[GM] Consigli per un DM di lunga data
Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
[GM] Consigli per un DM di lunga data
da Luskark » ven mar 24, 2017 12:12 am
Buonasera, buon mattino o buonanotte, a seconda dell'orario a cui questo post sarà letto.
Ho fatto il Dungeon Master con la terza edizione per molti anni. Un gruppo di giocatori mi ha chiesto di masterizzare una campagna Pathfinder. Le mie massime esperienze sono una lettura (ormai molto tempo addietro) del manuale e sessioni di prova a Lucca (con come master il buon Blackstorm).
Volevo dunque chiedervi qualche consiglio sulle principali differenze di cui tenere conto da un punto di vista regolistico per masterizzare al meglio quest'esperienza.
Ho fatto il Dungeon Master con la terza edizione per molti anni. Un gruppo di giocatori mi ha chiesto di masterizzare una campagna Pathfinder. Le mie massime esperienze sono una lettura (ormai molto tempo addietro) del manuale e sessioni di prova a Lucca (con come master il buon Blackstorm).
Volevo dunque chiedervi qualche consiglio sulle principali differenze di cui tenere conto da un punto di vista regolistico per masterizzare al meglio quest'esperienza.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
-
Luskark - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 18711
- Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
- Località: Padova
Re: [GM] Consigli per un DM di lunga data
da CROATAN » ven mar 24, 2017 9:31 am
direi le prove di lotta inoltre dopo anni di 3.5 come master ti direi di studiarti i template dei mostri perchè quando leggi il mostro sul manuale ti dice che ha le resistenze del template di riferimento non-morto/elementale, etc. quindi ti conviene dargli un occhio anche perchè ci sono differenze rispetto alla 3.5.
Se stai ancora pensando al tipo di avventura ti direi di sfruttare lo scenario di pathfinder che è vario e niente male.
In pathfinder ci sono moltissime similitudini con la 3.5 ma alcuni talenti funzionano in maniera diversa ( vedi il poderoso dove i bonus/malus sono cadenzati in base al livello e non alla scelta del giocatore).
Ultima cosa...gli equilibri di potenza delle classi sono cambiati, gli incantatori mago/chierico non sono più così forti rispetto alle altre classi.
Se stai ancora pensando al tipo di avventura ti direi di sfruttare lo scenario di pathfinder che è vario e niente male.
In pathfinder ci sono moltissime similitudini con la 3.5 ma alcuni talenti funzionano in maniera diversa ( vedi il poderoso dove i bonus/malus sono cadenzati in base al livello e non alla scelta del giocatore).
Ultima cosa...gli equilibri di potenza delle classi sono cambiati, gli incantatori mago/chierico non sono più così forti rispetto alle altre classi.
-
CROATAN - Eroe
- Messaggi: 1845
- Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
- Località: Savona
Re: [GM] Consigli per un DM di lunga data
da Nyxator » ven mar 24, 2017 1:10 pm
A meno che non parti in tromba con tuuutti i manuali/le classi possibili immaginabili (ecco, magari prima di sdoganare il magus a qualcuno che non l'ha mai giocato guardati faq e guide varie) penso che non ci metterai molto ad abituarti/ritrovarti al passaggio da 3.5 a Path.
Di manuali ce ne sono, ma a livello di regole secche per una partita al volo, il capitolo combat è più o meno quello che conosci già..basta che controlli le cose ogni tanto e ti abitui a conteggiare bmc e dmc per le manovre.
(uno o due incontri con mostri col grab o avversari manovrosi su disarmare o spezzare, ed un filo di pianificazione e la paura passa )
Elenchino non esaustivo di cose da spulciare
Classi: già solo col core book noterai cose in ambito dv, progressione poteri e customizzazione del pg (guardati le stirpi dello stregone)
Abilità: alcune le hanno accorpate, non ci son le sinergie, hai bonus migliori con tot gradi e non hai un fottio di punti al lv1.
Archetipi di Classe: che il customizzare è un pò uno dei marchi di fabbrica di path.
Talenti: conoscerli già è bene, ripassarne qualcuno e impararne di nuovi è meglio. (specie se pianifichi scontri tattico complessi)
Furtivo e immunità dei mostri: funge di più.
Capitolo magia: vedi trasmutazione
Di manuali ce ne sono, ma a livello di regole secche per una partita al volo, il capitolo combat è più o meno quello che conosci già..basta che controlli le cose ogni tanto e ti abitui a conteggiare bmc e dmc per le manovre.
(uno o due incontri con mostri col grab o avversari manovrosi su disarmare o spezzare, ed un filo di pianificazione e la paura passa )
Elenchino non esaustivo di cose da spulciare
Classi: già solo col core book noterai cose in ambito dv, progressione poteri e customizzazione del pg (guardati le stirpi dello stregone)
Abilità: alcune le hanno accorpate, non ci son le sinergie, hai bonus migliori con tot gradi e non hai un fottio di punti al lv1.
Archetipi di Classe: che il customizzare è un pò uno dei marchi di fabbrica di path.
Talenti: conoscerli già è bene, ripassarne qualcuno e impararne di nuovi è meglio. (specie se pianifichi scontri tattico complessi)
Furtivo e immunità dei mostri: funge di più.
Capitolo magia: vedi trasmutazione
-
Nyxator - Eroe Invincibile
- Messaggi: 4288
- Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
- Località: Sigil. città delle porte.
Re: [GM] Consigli per un DM di lunga data
da Luskark » lun mar 27, 2017 7:28 pm
Grazie per i preziosi consigli
Darò un'occhiata al suggerito e partirò di gran carriera appena possibile.
Già dalle sessioni di prova a Lucca mi accorsi che il passaggio è semplice.
Darò un'occhiata al suggerito e partirò di gran carriera appena possibile.
Già dalle sessioni di prova a Lucca mi accorsi che il passaggio è semplice.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Partecipate alla sua stesura!
In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.
Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
-
Luskark - Moderatore (Gold)
- Messaggi: 18711
- Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
- Località: Padova
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio