Il 5°Clone

[Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

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[Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Thokk_Jasconius » mer set 15, 2010 3:17 pm

Ciao a tutti gli utenti del sito!
Volevo porvi una domanda semplice semplice, un gioco ipotetico:come affrontereste il Tarrasque in PathFinder? Come sarà noto alla maggior parte di voi, sono cambiate principalmente due cose dai tempi della 3.5:
1)Per ora il regolamento non supporta le classi epiche. Quindi a meno di HR o adattamenti costruiti sull'indirizzo suggerito dal manuale base il livello massimo considerabile è il ventesimo.
2)Il Tarrasque ha ora GS 25. Molte sue debolezze sono state azzerate, ad esempio ora dispone di un attacco potente a distanza, e ha talenti di combattimento molto più efficaci. Inoltre, nemmeno un desiderio o un miracolo(a meno che la discrezione del master non intervenga) possono ucciderlo. E' praticamente immortale.

Considerate di avere a disposizione "solo" personaggi di livello 20. Quali usereste, quanti ne usereste e come fareste per affrontare il Tarrasque in un campo di battaglia diciamo "neutrale"(senza particolari svantaggi o vantaggi per ciascuna delle controparti")?

Io prima di tutto cercherei un campo favorevole dove condurre la bestia. Poi beh, la discussione è qui è per questo :)
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Re: [Varie]Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Mad_Master » mer set 15, 2010 4:01 pm

Il regolamento non supporta livelli sopra al 20° per le singole classi, ma permette personaggi di livello superiore al 20° che saranno quasi sicuramente multiclasse, quindi è possibile affrontare anche dei GS sopra al 20, sebbene con difficoltà...

Per il resto, il tarrasque è sempre stato difficile da tirare giù, anche se adesso lo è ancora di più...

P.S. Il GS del mostro tiene sempre conto del fatto che lo si affrotni nel suo ambiente, quindi il campo neutrale non va bene... :mrgreen:
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Kuro Ookami » mer set 15, 2010 11:30 pm

Io posso solo dire che il Terrasque è un mostro sul quale ci devi fare un intera campagna. Una creatura che non può essere uccisa ma sigillata. Ad esempio i giocatori devono tenere a freno il terrasque mentre un solar insieme ad altri angeli stanno evocando un potente incantesimo che sigilli di nuovo il terrasque..

Cose di questo tipo..

Poi come già detto puoi fare multiclasse e poi dai ora è di fatto la creatura più forte di d&d
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Non6Asdrubale » gio set 16, 2010 4:57 pm

Il terrasque è un mostro complesso da affrontare ma ha dei punti deboli evidenti....
Concordo comuque che è in assoluto il mostro finale, anche se non è impossibile da sconfiggere.
(Penso però che vi siano mostri molto più complessi da uccidere...)
Come precedentemente detto deve essere sigillato non ucciso..
Int 3 questo dettaglio può essere fondamentale..per ingannare il terrasque con illusioni non ci vuole moltissimo (concedono il ts solo se si interagisce)...Opzioni varie per sigillare un terrasque:

Fargli un danno massiccio sufficente a farlo morire (tipo spezzare una verga del potere)
Aprire un portale sopra la sua testa e usare inversione di gravità o illusione per farglici passare in mezzo..
Piazzare un buco portatile davanti ai suoi piedi e lanciarci dentro un Borsa conservante
Dargli una penalità all intelligenza permanente (tipo scagliare maledizione) e farlo permanentemente restare in negativo con Int cosi rimarra in coma per l'eternità
Oppure:
Ucciderlo e teleportare i resti in un vulcano pieno di lava (lui si rigenera di 40 ma subisce 20d6 danni da lava quindi a meno che non è molto fortunato non riesce a uscirne più)
Mettere il resto più grande (che quindi si rigenererebbe) in una borsa conservante e fargli un taglio per sigillare il semipiano.
Ci saranno altri modi simpatici per sistemarlo ...anche se sono cose ridicole più che fattibili :D
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda GarlakSturnn » gio set 16, 2010 5:58 pm

DR 15/epic; Immune ability damage, acid, bleed, disease,
energy drain, fire, mind-affecting effects, paralysis,
permanent wounds, petrification, poison, polymorph;


Non puoi illusionarlo, farli labirinto o quant'altro, diminuirli l'int, teleportarlo nel vulcano sperando che ci rimanga, e quant'altro. E' MOLTO più difficile batterlo (perchè di ucciderlo non si parla) che in 3.5, ed è più complesso come scontro anche di un grande dragone, probabilmente (Il gs massimo di un drago è più basso)

Aprire un portale sopra la sua testa e usare inversione di gravità o illusione per farglici passare in mezzo..

Dargli una penalità all intelligenza permanente (tipo scagliare maledizione) e farlo permanentemente restare in negativo con Int cosi rimarra in coma per l'eternità
Ucciderlo e teleportare i resti in un vulcano pieno di lava (lui si rigenera di 40 ma subisce 20d6 danni da lava quindi a meno che non è molto fortunato non riesce a uscirne più)


Queste dunque le togliamo, mentre le altre richiedono di ucciderlo... compito DIFFICILE, dato che riflette coni, raggi, missili magici, è immune all'acido e al fuoco, ed effetti vari... uno pratico può essere un dito della morte, sperando che faccia 1.

Senza contare che ora ha: 6 Spines +25 (2d10+15/x3) con raggio di 36 metri, che possono tranquillamente stendere un mago nel singolo round.

P.S. Il GS del mostro tiene sempre conto del fatto che lo si affrotni nel suo ambiente, quindi il campo neutrale non va bene...


Invece si, dato che non ha un ambiente preferito.
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Thokk_Jasconius » lun set 20, 2010 10:20 pm

Ragazzi, sono ancora alla ricerca di una strategia efficace...si accettano suggerimenti :D
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Seyhune » mar set 21, 2010 12:12 am

Dunque,se potete usare il Complete Arcane,usa le Orb maggiori dell'elemento freddo a cui i Tarrasque non è immune. Le fai lanciare a uno o più maghi,o anche all'occasionale ladro,dal bastone. Avranno sia volo/volo giornaliero che invisibilità superiore lanciata addosso,virtualmente inindividuabili,se si mantengono alla dovuta distanza.
Le Orb,essendo delle sfere,non le riflette,e non concedono resistenza agli incantesimi ^^ ! Quando lo avrete affossato,il guerriero andra in corpo a corpo a mazzolarlo per bene per impedirgli di rialzarsi a causa della sua molesta rigenerazione,mentre mago e ladro e chiunque ne sia capace usa delle lire della costruzione per scavare una fossa abbastanza prodonda per contenerlo interamente,proprio sotto di lui,che intanto sta ancora venendo macellato dal guerriero perchè non si rialzi e non vi disturbi. Lanciando sul guerriero un bel respirare sott'acqua,iniziate a riempire la grossa fossa scavata grazie alle lire della costruzione con delle caraffe dell'acqua eterna. Sarà un pò lunghetto,ma non ci vorrà molto prima che il Tarrasque e il guerriero siano completamente sommersi nella fossa fatta su misura. Solo che il guerriero potrà respirare sott'acqua,il Tarrasque non può farlo,e da nessuna parte è scritto che non ha bisogno di respirare. Annegherà,senza avere la possibilità di reagire e uscire,perchè tutto avverrà mentre è incoscente grazie alla mole immane di danni che gli farete tra orb e guerriero,che intanto potrà uscire a godersi il trionfo con i colleghi.
Fintanto che rimarrà sott'acqua,il caro Terrasque sarà inoffensivo e annegato,sebbene non completamente morto,solo quiescente;ridiventerà un pericolo solo se qualcuno svuotasse grossa fossa dell'acqua o rimuovesse le caraffe dell'acqua eterna.

Questo,oppure un chierico di alto livello,sempre invisibile e volante,si porta a contatto con lui e prova a forzare uno spostamento planare. Il tiro per resistere sarebbe un volontà nega e il Terrasque non è fornito di un tiro eccelso sulla volontà. Un problemino è la sua RI 36 che anche un chierico di 20l supererebbe con un 16...Una probabilità non delle migliori,ma potrebbe ritentare più volte finchè non gli riesce.
Lo buttate sul Piano dell' Energia Positiva,sperando che un eccesso di cura lo faccia esplodere,come avviene in certi casi in quella fornace di energia pura :clap: ! Oppure nel Piano Elementale dell'Acqua,dove morirebbe affogato :bounce: ! O in qualsiasi pattumiera della Grande Ruota o di qualunque Piano Interno o Esterno esista nell'ambientazione dove giocate :cheers:
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda GarlakSturnn » mar set 21, 2010 1:10 am

Si è parlato di Pathfinder, e il complete arcane purtroppo non è Pathfinder. Per Pathfinder si intende manuale base e advanced player's guide. Inoltre, il buon tarrasque non affogherà, o meglio, affoga, torna in vita, e salta fuori.
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Non6Asdrubale » mar set 21, 2010 9:06 am

Allora parlando seriamente elaboro una tattica specifica entro serata cmq ora direi:
Io farei notare alcune cose:
La RI 36 vedendo ben vedere non è infinita per superarla (mi sembra l'unica opzione per stenderlo)
Un mago/stregone deve tirare 16 per passarla non facile ma: la veste di arcimago, la pietra che ti gira in testa e i talenti incantesimi inarrestabili sono una buona cosa per rendere questo tiro minore se non mi ricordo male la pietra da un +1 LI la veste un +4 e i due talenti un altro +4 quindi la CD dovrebbe scendere a 28 (o 29 non ricordo se pietra e veste arcimago sommano i bonus).
quindi il tiro di dado si aggira sul 8-9 fattibile direi. Sicuramente ci sono altri oggetti e incantesimi che aumentano LI e facilitano il passaggio alle RI ( Tipo: Inc rintocco di morte, anche un desiderio formulato bene potrebbe dare un buon bonus al passaggio della RI ecc..).
Una volta che si ha un mago che passa RI e uno stregone che può provarci io (dopo volo giornaliero e invisibilità sup e velocità) evocherei qualcosa di grosso che richiami l'attenzione del terrasque e con i 2 incantatori arcani in preparata aspetterei la carica del terrasquei quel momento i 2 incantatori lancieranno i loro muri, il Terr passerebbe in mezzo ai 2 muri prismatici sicuramente non conciato benissimo, se si è fortunati potrebbe subito fallire il volontà e finire su un altro piano se no si prenderebbe un pò di danni (certo dadi permettendo)...per finirlo utilizzerei il sempre utile raggio polare (non ricordo se te lo può rispedire indietro nel caso meglio farsi un resistere energia freddo)...da morto chiunque fallisce qualsiasi ts..quindi può essere messo in borsa conservante e distrutta o creare portale o teletrasportarlo in piano simpatico..guerriero e chierico devono riuscire a reggere i danni o meglio guerriero deve prenderli senza andare giù e chierico deve curare/buffare guerriero (anche chierico invisibile e volo giornalieroe veloce), nel caso in cui le cose si mettessero male una parola del ritiro del chierico mi sembra un ottima opzione, unito anche a una gabbia di forza sul guerriero se ne sta prendendo troppe...avendo solo l'evocazione e il Gr visibile difficilmente il Teraasque si metterà a cercare incatatori arcani volanti e anche se ci provasse con volare basta muoversi di 1,5 in una direzione a seguito degli incantesimi ogni round..il terrasque non ha attacchi ad area...XD
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Re: [Varie] Affrontare il Tarrasque in PF

Messaggioda Seyhune » mar set 21, 2010 10:48 am

Eggià,senza Orb è più difficile fargli danno :mrgreen: ! Comunque non ritorna in vita finchè ha acqua nei "polmoni" o qualsiasi cosa usi per respirare questo immenso crostaceo lucerdoloide. Deve rimanere sommerso.
Quindi una volta affogato è affogato. Certo,togliendogli l'acqua da torno tornerà a risvegliarsi e si dovrà iniziare tutto daccapo,ma intanto si possono tentare continui spostamenti planari per toglierselo dai piedi.
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