Il 5°Clone

[GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Flick » sab ott 03, 2015 6:26 pm

Sera a tutti, veramente era da un bel pò che non tornavo qui. Anche perché oggi, non so perché, non riuscivo a collegarmi sul sito xD

Dunque. La 1° avventura di Rise of the Runelord è conclusa, e ieri abbiamo iniziato la seconda avventura. Premetto che qui discuto cose della campagna, quindi da questo punto in avanti possono esserci spoiler. Il mio party non conosce questo forum, quindi per quel punto di vista non dovrei avere problemi.

Il party si è purtroppo sfoltito (due PG hanno lasciato il gruppo, ma torneranno fra qualche mese.. si spera :!: ), e gestisco un gruppo di tre PG:

* LN umano (ulfeno) slayer5, che si è beccato una maledizione divina da Gozreh

*CN elfo (con sangue di drow) fattucchiere5, piromante incallito

*CB elfo magus5, abitante di Sandpoint e ha una relazione con Ameiko

All'inizio di questa avventura uno dei PG viene stalkerato da un assassino psicopatico non-morto (conosciuto da alcuni PG all'inizio della campagna quando ancora era vivo). Inizialmente doveva trattarsi di un warpriest di Gorum e l'ossessione incentrata sull'invidia, purtroppo quel giocatore è uno dei due che ha dovuto mollare e partire.

Dovendo stringere il cerchio, un altro PG che il PNG in questione aveva avuto a che fare (seppur non proprio amico come si era fatto il warpriest) era il magus; in questo caso l'ossessione è "ira", e ho dato il primo handout al giocatore bersagliato (sì, mi piace realizzare gli handouts, ti danno una certa soddisfazione come GM...)

E poi oggi l'illuminazione! Prima di procedere godetevi questo wall of text in spoiler:

Spoiler:
Nella mia RotR al posto di Tsuto ho usato Genthus, un PNG che appare su Towns of the Inner Sea. Qui Genthus era uno Sczarni (criminali stile camorra) e lavorava felice e beato nel suo giro di estorsioni e ricettazione.
Poi il tizio è stato avvicinato da Nualia; dapprima interessato ai suoi soldi, lentamente Genthus non ha potuto rimanere indifferente al fascino esoterico dell'aasimar e, quando lei ha svelato quali erano i suoi piani, il varisiano ha dichiarato di essere un suo leale servitore e avrebbe fatto per lei qualsiasi cosa. Genthus quindi si era follemente innamorato di Nualia, e i due divennero amanti.

Nella prima avventura, quando i goblin riescono ad insediarsi nella Vetreria per liberare il passaggio alle Catacombe, è Genthus (e non Tsuto) a dirigere lo spettacolo; dopo aver ricattato Lonjiku riesce ad attirare questi in una trappola e ad ucciderlo. Poi compie il suo errore; pensa di poter convincere Ameiko a passare dalla sua parte e riesce ad attirare anche lei con l'inganno nella Vetreria, ma la sua stima è stata alquanto sopravvalutata ed è stato costretto a catturarla.

I PG si erano accorti della sparizione della loro locandiera preferita e, dopo alcune supposizioni, si sono diretti alla Vetreria. Sono riusciti ad intrufolarsi e qui hanno affrontato una dura battaglia (un manipolo di goblin, un goblin alchimista, un vermlek e Genthus), ma alla fine uccidono i goblin e il demone e riescono a catturare vivi Genthus e l'alchimista. L'uomo rimane fedele a Nualia al punto che, anziché tradirla, si mozza la lingua a morsi. Non che gli sia servito a molto; i PG hanno capito da soli che qualcuno manovrava i goblin, si sono diretti a Collecardo e hanno ucciso sia il capotribù che Nualia.

Alla fine della prima avventura i PG hanno presupposto che Genthus, insieme ad alcuni complici di Nualia che avevano catturato, venisse spedito a Magnimar e rinchiuso negli Inferi. In effetti è andata così: il giudice che ha esaminato il caso ha punito lui e i suoi complici condannandoli all'ergastolo. Senonché il giudice in questione è in realtà un inquisitore di Norgorber che indossa la maschera del giudice severo ma giusto!

Il tizio in questione è uno piscopatico che di giorno svolge in maniera impeccabile il suo impegno da servitore dello stato di Magnimar, ma di notte si raduna con la sua congrega di assassini che venerano l'aspetto caotico malvagio del dio (Il Padre Scuoiatore). Come se la cosa non fosse già contorta di sua, il giudice si trova attualmente manipolato da un effetto di charme da una lamia matriarca; questa sfrutta il giudice affinché i suoi accoliti uccidano delle persone apparentemente per volere di Norgorber, ma in realtà per gli scopi di questo mostro.

Il mostro, venendo a sapere dal giudice gli ultimi prigionieri deportati negli Inferi, si è incuriosita e ha pensato di poter sfruttare la cosa a suo vantaggio. Inizialmente voleva usare Aldern Foxglove come suo agente (cosa prevista nel plot originale), ma qui Aldern è rimasto vittima dal maniero dei Foxglove ed è stato tramutato in uno zombie. Quindi si ricorre al piano B; convincere il giudice a far uscire segretamente dagli Inferi Genthus e "persuaderlo" a lavorare per lei.

Il varisiano ha scoperto solo in quel momento che gli "Eroi di Sandpoint" avevano ucciso la sua amata Nualia. Sebbene non potesse più parlare, la rabbia e la disperazione erano tali che Genthus non rimase intimidito dalla presenza del cultista e del mostro. Non c'è stato alcun bisogno da parte della lamia di usare charme su mostri nè di intimidirlo, dato che Genthus ha deciso di cooperare volontariamente strappando però ai due un patto: Genthus sarebbe andato a Villa Foxglove a recuperare la lista e prendere il posto di Aldern come assassino di Sandpoint. In cambio il giudice, esercitando la sua influenza nella Confraternita, avrebbe individuato il corpo di Nualia (gettato dai PG sulla scogliera di Collecardo) e riportarla in vita tramite un alto sacerdote di Norgorber. Anche perché il giudice, prima di essere soggiogato dal mostro, conosceva Nualia e gli ha fornito il suo aiuto all'epoca.

Genthus è quindi partito per la villa, ma anche lui è rimasto vittima dall'influenza malevola che infesta il maniero abbandonato. Contrasse un'orribile malattia (il fago di Vorel), ma il suo animo era pieno di rabbia anziché di paura nei confronti degli Eroi, in particolare dell'elfo magus che lo reputa come diretto responsabile della morte della sua amata (in realtà è stato lo slayer a tagliarle la gola, ma vabbé son dettagli :mrgreen: ). Il membro della setta che aveva accompagnato Genthus, sopravvissuto alle insidie del maniero, contattò il giudice comunicandogli la situazione attuale, e si decise che Genthus sarebbe stato un ottimo strumento di morte se fosse divenuto un ghast. Il bandito accettò senza batter ciglio, tutto pur di poter vendicarsi e riportare in vita la sua amata.

L'odio e il rancore di Genthus attirarono in qualche modo le attenzioni della presenza malevola del maniero, poiché si rianimò come un ghast che ancora conservava ricordi e capacità della sua vita precedente. La sua sanità mentale si è ridotta al lumicino possiamo dire, poiché i pochi sprazzi di lucidità sono sommersi da pulsazioni omicidi e propositi nefasti nei confronti di Sandpoint e dell'elfo.


Dopo lo spoiler bello lungo, ecco cosa avrei bisogno:

* Anzitutto le stats del killer non morto. Penso che aprirò un topic a parte in merito, ma le stats le ho già annotate su un quaderno. Il PNG ha GS 7.

* Vorrei delineare per inciso la mentalità dell'assassino. Vorrei interpretarlo come un sociopatico, e MW di Osamu Tezuka mi ha fornito degli ottimi spunti dato che l'antagonista del manga è anche lui un sociopatico, ma vorrei da voi qualche suggerimento in merito.

* Mi piace realizzare handouts per la mia campagna. Dopo aver stampato il foglio verso il caffé in una ciotola e lo intingo con un pennello spalter, e dopo le pennellate lo asciugo poi con il phon (o mettendo i fogli fuori al balcone nelle giornate di sole), bruciandone poi i bordi con l'accendino.
Per la grafia dell'assassino uso il font With My Woes. Il killer lascia dietro di sé messaggi diretti all'elfo; essendo la sua ossessione fondata sulla rabbia vorrei realizzare messaggi cercando di far percepire il rancore e l'odio lancinante che Genthus prova per l'elfo.

* Sempre parlando di handounts, il simpaticone potrebbe mandare delle missive ad alcuni PNG in città facendo sembrare il PG il presunto colpevole dei delitti. Una sorpresa per il PG alla prossima sessione; il party intende andare alla caserma per interrogare un già possibile sospetto, ma qui trovano nelle celle un altro PNG, un mercante del posto (e padre di una delle due vittime della segherie). Questi è stato messo in cella per aver dato di matto davanti ai gendarmi e aver tirato un pugno allo Sceriffo... in realtà lui ha ricevuto una missiva, sulla quale c'era scritto che l'elfo gli ha ucciso la figlia, smembrandone poi i pezzi in giro alla segheria.
Questo è il primo dei messaggi che potrebbero mettere nei guai il PG. Alcune di queste missive potrebbero di tanto in tanto arrivare (in qualche modo) a tre dei seguenti PNG (che sono in buoni rapporti con il party specie con l'elfo): il vescovo di Desna, lo Sceriffo e una locandiera.

* Essendo un ghast alcune delle sue vittime possono rianimarsi come ghoul (ma non quelli marchiati). Mi piace l'idea che il tizio riesca a radunare un piccolo manipoli di antropofagi e scatenare una notte di terrore in città... nell'avventura è presente il paragrafo "la notte dei ghoul" che fornisce già questo tipo di suggerimento, ma mi servirebbero più dettagli. Uso gli archetipi "normal ghoul" e "normal ghast" dell'Advanced Bestiary PFRPG.

* Un altro evento poco piacevole per il PG; volendo vendicarsi dell'elfo prima di ucciderlo (brutalmente), intende infliggergli la stessa sofferenza che ha provato per la perdita della sua amata. In questo caso, il killer include fra le sue vittime Ameiko. L'evento avverrà fra qualche giorno se, per allora, i PG ancora brancolano nel buio. Comunque farà un solo tentativo, se Ameiko riesce a sfuggirgli il killer non ci riprova. Vorrei che fosse proprio per quell'occasione che il gruppo riesca ad ottenere l'indizio decisivo che li possa condurre al maniero Foxglove (se per allora stanno ancora brancolando al buio)

* Qui la Villa Foxglove dovrebbe funzionare in maniera diversa; le infestazioni dovrebbero ancora avere luogo, ma lo spirito malevolo che infesta posto sembra aver "adottato" Genthus come suo protetto (la cosa non altera le stats del PNG, solo valore descrittivo).
Nella Villa si trovano Aldern e Iesha Foxglove; in questa campagna Aldern è stato spinto dall'entità del maniero ad uccidere sua moglie, ma dopo essere tornato in sé è rimasto scioccato per quello che ha fatto. Ha nascosto il cadavere, provando un profondo rimorso per quello che ha fatto. Quando, tornando da Sandpoint, è stato sorpreso dalla pioggia e si è visto costretto a ripararsi nel maniero, l'influsso oscuro ha acuito il suo senso di colpa spingendolo al suicidio ma si è rianimato come zombie senziente. Per quanto riguarda Iesha; anziché essere una revenant è un fantasma, intrappolata nella soffitta del maniero (lì è nascosto il suo corpo). Si può dire che il suo caso è ironico, essendo l'unico non morto buono all'interno del maniero; anche se ha cercato di difendersi dal marito venendo poi uccisa da lui, in quei momenti sapeva che Aldern non stava agendo di sua volontà. Lei è incapace di uscire dalla stanza finché la presenza malevola è permeata nel maniero, tantomeno può ribellarsi ad essa; tuttavia potrebbe aiutare i PG se questi riescono ad incontrarla. Questo evento potrebbe anche tradursi come una sub-quest: distruggendo la presenza infestante permette a Iesha di poter uscire dalla sua prigione, ma lei desidera attraversare l'Ossario insieme a suo marito. Se i PG riescono a trovare e a distruggere Aldern (ponendo fine alle sue sofferenze) e seppellendo entrambi i corpi in un luogo consacrato lo spirito di Iesha potrà trovare il riposo eterno.

* Per quando i PG arriveranno a Magnimar: ho il Campaign Setting della città nonché l'intero AP di Shattered Star, così da aver spunti per eventi secondari in città per il party. Su Classic Horrors Revisited ho trovato un nuovo alleato per la lamia; Ajekrith, un gargoyle ladro. Il bestio in questione infesta le zone degradate della città, e uno dei suoi "giochi" consiste di inseguire di nascosto i vagabondi per poi attaccarli alle spalle; quelli che sopravvivono all'attacco furtivo vengono poi afferrati e torturati a morte. Dopodiché Ajek scaglia i loro corpi martoriati da una certa altezza scatenando panico e terrore. La lamia ha scoperto questa creatura, ed è riuscita in seguito a reclutarla come l'ennesimo assassino di Magnimar. A differenza del giudice Ajek non agisce sotto effetto di charme; coopera liberamente con la lamia anche se cambiando il "target" da senzatetto e straccioni a mercanti ed usurai deve agire con una certa prudenza. Marchia le vittime ancora vive con i suoi artigli affilati, provando gusto nelle urla dei malcapitati prima di straziarli.
Mi serve anche delineare il giudice. Sull'avventura ci sono le sue stats, ma preferirei cambiare i suoi livelli da chierico con quelli da inquisitore (infiltrato) che mi sembra perfetto per l'occasione. Anche in questo caso si tratta di un sociopatico, ma dato che è la prima volta che gestisco un inquisitore di Norgorber non saprei che pesci prendere...
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Nyxator » sab ott 03, 2015 8:49 pm

Flick ha scritto:E poi oggi l'illuminazione! Prima di procedere godetevi questo wall of text in spoiler:

A questo giro c'è anche il double wall of text? One moment please..ehm..a chi devo rivolgermi per il beveraggio e i popcorn? :)
No, lascia, ho trovato da me :popcorn:
Uhm...la parte sull'aasimar e l'alleato coinvolto inguaiato non mi è nuova.
...anziché tradirla, si mozza la lingua a morsi. Non che gli sia servito a molto; i PG hanno capito da soli che qualcuno manovrava i..

Dopo tutto quello sbattimento di quest, imho sondargli palesemente la mente, medicarlo, incatenarlo e consegnarlo a un infervorato paladino, sarebbe stato il top. :twisted:
Anzitutto le stats del killer non morto. Penso che aprirò un topic a parte in merito, ma le stats le ho già annotate su un quaderno. Il PNG ha GS 7.

Un ghoul o un revenant mi sarebbe piaciuto di più.
(ma fondamentalmente sono io che non stravedo per i ghast e i wight)
Potrebbero far comodo gli spell Fleshy Facade edit(trovati)Undeath Inversion e Daywalker(a livello di scenette col tricky questo spacca)
* Vorrei delineare per inciso la mentalità dell'assassino. Vorrei interpretarlo come un sociopatico, e MW di Osamu Tezuka mi ha fornito degli ottimi spunti dato che l'antagonista del manga è anche lui un sociopatico, ma vorrei da voi qualche suggerimento in merito.

MW non ce l'ho presente.
Un altro paio di spunti utili alla caratterizzazione?

Yoshikage Kira (le Bizzarre Avventure di JoJo, è l'antagonista della 4serie)

Leo Bonhart. Non è esattamente sul genere assassino alla Seven, ma se vuoi pigiare sul lato cinico, pragmatico e bastardo di un personaggio.. (nel romanzo la Torre della Rondine, The Witcher saga)
* Mi piace realizzare handouts per la mia campagna. Dopo aver stampato il foglio verso il caffé in una ciotola e lo intingo con un pennello spalter, e dopo le pennellate lo asciugo poi con il phon (o mettendo i fogli fuori al balcone nelle giornate di sole), bruciandone poi i bordi con l'accendino.
Per la grafia dell'assassino uso il font With My Woes.

Ehi, è un double wall of text, non essere così parvo di dettagli...caffè della moka? Macchinetta? Caffè in capsule? Caffè istantaneo? :mrgreen:
Scherzi a parte, quello èil genere di chicche che aiuta a creare l'atmosfera al tavolo.
(stile di gioco dei giocatori permettendo)

Parlando di gargoyle..ti dirò, ho notato che le build a base di randelli, uncini, picconi, coltellacci/mannaie taglia grande (qualche lv di guerriero archetipato titan fighter) a livello d'impatto scenico/resa in combat c'hanno i loro perchè. In contesti come quello che descrivi un gargoyle così ci starebbe a fagiolo.

Se/quando finisco di leggere/rileggere, se mi viene in mente altro aggiungo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Flick » dom ott 04, 2015 2:49 pm

Nell'avventura originale i PG incontravano alla prima avventura (durante l'attacco goblin) Aldern Foxglove. Questi, salvato dal party, diventava loro amico e mostra interesse per un PG in particolare. In seguito, quando diventa un deviato non morto psicopatico, mentre effettua i suoi efferati delitti lascia delle missive al PG in questione. Parte di questa avventura, nonché del carattere di Aldern, sono incentrati su una forma di ossessione nei confronti del PG in questione; lussuria, invidia o ira.

Genthus è tutt'altra pasta. Da criminale incallito è passato ad essere un sostenitore della causa di Nualia, dapprima per avidità ma poi per essere sedotto dall'aasimar corrotta (e i due divennero poi amanti). Non prova rimorso o colpa per aver cooperato con una cultista di Lamashtu, tantomeno aver avuto la sua parte per il nefasto piano di distruggere la città e ucciderne gli abitanti in onore di questa dea. Anzi, è stato piuttosto zelante nell'obbedire ai comandi della sua amata, come trafugare la salma di un vescovo di Desna o liberare una via segreta che collegava così la città con un santuario sotterraneo della Madre dei Mostri.

Come detto prima Genthus è stato sconfitto (ma non ucciso) dai PG, che l'hanno poi consegnato alla gendarmeria di Sandpoint. Alla fine il gruppo ha saputo che i soldati di Magnimar, prima di lasciare Sandpoint una volta risolto il problema di Collecardo, avevano prelevato il bandito e deportato alla Città dei Monumenti. Credono quindi che la storia sia conclusa. Scopriranno di essersi sbagliati di grosso.

Questo Scuoiatore ha alcune differenze con quello originale, la prima delle quali è che non è affetto dal disturbo dissociativo dell'identità. Non è un tragic villain che i PG potranno comprenderne la storia e provare un certo senso di colpa dopo averlo ucciso (com'è successo con Nualia quando hanno trovato il suo diario - un handout di 10 pagine!); questo non morto è pienamente cosciente della sua condizione attuale, agisce con fredda premeditazione e infligge sofferenza alle sue vittime non solo marchiandole ma anche con mutilazioni varie prima di ucciderle.
Da vivo conosceva bene Sandpoint e i suoi abitanti per i suoi legami con gli Sczarni, e questo è stato uno dei motivi per cui la lamia e il giudice l'hanno fatto liberare dalla prigione ed eleggerlo come loro sicario. Inoltre il talento Civilized Ghoulishness è azzeccato per due motivi: gli permette di sopprimere la sua capacità fetore, e può effettuare prove di Camuffare (con bonus razziale +10) per apparire ancora come una creatura vivente. Il nostro Scuoiatore si muove comunque con mantella e cappuccio, e possiede anche un oggetto magico dell'originale Scuoiatore (maschera del predatore) che gli permette fra le tante cose "1/giorno di assumere l'aspetto di una qualsiasi creatura della sua taglia e forma base entro 18 che stia osservando" (ottenendo un ulteriore +10 alle prove di Camuffare). Usa questa strategia per sorprendere le sue vittime e celare la sua vera identità, così se queste dovessero sfuggirli o essere interrogate con parlare con i morti (anche se Genthus fa in modo che i morti non possano parlare), dovrebbero rendere le indagini ancora più complicate. È una situazione che i gendarmi di una tranquilla cittadina costiera non sanno come gestire, non è una rissa da taverna o l'occasionale goblin che s'intrufola di nascosto. Anche perché Genthus non uccide solamente le vittime che dovrebbe marchiare; morde le sue vittime per contaminarle con il morbo del ghoul e le intrappola in qualche modo lasciando che la malattia faccia il suo decorso e condannando la sua vittima a una morte lenta e dolorosa prima di rianimarsi come un non morto antropofago, diffondendo il terrore (e il morbo) in città.

Riepiloghiamo: da criminale Sczarni a cultista demoniaco fino a diventare un assassino seriale non morto. Agisce per vari motivi, primi fra tutti riportare in vita Nualia (i PG ancora non lo sanno ma il giudice-cultista di Norgorber è riuscito a individuare e prelevare il cadavere della loro antagonista portandola a Magnimar). Ma anche perché prova un odio feroce per ogni abitante di Sandpoint (dato che Nualia voleva massacrarli), e in special modo per l'elfo magus che lo reputa come diretto responsabile della morte di lei. Insomma, alla fine si tratta di un antagonista intelligente e bastardo che i PG dovrebbero imparare a non sottovalutarlo e che dovrebbe essere fermato il prima possibile.

Quanto segue in spoiler sono alcuni messaggi che pensavo di realizzare. La sessione è fissata per giovedì o venerdì, quindi il tempo a disposizione non è un problema:

Spoiler:
*Destinatario; il mercante padre di una delle vittime, che si trova rinchiuso nella caserma per aver aggredito lo Sceriffo e uno dei suoi uomini. I PG vogliono andare da lui a interrogarlo perché si sono insospettiti dal fatto che l'uomo fosse venuto alla segheria venendo già a sapere cos'era successo:

Tua figlia è morta! È stato il vostro "eroe" Alamos a spingerla nella spaccalegna! Vieni a vederlo come sfoggia la sua ipocrisia dicendo che risolverà il delitto!

*Alcune lettere destinate al PG bersagliato (alcune sul luogo del delitto, una o due a casa sua). Qui si firma sempre come "Sua Signoria" per prenderlo in giro

Sei lento per essere un elfo! I goblin devono averti sfiancato!

Hai ancora fallito! Non hai capito proprio nulla!

Stupido, stupido, stupido! Non sei un "eroe" se non riesci a fermarmi!

Aveva ragione Lonjiku: vai a tenere a bada i porci, sono avversari degni del tuo calibro!


*Destinatario: il vice-sceriffo di Sandpoint. Fin dalla sua prima apparizione questi è sempre stato scettico e diffidente nei confronti dei PG, anche quando questi hanno salvato Ameiko e affrontato i goblin di Collecardo. Piccola nota: anche se i PG lo detestano, in off gradiscono il fatto che non tutti a Sandpoint sono amichevoli con loro. Lo scopo è di indirizzare i sospetti verso Alamos, ma in seguito tenderà una trappola al PNG e lo trasformerà in un ghast al suo servizio.

È stato lui, Alamos. È un pazzo, lo sceriffo e gli altri in città lo hanno idolatrato fino a renderlo un pazzo. Non posso dirti chi sono, ho paura che possa intercettare la mia lettera

L'ho visto! Stavo facendo due passi per smaltire la sbornia la birra della Sporta del Grassone quando ho sentito dei rumori in un vicolo. Pensavo fosse un gatto, ma poi ho visto che era *PNG* disteso a terra. Era coperto di sangue, e aveva una stella incisa sul petto. Poi ho alzato lo sguardo, e ho visto Alamos con la sua scimitarra sporca di sangue! Sono corso via, ma lui mi ha visto!

Mi ha fermato per strada. Mi ha detto come stavano andando gli affari, ma i suoi occhi mi scrutavano come per dirmi <Il prossimo sarai tu>. Ormai esco solo di giorno, e solo nei posti affollati; di notte chiudo a chiave la porta, e sposto l'armadio davanti all'ingresso per sicurezza. Che Desna mi aiuti.

*Destinatario: Ameiko, la locandiera amica del party e amante del PG. Come detto in precedenza, Genthus medita di ucciderla per ripagare l'elfo della stessa sofferenza che ha dovuto subire, ma farà un solo tentativo; se fallisce non intende riprovarci.

(prova di Linguistica per imitare la scrittura del PG) Mi sta prendendo di mira.
L'assassino mi conosce, lascia sul luogo del delitto dei biglietti indirizzati a me. Sembra mi conosca, e vuole incastrarmi per qualcosa di riprorevole che mai farei alla gente di questa città, tantomeno a te. Da quando sei stata catturata dai goblin alla Vetreria ho timore di perderti, e ho paura che se la prenderà con te per colpire me. Vediamoci a
*luogo X*, ti raggiungerò con i miei compagni e discuteremo sul da farsi. Ti amo.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Nyxator » dom ott 04, 2015 8:28 pm

Sei lento per essere un elfo! I goblin devono averti sfiancato!

Hint tra l'ambiguo, l'inutile e il rischioso..ti direi di giocarlo verso metà.
Tu Gm lo sai che Genthus è morto > non-morto là in quella location, loro no.
Se la faccenda goblin è fresca, sto hint potrebbe indurli a pensare a Genthus, così come potrebbe semplicemente far loro pensare che è un nuovo nemico collegato a quegli eventi.
Non sei un "eroe" se non riesci a fermarmi!

:uhm: non sò...non aggiunge niente di nuovo e imho l'impostazione ha un retrogusto un filo stucchevole.
Sostituirei con robe tipo:
<Fermami se puoi. Il destino corre sul filo del rasoio..."eroe.">
Piccola nota: anche se i PG lo detestano, in off gradiscono il fatto che non tutti a Sandpoint sono amichevoli con loro.

Well.
La pretesa di trovare png sempre accomodanti, rispettosi e coccolosi nei confronti dei pg in quanto pg, imho è una cosa che svilisce il concetto stesso del gdr.
(prova di Linguistica per imitare la scrittura del PG)

Prova tendenzialmente superflua.
Da come la conti, quel pezzo ha un' unica fase di interazione coi pg: l'esito della cosa.
(glielo consegna lei..e vabbò/ trovano l'hint sul corpo..too bad, e eventuali lanci di verdura al master, che imho sarebbero pure perfettamente leggitimi se la scena è strutturata così)
È una png importante...uno spiraglio di parte giocabile in cui i pg possono incontrare/fermare(anche fortuitamente) la tipa che va al falso appuntamento c'è o no?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Flick » dom ott 04, 2015 10:23 pm

La tribù goblin di Collecardo è stata annientata; sono riusciti ad introdursi furtivamente nel loro territorio tramite magie e travestimenti, per poi uccidere il capotribù locale. La cosa ha mandato in tilt la tribù goblin che, anziché inseguire i PG, sono stati a litigare fra di loro per la successione al comando. Alla fine l'accampamento ha preso fuoco, e molti dei goblin sono morti bruciati, i pochi sopravvissuti hanno abbandonato l'insediamento (anche perché i PG, per essere del tutto sicuri che la minaccia goblin sia definitivamente chiusa, hanno distrutto un ponte di legno che collegava l'isolotto alla terraferma).
Oramai il party è conosciuto come "Gli Eroi di Sandpoint", e le loro gesta su come hanno attaccato Collecardo e sconfitto Nualia è sulla bocca di tutti. Le voci sono giunte anche a Magnimar (ma per il momento non ha importanza), quindi il fatto è del tutto noto in città. Per quanto riguarda a Genthus, ripeto: i PG hanno visto il tizio essere preso in consegna dai soldati di Magnimar e deportato in quella città, e non ne hanno più avute notizie. Per quello che sanno potrebbe anche essere stato condannato a morte. Quindi il riferimento ai goblin potrebbe (IMO ovviamente) essere fondato, e dubito che i PG facciano subito il collegamento "goblin>Genthus".

<Fermami se puoi. Il destino corre sul filo del rasoio..."eroe.">


Questo mi piace, ma vorrei adattarlo allo stile "aggressivo" dell'assassino. Un qualcosa del tipo <Sto affilando il rasoio per te, presto vedremo se gli eroi strillano come i maiali!>

Well.
La pretesa di trovare png sempre accomodanti, rispettosi e coccolosi nei confronti dei pg in quanto pg, imho è una cosa che svilisce il concetto stesso del gdr.


;)

Per la lettera ad Ameiko; mi sa che hai ragione, non avrebbe senso scriverlo con un altro font. Preferisco scartare l'idea, anche se il killer potrebbe limitarsi a lanciare una velata minaccia nei suoi confronti in una delle lettere per il PG.

Invece vorrei mantenere l'idea de "La notte dei ghoul" se trascorrono un paio di giorni e ancora i PG non siano riusciti a trovare indizi determinanti per scoprire identità/ubicazione del killer. Per l'occorrenza mi sono scritto una sorta di timeline:

Spoiler:
* inizio della campagna (21 settembre): Genthus avvia la prima fase per la distruzione di Sandpoint: trafuga la salma del vescovo di Desna mentre i goblin attirano l'attenzione rovinando la festa cittadina. Qui i PG incontrano Aldern Foxglove, salvandolo dai goblin.
* 22-24 settembre: Avvengono varie cose. Aldern simpatizza con i PG, ma in realtà è stato mandato dall'inquisitore di Norgorber per individuare i "candidati" che dovranno poi essere marchiati ed uccisi. Riesce a stilarne una lista per poi lasciare la città; ma viene sorpreso da un temporale e si ripara nella villa abbandonata di famiglia dove troverà una orrenda fine.
* 25 settembre: Ricatta nuovamente Lonkiju (in precedenza il vecchio è stato costretto ad abbassare la sorveglianza alle porte della città facendo così introdurre i goblin) facendo sgomberare la Vetreria e introducendo un gruppo di goblin che liberano il passaggio per il santuario sotterraneo. Lonjiku dichiara pubblicamente che la Vetreria rimane chiusa per stilare il nuovo catalogo di prodotti in vendita.
* 26 settembre: Lonjiku intende risolvere la questione con lo Sczarni, ma anziché rivolgersi allo sceriffo và alla Vetreria con un paio di dipendenti per sistemare il bandito a dovere. Tuttavia sono totalmente impreparati davanti ai goblin, nonché un alchimista e un demone assieme a loro; Lonjiku e i suoi uomini vengono quindi uccisi. Qui interviene un altro scagnozzo di Nualia: si apposta davanti alla Vetreria a fare la guardia spacciandosi per un mercenario assunto da Lonjiku allontanando quindi i curiosi.
* 27 settembre: Genthus riesce a convincere un PNG (in realtà un PG che doveva essere la sua prima sessione con noi, ma si era scordata la scheda e gli fatto usare un PNG del GM Guide) a mandare una missiva ad Ameiko dandogli una buona somma e raccomandandogli la massima discrezione. Lui ha accettato senza sospettare di nulla e ha fatto quanto gli ha chiesto, ma poi viene dall'uomo.
* 28 settembre: Il party parte fuori città, seguendo i vaneggiamenti di un uomo sulla presunta presenza di una megera nei boschi vicini alla città. Nel mentre Ameiko viene di notte alla Vetreria, e qui viene fronteggiata da Genthus; si rifiuta categoricamente di seguire il suo piano e fa per fuggire, ma i goblin riescono a tramortirla e catturarla viva. I PG tornano in tarda serata (la spedizione non ha dato frutti), e quindi non si accorgono della sparizione della locandiera.
* 29 settembre: I PG notano l'assenza di Ameiko e, investigando, arrivano fino alla Vetreria. Sospettando qualcosa decidono di intrufolarsi alla struttura; qui affrontano Genthus e il suo seguito. Alla fine catturano vivi Genthus e l'alchimista goblin, uccidono gli altri goblin e il demone e liberano Ameiko (nel frattempo il mercenario che doveva fare da palo a Genthus, vedendo che i PG erano entrati forzando la porta di servizio, ha deciso di fuggire partendo di gran carriera per Magnimar). Genthus, interrogato, si mozza la lingua. Quando i gendarmi irrompono nella struttura, prendono in consegna i prigionieri e occupano il locale impedendo l'accesso ai cittadini. Prima spedizione per le Catacombe dell'Ira, dove muoiono tre dei PG.
* 30 settembre: Arrivano i soldati di Magnimar, rinforzando la sorveglianza e la difesa di Sandpoint. Inoltre arrivano i nuovi "rimpiazzi" (due di loro amici di Shalelu rispondendo a una sua chiamata, il terzo per trovare riparo dopo essere stato attaccato dai goblin) che, in un modo o nell'altro, riescono ad inserirsi nel gruppo e tornano nelle Catacombe dell'Ira. Questa volta sono molto più cauti e arrivano fino al pozzo. Usano la quasit come "bustina da thè" per prosciugare l'artefatto per poi ucciderla. Tornano in superficie e i gendarmi iniziano a murare il passaggio segreto.
* 1 ottobre: I PG vanno a Collecardo. Uccidono il capotribù goblin, affrontano Nualia e i suoi seguaci riuscendo a sconfiggerli catturando vivi lei e una maga. Avendo poi avuto un terribile faccia a faccia con la creatura che Nualia voleva liberare (un barghest superiore dell'incubo), il gruppo si è visto costretto ad uccidere l'antagonista onde evitare che la campionessa di Lamashtu potesse tentare nuovamente di liberare l'immondo. In questo giorno finisce la prima avventura, e si avvia un "periodo di riposo" di 2 settimane per far fare ai PG acquisti e crafting.
* 2-9 ottobre: Vedendo la situazione risolta, i soldati di Magnimar tornano nella loro città prendendo in consegna i PNG catturati dai PG. Appena arrivati vengono subito condotti davanti a un tribunale, presieduto dal giudice/inquisitore infiltrato di Norgorber. Questi condanna i tre alle famigerate carceri conosciuti come "gli Inferi". Ma in seguito, su ordine della sua "amante", fa segretamente liberare lo Sczarni per arruolarlo come nuovo assassino. Questi accetta per vendicare la morte di Nualia, e riesce a stipulare un patto con il giudice. Genthus apprende le arti dell'omicidio, e il giudice manda i suoi seguaci ad individuare la salma di Nualia e portarla a Magnimar per poi farla successivamente resuscitare da un alto chierico di Norgorber. In seguito viene mandato a Villa Foxglove per avere notizie di Aldern: qui recupera la lista ma contrae il fago di Vorel (una variante della febbre del ghoul). La lamia, riconoscendo la malattia, ne incoraggiò il decorso facendo leva sul patto che avevano stipulato. Genthus accettò, subì la trasformazione e divenne lo strumento di morte per la setta di Norgorber, il mietitore di anime del main villain e il persecutore di uno dei PG. Prende quindi il comando di un gruppo di ghoul che dimorano sotto la Villa.
* 9-14 ottobre: Genthus avvia la sua carriera come "Scuoiatore" (il nome che la gente di Sandpoint gli affibbierà). Uccide le prime vittime (i PG finora hanno trovato un solo marchiato); insoddisfatto dalla sua sete di sangue si intrufola in una fattoria assieme ai suoi ghoul massacrando una famiglia di contadini per trasformarli a loro volta in ghoul. Attaccano una seconda fattoria, stavolta prendendo vivi alcuni dei contadini per poi infettarli con il morbo e legarli nei pali. La notte del 14 ottobre, Genthus s'intrufola nella segheria per sopraffare ed uccidere un'altra vittima della sua lista; qui viene però sorpresa dalla figlia del mercante, e lui la uccide buttandola nella spaccalegna. Dopo aver compiuto il suo lavoro, lascia una missiva al PG e un'altra sotto la porta del negozio del mercante, accusando il PG di avergli ucciso sua figlia; poi si ritira nel suo nascondiglio.
* 15 ottobre (oggi, ovvero l'ultima sessione): inizio seconda avventura. I PG sono chiamati ad investigare alla segheria. Trovano vari indizi, capiscono che l'assassino è un ghast e riconoscono il marchio (oramai hanno associato il marchio a "me****o imminente"), e lo Sceriffo consegna al PG una missiva che l'assassino ha lasciato per lui. In seguito arriva il mercante, reagisce con violenza contro lo Sceriffo e i soldati sono costretti a prenderlo in consegna. Alla prossima sessione i PG vorrebbero andare alla caserma per interrogare il mercante e il collega dell'uomo marchiato (essendo stato il primo ad aver trovato i corpi)
* giorni seguenti: Mentre i PG seguono le varie piste e interrogano probabili sospetti o testimoni, Genthus torna a colpire in città dopo ogni 2-3 giorni. Lascia sempre dei messaggi per il PG (ogni messaggio diventa più esplicito e diretto man mano che la cosa va avanti, fino a lasciarsi sfuggire il suo nascondiglio), e cerca in qualche modo di far ricadere la colpa su di lui. Nel frattempo in città giunge un contadino a cavallo di un mulo imbizzarrito, dicendo che dei "spaventapasseri ambulanti" hanno attaccato la fattoria di un suo vicino e sbranato sia la sua famiglia e il bestiame; i ghoul rimangono durante il giorno nascosti nei campi di grano o nelle fattorie che hanno già attaccato per poi colpire di notte. Il contadino era con un gruppo di villici armate di torce e forconi, che purtroppo non sono serviti a niente contro l'orda non morta. Nella zona delle fattorie i ghoul sono in totale una ventina, ma se i PG non agiscono prontamente l'orda potrebbe prendere esempio da Genthus e attraversare il fiume per attaccare poi la città di notte!
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Nyxator » gio ott 08, 2015 3:10 pm

Qualche spunto last minute
Flick ha scritto:Per la lettera ad Ameiko; mi sa che hai ragione, non avrebbe senso scriverlo con un altro font. Preferisco scartare l'idea, anche se il killer potrebbe limitarsi a lanciare una velata minaccia nei suoi confronti in una delle lettere per il PG.

Potresti togliere il metodo del check sottobanco, cambiare l'esito negativo too bad e trasformare il tutto in una subquest giocabile, o nella fase finale dell'avventura.
Se va bene la salvano.
Se va male, o se ignorano la subquest, la tizia viene solo ferita. Al limite il cattivone, o chi per lui, viene messo in fuga dalle guardie o da qualche png adeguato.
(giusto per fomentare la rage del pg e aumentare il coinvolgimento)
Invece vorrei mantenere l'idea de "La notte dei ghoul" se trascorrono un paio di giorni e ancora i PG non siano riusciti a trovare indizi determinanti per scoprire identità/ubicazione del killer.

La main quest a scadenza va bene.
Per la faccenda campi e fattorie ti direi di aggiungere una pìccola rete (preesistente o meno) di tunnel e shortcut sotterranei.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Flick » ven ott 16, 2015 12:10 am

Rieccomi qui. Spero che il topic non sia ammuffito in mia assenza.
Giorni fa l'ultima sessione: i PG sono andati avanti nelle investigazioni, il PG tormentato ha trovato un altro biglietto (ricevuto dal padre della ragazza uccisa scritto dall'assassino; questi addossava la colpa della morte all'elfo), ma ha preferito non affrontare l'uomo in merito all'argomento. La cosa potrebbe ripercuotersi a suo svantaggio; il mercante è molto rispettato in città, e come padre addolorato vorrà ovviamente delle risposte. Il fatto che uno di questi «eroi» sia il probabile colpevole e non sia venuto da lui a chiarire la situazione potrebbe generare dei sospetti.
In seguito lo sceriffo ha ricordato che un caso del genere era avvenuto giorni fa; alcuni criminali noti in paese sono stati rinvenuti mutilati e scannati in un granaio abbandonato. Un probabile testimone è un uomo che è stato intercettato da una pattuglia di gendarmi; ferito, mezzo nudo e schiumante dalla pazzia. Non riuscendo a farlo calmare è stato portato al «sanatorio», una sorta di clinica dove un dottore si occupa di pazienti afflitti da malattie mentali.
I PG si sono quindi diretti in questo posto fuori città: una struttura di pietra tirata a lucido e dove i pazienti vengono assistiti dal dottore (un normale individuo, non un incantatore) e alcuni suoi assistenti. Uno dei PG ha preferito usare sul dottore charme su persone perché questi chiedeva (gentilmente) agli eroi di lasciare le loro armi in sala d'accettazione per timore che i pazienti avrebbero reagito male in presenza di gente armata.
Il party ha poi individuato l'ultimo paziente arrivato: il fatto è che l'uomo in questione è stato afflitto dal morbo del ghoul avendo avuto il dubbio onore di assistere al rituale del marchio e alla morte dei suoi datori di lavoro., Lui è stato morso ed infettato ma la sua psiche mentale si era già infranta per gli orrori che è stato costretto ad assistere. Il malato ha riconosciuto l'elfo (dato che l'assassino gli ha parlato di lui) e ha rivelato alcune informazioni utili per identificarlo: tuttavia subito dopo si è liberato dai suoi legacci e ha aggredito l'elfo, ma uno dei PG (lo stesso che ha usato charme) lo ha fatto addormentare con la fattura sonno.

Ora ho una settimana e più di tempo per regolare i dettagli della prossima sessione. I PG hanno individuato una possibile ubicazione dell'assassino ma devono ancora decidere cosa fare dell'ammalato; il dottore sembra sia impreparato per il trattamento di una malattia da non morti, ed è anche a un passo dalla morte (con il rischio che potrebbe poi risorgere come ghoul). Una decisione definitiva non è stata ancora presa, però per il momento i PG optano per cercare di convincere il dottore ad affidargli l'ammalato e condurlo a Sandpoint per farlo guarire dal vescovo locale.

Nell'avventura è previsto che, a un certo punto, in paese arrivi un contadino che arriva in fretta e furia a cavalcioni su un ronzino allo stremo delle forze, asserendo che nelle ultime notti alcune fattorie sono state soggette ad attacchi di strani esseri. L'ultima notte lui e un paio di amici suoi, sentendo rumori sospetti in una fattoria vicina, si sono armati di torce e forconi per sorprendere gli intrusi... scoprendo a loro spese che si trattavano di ghoul. Il contadino è stato l'unico sopravvissuto al massacro ed è venuto in città per riferire l'accaduto.
Per lo stato attuale delle cose, invece, ecco intendo fare: quando i PG sono sul punto di lasciare il sanatorio sentono delle urla e vedono arrivarsi quasi addosso l'uomo e la sua cavalcatura improvvisata. L'uomo asserisce che dei «spaventapasseri» hanno attaccato questa mattina la sua fattoria sbranandogli le pecore e il cane. Ovviamente questa cosa potrebbe generare inizialmente in incredulità (e un intervento del dottore su un possibile nuovo «paziente» per la sua clinica), ma l'attacco è più che reale: si trattano di ghoul. Le prime vittime di Genthus sono stati alcuni contadini della zona, alcuni marchiati ma altri tramutati in ghoul e ora imperversano temerari nei pressi di alcune fattorie. Dovrebbe essere un monito per i PG se decidono di avventurarsi nelle fattorie, per fargli comprendere cosa potrebbe succedere se questi ghoul dovessero fare nuove vittime e generare nuove progenie per poi puntare verso Sandpoint. Ovviamente, se invece decidono di ignorare i "vaneggiamenti" del contadino il paesino potrebbe rischiare di essere attaccato da un branco di non morti antropofagi!
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Nyxator » dom ott 18, 2015 5:31 pm

Flick ha scritto:Rieccomi qui. Spero che il topic non sia ammuffito in mia assenza.

:touch: naah...e anche se lo fosse è un topic su un'avventura piena così di ghast e ghoul.
charme

Al termine dell'effetto il dottore potrebbe realizzare e averne a male, chiedere spiegazioni ai pg, o segnalare direttamente alle guardie e/o allo sceriffo stesso, che i pg usano strane forme di coercizione per girare armati ove non si può.
Nell'avventura è previsto che, a un certo punto, in paese arrivi un contadino che arriva in fretta e furia a cavalcioni su un ronzino allo stremo delle forze, asserendo che nelle ultime notti alcune fattorie sono state soggette ad attacchi di strani esseri. L'ultima notte lui e un paio di amici suoi, sentendo rumori sospetti in una fattoria vicina, si sono armati di torce e forconi per sorprendere gli intrusi... scoprendo a loro spese che si trattavano di ghoul. Il contadino è stato l'unico sopravvissuto al massacro ed è venuto in città per riferire l'accaduto.
Per lo stato attuale delle cose, invece, ecco intendo fare: quando i PG sono sul punto di lasciare il sanatorio sentono delle urla e vedono arrivarsi quasi addosso l'uomo e la sua cavalcatura improvvisata.

Domanda:
Nella tua variante l'incontro col png avviene fortuitamente perchè il sanatorio è ai margini di una strada/sentiero/quelcheè che collega le fattorie alla città?
O il png a cavallo va propio a dare l'allarme al sanatorio?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] I miei Delitti dello Scuoiatore

Messaggioda Flick » mar ott 27, 2015 1:31 pm

Rieccomi qui, sono riuscito a ritagliarmi un momento libero in facoltà. E purtroppo dobbiamo ancora riprendere, ogni settimana il gruppo trova un imprevisto dopo l'altro e la sessione viene rinviata =___="

Rispondendo alla tua domanda: nell'AP originale era previsto che il tizio arrivasse proprio a Sandpoint. Però ho controllato la mappa e ho visto che le fattorie sono vicine al Sanatorio; per non fare ai PG avanti ed indietro nella zona ho deciso pertanto di far avvenire l'evento proprio nel Sanatorio
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria