Il 5°Clone

[GM]Gestione del punti esperienza dei png - consiglio

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM]Gestione del punti esperienza dei png - consiglio

Messaggioda scro84 » ven set 04, 2015 12:28 pm

Ciao a tutti,
da qualche mese ho cominciato a masterizzare la saga "il reggente di giada", sono alle prime armi come master per cui avrei bisogno di qualche consiglio.

per farla breve la storia gira attorno a 4 PNG che sono i compagni di viaggio dei giocatori e durante la storia questo gruppo si arricchisce sempre di più di png.
Ovviamente con il passare del tempo il gruppo cresce e adesso è arrivato allo stesso livello dei vari png.

io non ho trovato traccia nella saga di come dare esperienza ai png, ma il manuale stesso propone già una progressione per i livelli futuri... cosa devo fare?

la mia idea era di livellare i png con i pg, magari ad un livello inferiore, così senza saper ne leggere ne scrivere.... però se ci fosse qualcosa di ufficiale, o un suggerimento è ben gradito.

grazie
Avatar utente
scro84
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom feb 01, 2009 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GM]Gestione del punti esperienza dei png - consiglio

Messaggioda Mad_Master » gio set 10, 2015 1:24 pm

Ci sono tre tipi di PNG seguaci nel gioco: cohorts, followers e hirelings...

I primi sono rari e si ottengono fondamentalmente tramite il talento Autorità... Normalmente, il loro livello dipende dal punteggio del talento, perciò non dovrebbero guadagnare esperienza nel modo normale...

Stessa cosa per i followers, solo che il loro livello è molto più basso e sono di solito inutili come ausilio nelle avventure...

Il terzo tipo è quello più comune e comprende sia i professionisti ingaggiati per qualche scopo che i PNG a seguito dei PG per qualche motivo... Al contrario degli altri due tipi non hanno particolari forme di lealtà nei confronti dei PG e di solito non avanzano di livello...
Questo dovrebbe essere il tipo di PNG di riferimento per quel tipo di seguito, per cui non dovresti preoccuparti di conteggiarli nell'esperienza, a meno che non siano potenti e il loro aiuto diventi significativo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM]Gestione del punti esperienza dei png - consiglio

Messaggioda scro84 » ven set 11, 2015 12:56 pm

mmm mi sa che il loro aiuto diventerà molto significativo, sono png che dovrebbero arrivare a fine della campagna, cioè fino alla fine è prevista la loro presenza, anche perchè ai fini della storia sono i png gli avventurieri e i pg coloro che aiutano.
A fine campagna, pergiunta, si affrontano situazioni che un pg di 4-5 livello verrebbe spazzato via senza possibilità di scampo.

in ogni caso, ringrazio per la delucidazione, e vedrò di rendere il gioco dinamico cercando di tenere il livello dei png principali più basso dei pg ma con un gap accettabile allo svolgimento della storia senza intoppi... cioè se la protagonista mi muore per una tormenta di neve mi sembrerebbe un po spiacevole...

grazie
ciao ciao
Avatar utente
scro84
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom feb 01, 2009 8:00 am
Località: Forlì

Re: [GM]Gestione del punti esperienza dei png - consiglio

Messaggioda thondar » sab set 12, 2015 12:23 pm

Ho letto quell'AP ma non ricordo.
Nel manuale ci sono le statistiche a vari livelli? ma non dice quando farli passare?
Mi sembra strano non ne parli, controlla meglio. Se poi mettiamo nel secondo manuale ti danno le statistiche aggiornate per un PNG è evidente che in quell'avventura dovrai considerare le nuove statistiche. Ma temo la cosa non sia così semplice e quindi dovrai decidere te.
Fermo restando che i protagonisti dovranno essere i PG se un PNG ha un ruolo di spicco, di esperto puoi dargli un livello circa pari o anche maggiore a quello dei PG. Se invece ha il ruolo della vittima da proteggere gli darai un livello minore.

Poi per la gestione del rischio tira pure i dadi e applica i risultati per vedere che succede ma ricorda che alla fine il discorso è che i PG devono fare qualcosa per proteggere i PNG (deboli), se riescono questi vivono, altrimenti muoiono. Devi solo decidere quando i PG hanno fatto abbastanza. Fermo restando che i PNG essenziali moriranno più difficilmente e che seguirai tanto più i risultati dei dadi quanto più il tuo stile di gioco lo richieda.

Infine per i PX in se da dare ai PNG inutile dire che non ne terrai conto e ti limiterai a farli passare qundo ritieni opportuno. Anche due livelli alla volta. Anche togliendogli livelli se pensi di averli fatti troppo forti.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria