Il 5°Clone

[Chiarimento] evocazioni e trasporti planari

Tutto quello che riguarda Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] evocazioni e trasporti planari

Messaggioda Topazio » gio apr 26, 2018 9:56 am

Dubbio amletico, può una creatura evocata, o un eidolon (se considerato diversamente ma penso di no) portare nel suo piano, quando congedato, oggetti (questo al 99% si) e creature? Come funziona la cosa? Dove posso orientarmi sull'argomento?
Grazie cloni
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Chiarimento] evocazioni e trasporti planari

Messaggioda thondar » gio apr 26, 2018 1:55 pm

A seconda dell'incantesimo usato per evocarlo possono succedere cose diverse, come specificato nelle relative descrizioni. In genere la creatura può tornare nel suo piano ma non può portare dietro nessuna altra creatura. Quanto agli oggetti, se erano parte del suo equipaggiamento tornano dietro con lui, ma per gli oggetti raccolti dopo l'evocazione non viene specificato nulla. Nelle faq per D&D3.5 c'è però questa che dice che tali oggetti restano nel primo piano
What happens to a summoned monster’s equipment when it dies or the spell ends? What if it’s not carrying the equipment any more? What if it’s carrying something new?

When a summoned creature goes away, so does everything it came with. If it’s holding or wearing something it didn’t appear with, that item drops to the ground in the creature’s space after it disappears.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15854
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] evocazioni e trasporti planari

Messaggioda Nyxator » lun apr 30, 2018 6:44 pm

Duunque, a grandi linee la faccenda si può suddividere in due grandi categorie.

Evoca Mostri, Eidolon e tutti i vari evoca questo e quello della sottoscuola evocazione.
La cosa funge come la faq della 3.5, come confermato da J. Jacobs Qui al punto 1 e 2
L'unica eccezione che vedo applicabile è l'equipaggiamento eventuale/aggiuntivo del tuo eidolon (e occhio che ha gli slot oggetto condivisi col convocatore)
Poi vabbé, ci sarebbe la storiella buffa/bug concettuale dell'eidolon equipaggiato con uno zainetto pratico o tasche extraplanari varie e degli oggetti messi via che in teoria (o anche no) poi cadrebbero per terra lo stesso anche se in quel frangente non si trovano da nessuna parte per definizione, ma sorvoliamo. :mr.yellow:

Per quanto riguarda le evocazioni della sottoscuola richiamo, tipo Alleato Planare e compagnia bella. In questo caso la creatura può sfruttare tutte le sue capacità, inclusi teletrasporti, spostamenti planari ecc. In questo caso fa testo il Ts di creature e/o oggetti, il consenso, e il consenso per vie traverse (aka prima lo legno e poi lo teletrasporto)
Prd ha scritto:Alcuni incantesimi sono ristretti ai soli bersagli consenzienti. Dichiararsi un bersaglio consenziente è possibile in qualsiasi momento (anche se si è impreparati o se non è il proprio turno). Le creature prive di sensi sono considerate automaticamente consenzienti, ma un personaggio che è cosciente ma immobile o indifeso (come uno che è legato, accovacciato, in lotta, paralizzato, immobilizzato o stordito) non è automaticamente consenziente.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Pathfinder ™

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 0 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

  • avatarheroii

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria