Il 5°Clone

[GdR] cimitero nanico?

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GdR] cimitero nanico?

Messaggioda Topazio » gio lug 27, 2017 12:32 pm

Heyla` ma voi avete un idea, che sia vostra o di qualsiasi manuale, di come i nani commemorino i propri morti? Costruiscono cimiteri nei loro regni sotterranei? Avete idee creative al riguardo? Grazie
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GdR] cimitero nanico?

Messaggioda Red_Dragon » ven lug 28, 2017 12:21 am

Requiem per un nano ha scritto:l rito di sepoltura comprende, oltre alla benedizione del cadavere, discorsi in suo onore, mentre tutti i suoi oggetti e nomi tornano al Clan. E’ prassi che alcuni oggetti vengonano messi all’interno della sua tomba e che uno dei suoi nomi rimanga a lui per ricordarlo.
Gli eventuali epiteti rimangono col nano morto, ma è possibile che vengano adottati come nomi di Focolari o nomi comuni.
La sepoltura del nano varia a seconda dell’insediamento: in alcuni viene seppelito nel profondo della terra, costruita una tomba di pietra dove si troverà l’effige che lo ricorderà per sempre. In altri Insediamenti vengono cremati, mentre in altri è d’uso gettare le salme dopo una cerimonia nel cratere del vulcano su cui la città sorge, in modo che i corpi ritornino alla madre roccia da cui sono nati. In altri esistono vere e proprie necropoli, mentre in altri esistono riti di sepoltura fuori dal comune utilizzati per gli eroi, i re e le altre personalità importanti: la salma viene racchiusa in una colata di gesso e poi vi si versasse dell’oro o un altro metallo prezioso fuso, in modo che il corpo si sarebbe distrutto per il grande calore (come la fusione a cera persa) ma i suoi resti si sarebbero per sempre mescolati al metallo creando una statua con le fattezze esatte del defunto e con la sua stessa essenza.

Da un mio Netbook scritto per i nani

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [GdR] cimitero nanico?

Messaggioda thondar » ven lug 28, 2017 12:43 am

Tieni conto che i nani sono un popolo di artigiani e guerrieri, inoltre amano la pietra e la birra. Unisci queste cose e vedi che ne viene fuori. Io mi immagino sepolture nelle loro amate montagne (dentro, non sopra) quindi sarcofagi o visto il problema di spazio, decomposizione e igene, la cremazione (di cui si parla anche nel manuale razze di pietra) che tra l'altro ricorda la loro amata fucina. Inoltre vista la loro vena artistica direi statue e bassorilievi per ricordarli, specie se erano famosi. Volendo si potrebbe anche dare il loro nome a armi e scudi, specie se erano guerrieri famosi o altri oggetti di artigianato.
Come riti ci potrebbe essere la cerimonia di cremazione (particolarmente importante per via del legame con la forgia), la veglia, una festa di addio con canti lugubri e molta birra, dei combattimenti commemorativi (o anche contro nemici reali, diciamo una piccola scaramuccia fatta in ricordo di un nano guerriero famoso), la cerimonia di sepoltura dove ognuno porta una pietra (magari scolpita), un contest di artigianato, la donazione di piccoli ma pregevoli oggetti manufatti e la scrittura del nome e delle azioni nel libro mastro dove si registra la memoria di tutta la comunità.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [GdR] cimitero nanico?

Messaggioda Luskark » ven ago 04, 2017 7:59 pm

Il buon Red mi precedette nel segnalarti il suo lavoro sui nani.

Oltre a questo rifletti sul contatto con la pietra che questo popolo ispira, sulla sua passione per una magnificenza manifesta e ben evidente visivamente, sugli assetti di metallo e sul legame con gli oggetti. In base ad essi è possibile costruire più di qualcosa :)

Potrebbe essere estremamente alto e grandioso, con pareti estremamente elevate e immense statue a ricordarli.
Potrebbero essere anche sepolti assieme ai loro oggetti personali, per portarseli nell'aldilà.
Il metallo potrebbe riflettersi in maschere funerarie di alto pregio.

Il contatto con la pietra tombale potrebbe essere incoraggiato o disprezzato, a seconda di come esso sia visto.
Molte tombe medioevali sono fatte affinché le persone debbano camminarci sopra per effettuare un contatto col defunto, cosa che oggi sarebbe malvista ma che al tempo era considerata positivamente.

Si può arrivare anche a forme estreme, in cui i nani più importanti vengono sepolti all'interno di un golem di pietra (tombale) capace di riconoscere i membri del clan e di disprezzare coloro che toccano qualsiasi cosa.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria