e così il ladro che è andato a scassinarla c'è rimasto appiccicato...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] Gestire giocatori che conoscono i Bestiari

Messaggioda Arglist » mer set 02, 2015 12:58 pm

Ciao!

Avere a che fare con dei metagiocatori è sempre un po' una palla al piede, anche perché trasferiscono le loro conoscenze sui personaggi, rendendo il tutto abbastanza invivibile. Il mio consiglio personale, che ormai ho adottato da tempo immemore anche io, è di creare i mostri.

Il Manuale dei mostro di D&D fornisce una serie di paradigmi o dogmi che puoi utilizzare anche per creare i mostri di Pathfinder e, se questo è presente in Pathfinder, ancora meglio. Crea i tuoi mostri con le loro capacità usando i manuali come spunto, non come bibbia,e vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria