Il 5°Clone

[GM]Aboleth depotenziato

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM]Aboleth depotenziato

Messaggioda thondar » sab mag 28, 2016 9:49 am

Le CD vanno bene, intendevo che abbassarle ulteriormente onde evitare che restino charmati diventerebbe ridicolo perché non puoi depotenziare un mostro rendendolo inutile. Non è come una palla di fuoco che bene o male un pò di danno lo farebbe comunque.
Comunque se non è un mostro da affrontare "per forza" e visto che una eventuale sconfitta porterebbe al proseguo della campagna sotto diversa forma direi che non ci sono problemi. Anzi, finché sanno a cosa vanno incontro potresti anche non depotenziarlo :twisted:
Penso sia giusto che i PG (giocatori) capiscano che non tutto ciò che esiste debba essere necessariamente affrontato.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM]Aboleth depotenziato

Messaggioda Nyxator » sab mag 28, 2016 7:20 pm

:uhm: finché la CD della capacità primaria gira attorno a 18(10+spell lv5+modificatore Car) mantieni intatte le proporzioni Gs - CD dopata dell'aboleth, se c'hai da scendere a livelli farseschi fai prima a cambiare mostro.

Direi che quoto l'opzione di tenere Aboleth da bestiario così com'è, e fare lo scontro all'insegna della cruda realtà Gs7, ovviamente volto principalmente alla cattura e alla quest alternativa.
D'altronde se i pg gli seccano skum e/o minion il settore prigionieri/collaboratori non volontari/minion c'ha da essere rinfoltito in un modo o nell'altro. :mrgreen:

Volendo potresti tenere l'Aboleth da bestiario ma strutturare area, terreno e scontro in modo alternativo, come più o meno accadeva in un modulo di avventura di AD&D.
In pratica gestisci un Aboleth che non è sicuro delle potenzialità dei pg, resta a debita distanza e usa le sue capacità magiche per ostacolare i pg a riva, confonderli, dissuaderli e/o dirottarli altrove.
In presenza di un party affiattato, tecnicamente gli basterebbe mettere a segno uno solo dei suoi 3 Dominare Mostri gionalieri per farli andare via tutti.

A livello di gusti personali ci si potrebbe anche aggiungere un png sotto controllo da neutralizzare con metodi non letali, your choice.
(magari un png che torni utile anche nell'eventualità in cui servano delle cure ai pg sconfitti/prigionieri dell'altro scenario più da tpk)
Poi, se/quando scattasse lo scontro diretto con l'Aboleth (che tendenzialmente se ne resta dove l'acqua è più profonda. Se i pg vogliono pestarlo in mischia ci vadano loro da lui, non viceversa) il mostro si ritira solo se scende a tot pf o esaurisce le risorse migliori.
(e a lv3 c'hai voglia a inseguirlo a nuoto attraverso un labirinto di caverne allagate. Insomma, della serie: "signori, accontentatevi, e tenetevi quel pò di tesori che troverete in questa location, che per il vostro attuale livello è già un successo così")
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM]Aboleth depotenziato

Messaggioda GeneraleMerdez » lun mag 30, 2016 9:29 am

Nyxator ha scritto: Insomma, della serie: "signori, accontentatevi, e tenetevi quel pò di tesori che troverete in questa location, che per il vostro attuale livello è già un successo così")





La mia idea infatti è questa. Anche se potrebbero perseverare nello sterminio ugualmente perché la monaca non ha preso tanto bene il fatto di essere usata come fattrice per altri skum :evil: Nella tana degli skum inoltre ci sono tutti gli oggetti che hanno precedentemente tolto agli altri schiavi arrivati prima di loro e tra questi delle ampolle piene di muco dell'aboleth (che vengono usate come armi a spargimento dagli skum nelle loro incursioni per procurarsi degli schiavi). Grazie al muco potrebbero inseguire l'aboleth almeno fino ad un certo punto. Improvviso l'avventura lì per lì per lasciargli la massima libertà, per adesso stanno organizzando "la grande fuga" con gli altri schiavi e mi sembra che si stiano divertendo....
Solo chi non ha niente ... non ha niente da temere.

Fondatoore e 1° membro del club "HA RAGIONE TOORI" :sarcastic:
Avatar utente
GeneraleMerdez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 595
Iscritto il: sab gen 27, 2007 8:00 am
Località: Fano (PU)

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria