Il 5°Clone

[GM] Arma sacra e campioni divini per un torneo

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Arma sacra e campioni divini per un torneo

Messaggioda Topazio » ven feb 09, 2018 3:23 am

Spada della speranza:
questa spada+3 della difesa, bagnata di oro puro, è incisa con simboli sacri sulla lama, il manico è di un unica pietra di quarzite intagliata a formare creature angeliche intrecciate, rinforzato da anelli dorati, il proteggi mano è dorato, avvolto da tessuti color avorio che fluttuano creando scie dei movimenti di chi la impugna (nel caso di un tentativo di disarmare I tessuti si avvolgono al polso come pregni di vita propria e conferiscono un bonus di +4 per resistere al tentativo. Chiunque impugna l'arma ed è buono non subisce effetti negativi nell'impugnarla.
Inoltre se è un paladino o un chierico ad impugnarla possono trasferire nell'arma per un numero di volte al giorno pari al proprio modificatore di carisma il potere di incanalare l'energia, creando così delle fiamme di sacra luce che infliggono danni pari a quelli dell'incanalare. Queste fiamme danneggiano solo gli esterni malvagi e I non morti.( questi sono danni sacri ). lo stesso uso di incanalare può essere speso per direzionare un flusso vorticoso di luminose fiamme, selezionando il bersaglio fino ad una distanza di 12 metri, così facendo però si riducono della metà I dadi di danno o di cura che si genererebbero.
è sgrava per un pg di 12/13°?
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » dom feb 11, 2018 1:45 pm

Non è che è sgrava...più che altro ci vedo qualche lato positivo ma non capisco o trovo poco utili alcune cose.

Pro
• Il bonus alla Dmc
• L'incanalare funge pure sugli esterni e fa risparmiare un talento.

Contro/non so/mapperchè
• ha +3 di bonus fisso, ma +4 alla Dmc...ma giostrati il +3 con lo stesso criterio del bonus dell'arma difensiva, no?
• Ts, Cd, ecc è sottinteso che fungono come incanalare?
• Ignora o no la resistenza a incanalare dei non morti? Ovvero, le fiamme sono fuff text (visto che servon anche per curare) o son per davvero una cosa tipo Colpo Infuocato?
Spoiler:
Prd ha scritto:Colpo infuocato
Scuola invocazione [fuoco]; Livello Chierico 5, Druido 4
Tempo di lancio 1 azione standard
Componenti V, S, FD
Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)
Area cilindro (raggio di 3 m, altezza di 12 m)
Durata istantaneo
Tiro Salvezza Riflessi dimezza; Resistenza agli Incantesimi sì
Colpo infuocato genera una colonna verticale di fuoco divino. L’incantesimo infligge 1d6 danni per livello dell’incantatore (massimo 15d6). La metà sono danni da fuoco, mentre l’altra metà è inflitta direttamente dal potere divino e non è quindi riducibile dalla resistenza agli attacchi basati sul fuoco.

(il punto seguente è nel caso funga come incanalare)
• Ok, se ho incanalare incanalo tot volte tramite spada, ma (a parte vs esterni) il vantaggio della seconda mossa quale sarebbe, considerato che in realtà non è nemmeno una vera linea da 12m (contro il solito AoE con raggio di 9m), prende un bersaglio singolo senza penalizzarlo, ha un 1/2 efficacia a fronte di soli 3m in più, e che bene o male il talento Incanalare Selettivo è un pò un must have per i chierici? :uhm:



P.s: nell'altro tuo topic trovi uno spuntarello per un inquisitore mezzo golem. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » lun feb 12, 2018 1:48 am

grazie mille nyxator per le risposte.

• ha +3 di bonus fisso, ma +4 alla Dmc...ma giostrati il +3 con lo stesso criterio del bonus dell'arma difensiva, no? [/color]
Scusa ma io ho capito che la capacità difensiva permette di giostrarti il bonus che hai sull'arma (in questo caso un +3) come preferisci, cioè avere bonus +3 agli attacchi o avere fino ad un +3 in Ca. (ho capito male?in che senso fisso?)
Per le fiamme desideravo che contro i non morti ma soprattutto gli esterni malvagi (che spesso hanno immunità al fuoco o/e altri elementi, la fiamma facesse molto male. non avevo calcolato la resistenza, però dato tutto, sarebbe giusto la possa ignorare) per contro gli altri "normali" mortali vengono guariti come per l'incanalare, di cui si consuma l'effettivo utilizzo.
per la linea di sacro, avevo scordato il talento e quindi forse farei danno (o cura) pieno/i . però ecco l'utilità di stare a distanza e sparare fiamme sacre o curare un tuo compagno ( senza dover avere il timore di guarire altri png nell'area [senza il talento] non è male dai. :) no?, con un arma...nutrimento e gusto.
Perdona se sono ignorante, abbi pazienza.
per l'inquisitore ti ringrazio me lo vo a leggere.
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » mer feb 14, 2018 3:45 am

Topazio ha scritto:Scusa ma io ho capito che la capacità difensiva permette di giostrarti il bonus che hai sull'arma (in questo caso un +3) come preferisci, cioè avere bonus +3 agli attacchi o avere fino ad un +3 in Ca.

Infatti il bonus della difensiva te lo puoi ripartire come preferisci solo a txc/danni e Ca.
Io stavo dicendo di farlo ripartibile su txc/danni, Ca e pure Dmc contro disarmare e spezzare.
(tanto alla peggio con le difensive si può sempre mettere tutto il bonus su Ca e ripiegare sul +1txc dell'arma perfetta che di solito non si usa)
Prd ha scritto:All magic weapons are also masterwork weapons, but their masterwork bonuses on attack rolls do not stack with their enhancement bonuses on attack rolls.


(ho capito male?in che senso fisso?)

Fisso nel senso che questa non è come quelle spade (tipo sacro vendicatore o anatema) che hanno il bonus aumentato se impugnate da certe classi o vs certi mostri.

Per le fiamme desideravo che contro i non morti ma soprattutto gli esterni malvagi (che spesso hanno immunità al fuoco o/e altri elementi, la fiamma facesse molto male. non avevo calcolato la resistenza, però dato tutto, sarebbe giusto la possa ignorare) per contro gli altri "normali" mortali vengono guariti come per l'incanalare, di cui si consuma l'effettivo utilizzo.

Capito, in pratica è più tipo un mix potenziato tra un incanalare e l'heavenly fire stregonesco.
Spoiler:
Heavenly Fire (Sp): Starting at 1st level, you can unleash a ray of heavenly fire as a standard action, targeting any foe within 30 feet as a ranged touch attack. Against evil creatures, this ray deals 1d4 points of damage + 1 for every two sorcerer levels you possess. This damage is divine and not subject to energy resistance or immunity. This ray heals good creatures of 1d4 points of damage + 1 for every two sorcerer levels you possess. A good creature cannot benefit from your heavenly fire more than once per day. Neutral creatures are neither harmed nor healed by this effect. You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Charisma modifier.

però ecco l'utilità di stare a distanza e sparare fiamme sacre o curare un tuo compagno ( senza dover avere il timore di guarire altri png nell'area [senza il talento] non è male dai. :) no?

Ok, ma con quel raggio di appena 12m lì, mi sa che per le cure un chierico di 13° senza il selettivo fa quasi prima a risparmiare su incanalare e a castare un cura ferite leggere di massa:

Incanalare con spada al 13°
raggio d'azione 12m, 7d6= 7-42 che sempre dimezzati fanno 3-21 cure a un solo alleato.

Cfl di Massa con Li13
raggio d'azione 16,5m, 1d8+13, fanno da 14-21 fino a 13 alleati, a cui volendo potrebbe pure aggiungere un incanalare rapido per sè e altri alleati vicini.

Col paladino la faccenda quadra già un pò di più, ma imho andrebbe ottimizzato un pò :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » ven feb 16, 2018 2:43 pm

si, non conoscevo l'heavenly fire, è una versione decisamente più potente quella della spada. Se mettessi il lineare di fuoco sacro a metri per livello di raggio? 9m +1,5 per metà del livello da classi divine che concedono la capacità di incanalare?
il bonus contro disarmare lascerei +4 e basta.
quanto può valere un arma del genere? spiego.anche se potrei andare un pò out topic devo creare dei campioni con equipaggiamento simile a quello del pg.

in un epoca in cui un artefatto sta oscurando il cielo, i pg si sono accorti che tale oscurità interferisce anche con il contatto che le divinità hanno coi loro fedeli, per questo un alleanza di divinità del bene, si sono alleate creando "la cuspide". La cuspide dovrà scegliere un mortale (per ragioni di storia non necessariamente tra i fedeli) per investirlo dei poteri necessari a portare a termine la missione che probabilmente aiuterà il mondo a revertire il proprio sfacelo. Decidere è sempre difficile, soprattutto tra divinità, per cui ognuna ha pescato una creatura (non necessariamente del piano materiale) l'ha sottoposta a delle prove di routine ed ora hanno organizzato un torneo su il piano in cui sono stati costretti dall'artefatto, per decretare il loro campione, ovviamente il pg è stato scelto ma dalla più improbabile delle divinità della cuspide (cayden). ho mischiato un pò' di faerun per adattarlo a delle idee:
Shelyn
Desna
Corellon
Erastil/chantea (sono la stessa divinità)
Torag o Moradin (sono la stessa divinità)
Iomodae e Cayden (sono insieme perchè ex mortali hanno meno potere e si spartiscono un solo campione[il pg])
Lathander
Hilmater/Serenray (sono un mix dei due)
Tyr/Adabar (sono un mix dei due)

mi aiutate a creare dei campioni fighi per un torneo (volendo anche lo stile del torneo) per un pg paladino di 12mo livello?? (non devono essere per forza sacerdoti o paladini, però sarebbe bello avesse un senso che la divinità x abbia scelto tizio per rappresentarlo)
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » dom feb 18, 2018 6:56 pm

quanto può valere un arma del genere?

Il costo della spada corta/lunga/bastarda/altro + 32300mo tra perfetta e potenziamenti noti + un boh all'incirca 10-14mila per la Dmc (paragonandola alla dueling) + boh per un incanalare che non gli servirà quasi a nada in un torneo 1 vs 1 o 2 vs 2 senza non morti e/o esterni malvagi.
spiego anche se potrei andare un pò out topic devo creare dei campioni con equipaggiamento simile a quello del pg.

Ormai è fatta...al peggio Lusk o Thondar travaseranno qualche post in un altro topic o nel piano astrale. :)
mi aiutate a creare dei campioni fighi per un torneo (volendo anche lo stile del torneo) per un pg paladino di 12mo livello?? (non devono essere per forza sacerdoti o paladini, però sarebbe bello avesse un senso che la divinità x abbia scelto tizio per rappresentarlo)

Dipende, io qualche spuntarello te lo do anche...ma per imbastire certe gimmick c'hai anche da essere sicuro te di riuscire a saltare come un ninja da una build all'altra, conoscere classe e/o archetipo in questione e uno o due tattiche del caso.
Per dirti, è un pò inutile se ti dico magus e te mi rispondi "no no, meglio stare sul guerriero, barbaro&co...il magus non mi va perchè temo d'incasinarmi un pò con lo spell combat"

Corellon: elfo, magus (volendo c'è l'archetipo Spell Dancer e i talenti del dimensional dervish)

Cayden: boh, al volo direi swashbuckler.

Desna.
Umano o umana.
Swashbuckler (archetipato Flying Blade.)
Build melee/ranged con starknife. For al minimo sindacale, tanta Des, un pizzico di Sag e Car per panache e parco mosse.
Alcuni talenti (inclusi quelli bonus): Weapon finesse, Weapon focus (starknife), Quick draw, Point Blank Shot, Starry grace, Guided star combat, Startoss style, Startoss comet, Vital strike. (png all'insegna del: " :evillaugh: e chi l'ha detto che col vital strike si può fare solo il txc dell'az. standard ? ")
Oggetto magico utile: plume of panache (1000mo)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » dom feb 18, 2018 8:26 pm

queste erano le mie idee, ma non so ancora se fare un 1vs 1, perchè in tal caso il pg avrebbe davvero poche chances. Pensavo a sfide contro nemici prigionieri delle divinità, o un dungeon con all'interno questi nemici e solo un campione potrà uscire, ma li si punterebbe al gioco sporco e non avrebbe senso essendo per eleggere un campione delle divinità buone. oppure stile fatiche di hercules...non saprei veramente:

TORAG: nano guerriero archetipo martellanemici, armatura completa +4 (giusto) scudo+2, come [arma o oggetto] un martello che crea pilastri di pietra e gli permette di alzarsi in aria e una volta al giorno crea un terremoto

LATHANDER: umano di colore con armatura dorata [arma o oggetto]?

ERASTIL: umano barbaro con armatura di aculei e basato sulla lotta [arma o oggetto]?

CORELLON: elfa magus con archetipo danzatrice [arma o oggetto]?

SHELYN : razza aliena con pelle blu e tentacoli sul viso e sulla nuca, Monaco del loto [arma o oggetto]?

ADABAR/TYR: minotauro celestiale paladino [arma o oggetto] probabilmente uno scudo?

IOMODAE E CAYDEN il pg

DESNA halfling archetipo (creatura arcana ) stregone stirpe stellare [arma o oggetto] qualcosa che consenta di fare dei teleport rapidi

SERENRAY/HILMATER (da definire)
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » dom feb 25, 2018 11:43 pm

LATHANDER: umano di colore con armatura dorata [arma o oggetto]?

Visto che sto tipo mi ricorda un pò Heimdall dei film di Thor e un pò un personaggio dei CdZ ti butto lì sti due archetipi:
Guerriero con arma a due mani. (spadone)
Maestro delle armi ad asta. (lancia uncinata)

ERASTIL: umano barbaro con armatura di aculei e basato sulla lotta [arma o oggetto]?

Non mi pare che sia uno scontro tanto giocabile...con la caterva di bonus che si ritrova gli bastano un paio di tiri di Bmc e ciao ciao paladino.
CORELLON: elfa magus con archetipo danzatrice [arma o oggetto]?

Approfittando della sua familiarità con le armi elfiche direi una elven leafblade o una elven thornblade, per gli incantamenti vedi te.
Spoiler:
Elven leafblade
Source Adventurer's Guide pg. 114
Statistics
Cost 40 gp Weight 3 lbs.
Damage 1d3 (small), 1d4 (medium); Critical 18-20/x2; Range —; Type P or S; Special see text
Category Light; Proficiency Exotic
Description
Elves have traditionally eschewed the use of larger weaponry, opting instead for lighter weapons that take advantage of their wielders’ agility and poise. The elven curve blade is perhaps the bestknown weapon in this category, but the leafblade (often partnered with the substantially longer thornblade) embraces these fighting styles to an even greater extent. This short sword has a blade reminiscent of a long, narrow leaf and is suitable both for slashing swings and targeted thrusts. These weapons are designed to be wielded alongside elven thornblades. Attacks with an elven leafblade gain a +2 bonus on attack rolls made to confirm critical hits.

SHELYN : razza aliena con pelle blu e tentacoli sul viso e sulla nuca, Monaco del loto [arma o oggetto]?

Non ho capito il flavour e i perchè... :uhm:
Sta razza aliena ce l'ha un nome?

ADABAR/TYR: minotauro celestiale paladino [arma o oggetto] probabilmente uno scudo?

In caso: Improved Shield Bash, Shield Slam, Two-Weapon Fighting, Shield Master. Magari un talento per la carica e/o il bull rush. Edit: Ah, e minimo uno scudo+1 Sfondamento (vedi incantamenti per scudi)
DESNA halfling archetipo (creatura arcana ) stregone stirpe stellare [arma o oggetto] qualcosa che consenta di fare dei teleport rapidi

:uhm: detto così non mi pare né figo (alla fine è un classico stregone, con l'aggiunta di un archetipo mitico che non aggiunge niente a livello scenico) né bilanciato in un simile contesto 1 vs 1.
Se il paladino non ha un pegaso, un arco, un dispel (sempre ammesso che gli riesca) o una pozione per volare (che presuppone anche uno stregone un pò fessacchiotto che affronta un'ordalia senza i dispel) uno scontro del genere si chiude a tavolino più o meno nel momento in cui lo stregone si casta un overland flight (lo piglia di stirpe al 11°) Da lì in poi la scena sarebbe una cosa tipo: lo stregone inizia col castare indisturbato la Tempesta di Fulmini (altra magia di stirpe), il resto puoi immaginartelo...
Ci vedo giusto un collegamento halfling - Desna, una build in più da fare per te e una build già pronta buttata al vento.

Imho basterebbe mettere un paio di lv da Arcanista e l'exploit dimensional slide a quella build da swashbuckler flying blade che ti ho detto là indietro. Otterresti un png un pò più originale, senz'altro più adatto in un contesto 1vs1 con armi e un pò di magia, e con in più la capacità di usare quei teleport a corto raggio che vai cercando.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Topazio » lun feb 26, 2018 4:04 pm

il campione di lathander l'ho fatto pensando ad heimdal, ha una spada magica +3 che può sparare luce incandescente in base al proprio bonus di carisma, come se avesse incantesimi intensi (col proprio livello) [è un chierico di 12mo] e ha un elmo che può accecante (2volte algg) e può diventare come etereo per 1d4 round.
all'elfa ho dato la scimitarra ed è tutto basato sul mordi e fuggi con destrezza, quindi mobilità/attacco rapido.
al monaco di shelyn ho dato l'archetipo del fluire, ha un amuleto che crea 6 immagini speculari, che se si concentra con un azione standard può ricreare in 1d4 round.
il minotauro combatte con due scudi pesanti.guerriero di 8° mentre il campione di desna è uno gnomo stregone stirpe stellare di 12°, ha un collare che replica la capacità "balzo dimensionale" del dominio del viaggio come un chierico del suo livello.
quello di erastil non l'ho creato ma si il barbaro è troppo Op. al personaggio pensavo di dare una specie di ferri dello zefiro che permettessero al suo cavallo di volare....e far si che la sua capacità da paladino di punire il male fosse in modo eccezionale funzionante ai fini del torneo. Ma ho in mente uno scenario in cui una tra le divinità della cuspide aprirà un portale tra le prigioni dove sono detenute alcune forze angeliche cadute e diaboliche...e i partecipanti dovranno cooperare...una valutazione dentro la valutazione
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [GM] arma sacra, parere

Messaggioda Nyxator » lun feb 26, 2018 6:21 pm

Boh, che devo dirti, ti dico come t'ho detto in un altro topic qua in zona: fa come credi.
A me sta iniziando pure a sfuggire il senso di chiedere consigli per ideare/creare png fighi, se poi tanto quando uno ti da pareri/consigli/build/ottimizzazioni te tendi a tirare dritto con le tue idee... :)

Tanto per dirne un paio:
all'elfa ho dato la scimitarra ed è tutto basato sul mordi e fuggi con destrezza, quindi mobilità/attacco rapido.

Della serie: elfa magus "di Corellon" (divinità elfica, arma associata: spada lunga) archetipata spell dancer (un archetipo fatto apposta per muoversi rischiando meno gli AdO, spostarsi in un batter d'occhio con la porta, e volendo anche per tirare qualche spadata in volo)
La tua build? Tutta Des, ma con scimitarra, mobilità e attacco rapido.

Ora, senza star qua a dirti che con lo spellcombat del magus, l'hasted assault e un paio di spell ad hoc in memoria, sta png potrebbe far cose che farebbero impallidire quel timido (e imho semi inutile) saltino di talento dentro fuori da una casella e potrebbe pure trascendere le normali possibilità/limitazioni tattiche dello spell combat (e senza neanche bisogno di inventarsi H.r) analizziamo un particolare:

Se questa png campa di Des e usa una scimitarra, ha bisogno quasi sicuramente di Danza del Derviscio...ergo di base stai già buttando via un talento per avere un'arma peggiore di quest'arma elfica in versione+1 Agile.
Spoiler:
Elven thornblade
Source Adventurer's Guide pg. 114
Statistics
Cost 60 gp Weight 4 lbs.
Damage 1d4 (small), 1d6 (medium); Critical 18-20/x2; Range —; Type P or S; Special see text
Category One-Handed; Proficiency Exotic
Description
This blade is suited for thrusts and parries, making it especially capable of inflicting deep, penetrating wounds. A wielder with Weapon Finesse can apply her Dexterity modifier to attack rolls with an elven thornblade instead of her Strength modifier. An elven thornblade grants no additional benefit when wielded two-handed. In addition, attacks with an elven thornblade gain a +2 bonus on attack rolls made to confirm critical hits.

mentre il campione di desna è uno gnomo stregone stirpe stellare di 12°, ha un collare che replica la capacità "balzo dimensionale" del dominio del viaggio come un chierico del suo livello.

Ah beh, ora che è uno gnomo e ha un oggetto cambia tutto e diventa per magia un avversario più figo e bilanciato... :roll:
al personaggio pensavo di dare una specie di ferri dello zefiro che permettessero al suo cavallo di volare

Siam sempre al discorso di prima. Basta un dispel mirato ed è fregato fino al prossimo tentativo di volo. Intanto quell'altro ha 1d4 round per levare di torno il cavallo. (tanto l'overland flight dura ore). In ogni caso cavallo ko = scontro finito.
:leggi: Congratulation, l'hai reso più sbilanciato di prima.

A sto punto dai (temporaneamente) un paio di winged boots al paladino e non far tirare i dispel al png...ma il senso di un 1 vs 1 impostato in un modo simile mi sfugge...

Tanto per curiosità: hai provato a leggere/approfondire com'era quella build là e a fare un paragone con il classico stregone?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria