Il 5°Clone

[GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Messaggioda dadomaster » gio gen 28, 2016 1:17 pm

Ciao a tutti!
ho una campagna Bellica dove i miei PG sono gli ufficiali di una banda di guerra di 30 orchi. L' ambientazione è con magia Rara, infatti centellino gli oggetti magici e maghi e stregoni sono quasi assenti (tranne per nemici tosti).
Per tale motivo, ho ideato ARMI e ARMATURE di qualità superiore alla classica "perfetta" per compensare la mancanza di tesori magici. Elenco le proprietà.
ARMA perfetta +1 tpc costo di acquisto 300 mo
ARMA rara +2 tpc costo di acquisto 1200 mo
ARMA leggendaria +3 tpc costo di acquisto 2700 mo
sono armi NON magiche.
analogamente per le armature sempre NON magiche:
ARMATURA perfetta penalità alla prova ridotta di 1, costo di acquisto 150 mo
ARMATURA rara penalità alla prova ridotta di 1, +1CA costo di acquisto 800 mo
ARMATURA leggendaria penalità alla prova ridotta di 1, +2CA costo di acquisto 1800 mo

inoltre ho già considerato che sia possibile rendere queste armi/armature magiche in un secondo momento.
quindi considero la possibilità che un PG abbia una spada lunga rara +1 (che fornirebbe +2 tpc, ma +2 danni).
idem quindi una corazza di piastre leggendaria +1 fornirebbe +3 CA e penalità ridotta di 1.

che ne pensate? vedete qualche possibile sbilanciamento? i costi sono ragionevoli? :uhm:
Grazie
Sii Master della tua Storia!

Vecchia scuola :)
Avatar utente
dadomaster
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:09 pm
Località: Genova, Italy

Re: [GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Messaggioda Mad_Master » gio gen 28, 2016 5:19 pm

Lo sbilanciamento, se c'è, è dato dal costo fisso: un potenziamento +1 ad un solo tipo di tiri di solito costa 1000 mo, un +2 costa 4000 mo e un +3 costa 9000 mo, per cui forse i tuoi prezzi sono un po' bassini...

Nel grande rifacimento di tutto il sistema di armi di D&D/Pathfinder cui stò lavorando da un po' avevo pensato un qualcosa di simile, ma basato sul prezzo base dell'arma (mi pare assurdo che rendere perfetto un pugnale costi esattamente quanto rendere perfetto uno spadone)...
I gradi di qualità che avevo previsto erano: Infima, Inferiore, Standard, Superiore, Perfetta... Un'oggetto di qualità Infima vale un quinto del normale, uno di qualità Inferiore vale la metà, uno di qualità Superiore vale cinque volte tanto, uno di qualità Perfetta vale venticinque volte tanto...
Per ogni grado di qualità in più o in meno del normale, l'oggetto aveva un bonus o una penalità a scelta tra un piccolo pool di opzioni, così che fosse difficile avere armi della stessa qualità con gli stessi bonus...

Un +/-1 ai tiri per i danni...
La qualità fragile o durevole...
Un +/-1 alle prove di abilità...
Un aumento o detrimento del critico (+/-1 alla minaccia o al moltiplicatore, a seconda dei casi, o un -2 al tiro di conferma per quelli che non hanno particolari vantaggi su un critico)...
Resistenza/sensibilità al danneggiamento (+/-2 contro Spezzare o ai TS per resistere ai danni diretti)...
Ingombro aumentato/diminuito...
eccetera...

Da notare che non avevo incluso bonus/malus a tiri per colpire o classe armatura, proprio perché di base valgono ben più di 150 o 300 monete d'oro...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Messaggioda dadomaster » gio gen 28, 2016 5:58 pm

il costo lo avevo determinato con questa logica:
arma pft (+1 tpc) rispetto ad arma magica +1 (+1 tpc, +1tpf, durezza +2, +10 pf, TS +3).
dato che il costo della componente pft è 300mo contro i 2000mo di incantamento dell' arma magica +1 -> 300/2000= 0.15 cioè 15%
quindi se arma magica +2 costa 8000 mo, l' equivalente rara (solo +2 tcp) mi viene 8000*0.15= 1200mo. analogamente per quella leggendaria (+3 tpc) calcolo 2700mo.
ho seguito una proporzione lineare. potrei seguire una proporzione crescente e quindi fare 15%, 30% e poi 45%
quindi:
rara (+2tpc) -> 2400 mo
leggendaria (+3tpc) -> 8100mo 8O 8O ....pare troppo...io preferirei spendere 8000 mo ed avere una vera arma magica +2 invece che non magica +3 (solo tpc)

considerando poi che un fabbro con artigianato +23 (!!!!) e la difficoltà della componente rara pari a CD 25 (30 per la leggendaria) impiegherebbe circa 11 settimane di lavoro!! l' attesa potrebbe ampiamente bilanciare il prezzo basso..

probabilmente dovrei pesare tutti i benefici delle armi magiche e stabilirne la percentuale rispetto al costo riferito all' incantamento +1, +2 e +3.
oppure con somma gioia dei mei PG( :sad: :sad: ), applico i prezzi come tu mi hai consigliato (+2 a 4000 e +3 a 9000)
Sii Master della tua Storia!

Vecchia scuola :)
Avatar utente
dadomaster
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:09 pm
Località: Genova, Italy

Re: [GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Messaggioda Mad_Master » gio gen 28, 2016 6:52 pm

In realtà, io ho scritto che i potenziamenti valgono molto più che quello che il gioco dice valga un'arma o armatura perfetta, per cui sconsigliavo proprio di mettere tali bonus tra i vantaggi della qualità... In effetti ho scritto in maniera poco chiara...
Riguardo ai prezzi, suggerivo invece di basarli su quelli degli oggetti base (1/5, 1/2, x5, x25), così che non si finisca per avere un pugnale che costa 151 volte di più del solito a paragone di uno spadone che ne costa solo 7 volte tanto...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Messaggioda thondar » ven gen 29, 2016 12:43 pm

leggendaria (+3tpc) -> 8100mo 8O 8O ....pare troppo...io preferirei spendere 8000 mo ed avere una vera arma magica +2 invece che non magica +3 (solo tpc)

concordo
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] armi e armature non magiche Qualità superiore

Messaggioda Nyxator » ven gen 29, 2016 1:19 pm

Ho un vago, ma no, che dico, vaghissimo senso di deja-vu :uhm:

Anyway

Provato a usare o pigliare spunto dalla pletora dei materiali speciali?
Materiali speciali
e/o dalle regole dell'Ultimate Combat?
Armor as Damage Reduction

Piecemeal Armor
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria