Il 5°Clone

[GM] che poteri e conseguenze ha il male

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda Topazio » mar feb 14, 2017 3:59 pm

Ciao a tutti, ho dei dubbi su come gestire una questione e volevo un consiglio. Un pg è stato preparato dalla nascita ad accogliere una potentissima entità malevola, per storia è sfuggito al suo destino ma dentro di lui alberga questa creatura che non ha potere (per ragioni che ancora devo fefinire) comunque questo male lo tenta e gli promette potere se lui obbedisce.ogni creatura che lui uccide sprigiona un anima che viene assorbita dal marchio che ha tatuato sulla pelle..si è addestrato per un anno a controllare qursto potere, ed ora riesce a inglobare un massimale di suoi dadi vita di anime( ogni anima in più, seselui non le scarica lui deve fare un ts volontà o perdere il controllo delle anime) per poi scaricarle in d6 di energia negativa nei colpi, fino ad un massimo di metà dei suoi dv a colpo. Nell` ultima sessione lui ha chiesto aiuto all entità dicendo che avrebbe pagato con ogni cosa, fallendo in automatico il ts su volontà. È diventato forte, volava, immunità (tipo demone) ma una volta finito lo scontro lui non aveva più il controllo e si è gettato contro gli altri pg in berserk. ( voi cosa pensate debba fare per bilanciare altre sue richieste di aiuto dal male, cioè ho descritto come il suo marchio si espandesse ma non ho chiarito gli effetti)
ps il suo obiettivo è apprendere come gestire l entità e il suo potere senza soccombere alle conseguenze.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda thondar » mar feb 14, 2017 6:08 pm

ora riesce a inglobare un massimale di suoi dadi vita di anime( ogni anima in più, seselui non le scarica lui deve fare un ts volontà o perdere il controllo delle anime) per poi scaricarle in d6 di energia negativa nei colpi, fino ad un massimo di metà dei suoi dv a colpo.

giusto per capirsi: quando ha tante anime quanti DV o scarica almeno una anima prima di uccidere un'altra creatura oppure perde il controllo di tutte le anime che ha immagazzinato? e se perde il controllo che vuol dire? che non ce le ha più o ci sono altri effetti?

Comunque non è che mi sembri un limite stringente visto che gli basta scaricare un'anima mentre colpisce l'avversario. Cioè come fa ad andare in 'overdose'? bisognerebbe che si dimentichi di scaricare oppure che uccida senza usare un colpo nel quale sia possibile scaricare anime (per esempio uccidere tramite un incantesimo?).

Nell` ultima sessione lui ha chiesto aiuto all entità dicendo che avrebbe pagato con ogni cosa, fallendo in automatico il ts su volontà.

che aiuto ha chiesto per l'esattezza? mi era sembrato che questo potere fosse automatico e l'entità hai detto che era senza potere. E il TS che c'entra? che effetto ha fallire il TS? e perchè lo ha fallito in automatico?

È diventato forte, volava, immunità (tipo demone) ma una volta finito lo scontro lui non aveva più il controllo e si è gettato contro gli altri pg in berserk.

mi sembra sbilanciato il guadagno (ma dipende anche dal livello) e disfunzionale la penalità. Il player contro player non da tutti i gruppi è gradito (e secondo me è da evitare) ma anche lo fosse punire il gruppo per i bonus che ha avuto il singolo mi sembra ingiusto, oltre al fatto che quello scontro è sbilanciato per entrambe le parti.

voi cosa pensate debba fare per bilanciare altre sue richieste di aiuto dal male, cioè ho descritto come il suo marchio si espandesse ma non ho chiarito gli effetti

fondamentalmente dovresti rivoluzionare tutto...
bilanciare un guadagno temporaneo con una penalità successiva in genere non funziona perchè il giocatore/PG furbo farà in modo da avere le penalità quando non gli danno fastidio e anche non riuscisse sarebbe comunque poco divertente sia essere troppo forte nel round x che troppo debole nel round y. Due sbilanciamenti di segno opposto non si elidono ma si sommano come fossero due sbialnciamenti dello stesso segno (va bè posso fare uno sconto del 10% :) ).

Una strada fattibile invece potrebbe essere dare questi poteri al posto di quelli di classe e lasciare le conseguenze negative come fuffa. Dovresti quindi inventarti una nuova classe (posseduto, indemoniato) oppure usarne una che sia compatibile, ad esempio il warlock lo è anche a livello di fuffa, ma volendo pure lo stregone e stiracchiando un pò qualsiasi classe andrà bene (il guerriero che sa combattere non per via dell'addestramento ma per via dell'entità).
Sui manuali ci saranno sicuramente classi che fanno circa ciò che vuoi, vediamo se qualcuno te le suggerisce.

Se poi vorrai rendere le conseguenze negative più evidenti puoi per cominciare guardarti i power check di ravenloft.
Oppure pensa a qualche penalità che agisce in contemporanea ai benefici e legata in qualche modo all'entità (come può essere un calo della CA o una penalità ai TS). Attento però all'accumulo di bonus/malus. Cioè troppi bonus alla stessa cosa portano a sbilanciamento mentre troppi malus diventano ridondanti (peggio che fallire non puoi).

ps il suo obiettivo è apprendere come gestire l entità e il suo potere senza soccombere alle conseguenze.

sei tu che sei il DM, quindi sei tu a decidere se sia possibile tale obbiettivo. Ovviamente si tratta di bilanciamento: se l'entità da dei bonus allora in un modo o in un altro deve dare delle penalità a cui non si sfugge.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda Topazio » mar feb 14, 2017 8:15 pm

Si scusa, ho scritto come un troglodita. Allora lui ha imparato come governare parte del male che alberga dentro di lui ma l entità è una cosa a se stante. Lui assorbe le anime di tutti quelli che crepano in un raggio di 12 m da lui, non solo gli uccisi da lui. Se perde il ts nel sovraccarico di anime perde tutte le anime accumulate ( senza contare che siccome è energia negativa i non morti vengono curati, infatti nell ultima giocata contro dei non morti ha avuto non pochi problemi) . Altra cosa nella sua onnipotenza durata poco perché infine è svenuto, l armatura si è sciolta avvulsa dal potere diabolico. Il mio pensiero per permettere che prosegua su questa strada è creare delle capacità che può comprare con questi chiamiamoli "punti anime", durante il combattimento, come malus potrei orientarmi con l affaticamento del barbaro...che dici?
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda thondar » mer feb 15, 2017 10:58 am

Il mio pensiero per permettere che prosegua su questa strada è creare delle capacità che può comprare con questi chiamiamoli "punti anime", durante il combattimento, come malus potrei orientarmi con l affaticamento del barbaro...che dici?

sinceramente quello che vuoi fare è molto difficile da bilanciare. Ribadisco che faresti prima a guardarti qualche classe già esistente e usare quella piuttosto che aggiungere abilità. Ad esempio nel Tome of Magic ci sono diverse cdp che potrebbero interessarti. Altrimenti puoi crearti una cdp da solo.
L'affaticamento può andare bene come no, dipende tanto per cominciare dalla classe che è il tuo PG perchè per un combattente da mischia è una penalità ma per un caster molto meno. Poi se i bonus iniziano a essere diversi (e poter scegliere tra varie abilità quali acquistare è un pò come diventare mezzo caster) diventa molto difficile bilanciarli con le penalità.
Magari puoi semplicemente lasciare che sia e fregartene del bilanciamento se va bene a tutto il gruppo, ma io te lo sconsiglio.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda Topazio » mer feb 15, 2017 1:27 pm

Il timore che ci sia troppo potere c è, però diciamo che si è già palesato un divario di potere tra lui, guerriero, il ranger e il convocatore. Quest ultimo è una spanna sopra gli altri due e per eventi della storia ha fatto un giuramento di un antico codice di convocatori per cui ha l obbligo di rispettare dei dogmi a sfondo etico e morale in cambio di una maggiore intesa col proprio eydolon. Ha guadagnato 6 punti evoluzione extra e li mantiene fintanto che rispetta le regole di comportamento del codice, può convertire qualsiasi slot di inc in cura ferite sul proprio eydolon e una volta al giorno per un numero di round pari al proprio livello può evocare uno scudo di deviazione magica su se stesso e i suoi alleati nel raggio di 6m +1,5 xliv pari al bonus di carisma del pg.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda Nyxator » mer feb 15, 2017 4:46 pm

Per spunti sui doni poteri puoi dar un'occhiata alle Corruption di Horror Adventures e sostituire ove serve, specie se il tuo gruppo non si fa troppi problem su raw e mica raw e ti riesci di giostrare il tutto.
Così a naso direi hellbound o Possessed.

A volerla ricalibrare un pò meglio, al volo direi queste:

Riduzione del raggio di assorbimento anime ad almeno 6m o 4,5m.

Un bel Ts Vol alle vittime per evitare di farsi rubar pure l'anima (anche perchè letta così mi sà che quella cosa funge pure sugli alleati, e in quel caso diventa un filino una bega riaverla indietro)

Fargli perlomeno sprecare un'azione per usare il ruba anima.
(per evitare la bega del punto precedente)

Porre un limite all'assorbimento anime indiscriminato con una meccanica tipo il recupero dei punti grinta del pistolero o dello swashbuckler.
Detta in breve se l'avversario è fuffa l'anima non è abbastanza potente per caricare il marchio e magari il pg ci guadagna solo 1pf temporaneo per ogni dv della creatura uccisa o anche meno.

Se secca un esterno magari il tutto funge diversamente.

I poteri li ottiene in base ai punti che ci spende, più spende più rischia(personalmente metterei dei drawback del dopo trasformazione a lui invece di farlo sbroccare col berserk e rischiare di ritrovarsi col PvP)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda Topazio » mer feb 15, 2017 9:31 pm

Si il raggio di azione forse è eccessivo, lo farei a 6 m. Però è una cosa automatica, ovviamente una gallina o png fuffa non vale come un bebone, ma in linea di massima è una cosa che non ho regolamentato. Ora mi guardo il manuale eroi del terrore (credo sia quello con la copertina chiara con gli eroi in un bosco maledetto). Cosa significa drawback?? Scusa l ignoranza,
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Consiglio] che poteri e conseguenze ha il male

Messaggioda Nyxator » ven feb 24, 2017 7:50 pm

Topazio ha scritto:Cosa significa drawback??

Tra un multitask e l'altro non vidi sto post..
Un drawback in soldoni è sempre uno svantaggio/penalità/chiamalocomepreferisci messo per compensare un vantaggio o cose simili.

Là indietro grossomodo dicevo:
Un pg che diventa un mostro berserker/crea problem, alla lunga potrebbe(poi lì va a gusti) diventare fastidioso per tutto il party.
(della serie: "no no, stavolta nel dungeon ci scendiamo solo noi..te fatti l'altra quest")

Un pg che durante o dopo le trasformazioni si becca qualche svantaggio -piccolo o grande che sia, magari in base a quanto potere chiede- che riguarda solo se stesso, è già più gestibile e ruolabile.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria