[GM] Le 12 case in Pathfinder
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[GM] Le 12 case in Pathfinder
da Belzar » mar set 29, 2015 3:03 pm
Salve a tutti popolo di GM. Come da titolo durante l'avventura vorrei inserire una parte simile alle 12 case dei cavalieri dello zodiaco. Vorrei da voi un aiuto per strutturare il tutto. Il livello dei PG dovrebbe essere il 10.
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Mad_Master » mar set 29, 2015 3:07 pm
Detta così è un po' poverella... Quali sono le premesse? Qual'è l'ambientazione? Quali sono i segni zodiacali e le altre costellazioni dell'ambientazione? Che leggende sono legate a quei segni e costellazioni? Chi ha costruito quelle "case" e perché? Che ruolo avrebbero i cavalieri che le presidiano? Eccetera...
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Belzar » mar set 29, 2015 3:25 pm
Allora vorrei solo una mano nel capire quale GS devono avere i vari guardiani delle case. L'idea e che devono attraversarle in un unico giorno, dando loro un limite temporale.
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Mad_Master » mar set 29, 2015 3:26 pm
Per poter reggere 12 incontri, il GS di ciascuno dovrebbe essere inferiore al livello medio del gruppo... Sicuro che ti vada bene?
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Nyxator » mar set 29, 2015 4:50 pm
Dipende quanto simile dev'essere questa parte.
Se ricalca propio, mi par siano 9 scontri(a volte duelli 1vs1) +1boss finale, spesso traducibili in una marea di schiaffi quasi a senso unico fino al momento clou di ogni scontro.
Se vuoi impostare la trafila così com'è, il calcolo del Gs coi soliti criteri demolisce già di suo l'idea di base(ti ritrovi con nemici troppo scarsi o troppo forti o che vincono per sfinimento dei pg)
Secondo me c'è o da ridurre il numero di combattimenti (e decidere quanti scontri e quanti duelli) o magari inventarti meccaniche di potenziamento ad hoc dei pg, aiuti esterni e eventuali escamotage di trama sensati per rimpinguare i pf o rimettere in sesto i pg messi fuori combattimento.
Se ricalca propio, mi par siano 9 scontri(a volte duelli 1vs1) +1boss finale, spesso traducibili in una marea di schiaffi quasi a senso unico fino al momento clou di ogni scontro.
Se vuoi impostare la trafila così com'è, il calcolo del Gs coi soliti criteri demolisce già di suo l'idea di base(ti ritrovi con nemici troppo scarsi o troppo forti o che vincono per sfinimento dei pg)
Secondo me c'è o da ridurre il numero di combattimenti (e decidere quanti scontri e quanti duelli) o magari inventarti meccaniche di potenziamento ad hoc dei pg, aiuti esterni e eventuali escamotage di trama sensati per rimpinguare i pf o rimettere in sesto i pg messi fuori combattimento.
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Burar » mer set 30, 2015 10:29 am
potresti porre ai giocatori delle scelte come quella di Mur dell'ariete, cioe` perdere una parte di tempo per avere un potenziamento o una cura.
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Luskark » gio ott 01, 2015 10:37 am
Per prima cosa devi riflettere su cosa sono le dodici case.
L'idea di base è che sono dodici scontri uno dietro l'altro contro personaggi teoricamente capaci di tener testa a tutto il gruppo ma che per qualche motivo (comunanza di poteri e simili) vengono poi battuti in scontri singoli. Tra una casa e l'altra non dev'essere possibile riposare e si può cercare di mandare avanti il resto del gruppo facendo sì che qualcuno trattenga il nemico da solo con ovvi rischi aumentati per lui.
Però le dodici case non erano dodici scontri mortali. Erano:
Cui aggiungo un gioco continuo sui background e su sentimenti personali:
Ci sono il maestro di Hyoga, Shiryu che ha un conto aperto con Death Mask (che tra l'altro raffigura il suo esatto opposto), Shun affronta l'assassino del suo maestro, Ikki affronta colui che (anche se lui se l'era dimenticato) l'aveva battuto senza alcuna fatica, Seiya affronta il quasi mentore di una vita con cui aveva già avuto uno scontro preliminare per liberarlo dal domnio mentale, Shura viene affrontato subito dopo il messaggio lacrimevole di Aiolos...
Cui sarebbe da aggiungere un continuo e pedissequo richiamo a power-up istantanei della dea Atena, permanenze di personaggi a 1 pf che però si rifiuta di andarsene ecc ecc eccì.
Dodici scontri e basta senza sentimenti, case diverse, nemici con comportamenti diversi ecc rischia di esser ripetitivo.
Contemporaneamente tu non potrai ricorrere agli shonen punch e alla forza dell'ammore quindi stacci attento.
Considera questi elementi e vedi che tipo di scalata vuoi fare
Quindi ti pongo una domanda io stesso: che gruppo di PG hai?
L'idea di base è che sono dodici scontri uno dietro l'altro contro personaggi teoricamente capaci di tener testa a tutto il gruppo ma che per qualche motivo (comunanza di poteri e simili) vengono poi battuti in scontri singoli. Tra una casa e l'altra non dev'essere possibile riposare e si può cercare di mandare avanti il resto del gruppo facendo sì che qualcuno trattenga il nemico da solo con ovvi rischi aumentati per lui.
Però le dodici case non erano dodici scontri mortali. Erano:
- Aries - Mu che potenzia le armature impiegando un'ora
- Taurus - Aldebaran che li lascia passare se gli distruggono anche solo il corno
- Gemini - pura manifestazione controllata da altrove che alla fine li lascia passare quando lo scontro si fa pericoloso
- Cancer - scontro singolo in cui Shiryu viene riportato indietro di continuo dalla dea Atena
- Leo - lo scopo è far tornare in sè Aiolia dominato mentalmente, fatto quello li lascia passare
- Virgo - scontro contro avversario capace di tener testa a tutti tranne che al più forte (che resta lì per far passare gli altri), che alla fine si sacrifica
- Libra - lo scopo è scongelare Hyoga che è stato bloccato lì dal suo maestro
- Scorpio - decide addirittura di curare il suo avversario dopo aver capito di aver vinto solo grazie all'armatura
- Sagittarius - c'è un messaggio di Aiolos che commuove tutti...
- Caprico - Shura si sacrifica per batterlo
- Aquarius - scontro bimortale tra maestro e allievo
- Pisces - Shun lo batte in un duello in cui cadono entrambi
- Santuario - scontro finale in due contro uno (Ikki riappare) contro Saga
Cui aggiungo un gioco continuo sui background e su sentimenti personali:
Ci sono il maestro di Hyoga, Shiryu che ha un conto aperto con Death Mask (che tra l'altro raffigura il suo esatto opposto), Shun affronta l'assassino del suo maestro, Ikki affronta colui che (anche se lui se l'era dimenticato) l'aveva battuto senza alcuna fatica, Seiya affronta il quasi mentore di una vita con cui aveva già avuto uno scontro preliminare per liberarlo dal domnio mentale, Shura viene affrontato subito dopo il messaggio lacrimevole di Aiolos...
Cui sarebbe da aggiungere un continuo e pedissequo richiamo a power-up istantanei della dea Atena, permanenze di personaggi a 1 pf che però si rifiuta di andarsene ecc ecc eccì.
Dodici scontri e basta senza sentimenti, case diverse, nemici con comportamenti diversi ecc rischia di esser ripetitivo.
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Considera questi elementi e vedi che tipo di scalata vuoi fare
Quindi ti pongo una domanda io stesso: che gruppo di PG hai?
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Belzar » sab ott 03, 2015 4:24 pm
Ringrazio tutti per le risposte.
Cerchero di essere più esaustivo possibile.
Gruppo:
Per ora ho Guerriero arma due mani (archetipo), Guerriero arciere (archetipo), Ninja, Summoner. Dovrebbero unirsi un chierico e un caster
Cerchero di essere più esaustivo possibile.
Spoiler:
Storia:
Pharasma crea una razza di angeli N traghettatori di anime. Uno dei capi corrotto da entità malvagia (devo decidere quale, ma ha come scopo rovesciare Pharasma), inizia a divorare le anime invece di condurla alla spirale. La dea con gli altri angeli lo sconfiggono e lo imprigionano al centro della terra bloccato da 9 catene. I PG ingannati liberano l'angelo corrotto e si scatena un casino. Le anime rimangono sulla terra e si trasformano in spettri. I PG dovranno sistemare il tutto sconfiggendo l'angelo e sui sottoposti. Volevo inserire la questione delle Case per sconfiggere un sottoposto dell'angelo corrotto.
Pharasma crea una razza di angeli N traghettatori di anime. Uno dei capi corrotto da entità malvagia (devo decidere quale, ma ha come scopo rovesciare Pharasma), inizia a divorare le anime invece di condurla alla spirale. La dea con gli altri angeli lo sconfiggono e lo imprigionano al centro della terra bloccato da 9 catene. I PG ingannati liberano l'angelo corrotto e si scatena un casino. Le anime rimangono sulla terra e si trasformano in spettri. I PG dovranno sistemare il tutto sconfiggendo l'angelo e sui sottoposti. Volevo inserire la questione delle Case per sconfiggere un sottoposto dell'angelo corrotto.
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da Luskark » mar ott 06, 2015 1:20 pm
A questo punto ti chiedo: vuoi che sia la "scalata focale" della campagna oppure che sia un dungeon come può esserlo anche un altro? Perchè se vuoi adoperare lo stile 12 case devi elaborare sui background di guerriero, arciere, ninja e summoner perlomeno o fargli incontrare dei personaggi con cui finalmente si scontreranno nella scalata.
La scalata ha poco senso se non è ben anticipata.
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Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder
da kirok9 » mar nov 24, 2015 8:57 pm
Ciao,
non so se sei ancora alla ricerca di qualche suggerimento, però se vuoi io nella mia campagna ho creato la classe di prestigio: "Cavalieri d'Oro di Atena".
Questo il link di questa classe di prestigio: http://alessiobonelli.wix.com/alexdmgroup#!cavalieri-doro-di-atena/c1n0u
Li ho pensati come un misto tra paladini e stregoni, protettori del bene a tutti i costi, senza macchia o paura.
Volevo fare anche io una missione in cui i PG dovevano distruggere 12 case, ma non in un tempo così breve come un giorno e soprattutto non ho però ancora trovato un buon aggancio per rendere la missione diversa da un "picchio-e-vado-al-mostro-dopo".
Se avete quindi suggerimenti per poter rendere la missione carina li apprezzo volentieri
non so se sei ancora alla ricerca di qualche suggerimento, però se vuoi io nella mia campagna ho creato la classe di prestigio: "Cavalieri d'Oro di Atena".
Questo il link di questa classe di prestigio: http://alessiobonelli.wix.com/alexdmgroup#!cavalieri-doro-di-atena/c1n0u
Li ho pensati come un misto tra paladini e stregoni, protettori del bene a tutti i costi, senza macchia o paura.
Volevo fare anche io una missione in cui i PG dovevano distruggere 12 case, ma non in un tempo così breve come un giorno e soprattutto non ho però ancora trovato un buon aggancio per rendere la missione diversa da un "picchio-e-vado-al-mostro-dopo".
Se avete quindi suggerimenti per poter rendere la missione carina li apprezzo volentieri
- kirok9
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