Il 5°Clone

[GM] Gestione del regno

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Gestione del regno

Messaggioda giacomino » lun apr 11, 2016 5:47 pm

Ciao a tutti
Negli ultimi mesi il mio gruppo si è dedicato alla campagna KingMaker.
Tutti i giocatori sono stati particolarmente coinvolti nella gestione del regno, anche troppo, tanto che il regolamento previsto dall'avventura comincia ad andare un po "stretto"

I giocatori hanno discusso su quali sono i poteri delle differenti cariche, cosa possono o non possono fare, se il potere del Barone di turno deve essere considerato superiore a quello degli altri ministri.
Per questo motivo vorrei identificare dei ruoli chiave (partendo ovviamente da quelli indicati dalla campagna) e definire quali sono i poteri di ciascuno di essi.
Vorrei definire delle attività specifiche, magari con delle prove associate...

avete qualche suggerimento da darmi?
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [GM] Gestione del regno

Messaggioda Eldrad » mar apr 12, 2016 8:57 am

Un'occhiata a Birthright? http://birthright.net/
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [GM] Gestione del regno

Messaggioda thondar » mar apr 12, 2016 5:50 pm

Se ho ben capito vorresti qualcosa da far fare ai "collaboratori" del nobile giusto?

Bè, conosco abbastanza bene l'argomento e al momento non mi viene in mente nulla dove tramite le normali regoli del GdR si possa influenzare le regole della gestione del regno. Il fatto è che le due cose sono sempre tenute separate quindi puoi trovare azioni riguardanti il regno gestite tramite regole apposite e separate da quelle normali ma queste azioni sono fattibili solo da chi effettivamente ha il potere, cioè dal noblie e non dai suoi aiutanti (che si da per scontato essere PNG). Molti giochi fanno finta di prevedere che sia il nobile che gli aiutanti siano PG ma poi in realtà le regole sulla gestione riguardano solo il nobile lasciando agli aiutanti il compito di collaborare in qualche non precisato modo (che è quanto sta accadendo a te).
Giusto un paio di cosette puoi trovarle in Strongholds & Dynasties ma non ti aspettare niente di che.

Edit: se vuoi sviluppare qualcosa di più ti consiglio di prendere birthright e trasformare i "ministri" in reggenti specifici: fonte arcana, religiosa e mercantile...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] Gestione del regno

Messaggioda Nyxator » mar apr 12, 2016 6:40 pm

Boh..più che dirti di provare a vedere se nell'Ultimate Campaign hanno messo qualcosa in più che in quel A.p, non saprei.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCampaign/downtime.html
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCampaign/campaignSystems.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria