Il 5°Clone

[Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda Sidaf » gio mag 09, 2013 5:53 pm

Hello Fra un po di tempo chiederò al gruppo se per la prossima campagna vogliono passare a "Pathfinder" (attualmente usiamo D&D 3.5) Pathfinder mi piace molto di più rispetto alla 3.5 quindi vorrei presentarla nel migliore dei modi anche per superare le inevitabili resistenza che ci sono quando si abbandona un regolamento che si usa da anni I vantaggi nell'uso di Pathfinder (rispetto alla 3.5): 1) classi più bilanciate 2) maggiori possibità di personalizzare i personaggi: . -stirpi stregoni, poteri derivanti dalle scuole per i maghi, poteri derivanti dal dominio per i chierici . -sia il mago che il druido possono scegliere altri bonus se rinunciano al famiglio . -il ladro può scegliere molte più doti 3) migliorati i talenti . -alcuni come "attacco poderoso sono stati riscritti" . -ne sono stati aggiunti molti . -molta più scelta per i guerrieri 4) migliorate le abilità . -ora le abilità "non di classe" si possono prendere con minori malus . -molte abilità sono state accorpate quindi con gli stessi punti si possono fare molte più cose . . -per esempio invece di mettere punti in muoversi silenziosamente, nascondersi e cercare, metto punti in percezione (che raggruppa le 3 precedenti) 5) gestione delle manovre di combattimento più semplice (in questo punto ho fatto un casino perchè ho proposto al master attuale di usare già le regole di pathfinder per le manovre di combattimento nella sua campagna 3.5, purtroppo lui non ha studiato le regole, non calcolava DMC e BMC per i mostri e quindi dovevamo calcolarle al volo con perdite di tempo) 6) alcuni incantesimi sono stati bilanciati/semplificati . -per esempio gli incantesimi di trasformazione erano un casino nella 3.5 in pathfinder sono molto più pratici e veloci . -potere divino mi pare che sia stato depotenziato Vi vengono in mente altri ARGOMENTAZIONI da proporre al gruppo per convincerli di provare a passare a Pathfinder?
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda Sidaf » gio mag 09, 2013 5:58 pm

non si riesce a scrivere un messaggio e ad andare a capo !!!

















































solo nell'anteprima compare correttamente
Avatar utente
Sidaf
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mar 16, 2011 3:01 pm

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda mhithran » gio mag 09, 2013 7:16 pm

Secondo me dovresti puntare invece a mostrargli che pathfinder non cambia le regole fondamentali, è la versione 3.5 riveduta e corretta, spiegagli che non devono cambiare gioco come per esempio passare da d&d a warhammer fantasy e imparare nuove meccaniche e nuove regole, fondamentalmente resta come prima tranne qualche miglioria.
mhithran
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mag 08, 2012 11:19 am

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda Bellavez » gio mag 09, 2013 11:55 pm

fagli leggere il manuale. 

Non puoi che innamorarti e abbandonare quella 3.5 che l'unica cosa che sa fare è power play.

Pathfinder è anni luce avanti a 3.5, su ogni punto, si potrebbe argomentare ore del manuale base e delle migliorie, se poi ci mettiamo AP e manuali di espansione, poi anche quelli dei mostri... siamo su un'altro mondo.

P.S. Per l'andare a capo c'è un problema col forum

viewtopic.php?f=1&t=24788
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda Dan » ven mag 10, 2013 4:10 am

È migliore in tutto. Passare a pathfinder è semplicemente la cosa giusta da fare per chiunque giochi alla vetusta e bacata 3.5
Le meccaniche sono praticamente identiche, la fatica a riadattarsi è pari a zero. Le differenze più grosse (che è tutto un dire) stanno nelle manovre e nelle prove di concentrazione degli incantatori. Una volta assimilato il cambiamento, tutto scorrerà via liscio come l'olio. Attualmente sto masterizzando e giocando diverse campagne 3.5, ma in assoluto quella che preferisco è quella che masterizzo di Pf. Siamo avanti anni luce, avessi la bacchetta magica convertirei tutto il vecchio materiale 3.5 al regolamento Pf. Niente più prove di abilità superate automaticamente per punteggi e cd sproporzionate; niente più spulciate continue al manuale per ricordarsi come funzionano la lotta, lo sbilanciare, lo spingere e compagnia a briscola; addio scacciare non morti (alleluia!), benvenuto incanalare; abilità futili raggruppate in una sola abilità con conseguente riduzione della lunghissima lista di quest'ultime; addio penalità ai p.ti exp per i multiclasse; sistema di calcolo del LI stra-semplificato; talenti ed incantesimi riveduti, bilanciati, e corretti (vedi incalzare che finalmente ha un senso)...
Si potrebbe andare avanti per ore ma la realtà è che per convincerli basterà farli provare una sola volta. Sarà subito amore :welcome:
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda Burar » ven mag 10, 2013 9:54 am

secondo me il modo migliore per convincerli e farglielo giocare, piu` che leggere tutto il manuale che puo` scoraggiare vista la mole.

un parti che mostra le differenze tra 3.5 e PF io lo farei cosi`:

1) un guerriero o monaco specializzato in una manovra di combattimento
2) un barbaro con i giusti poteri di ira
3) un mago specialista per vedere le possibilita` che funzionano anche oltre gli incantesimi (oppure eventualmente uno stregone di stirpe)
4) un oracolo per mostrare un incantatore divino un po' diverso.

magari cerca un master esperto nella tua zona, se sei in Romagna una demo te la faccio volentieri io  :lol: 
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda The_Terror_of_Death » ven mag 10, 2013 10:32 am

Dipende molto dai giocatori, se non sono dei power player fagli vedere come con gli archetipi possono dare forma al concept dei personaggi che vorrebbero senza dover prendere 3 classi di prestigio e farsi venire l orticaria.
Se sono dei power player, lascia stare che non vorranno mai lasciare le loro preziose build e fargliele importare rovinerebbe il sistema adottato dalla paizo.
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda DarkFaust » ven mag 10, 2013 11:03 am

The_Terror_of_Death ha scritto:Dipende molto dai giocatori, se non sono dei power player fagli vedere come con gli archetipi possono dare forma al concept dei personaggi che vorrebbero senza dover prendere 3 classi di prestigio e farsi venire l orticaria.
Se sono dei power player, lascia stare che non vorranno mai lasciare le loro preziose build e fargliele importare rovinerebbe il sistema adottato dalla paizo.


Quoto decisamente questo post. Sono riuscito a convincere i miei amici a giocare questa versione con l'idea del "non dovete spararvi 2 classi di prestigio per fare il pg che volete". Tuttavia uno di loro giocava per farsi le build buggate, e ha sempre considerato pathfinder un abominio. Poco male, è da un anno che gioco con gli altri ad una campagna che li sta facendo divertire :roll:
DarkFaust
 

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda Bellavez » ven mag 10, 2013 12:09 pm

E' che gli archetipi funzionano a meraviglia sia per personaggi che per master, sopratutto per avventure tematiche e ruolistiche sono qualcosa di straordinario.

In più ora potendo prendere più talenti, il livello di caratterizzazione è qualcosa di straordinario.

Anche solo i veleni funzionano mille volte meglio, le malattie e pure gli incantesimi di morte, che finalmente non ti uccidono, niente Ts fallito = morte. Gli incantatori sono quindi ridimensionati. 
Gli stregoni, praticamente inutili prima, ora hanno un senso, così come i paladini che ora ha un senso portarli fino al 20 livello, mentre prima bastava arrivare al 5°. 
I domini, i poteri associati sono fantastici.

Si veramente potremmo andare avanti per ore a dire quanti pregi ha pathfinder rispetto alla 3.5.
Io personalmente con i vari gruppi siamo passati a pathfinder, nessun rimorso, solo pregi.

Diciamo che è un incrocio, so che è un po' forzato, tra AD&D e 3.5, nel senso che il PP è davvero ridotto al minimo e le atmosfere che si respirano sono le stesse di AD&D, pur con tutti i pregi della modernità.

 La 3.5 ha creato una generazione di giocatori legati al PP, sigh.
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Varie] Convincere a passare da 3.5 a Pathfinder

Messaggioda khaleb » ven mag 10, 2013 12:17 pm

Mah, io sono totalmente in disaccordo su alcune delle ultime affermazioni. 
La 3.5 ha creato giocatori abituati al PP? No, semplicemente ha dato modo di esprimersi al meglio a chi l'avrebbe fatto fin da prima. Ho giocato con gente che cercava incastri assurdi anche su campagne in cui non si potevano prendere più di due classi di prestigio, e gente che diceva che si poteva anche giocare senza scheda per quanto la riguardava, tutti cresciuti nel passaggio 3.0/3.5. 

Pathfinder non è meglio perché toglie questa possibilità, semplicemente perché l'ottimizzazione sfrenata (che poi non è un difetto in sè, ma lo è quando va a discapito della coerenza del personaggio - e io sono uno che multiclassa solose ha senso di da personaggio) si puo' cercare anche entro i limiti del singolo regolamento: ho visto gente fare schede da PP a Vampiri la Masquerade, ho detto tutto. 
Pathfinder è migliore semplicemente perché è un sistema rodato meglio, che mantenendo sostanzialmente lo stesso impianto (fattore fondamentale: non si dovrà imparare nulla di meccanicamente nuovo, se non il BMC e il BMD, che sono poi una manna per chiunque voglia combattere in mischia), rende il tutto più equilibrato e scorrevole, consentendo un'ampia personalizzazione senza bisogno di equlibrismi. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria