Il 5°Clone

[GM] Le 12 case in Pathfinder

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder

Messaggioda Luskark » dom nov 29, 2015 12:37 pm

kirok9 ha scritto:Ciao,
non so se sei ancora alla ricerca di qualche suggerimento, però se vuoi io nella mia campagna ho creato la classe di prestigio: "Cavalieri d'Oro di Atena".

Questo il link di questa classe di prestigio: http://alessiobonelli.wix.com/alexdmgroup#!cavalieri-doro-di-atena/c1n0u

Li ho pensati come un misto tra paladini e stregoni, protettori del bene a tutti i costi, senza macchia o paura.

Se apri un topic apposta su di loro posso darti dei suggerimenti per migliorarli ;)
Ad esempio lo scopo del Crystal Wall è quello di respingere gli attacchi.
In più forse sarebbe necessaria una maggior progressione dei poteri.

Più due aspetti fondamentali:
- il cavaliere deve avere una regola per cui se usa un'arma in combattimento perde tutti i suoi poteri a meno che non abbia il permesso del cavaliere del mese x (unico autorizzato ad utilizzare armi e scudi) rendendolo quindi un paladino monaco
- se tre cavalieri d'oro uniscono i loro poteri possono fare l'Atena Exclamation ma perdono il loro status e i loro poteri di paladini per aver combattuto in tre contro uno violando il sacro codice dei cavalieri di Atena (che non possono combattere in netta superiorità numerica!)
- se tutti e dodici si uniscono possono generare la luce del sole

Apri un topic in Laboratorio e la risistemiamo al meglio ;)

Volevo fare anche io una missione in cui i PG dovevano distruggere 12 case, ma non in un tempo così breve come un giorno e soprattutto non ho però ancora trovato un buon aggancio per rendere la missione diversa da un "picchio-e-vado-al-mostro-dopo".
Se avete quindi suggerimenti per poter rendere la missione carina li apprezzo volentieri :)

Ti darei gli stessi consigli dati in precedenza: le 12 case funzionano perchè i nemici non sono casuali, ma sono personaggi con cui i protagonisti hanno rapporti molto forti, che sia di background, di scontro aperto o di contrapposizione di ideali.

Shiryu non ha Cancer Death Mask nel suo background anche se ugualmente ha un conto in sospeso e per il fatto che Death Mask è il suo esatto opposto e tutto ciò che lui considera indegno in un cavaliere.
Hyoga non ha particolari opposizioni con Scorpio Milo ma combatte quello scontro per ripagare chi si è (quasi) sacrificato per lui poco prima e diventa uno scontro interessante perchè Hyoga riesce a controbattere Milo fino a muovere il cuore del cavaliere dello scorpione.
Shiryu affronta Caprico Shura subito dopo aver letto il messaggio di Sagittarius Aiolos, ucciso dallo stesso Shura.
E questi sono quasi i meno collegati, visto che Hyoga poi affronta il suo maestro d'Aquarius, Shun l'assassino del suo maestro (Pisces), Seiya il suo amico (Leo) dominato mentalmente con l'aiuto del suo rivale, Ikki affronta l'uomo contro cui non aveva saputo muovere un dito...

In pratica il tutto diventa quasi un lavorio sul prima delle 12 case e le 12 case sono il momento topico in cui tutta la fase preparatoria trova la sua combinazione...

Per scendere più nei dettagli visto che la cosa finirebbe per riguardare i tuoi PG ti consiglierei di aprire un altro topic qui in Area GM per discuterne in modo più approfondito...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder

Messaggioda Nyxator » dom nov 29, 2015 4:16 pm

E vabbò, inizierei col rivedere l'impossibilità di riproporre in maniera pathfinderesca la cosidetta "forza dell'ammore" dei CdZ citata dal buon Lusk :P

Un'armatura che attiva ferocia a 0pf

Meglio ancora Breath of Life o quest'altro spell http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/mythicAdventures/mythicSpells/deathless.html

Volendo un effetto "dovrei già essere ko ma c'ho ancora qualche pf da vendere" lo ottieni pure con una dote da ladro. (seppur in modo meno scenico)
Luskark ha scritto:Più due aspetti fondamentali:
- il cavaliere deve avere una regola per cui se usa un'arma in combattimento perde tutti i suoi poteri a meno che non abbia il permesso del cavaliere del mese x (unico autorizzato ad utilizzare armi e scudi) rendendolo quindi un paladino monaco

Sul fondamentale concordo fino a un certo punto, anzi, volendo paventerei pure l'ipotesi di creare degli archetipi o degli ordini cavallereschi.
Motivi?
-Lo scudo rientra pure nella tabella armi e in ogni caso è un vantaggio scroccato anche solo a livello di CA/bonus scudo.
-Libra è sempre autorizzato.
-Ma le sacerdotesse guerriero non usavano armi naturali aka artigli?
-In Asgard versione anime mi ricordo ben due spade e il martello di Thor in formato ascia/pacco.
-Il tizio con la lancia a guardia di una colonna dei mari.
- se tre cavalieri d'oro uniscono i loro poteri possono fare l'Atena Exclamation ma perdono il loro status e i loro poteri di paladini per aver combattuto in tre contro uno violando il sacro codice dei cavalieri di Atena (che non possono combattere in netta superiorità numerica!)

Quoto.
- se tutti e dodici si uniscono possono generare la luce del sole

Quoto, anche se tecnicamente esistono metodi più facili per creare un'esplosione solare.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder

Messaggioda Luskark » dom nov 29, 2015 4:40 pm

Nyxator ha scritto:E vabbò, inizierei col rivedere l'impossibilità di riproporre in maniera pathfinderesca la cosidetta "forza dell'ammore" dei CdZ citata dal buon Lusk :P

Un'armatura che attiva ferocia a 0pf

Meglio ancora Breath of Life o quest'altro spell http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/mythicAdventures/mythicSpells/deathless.html

Volendo un effetto "dovrei già essere ko ma c'ho ancora qualche pf da vendere" lo ottieni pure con una dote da ladro. (seppur in modo meno scenico)

Mi sembra giusto! :mrgreen:

Luskark ha scritto:Più due aspetti fondamentali:
- il cavaliere deve avere una regola per cui se usa un'arma in combattimento perde tutti i suoi poteri a meno che non abbia il permesso del cavaliere del mese x (unico autorizzato ad utilizzare armi e scudi) rendendolo quindi un paladino monaco

Sul fondamentale concordo fino a un certo punto, anzi, volendo paventerei pure l'ipotesi di creare degli archetipi o degli ordini cavallereschi.
Motivi?
-Lo scudo rientra pure nella tabella armi e in ogni caso è un vantaggio scroccato anche solo a livello di CA/bonus scudo.
-Libra è sempre autorizzato.
-Ma le sacerdotesse guerriero non usavano armi naturali aka artigli?
-In Asgard versione anime mi ricordo ben due spade e il martello di Thor in formato ascia/pacco.
-Il tizio con la lancia a guardia di una colonna dei mari.

Infatti, son solo i cavalieri di Atena (dai bronzi ai dorati) ad avere l'obbligo di non portare armi e di combattere solo a mani nude (con l'eccezione di Libra che può anche autorizzarle agli altri e dell'arco di Sagittarius per conformazione alla costellazione).
Tutti gli altri ordini divini (Poseidone, Hades, Odino...) non hanno alcun obbligo di questo tipo.
Gli scudi invece li possono usare (vedi Shiryu e quello con lo scudo pietrificante)
Sono monaci paladinici in armatura completa a cui non son concessi i bastoni, gli shuriken e compagnia briscola...

Gli artigli di Shaina mi sembra fossero legati ai suoi colpi (o banalmente si faceva crescere le unghie? o i guanti ferrati sono concessi?)... dopotutto anche Scorpio Milo ha unghie lunghette...

- se tutti e dodici si uniscono possono generare la luce del sole

Quoto, anche se tecnicamente esistono metodi più facili per creare un'esplosione solare.

Assolutamente, anche se visto che questa viene prodotta estinguendo i cavalieri credo abbia un effetto sufficientemente grandioso...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder

Messaggioda Nyxator » dom nov 29, 2015 10:05 pm

Luskark ha scritto:Mi sembra giusto! :mrgreen:

Ti svelo il segreto di Pulcinella:
in realtà Seiya aveva assai fondoschiena col d20 e maxava sempre i risultati; coincidenza in Path c'è "la forza dell'ammore" pure in versione talento per i monaci e i ninja :)
http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/deny-death
Luskark ha scritto:Gli artigli di Shaina mi sembra fossero legati ai suoi colpi (o banalmente si faceva crescere le unghie? o i guanti ferrati sono concessi?)

Boh, se si trattasse di unghie che crescono basterebbe il solito potere apposito...tanto uno in più uno in meno.
Imho pure con un Brawler e/o l'archetipo Mutagenic Mauler si potrebbe tirare fuori un personaggio Shaina style.
... dopotutto anche Scorpio Milo ha unghie lunghette...

Ma ti dirò..quella di Scorpio mi pare più roba sul tipo ranged touch con effetto bleed incorporato.
(azz, a ripensarci bene...non è che all'ottava casa c'era un mistificatore arcano che castava Blocca Persone immobile silenzioso? :uhm: 8O )
È un pò più sul genere dei vari fantacolpi con annessa perdita di uno o più dei 5sensi
(che poi a due sensi ci si arriva anche col colpo di un monaco di lv16)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] Le 12 case in Pathfinder

Messaggioda dadomaster » mer gen 27, 2016 6:37 pm

ciao,
se posso darti un consiglio IMHO, dopo ogni guardiano sconfitto(ma non ucciso..o anche si), la casa stessa che riconosce la sconfitta del proprio guardiano, potrebbe in parte trasferire i poteri e le energie ai tuoi PG che quindi potrebbero :
1) essere curati e ripristinati di incantesimi e poteri standard
2) ricevere poteri nuovi o doni particolari da usare col prossimo nemico nella casa successiva.
3) ricevere oggetti magici temporanei, oppure i loro oggetti potrebbero ricevere poteri extra e temporanei.

in ogni caso per tutte le soluzioni puoi regolare il grado di stress dei tuoi giocatori, rendendo la scalata una partita indimenticabile.
se ti piace farli soffrire un po', puoi fare scontri sempre di tipo "sfida" cioè con GS+1 o GS+2 e magari tra uno e l' altro, conceder loro poche cure e pochi ripristini..
così non sapranno mai quanto devono essere parsimoniosi con i loro incantesimi e poteri(sia quelli standard, sia quelli che ricevono durante la salita)..
basta non esagerare, altrimenti finiranno per morire a metà pur di non far usare l' ultima resurrezione del chierico :D

operativamente devi:
1) immaginare un modo coerente col quale i PG possono battere i vari guardiani: studia o anticipa tattiche che usano i tuoi PG.
2) creare un elenco di poteri donati o energie ripristinate dopo ogni casa. es: se nella terza casa battono un drago di fuoco, potrebbero ricevere il bonus temporaneo di armi infuocate...giusto giusto per affrontare il titano di ghiaccio della quarta casa..
Non esser banale e prevedibile! se capiscono che dopo ogni scontro tanto li curi a stecca, non si preoccuperanno di giocare bene i vari scontri...
3) [EPIC] il boss finale teoricamente imbattibile (GS +4???), ma se usano tutti i nuovi poteri uniti alla loro tattica, potrebbero renderlo vulnerabile per poi cominciare il vero scontro finale!!

fai di questi consigli ciò che vuoi!
Sii Master della tua Storia!

Vecchia scuola :)
Avatar utente
dadomaster
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:09 pm
Località: Genova, Italy

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria