[GM] Depotenziare mostri
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[GM] Depotenziare mostri
da Dan » mer nov 25, 2015 1:12 am
Avrei voluto essere più preciso nel titolo ma temevo di spoilerare i miei giocatori (sperando che nessuno di loro venga a sbirciare qui! E se per caso lo state facendo vi invito a sparaflasharvi il ricordo di questa discussione e girare al largo per non rovinarvi la sorpresa).
Vengo al punto:
sto conducendo ormai da qualche anno una campagna ambientata nel continente di Maztica ("Forgotten Realms"). La storia l'ho creata/la sto creando io. Siamo partiti usando il regolamento 3.5 e passati da un anno a Pathfinder. Il party (tutti liv 11 ma a ridosso del liv 12) è ormai a buon punto e presto o tardi affronteranno uno dei peggiori boss che mai vorrebbero incontrare nella loro carriera da avventurieri: Demogorgon.
È necessario spiegarvi il punto focale di questa campagna per farvi comprendere meglio la situazione. Il principe dei demoni è un mostro potentissimo (GS 23 sulla vecchia 3.5) dotato di due teste pensanti ma unite, anzi costrette, nello stesso corpo che da sempre cercano il modo di sbarazzarsi l'un dell'altra. Ebbene, nella mia avventura, Aameul è riuscito a separarsi da Hethradiah senza perire nel farlo. Quest'ultimo si trova ora a Maztica reincarnato nelle sembianze di un incantatore umano (il capo di un gruppo di cultisti-studiosi dell'Abisso, un tempo né buono né malvagio, ora inconsciamente corrotto dalla presenza demoniaca) in procinto di ricongiungersi con la sua metà che ora domina in solitaria il piano abissale da cui proviene. L'ho fatta breve che la storia sarebbe mooolto più complessa, fatto sta che prima o poi dovranno affrontare questa forma di Demogorgon. Io immaginavo di dividere l'incontro in due step
1) sconfiggere/esorcizzare l'incantatore
2) affrontare la forma fisica di Hethradiah
il finale è ancora da decidere ma al momento me lo sono immaginato come una vittoria dolce-amara per i nostri eroi, poiché tutto quanto faceva parte di un piano più grande, dove le loro gesta hanno solo allontanato un grande male dal mondo permettendo ad Hethradiah di ricongiungersi con Aameul e tornare nell'Abisso sotto la rinata forma del principe dei demoni.
Bene. Ora vengono i dolori. Nella 3.5 esistevano gli "aspetti" delle divinità (manuale delle miniature) un concetto di mostro che permetteva di affrontare incontri a prima vista impossibili a giocatori di liv medio-basso. Non parliamo quindi di avatar, troppo forti per loro, ma nemmeno di "aspetti". Quando il party affronterà Hethradiah/Demogorgon sarà probabilmente di liv 12 forse 13. Come faccio a creare un mostro del genere? Demogorgon non mi pare sia stato convertito dalla 3.5 (immagino per problemi di copyright) e già questo è un problema. Aggiungete il fatto che a me serve una versione molto particolare di questo demone, adatta inoltre a un party di liv simile
Accetto consigli come un viandante nel deserto aspetta di trovare acqua. S.O.S.
Vengo al punto:
sto conducendo ormai da qualche anno una campagna ambientata nel continente di Maztica ("Forgotten Realms"). La storia l'ho creata/la sto creando io. Siamo partiti usando il regolamento 3.5 e passati da un anno a Pathfinder. Il party (tutti liv 11 ma a ridosso del liv 12) è ormai a buon punto e presto o tardi affronteranno uno dei peggiori boss che mai vorrebbero incontrare nella loro carriera da avventurieri: Demogorgon.
È necessario spiegarvi il punto focale di questa campagna per farvi comprendere meglio la situazione. Il principe dei demoni è un mostro potentissimo (GS 23 sulla vecchia 3.5) dotato di due teste pensanti ma unite, anzi costrette, nello stesso corpo che da sempre cercano il modo di sbarazzarsi l'un dell'altra. Ebbene, nella mia avventura, Aameul è riuscito a separarsi da Hethradiah senza perire nel farlo. Quest'ultimo si trova ora a Maztica reincarnato nelle sembianze di un incantatore umano (il capo di un gruppo di cultisti-studiosi dell'Abisso, un tempo né buono né malvagio, ora inconsciamente corrotto dalla presenza demoniaca) in procinto di ricongiungersi con la sua metà che ora domina in solitaria il piano abissale da cui proviene. L'ho fatta breve che la storia sarebbe mooolto più complessa, fatto sta che prima o poi dovranno affrontare questa forma di Demogorgon. Io immaginavo di dividere l'incontro in due step
1) sconfiggere/esorcizzare l'incantatore
2) affrontare la forma fisica di Hethradiah
il finale è ancora da decidere ma al momento me lo sono immaginato come una vittoria dolce-amara per i nostri eroi, poiché tutto quanto faceva parte di un piano più grande, dove le loro gesta hanno solo allontanato un grande male dal mondo permettendo ad Hethradiah di ricongiungersi con Aameul e tornare nell'Abisso sotto la rinata forma del principe dei demoni.
Bene. Ora vengono i dolori. Nella 3.5 esistevano gli "aspetti" delle divinità (manuale delle miniature) un concetto di mostro che permetteva di affrontare incontri a prima vista impossibili a giocatori di liv medio-basso. Non parliamo quindi di avatar, troppo forti per loro, ma nemmeno di "aspetti". Quando il party affronterà Hethradiah/Demogorgon sarà probabilmente di liv 12 forse 13. Come faccio a creare un mostro del genere? Demogorgon non mi pare sia stato convertito dalla 3.5 (immagino per problemi di copyright) e già questo è un problema. Aggiungete il fatto che a me serve una versione molto particolare di questo demone, adatta inoltre a un party di liv simile
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Re: [GM] Depotenziare mostri
da thondar » mer nov 25, 2015 1:59 pm
Guarda pensare di depotenziare demogorgon fino a quel livello mi pare praticamente impossibile. Ti consiglio di ricrearti il mostro di sana pianta dandogli i poteri che ritieni opportuni (magari con la separazione non ha ereditato tutti i poteri ma solo alcuni).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!
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Re: [GM] Depotenziare mostri
da Mad_Master » mer nov 25, 2015 4:03 pm
Concordo...
E' più facile creare una versione personalizzata dell'aspetto di Demogorgon piuttosto che modificare e convertire qualcosa di inadatto... Come boss finale, dovresti partire da un coso di GS un po' più alto di quello dei PG, per cui temo che dovrai attendere fino a quando i tuoi PG non saranno ormai vicini allo scontro finale e tu sarai abbastanza sicuro del loro livello medio definitivo...
E' più facile creare una versione personalizzata dell'aspetto di Demogorgon piuttosto che modificare e convertire qualcosa di inadatto... Come boss finale, dovresti partire da un coso di GS un po' più alto di quello dei PG, per cui temo che dovrai attendere fino a quando i tuoi PG non saranno ormai vicini allo scontro finale e tu sarai abbastanza sicuro del loro livello medio definitivo...
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Re: [GM] Depotenziare mostri
da Dan » mer nov 25, 2015 7:41 pm
Temevo risposte simili...
Il mostro avrà GS 14, non di più. Su questo sono sicuro perché vorrei attenermi alla tabella degli incontri. Il party con ottime probabilità non andrà oltre il 12° liv quando lo affronterà (ho guardato ora quanti xp servono con l'avanzamento veloce e sono troppi per quello che ho in mente io) quindi un incontro di difficoltà "straordinaria" mi pare appropriato (LMG+2) soprattutto tenendo presente che prima di combattere contro Hethradiah dovranno occuparsi dell'incantatore che lo ospita, un png cui ancora non ho dato forma ma certamente non un avversario semplice.
Dovendo cimentarmi in una cosa simile (odio profondamente i mostri inventati di sana pianta. Il rischio di creare porcherie è sempre altissimo) avevo pensato di dargli all'incirca le stesse capacità di Demogorgon vers. 3.5 (vedi qui), debitamente depotenziate, ad esclusione delle azioni duplici e degli attacchi con lo sguardo di Aameul dato che le due essenze si sono separate (cosa questa che, imho, accresce di molto il realismo del GS crollato con conseguente incontro a portata degli avventurieri). Da vedere, fisicamente intendo, me lo sono immaginato uguale identico; anche come taglia (enorme) ma con una sola testa anziché due ed un solo paio di tentacoli (anziché due).
Vorrei chiedervi un parere sugli argomenti trattati in questi link che forse possono essermi d'aiuto (fatico con l'inglese).
Qui c'è un tizio che si è prodigato in una conversione dalla 3.5 a pathfinder, che ve ne sembra? Se almeno potessi partire prendendo es da una conversione sarebbe già qualcosa.
Ho trovato qui una descrizione sommaria e delle statistiche intrinseche dei signori demoniaci su pathfinder, può tornarmi utile?
Inoltre ho trovato questi manuali (ovviamente in inglese, figurarsi se verranno mai tradotti) che forse contengono qualcosa di utile. Qualcuno li conosce, sa quali sono i contenuti? Demon Revisited e Lords of Chaos
Ps: chiedo agli admin se possono cortesemente sistemare gli url in modo da non visualizzare l'intero percorso. Non so dove ho sbagliato
EDIT: ho sistemato da solo. Chiedo scusa a thondar per averlo scomodato
Il mostro avrà GS 14, non di più. Su questo sono sicuro perché vorrei attenermi alla tabella degli incontri. Il party con ottime probabilità non andrà oltre il 12° liv quando lo affronterà (ho guardato ora quanti xp servono con l'avanzamento veloce e sono troppi per quello che ho in mente io) quindi un incontro di difficoltà "straordinaria" mi pare appropriato (LMG+2) soprattutto tenendo presente che prima di combattere contro Hethradiah dovranno occuparsi dell'incantatore che lo ospita, un png cui ancora non ho dato forma ma certamente non un avversario semplice.
Dovendo cimentarmi in una cosa simile (odio profondamente i mostri inventati di sana pianta. Il rischio di creare porcherie è sempre altissimo) avevo pensato di dargli all'incirca le stesse capacità di Demogorgon vers. 3.5 (vedi qui), debitamente depotenziate, ad esclusione delle azioni duplici e degli attacchi con lo sguardo di Aameul dato che le due essenze si sono separate (cosa questa che, imho, accresce di molto il realismo del GS crollato con conseguente incontro a portata degli avventurieri). Da vedere, fisicamente intendo, me lo sono immaginato uguale identico; anche come taglia (enorme) ma con una sola testa anziché due ed un solo paio di tentacoli (anziché due).
Vorrei chiedervi un parere sugli argomenti trattati in questi link che forse possono essermi d'aiuto (fatico con l'inglese).
Qui c'è un tizio che si è prodigato in una conversione dalla 3.5 a pathfinder, che ve ne sembra? Se almeno potessi partire prendendo es da una conversione sarebbe già qualcosa.
Ho trovato qui una descrizione sommaria e delle statistiche intrinseche dei signori demoniaci su pathfinder, può tornarmi utile?
Inoltre ho trovato questi manuali (ovviamente in inglese, figurarsi se verranno mai tradotti) che forse contengono qualcosa di utile. Qualcuno li conosce, sa quali sono i contenuti? Demon Revisited e Lords of Chaos
Ps: chiedo agli admin se possono cortesemente sistemare gli url in modo da non visualizzare l'intero percorso. Non so dove ho sbagliato
EDIT: ho sistemato da solo. Chiedo scusa a thondar per averlo scomodato
Ultima modifica di Dan il gio nov 26, 2015 1:00 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: [GM] Depotenziare mostri
da Nyxator » mer nov 25, 2015 8:03 pm
Opzione A
Metti in conto un Gs più alto di 23 e usi le stats amatoriali di Demogorgon sulle board Paizo, o da qualche altra parte.
Poi sfrutti il metodo di depotenziamento rapido consigliato quando si vuol fare la campagna con il demon lord X, ma il demon lord X è troppo sgravo, ovvero: lo scali a botte di livelli negativi,
Se poi il risultato è un bestio snaturato in maniera invereconda e poco credibile, vuol dire che forse l'hai scalato più del dovuto.
(comunque quelli nei bestiari e quelli third party mi pare siano tutti o quasi dal Gs20+ in sù)
Opzione B.
Vai di archetipi tipo l'Instrument of the Gods(ma applicato alla lettera ti esce fuori tipo GS17-18minimo) o Demon Possessed Creature.
Oppure una versione rivista ad hoc dell'archetipo Herald of the Apocalypse(Gs+2)
Opzione C (per il bestio)
Se vuoi un Gs più attorno al 15 con 18Dv circa, imho fai prima a tenere alcuni dei poteri minori del mostro base e usare come spunto/riferimento le stats degli Heralds dell'ambientazione.
Metti in conto un Gs più alto di 23 e usi le stats amatoriali di Demogorgon sulle board Paizo, o da qualche altra parte.
Poi sfrutti il metodo di depotenziamento rapido consigliato quando si vuol fare la campagna con il demon lord X, ma il demon lord X è troppo sgravo, ovvero: lo scali a botte di livelli negativi,
Se poi il risultato è un bestio snaturato in maniera invereconda e poco credibile, vuol dire che forse l'hai scalato più del dovuto.
(comunque quelli nei bestiari e quelli third party mi pare siano tutti o quasi dal Gs20+ in sù)
Opzione B.
Vai di archetipi tipo l'Instrument of the Gods(ma applicato alla lettera ti esce fuori tipo GS17-18minimo) o Demon Possessed Creature.
Oppure una versione rivista ad hoc dell'archetipo Herald of the Apocalypse(Gs+2)
Opzione C (per il bestio)
Se vuoi un Gs più attorno al 15 con 18Dv circa, imho fai prima a tenere alcuni dei poteri minori del mostro base e usare come spunto/riferimento le stats degli Heralds dell'ambientazione.
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