Il 5°Clone

[Chiarimento] Attacchi dei Mostri

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Attacchi dei Mostri

Messaggioda Cesare89 » mer dic 21, 2016 2:08 pm

Un mostro come un aboleth ha un attacco in mischia chiamato "4 tentacoli +10 (1d6+5 più bava)" vuol dire che con un'azione standard attacca con 1 o 4 tentacoli? Ogni tentacolo ha +10 al txc e fa 1d6+5 danni più la bava o significa che tutti e 4 i tentacoli assieme hanno quell'effetto? Con un'attacco completo?

Mostri come l'anguilla elettrica hanno "Morso +3(1d6+1) e coda -2 a contatto (1d6 da elettricità)" vuol dire che con un'azione standard fa uno dei due attacchi mentre con un'azione di round completo per attaccare li fa entrambi?

Mostri come l'aquila hanno "2 artiglio +3 (1d4), morso +3 (1d4)" cosa significa? Con un'azione di round completo per attaccare fa sia artiglio che morso? E con una standard quante artigliate fa? Fa anche il morso? (credo di no)

Sul manuale dei mostri nella sezione iniziale dove parla degli attacchi in mischia non ho trovato delucidazioni al riguardo, molti mostri hanno attacchi divisi da una virgola, altri da una "e" e altri ancora da una "o", la "o" è piuttosto ovvia da capire, ma la differenza tra "," ed "e" non l'ho capita, sopratutto quando si parla di solo 2 tipi di attacchi possibili.
Avatar utente
Cesare89
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 432
Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:00 am
Località: Imola (BO)

Re: [Dubbio] Attacchi dei Mostri

Messaggioda Mad_Master » mer dic 21, 2016 2:44 pm

Non dovresti cercare nelle regole dei mostri, ma in quelle delle azioni in combattimento...

L'azione standard Attacco permette di compiere un solo, singolo attacco tra tutti quelli possibili alla creatura, esattamente come capita ai personaggi...

Per poter fare più di un attacco, salvo capacità speciali e simili, serve l'azione di Attacco Completo, sia alle creature che ai personaggi...

Quindi, nelle stats di un mostro tu trovi l'elenco completo di ciò che può fare, con le alternative separate dal resto con "o"... Nel caso al mostro sia permessa solo un'azione standard per attaccare, dovrai scegliere solo uno tra tutti i vari tipi di attacchi che può fare... In quel caso, sarà un solo attacco anche qualora il mostro ne abbia a disposizione due o più dello stesso tipo, come i 4 tentacoli dell'aboleth...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2361
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Dubbio] Attacchi dei Mostri

Messaggioda Cesare89 » mer dic 21, 2016 3:37 pm

Grazie mille! Quindi quando dice 4 tentacoli sono proprio 4 attacchi separati? Mi sembrava di ricordarlo, ma ho preferito chiedere per avere la conferma assoluta. Sul manuale base quando avevo ripassato le az. standard e az. complete non aveva parlato dei mostri e quindi mi sono ritrovato un po' perso nel rileggere il bestiario perché spesso hanno delle regole speciali loro e il mio dubbio fosse di non aver letto una qualche piccola postilla da qualche parte!
Avatar utente
Cesare89
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 432
Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:00 am
Località: Imola (BO)

Re: [Dubbio] Attacchi dei Mostri

Messaggioda Mad_Master » mer dic 21, 2016 4:44 pm

Sì, sono 4 differenti attacchi con tentacolo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2361
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria