Il 5°Clone

[Abilità] Empatia selvatica Druido

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Abilità] Empatia selvatica Druido

Messaggioda KingLast » gio nov 15, 2012 6:19 pm

Ciao
un dubbio generale per EMpatia Selvatica del Druido
Il manuale dice
Per utilizzare Empatia selvatica, il Druido e l’animale devono essere entro 9 metri l’uno dall’altro in normali condizioni. In genere, occorre 1 minuto per influenzare un animale in questo modo ma, come per influenzare le persone, potrebbe essere necessario un periodo più lungo o più breve.

mi chiedo? non e' troppo un minuto?
Passi per un umano che puoi continuare a bombardare di parole e magari ti sta ad ascoltare per un minuto pima di decidere se prenderti a mazzate oppure offrirti una birra, ma qualsiasi animale, anche domestico, non aspetterebbe un minuto prima di decidere se fare di te la sua cena oppure andarsene.

Voi che ne pensate? A parte utilizzare la regola come scritta nel manuale

Grazie
Kinglast
KingLast
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 27, 2012 11:01 am

Re: [Domanda] Empatia selvatica Druido

Messaggioda khaleb » gio nov 15, 2012 6:39 pm

Credo il tup ragionamento sia privo di fondamento per due motivi diversi:
-nei limiti del plausibile, i tempi delle aziono seguono fattori do bilanciamento oltre che di "realismo", e tu non ne tieni per nulla conto (e ricordiamo che il realismo non è un obiettivo di d&d, mentre la coerenza interna delle regole lo è anche in maniera primaria)
-in secondo luogo perché i tempi su cui ragioni andrebbero bene su animali addomesticati, e neanche su tutti; un animale selvatico (ma anche la maggiorparte di quelli addomesticati, tolti forse giusto quelli abituati a vivere in casa) troverebbe normalmente un minuto un tempo ridicolmente ridotto per abituarsi a una persona, non fosse per la selvaticità del druido stesso... Mi spiace ma qui proprio manchi di brutto la tempistica nella realtà
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Empatia selvatica Druido

Messaggioda thondar » gio nov 15, 2012 10:23 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

KingLast, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Abilità] Empatia selvatica Druido

Messaggioda KingLast » ven nov 16, 2012 4:59 pm

Capisco quello che intendi dire ma praticamente risulta inutilizzabile per evitare un combattimento con un animale che incontri in un dungeon, sorpresa a parte, non ti darebbe un minuto per stare li a fissarci a vicenda, e non credo che il mio master me lo concederebbe un utilizzo del genere.
a meno che la stessa empatia animale 'blocchi' in qualche modo l'animale per un minuto dopodiche dipende dal tiro che ho fatto. ma non credo funzioni in qquesto modo

mi fai un esmpio di come lo utilizzeresti tu?

grazie
KingLast
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 27, 2012 11:01 am

Re: [Abilità] Empatia selvatica Druido

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 18, 2012 1:10 am

Questo avviene perché molti GM usano gli animali come "è l'avversario che ho imposto, quindi attaccherrà fino alla morte". Punto. Ma se andiamo ad analizzare la questione, gli animali feroci si dividono in due categorie:
- Selvaggi
Questi animali sono predatori ed attaccano per mangiare, difendere il territorio, ecc. Non sono scemi e non si mettono ad attaccare chicchesia. Di solito il Druido ha la possibilità di accorgersi che nei paraggi vi è un animale (o si trova nel territorio di un animale) e tentare la sua prova di Empatia Selvatica senza tanti problemi. Quant'anche venisse attaccato di sorpresa, potrebbe tentare un Blocca Animali (o farsi aiutare da un Barbaro Goliath a tenerlo fermo :mrgreen: ) e poi agire con Empatia Selvatica.
- Da Guardia
Ne esistono due tipi: quelli addestrati (più che altro torturati) ad attaccare chiunque vedano e quelli realmente addestrati. I primi attaccano chiunque: amici, nemici, il proprio padrone... difatti devono venir legati od ingabbiati per essere liberati solo in caso di battaglia. Si può usare su di loro l'Empatia Selvatica solo se li trovi legati od ingabbiati, altrimenti hai sempre bisogno del Barbaro Goliath :mrgreen: o del Blocca Animali. Gli altri invece di solito hanno istruzioni ben precise: probabilmente daranno prima l'allarme, minacceranno e solo in ultimo attaccheranno; agire con l'Empatia Selvatica prima può essere un buon modo; quand'anche sono addestrati ad attaccare nell'immediato, di solito non lo fanno istantaneamente (difatti non attaccano il padrone, gli amici del padrone, i servi del padrone, gli ospiti, i suoi superiori, eccetera, eccetera) e dunque vi è ugualmente spazio di manovra.

Naturalmente questo vale solo se il GM non usa gli animali come "robot dalla forma strana il cui unico scopo nell'esistenza e ferire i nemici prima di essere distrutti in modo orribile".

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Abilità] Empatia selvatica Druido

Messaggioda khaleb » dom nov 18, 2012 1:26 am

Tendenzialmente d'accordo col dragone... Non è che non riesci ad utilizzare bene empatia animale in combattimento, è proprio che non è una capacità pensata per questo! Del resto, ai fini del combattimento blocca animali, come negli esempi sopra, è già di per sè risolutiva, empatia animale serve a stabilire un contatto. Vedila piuttosto come un'abilità sociale.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Abilità] Empatia selvatica Druido

Messaggioda KingLast » dom nov 18, 2012 1:21 pm

ciao
grazie questo chiarisce i miei dubbi e portero' i vs suggerimenti al mio master.
Loxob il Druido vi ringrazia
KingLast
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 27, 2012 11:01 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria