[Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove clas
Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da DarkFaust » gio set 05, 2013 4:19 pm
Si vabbè, è un mettere/non mettere che lascia il tempo che trova. Nel peggiore dei casi qualcuno si metterà davvero a fare classi nuove basandosi sul capitolo, nel migliore dei casi sarà un capitolo di testo riempitivo.
Tra l'altro sono curioso di sapere questi principi, considerando che Sean K. Reynolds pensa che Arma Focalizzata sia un talento più potente di Incantesimi Naturali
EDIT: a quanto pare si è rumoreggiata una classe Arcanist che propone un sistema di casting ibrido a mago e stregone. Io personalmente lo trovo aberrante.
Tra l'altro sono curioso di sapere questi principi, considerando che Sean K. Reynolds pensa che Arma Focalizzata sia un talento più potente di Incantesimi Naturali
EDIT: a quanto pare si è rumoreggiata una classe Arcanist che propone un sistema di casting ibrido a mago e stregone. Io personalmente lo trovo aberrante.
- DarkFaust
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da Taumas » mar set 10, 2013 12:02 pm
Non capisco perché sarebbe stato un problema mettere un sistema di class building; Primo sarebbe stato un utile strumento per quei master, che, come me, hanno sempre amato l'idea di inventare classi nuove, per rendere unica la propria campagna, secondo, favorisce la possibilità di accontentare i giocatori, costruendo classi che rendono bene le loro idee. Insomma, il mio ideale di strumento.
-
Taumas - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 884
- Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da DarkFaust » mar set 10, 2013 12:46 pm
I problemi sono svariati.
Anzitutto dovrebbero essere usati solo dai master per creare particolari classi legate alla campagna. Ma anche in quel caso, considerando la multitudine di archetipi disponibili, forse sarebbe meglio creare CdP.
In mano ai giocatori, a meno di avere nel gruppo giocatori talentuosi e affidabili, sarebbe un generarsi continuo di classi che a livello di roleplay hanno valore nullo e a livello di ruolo saranno sbilanciate in entrambi i sensi.
Inoltre, con tutti i sistemi classless pnp che ci sono in questo mondo, perchè diamine si dovrebbe portare una regola del genere in un gioco che ha sempre fatto del concetto di classe il suo fondamento?
Trovo molto insensato dover forzare questo tipo di meccaniche in un regolamento che NON ha decisamente bisogno di ulteriori punti oscuri e bisogni di chiarimenti
Anzitutto dovrebbero essere usati solo dai master per creare particolari classi legate alla campagna. Ma anche in quel caso, considerando la multitudine di archetipi disponibili, forse sarebbe meglio creare CdP.
In mano ai giocatori, a meno di avere nel gruppo giocatori talentuosi e affidabili, sarebbe un generarsi continuo di classi che a livello di roleplay hanno valore nullo e a livello di ruolo saranno sbilanciate in entrambi i sensi.
Inoltre, con tutti i sistemi classless pnp che ci sono in questo mondo, perchè diamine si dovrebbe portare una regola del genere in un gioco che ha sempre fatto del concetto di classe il suo fondamento?
Trovo molto insensato dover forzare questo tipo di meccaniche in un regolamento che NON ha decisamente bisogno di ulteriori punti oscuri e bisogni di chiarimenti
- DarkFaust
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da Taumas » mar set 10, 2013 1:45 pm
Cosa c'entra il classless system con un sistema che permette di aggiungere classi? E poi se un master vuole una classe con 20 livelli e non una CdP? Insomma si tratta di uno strumento in più, uno lo usa se lo vuole usare, non è obbligatorio. Concordo, però, sul punto che sia uno strumento per i Master e non per i giocatori.
-
Taumas - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 884
- Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da DarkFaust » mar set 10, 2013 2:58 pm
Si creano nuove classi perchè non si riesce a trovarne una che rispecchi un'idea per un personaggio. A questo punto tanto vale togliere del tutto le classi ed utilizzare un sistema simile. Non mi pare difficile
Una classe base che non sia già prevista tra quelle del regolamento con archetipo mi pare ridondante a prescindere ora come ora. Tutte le classi base che c'erano in 3.5 (a parte schifezze particolari come l'artificiere o classi strambe come il warlock) sono già realizzabili in buona parte con quelle rese disponibili dal sistema.
Una classe base che non sia già prevista tra quelle del regolamento con archetipo mi pare ridondante a prescindere ora come ora. Tutte le classi base che c'erano in 3.5 (a parte schifezze particolari come l'artificiere o classi strambe come il warlock) sono già realizzabili in buona parte con quelle rese disponibili dal sistema.
- DarkFaust
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da Taumas » mer set 11, 2013 8:44 pm
Il Warlock non era strambo, e spero tu non intendessi l'artefice, che era una classe stupenda; classi etra saaranno ridondanti per te, forse, ma evidentemente abbiamo visioni molto diverse.
-
Taumas - Avventuriero Esemplare
- Messaggi: 884
- Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am
Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove
da DarkFaust » mer set 11, 2013 10:42 pm
Taumas ha scritto:Il Warlock non era strambo, e spero tu non intendessi l'artefice, che era una classe stupenda; classi etra saaranno ridondanti per te, forse, ma evidentemente abbiamo visioni molto diverse.
No, macchè, usava un sistema di casting perenne che era praticamente unico nel suo genere. La normalità insomma. E si, intendevo quello
- DarkFaust
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio