Il 5°Clone

[Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come fare?

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come fare?

Messaggioda Flick » dom set 14, 2014 10:56 pm

Ragazzi buonasera, era da un paio di mesi che non tornavo qui (dalla discussione dei problemi con l'ultimo party... Che poi ho mollato  :? ). Si ricomincia con l'università e vi scrivo con un IPad xD
Bando alle ciance, inauguriamo la stagione autunnale 2014 con la seguente discussione: prima di essere un giocatore di. Pathfinder ero di D&D 3.5, e così come oggi ero solito bighellonare in rete a trovare tutte le info e documentazioni possibili, che era della WotC, Green Ronin, Sword & Sorcery e compagnia. Una delle case editrici che rientrano nelle mie preferite è la Malhavoc Press di Monte Cook.
Non ho mai giocato a D&D 3.0, ma mi piaceva molto il materiale prodotto da Monte, dall'ambientazione Plotus ai vari moduli di avventura o di accessori (fino alla recente avventura di PF Curse of the Riven Sky). A Lucca Comics 2009 ho avuto l'onore di incontrare Monte Cook in persona, stringergli la mano e addirittura farmi autografare la mia copia cartacea dell'edizione italiana di The Banewarrens . L'unico dei miei tanti idoli che sono riuscito incontrare di persona (dato che una metà è immaginaria e l'altra metà o è morta o vive millemila volte lontano da Pescara). Per il mio stile di gioco mi sono quasi sempre basato sulle sue idee e considerazioni, e vorrei ringraziarlo da parte mia con una pubblicazione.
La pubblicazione in merito è una conversione da me realizzata di Demon God's Fane, una avventura per D&D 3.0. Premetto che è una cosa che sto tentando da circa 2 anni, e non ho ancora completato il tutto dato che la cara Paizo sforna nuovi manuali e moduli e io, disgraziatamente, aggiorno sempre le cose all'ultimo momento xD Non lo faccio per i soldi.. o meglio, magari il ricavo ci può stare anche se in minime percentuali, ma mando avanti questo progetto per la passione per i GdR.
Non ho pretese, non punto in piedi aspettandomi di essere immortalato nella storia del GdR come per Gary xP So che è un conto fare una avventura fra amici e la cosa rimane fra di noi, ma è tutta un'altra storia cercare di realizzare un documento "serio" ed esporsi per la sua pubblicazione. Come punto di riferimento faccio uso di Adventure Composition Tutorial (Adventureaweek), e finora ho sempre fatto tutto da solo. Chi vuole aiutarmi in questa impresa è il benvenuto  :roll: ma prima ci sono quesiti da risolvere:

1) Prima fra tutte, ovviamente, contattare Monte Cook e informarlo della mia iniziativa dato che l'avventura è sua. Come ho detto prima non lo faccio per i soldi, quindi male che va potrei anche fornirlo gratis e in pdf... Ma dato che è la prima volta che mi cimento in una operazione del genere, posto che Monte accetti che condizioni potrebbe pormi?
2) Ho visto anche il sito della Paizo riguardo a OGL e licenze. Non uso il setting Golarion ed eviterò accuratamente riferimenti in merito: l'avventura fa uso di riferimenti puramente generici affinchè ogni GM vi applichi le modifiche che vuole. A parte i manuali ufficiali e Tecnology Guide (che non penso comunque di usare), stavo realizzando delle statistiche per dei demoni ombra modificati. Per la build in questione faccio uso di un talento (Improved Possession) che tuttavia appare in un Campaign Setting ( Demon Revisited)... quindi significa che non lo posso usare?
3) Cercando di rimanere fedeli all'avventura originale vorrei includere elementi di gioco tratti da The Complete Book of Eldritch Might... e anche in questo caso dovrei chiedere a Monte...
4) Posto che ho autorizzazione e avventura pronta, devo per forza rivolgermi a Giochi Uniti per il modulo in questione. Sinceramente non so se renderlo cartaceo o limitarsi al pdf....

 Un sentito grazie anticipato per chi interverrà in questo topic, così come coloro che vogliano darmi una mano dato che in questi ultimi due anni ho fatto tutto da solo... E un piccolo OT: cerco giocatori nella mia zona xDDD
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come f

Messaggioda Evanda » lun set 15, 2014 10:59 am

Flick ha scritto:1) Prima fra tutte, ovviamente, contattare Monte Cook e informarlo della mia iniziativa dato che l'avventura è sua. Come ho detto prima non lo faccio per i soldi, quindi male che va potrei anche fornirlo gratis e in pdf... Ma dato che è la prima volta che mi cimento in una operazione del genere, posto che Monte accetti che condizioni potrebbe pormi?


Fondamentalmente potrebbe risponderti di tutto: da vietarti di farlo a chiederti i diritti per qualsiasi tipo di pubblicazione tu intenda fare fino a lasciarti usare l'avventura gratuitamente magari imponendoti di pubblicare il tuo lavoro gratuitamente. Posto che ritengo sostanzialmente impossibile che ti permetta di usare il suo materiale gratuitamente per guadagnarci tu qualcosa, qualsiasi altra ipotesi è plausibile. Puoi solo chiedere per scoprirlo.

Flick ha scritto:2) Ho visto anche il sito della Paizo riguardo a OGL e licenze. Non uso il setting Golarion ed eviterò accuratamente riferimenti in merito: l'avventura fa uso di riferimenti puramente generici affinchè ogni GM vi applichi le modifiche che vuole. A parte i manuali ufficiali e Tecnology Guide (che non penso comunque di usare), stavo realizzando delle statistiche per dei demoni ombra modificati. Per la build in questione faccio uso di un talento (Improved Possession) che tuttavia appare in un Campaign Setting ( Demon Revisited)... quindi significa che non lo posso usare?


Controlla prima di tutto il manuale da cui hai preso il talento: nella pagina dei credits o in quella dell'OGL è specificato cosa è OGL e cosa no. In seconda battuta controlla la licenza che intendi usare: la community use e la compatibility hanno caratteristiche diverse e permettono di usare cose diverse (la community ad esempio permette di citare il nome di cose che non sono OGL, finché non si copiano parti di manuali)

Flick ha scritto:4) Posto che ho autorizzazione e avventura pronta, devo per forza rivolgermi a Giochi Uniti per il modulo in questione


Perchè?
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come f

Messaggioda Flick » lun set 15, 2014 11:29 am

[...] fino a lasciarti usare l'avventura gratuitamente magari imponendoti di pubblicare il tuo lavoro gratuitamente. Posto che ritengo sostanzialmente impossibile che ti permetta di usare il suo materiale gratuitamente per guadagnarci tu qualcosa [...]


Infatti glielo voglio appunto chiedere come riesco a trovare il tempo... maledetta geografia =__=" Deliri universitari a parte, come ho detto precedentemente NON lo faccio per i soldi ma per piacere e passione: mi starebbe pure bene una pubblicazione gratuita purché riesca, co il mio lavoro, fornire a PG e Gm una bella avventura da giocare.

Controlla prima di tutto il manuale da cui hai preso il talento: nella pagina dei credits o in quella dell'OGL è specificato cosa è OGL e cosa no. In seconda battuta controlla la licenza che intendi usare: la community use e la compatibility hanno caratteristiche diverse e permettono di usare cose diverse (la community ad esempio permette di citare il nome di cose che non sono OGL, finché non si copiano parti di manuali)


Già fatto, i manuali a cui posso fare riferimento sono quelli della serie "Roleplaying Game" (cioè i manuali base). Prevedo forse di usare anche qualche mostro tratto dal Tome of Horrors (Complete) della Necromancer Games, e per i demoni ombra mi servirebbe quel talento dal Campaign Setting.. ma male che va posso trovare un rimpiazzo e creare qualcosa di alternativo per le possessioni. E cosa intendi per "finché non si copiano parti di manuali"?

Per quanto riguarda sul tuo perché: ho visto sul sito della Paizo questo passaggio riguardo la compatibilità (vedi parte in grassetto ed evidenziato)

In order to make use of the compatible content, your product must operate under and rely on the Pathfinder Roleplaying Game. Standalone game systems are in no event authorized hereunder.

You agree to use your best efforts to ensure that the licensed products are fully compatible with the Pathfinder Roleplaying Game as published in August, 2009. Your products may additionally be compatible with other systems.

If you wish to reference sections of the Pathfinder Roleplaying Game or supplemental products in your product, you may do so in the following form:

See the "Elf Racial Traits" section in Chapter 3 of the Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook.

You may not use page numbers, as they may change in licensed translations and in subsequent printings. The list of products you may reference is set out in Exhibit B, which Paizo may update at any time. You may not reference any Paizo products that are not listed in Exhibit B without express written permission.

If you want to publish in a language other than English, and we have published (or have licensed the rights to publish) the Pathfinder Roleplaying Game in that language, you must use the exact translations prepared for that foreign-language edition of the Pathfinder Roleplaying Game. In the case that the licensed translation has not yet been released, you must wait until the translation is released before you can release your product in that language. The list of currently licensed languages is provided as Exhibit C, which may be updated at any time.


La Paizo specifica che è GiochiUniti la ditta che si occupa di Pathfinder nel nostro Paese, e non so se effettivamente posso pubblicare l'avventura tramite pdf tramite qui o su un blog, oppure devo per forza contattare la ditta in merito e discutere sul da farsi...
EDIT: Se io uso roba che non è stata ancora tradotta in italiano la cosa come funziona? Non posso usarla a priori, o a determinate condizioni?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come f

Messaggioda Evanda » lun set 15, 2014 12:04 pm

Flick ha scritto:
Controlla prima di tutto il manuale da cui hai preso il talento: nella pagina dei credits o in quella dell'OGL è specificato cosa è OGL e cosa no. In seconda battuta controlla la licenza che intendi usare: la community use e la compatibility hanno caratteristiche diverse e permettono di usare cose diverse (la community ad esempio permette di citare il nome di cose che non sono OGL, finché non si copiano parti di manuali)


Già fatto, i manuali a cui posso fare riferimento sono quelli della serie "Roleplaying Game" (cioè i manuali base). Prevedo forse di usare anche qualche mostro tratto dal Tome of Horrors (Complete) della Necromancer Games, e per i demoni ombra mi servirebbe quel talento dal Campaign Setting.. ma male che va posso trovare un rimpiazzo e creare qualcosa di alternativo per le possessioni. E cosa intendi per "finché non si copiano parti di manuali"?


Conosco poco la compatibility license (come Clone usiamo la community use), ma in effetti con quella mi sa che non puoi usare un talento preso dal campaign setting, a meno che non sia stato in seguito inserito anche in un manuale base.
Con "finché non si copiano parti di manuali" intendo la possibilità data dalla community use license (che credo non sia presente nella compatibility) di usare qualsiasi nome presente in qualsiasi manuale, anche se sotto copyright, ad esempio io posso creare un'avventura in cui dico che i PG sono ad Absalom anche se ufficialmente Absalom è copyrighted. Non posso però copiare la descrizione della città dall'Atlante del mare interno (e lo stesso vale per PNG, artefatti, e qualsiasi altra cosa, per cui suppongo anche i talenti).

Per quanto riguarda sul tuo perché: ho visto sul sito della Paizo questo passaggio riguardo la compatibilità (vedi parte in grassetto ed evidenziato)

If you want to publish in a language other than English, and we have published (or have licensed the rights to publish) the Pathfinder Roleplaying Game in that language, you must use the exact translations prepared for that foreign-language edition of the Pathfinder Roleplaying Game. In the case that the licensed translation has not yet been released, you must wait until the translation is released before you can release your product in that language. The list of currently licensed languages is provided as Exhibit C, which may be updated at any time.[/quote]

La Paizo specifica che è GiochiUniti la ditta che si occupa di Pathfinder nel nostro Paese, e non so se effettivamente posso pubblicare l'avventura tramite pdf tramite qui o su un blog, oppure devo per forza contattare la ditta in merito e discutere sul da farsi...
EDIT: Se io uso roba che non è stata ancora tradotta in italiano la cosa come funziona? Non posso usarla a priori, o a determinate condizioni?[/quote]

Questo passaggio significa che ad esempio se tu devi inserire la descrizione di palla di fuoco devi usare quella del manuale in italiano, o che il nome di un talento deve essere quello dato dal manuale e non una tua libera traduzione (e qui nasce il solito problema tra ciò che dice la Paizo e i diritti di traduzione in Italia, per lo meno per i manuali per i quali non è stata rilasciata la versione italiana della PRD, che personalmente non ho ancora capito come si risolve). Se ci sono termini che ancora non hanno una traduzione ufficiale teoricamente tu non puoi tradurli e dovresti usarli in inglese.
Se alla fine opterai per un pdf gratuito e basta, ti consiglio di rifarti alla community use e se la rispetti non ci saranno problemi a pubblicare l'avventura sul tuo blog o in altri siti.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come f

Messaggioda Flick » lun set 15, 2014 7:40 pm

Non avendo mai inviato a un Game Designer una email di questo tipo come mi dovrei esprimere? E dovrei mandargliela anche in inglese, ma fare il tutto con un IPad è un pò difficile (ho il pc sotto sequestro da tre mesi)
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come f

Messaggioda StormingMarcus » lun set 15, 2014 9:22 pm

Se io fossi Cook (e chi frequenta il forum dagli albori sa che sono sempre stato un sostenitore dell'open gaming) non ti darei mai l'autorizzazione: con una pessima traduzione puoi azzerare il valore dell'originale e macchiare la reputazione dell'autore, mentre il valore aggiunto di un'ottima traduzione è residuale.

Se avessi convertito semplicemente gli incontri al regolamento di PF mantenendo il tutto in inglese, sarebbe stato più semplice anche ottenere l'autorizzazione. Considera comunque che Cook potrebbe essere vincolato da un contratto di localizzazione.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [Discussione] Pubblicare avventura di Pathfinder: come f

Messaggioda Bellavez » ven nov 21, 2014 2:02 am

E' un problema molto analogo che ebbi con la terza avventura del ciclo di Dragonlance, palesemente segata poichè l'ultima, apice conclusivo non fu mai tradotta... ed è impossible da tradurre pur cambiando tutti i nomi e luoghi per renderla una cosa a parte... non ebbi mai risposta da nessuno, che spreco
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria