Il 5°Clone

[GM] Consigli/Dubbi su PG con oggetto intelligente

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Consigli/Dubbi su PG con oggetto intelligente

Messaggioda alexbolo88 » gio lug 21, 2016 10:06 am

Salve a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio e suggerimento per un PG che sarà gestito da me come DM e svolgerà il ruolo di figura chiave nella campagna che sto giocando.
Innanzitutto il PG è un Magus con archetipo Kensai di 15° livello. L'ispirazione è orientale in stile Samurai, quindi ho scelto come arma una Katana. Fin qui nulla di strano. La parte dove ho qualche dubbio è la parte che mi piace anche di più. Per varie vicissitudini che devo ancora definire bene nel background, l'anima del personaggio è stata frammentata, ed il frammento mancante è stato infuso in una maschera Hannya, facendo in modo che la maschera diventasse un oggetto intelligente e senziente, in grado di parlare e con una propria personalità, ma consapevole delle proprie origini. La maschera ha una personalità molto simile a quella del Magus, ma opposta sotto certi aspetti, il che causa non pochi battibecchi tra i due. Ai fine dell'interpretazione mi piacerebbe darci un tono un po' umoristico facendo si che la maschera abbia una lingua molto tagliente e crei situazione tragicomiche in stile Deadpool per intenderci :mrgreen: Non si allontana mai troppo dal Magus e gli fluttua intorno un po' come Aku Aku del videogioco Crash Bandicoot.
Arriviamo ora ai miei dubbi? Come dovrei considera la maschera ai fini del gioco? Come una sorta di famiglio/compagno animale, o come un oggetto magico? Devo dagli la possibilità di lanciare incantesimi essendo stata creata con una frammento di anima di una Magus?
alexbolo88
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 04, 2015 8:06 am

Re: [GM] Consigli/Dubbi su PG con oggetto intelligente

Messaggioda CROATAN » gio lug 21, 2016 12:31 pm

io prenderei in considerazione le caratteristiche del famiglio delle witch, quindi gli incantesimi non sono in un libro degli incantesimi ma dentro la maschera e quindi ogni mattina x memorizzare gli incantesimi deve parlare con la maschera che gli fà da "maestra" per memorizzarli e magari alcune abilità sono nel frammento della maschera....tipo le conoscenze arcane e piani o sapienza magica :mrgreen:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GM] Consigli/Dubbi su PG con oggetto intelligente

Messaggioda thondar » gio lug 21, 2016 1:42 pm

Avrei bisogno di qualche consiglio e suggerimento per un PG che sarà gestito da me come DM e svolgerà il ruolo di figura chiave nella campagna che sto giocando.

non lo hai chiesto ma ti metto in guardia da un possbile problema: il DM non dovrebbe avere PG perché si rischia che i giocatori lo trovino ingombrante, imposto, oppressivo, specie quando oltretutto è una figura chiave della campagna.

Arriviamo ora ai miei dubbi? Come dovrei considera la maschera ai fini del gioco? Come una sorta di famiglio/compagno animale, o come un oggetto magico? Devo dagli la possibilità di lanciare incantesimi essendo stata creata con una frammento di anima di una Magus?

puoi considerarla come preferisci e visto che si tratta di un PG particolare, cioè il tuo, puoi anche non definire nello specifico le sue funzioni e scegliere di volta in volta. Magari guarda il bilanciamento. Se poi vuoi trattare questo magus come un PG in tutto e per tutto allora attieniti a qualche regola e fai solo un cambio estetico. Un famiglio mi sembra più adatto che non un oggetto magico (ma può morire), oppure considerala una nota di colore senza alcuna funziona pratica.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GM] Consigli/Dubbi su PG con oggetto intelligente

Messaggioda alexbolo88 » ven lug 22, 2016 9:58 am

CROATAN ha scritto:io prenderei in considerazione le caratteristiche del famiglio delle witch, quindi gli incantesimi non sono in un libro degli incantesimi ma dentro la maschera e quindi ogni mattina x memorizzare gli incantesimi deve parlare con la maschera che gli fà da "maestra" per memorizzarli e magari alcune abilità sono nel frammento della maschera....tipo le conoscenze arcane e piani o sapienza magica :mrgreen:


Non ci avevo pensato. Effettivamente questo potrebbe essere parecchio interessante. Creerebbe anche un legame indissolubile tra Magus e Maschera che sarebbe molto interessante da approfondire nel gioco.

thondar ha scritto:non lo hai chiesto ma ti metto in guardia da un possbile problema: il DM non dovrebbe avere PG perché si rischia che i giocatori lo trovino ingombrante, imposto, oppressivo, specie quando oltretutto è una figura chiave della campagna.


Effettivamente rileggendo quello che ho scritto non mi sono spiegato bene. Con PG non intendevo un vero e proprio personaggio giocante interno al gruppo gestito da me, ma un personaggio ricorrente chiave dell'avventura che svolgerà saltuariamente il ruolo di rivale o collaboratore. Ai fini del gioco è un PNG chiave, però con livelli di classe da Magus
alexbolo88
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 04, 2015 8:06 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria