Il 5°Clone

[GM] Quest in Prigione

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Quest in Prigione

Messaggioda Bambax » mar mar 28, 2017 5:52 pm

Salve ragazzi e grazie di essere qui.
Sono un Master alle prime armi e volevo chiedere dei consigli per una futura missione che vorrei far fare ai miei avventurieri. La missione dovrebbe articolarsi in una prigione ed il motivo per cui devono andarci è ancora da scegliere ma voglio tenere già pronta questa missione in caso dovessero mai violare di troppo la legge di una città.
Potete dare consigli di qualunque tipo da come creare la mappa fino a quali attività proporre.
Grazie Mille.
Bambax
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 28, 2017 5:44 pm

Re: Quest in Prigione [Varie]

Messaggioda Red_Dragon » mer mar 29, 2017 12:49 am

Non ho capito: vuoi un'idea per un'avventura in prigione, un'idea per farli andare in prigione o hai una traccia di tutto e hai bisogno di un aiuto con i dettagli (ed in questo caso, qual'è la traccia)?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GM] Quest in Prigione

Messaggioda Luskark » mer mar 29, 2017 10:31 am

L'edizione è chiaramente Pathfinder (correggimi se mal scrivesti) ma quale sarebbe il livello dei PG? Perché se sono al terzo sarà fatta in determinati modi, se sono al ventesimo in tutt'altri. La stessa tipologia dei prigionieri cambierà moltissimo.
Lo stesso livello di magia dell'ambientazione obbliga a scelte differenti.

Sarebbe anche utile capire come funzioni più o meno la città.
Perché se si trova in un porto una missione potrebbe essere andare a chiedere la mappa di un tesoro ad un prigioniero, ultimo sopravvissuto di un equipaggio pirata...

Poi dipende anche da che tipo di cosa vuoi fare. Concepisci la prigione come un dungeon o come un centro missioni secondarie con cui interagire?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Quest in Prigione

Messaggioda Bambax » mer mar 29, 2017 6:28 pm

Ok sarò più esaustivo.
Innanzitutto il livello dei PG è il 4,sono un monaco un ranger uno stregone e una druida. La città è una specie di Feudo a capo della regione in cui si trova,è diretta da Elfi principalmente e si trova immersa tra colline e radure molto vicina ad un golfo che sfocia poi nel mare e a ovest di questa è presenta una piccola guerra tra umani e mezzorchi a cui gli elfi partecipano parzialmente.
Avrei bisogno di una mano in tutto,la mia è un'idea che ha solamente una base molto semplice quindi qualsiasi aiuto sarebbe comodo.
Bambax
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 28, 2017 5:44 pm

Re: [GM] Quest in Prigione

Messaggioda Nyxator » mer mar 29, 2017 7:37 pm

In linea generale se ne parlottò un pò anche in questi topic
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=25512

http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=115&t=26204
(lì magari non far caso al titolo altisonante e alle premesse a base di pg marchiati a fuoco, che più o meno si sconsigliò la cosa)

Poi vabbé, hai da inquadrare che stile d'avventura ti occorre: infiltrazione, pg che violano leggi vigenti o tradizioni in modo consapevole o no, imprigionati dal cattivone assieme al borgomastro a cui avevano appena finito una quest, accusati di qualcosa che non hanno fatto e buttati in galera senza troppe spiegazioni ecc.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] Quest in Prigione

Messaggioda Luskark » mar apr 18, 2017 11:56 am

Struttura bene le leggi elfiche. Fai in modo che il loro arresto sia motivato. Se vuoi puoi tender loro una trappola (situazioni che li portino facilmente a finirci) ma magari tenta di passare per un processo.
La prigione dev'essere interattiva e non occlusiva.

Utilizza gli elfi per creare un complicato sistema di regole ed una prigione assai particolare. Mi vedo bene un sistema in cui la prigione non serva a morire, per esseri centenari sarebbe tanto, ma a consumare parti di vita in modo tale che una persona possa avere. La sentenza può dunque non essere calibrata sugli anni umani, convinti che dare una sentenza più lieve darebbe l'impressione di effettuare favoritismi (esempio: 90'anni di carcere per un furto).
La prigione potrebbe essere regolata su illusioni e trucchi. In una convinzione per cui ogni malvagità in città elfica è causata da atti d'ira magari la prigione potrebbe essere una tentata educazione alla pazienza tramite giochi magici da risolvere. Una volta compresi e risolti si mostra alla comunità di essere nuovamente un cittadino modello razionale e si ha dunque la possibilità di tornare alla vita di tutti i giorni.

Nyxator ha scritto:In linea generale se ne parlottò un pò anche in questi topic
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=25512

http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=115&t=26204
(lì magari non far caso al titolo altisonante e alle premesse a base di pg marchiati a fuoco, che più o meno si sconsigliò la cosa)

Quali ottimi topic furono. E mi accorgo di esser concorde con quanto precedentemente espresso.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [GM] Quest in Prigione

Messaggioda thondar » ven apr 21, 2017 11:48 am

La domanda è molto ampia perchè a partire dalla prigione puoi fare praticamente di tutto, da evadere a dover dimostrare la propria innocenza fino a dover fare una qualche missione per essere liberati. Vediamo quindi di parlare in generale di cosa fare quando i Pg vengono imprigionati. Questa è una evenienza forse più rara di quanto dovrebbe essere perchè trovo utile arrestare i Pg di quando in quando. Gli si insegna che non tutti i combattimenti devono finire con la vittoria o la morte, che ci sono situazioni in cui i nemici sono più forti (ovvero non tutte le sfide sono alla loro portata), che le loro azioni (criminose) hanno conseguenze, etc.

Quindi i PG sono dentro. Il rischio è quello di farli annoiare quindi dovete movimentare la situazione. Un altro errore da evitare è quello di costringerli su un unico binario per quanto in prigione ci sono finiti loro quindi una certa costrinzione possono accettarla. Vediamo alcune idee:
1) i prigionieri potrebbero avere una certa mobilità e quindi ci sono varie fazioni e lotte di potere interne in cui i Pg vengono trascinati.
2) i Pg hanno un qualche asso nella manica per uscire o la prigione non è pensata per essere abbastanza sicura per le loro capacità.
3) un evento esterno rende possibile la fuga
4) i Pg sono reclutati per una qualche missione in cambio della libertà (chi non approfitterebbe gratis dei servigi di un gruppo di avventurieri?)
5) la prigione non è realmente ciò che sembra e sotto c'è qualcosa di più
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria