Il 5°Clone

[GM] Arena clandestina a Magnimar

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Arena clandestina a Magnimar

Messaggioda Flick » mar set 22, 2015 5:08 pm

Waka waka! Dopo molti mesi ritorno operativo in questo forum!
Mi spiace essere sparito, ma quest'estate è stata tutto meno che rilassante... ho dovuto dare due esami, di cui uno è andato male e sono riuscito a superarlo giusto 10 minuti fa! Inoltre non mi sono potuto godere il mare, che sembrava lo scenario di un film sul mostro delle paludi.

Anyway: la campagna di Rise of the Runelord è a buon punto, il party ha finito la prima avventura... insomma, hanno mazzolato per bene Nualia e compagnia, ma devono ancora decidere se fuggire da Collecardo o continuare l'esplorazione per individuare il cosidetto "Antico". Fatto sta che il più è stato fatto, e alla prossima sessione (intoppi e imprevisti a parte) possiamo cominciare con la 2° avventura.

Riguardo ad esso: posto che i PG superino le insidie la prima parte "simil-gotica" de I Delitti dello Scuoiatore e arrivino in seguito a Magnimar, in questa città ho già inserito alcuni eventi o mini-avventure urbane. Hanno pochi o nessun legame con il plot della campagna, ma mostrano il mondo di Golarion attraverso PNG, eventi e situazioni.
Ebbene, nella Città dei Monumenti mi piacerebbe inserire una sorta di arena clandestina dove i PG potrebbero scommettere un pò di soldi.. o guadagnarne molto di più facendo i combattenti. Questa "arena" è gestita da un losco figuro, un ex-pirata di Riddleport che si è insediato da anni in questa città ed è conosciuto pubblicamente come proprietario di una taverna nella zona portuale, meta abituali per tipi loschi come marinai ubriachi, prostitute e giocatori d'azzardo. Ma pochi sanno che la sua fonte principale di guadagno sono combattimenti clandestini.

Essendo questo genere di attività definito come "deprecabile" da buona parte dei cittadini e che si potrebbero quindi incorrere a problemi giudiziari, l'ex-pirata tiene ovviamente nascosta tale attività; solo i clienti definiti "fidati" possono scoprire l'esistenza di tali combattimenti. Per essere un cliente fidato;

* Bisogna essere stato un cliente abituale nella taverna (minimo un mese)
* Essere sicuri che il cliente non diffonda la notizia di tali combattimenti
* Un cliente "fidato" potrebbe portare degli amici facendosi garante della loro discrezione, e tali amici diventeranno dei "veri clienti" versando una quota in mo.

Un cliente "fidato" gode di diversi privilegi, il primo dei quali uno sconto per la consumazione di alcolici (questa taverna non è predisposta per l'alloggio, e fornisce più bevande che cibo). La cosidetta "arena" è posta nella cantina della taverna, e il passaggio è una grossa botte di vino (vuota) che si apre girando la maniglia del rubinetto. I combattimenti avvengono solo di notte, quando il taverniere decide di chiudere la locanda e mandare via gli altri avventori. Alcuni di essi, anche se non hanno dimostrato la "fiducia", sono a conoscenza degli combattimenti (o sospettano comunque qualcosa), ma preferiscono bere e giocare a carte che causare problemi.

Ci sono due tipi di combattimenti, ma solamente coloro che piazzano scommesse o che decidano di combattere (vedi sotto) possono assistervi:

* Nel primo caso sono combattimenti fra animali in una fossa. Questi sono acquistati dal pirata o regalati dai suoi "fornitori", e ve ne possono essere di vario tipo; in un caso potrebbe trattarsi del combattimento fra galli, in altri casi invece si può vedere un gruppo di cani contro un ghiottone. L'animale è al massimo di taglia Media. Prima del combattimento si versa una quota (minimo 10 mo), e il denaro puntato dai perdenti va al proprietario della taverna.

* Nel secondo caso parliamo di combattimenti fra persone. In questo caso i combattenti devono affrontarsi in una stanza dotata di sbarre, separandoli dalla folla, e devono combattersi finché uno dei due non cade a terra o non dichiara la sconfitta. Qui ci sono diverse regole; armature, oggetti magici ed incantesimi non sono consentiti; si combatte a mani nude oppure con armi leggere (le armi bisogna portarsele dietro; non possono essere magiche; e non si possono usare le armi a distanza ma quelle da lancio sì); una battaglia è considerata terminata se uno degli sfidanti cade a terra privo di sensi o si arrende. È vietato infierire su un individuo privo di sensi, ucciderlo o continuare ad attaccarlo anche se l'altro si è già dichiarato sconfitto. Ovviamente il proprietario non si assume nessuna responsabilità.

Il taverniere ha come collega un incantatore, il quale fa uso di invisibilità per scrutare gli spettatori e sugli sfidanti e fa un uso abituale di individuazione del magico per notare possibili "anomalie" o "interferenze". Il taverniere ha anche una serie di scagnozzi (uomini che combattono a mani nude) che possono occuparsi di possibili disturbatori e ficcanaso; se questi si rifiutano di essere "accompagnati" fino all'uscita vengono bastonati senza pietà e poi buttati fuori (non prima di essere ripuliti per "risarcire" il taverniere di possibili problemi causati).

Devo ancora regolare dei dettagli, come per il caso dei combattimenti fra clienti e cosa può ottenere il vincitore. Qui c'è la pagina wiki relativa alla città di Magnimar. Cosa ne pensate.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] Arena clandestina a Magnimar

Messaggioda kukri » mar set 22, 2015 6:24 pm

La vedrei bene ad Underbridge e potrebbe farti da gancio per il finale del secondo capitolo "I Delitti dello Scuoiatore".
Avatar utente
kukri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 185
Iscritto il: ven ago 12, 2011 7:01 pm
Località: Forlì

Re: [GM] Arena clandestina a Magnimar

Messaggioda Nyxator » mer set 23, 2015 5:48 pm

Flick ha scritto:Cosa ne pensate.

...che 2su3 quando clicco i link dei tuoi thread c'ho un vago senso di deja vu causato dall'error 404 :)
(il link lassù non funge a causa di un doppio slash e un url di troppo)

Tornando sull'argomento, beh...quello che proponi è un cliché narrativo/filmico/gidierroso/videoludico abbastanza classico, che fa della customizzazione, dei png e della facilità di agganci i suoi punti di forza.
(per dire..nel film Danny the Dog la clientela è selezionata ma non combatte in prima persona, si usano armi e arti marziali, le arene hanno spunzoni o filo spinato ad hoc e gli scontri risultano in genere abbastanza mortali)

Comments:
L'alchimia del tanto alcool+poco/niente cibo+gente losca+signorine discinte+zero stanze+porto+gioco d'azzardo+rivalità nate da carte, dadi o combattimenti sul retrobottega, imho tende a rendere il locale di quell'ex- pirata un tantino più caotico del necessario.

Le regole per arene dell'Ultimate Combat farebbero comode.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/combat/performanceCombat.html

La CdP del Pit Fighter pure.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria