Il 5°Clone

[Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove clas

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove clas

Messaggioda DarkFaust » mar ago 20, 2013 5:00 pm

Recentemente sui forum Paizo è saltata fuori questa notizia:

http://paizo.com/threads/rzs2q29s?GenCo ... lass-Guide

Per i non anglofoni: nuovo manuale con 10 nuove classi base basate su combinazioni esistenti, come per esempio il Prete combattente (Chierico/Guerriero) o il Cacciatore (Druido/Ranger)

Ora, io mi chiedo, sono davvero necessarie? A me pare solo materiale molto ridondante, togliendo il senso al manuale.

Prendiamo la presunta nuova classe del Prete combattente. Si presume sia in grado di picchiare e lanciare incantesimi divini, una specie di combattente della divinità.

Esattamente, cosa dovrebbe avere di diverso in termini di ruolo da un chierico/oracolo combattente, un paladino o un inquisitore? Cosa aggiunge di nuovo?

Teniamo conto anche degli archetipi: quante classi nuove si possono creare utilizzando gli archetipi? Che senso ha quindi creare una classe che è fondamentalmente uguale nel ruolo di una classe core + archetipo? Non si rischia di finire come in 3.5, con tante classi base inutili? (e almeno lì c'era la scusa che a parte il multiclassare c'era molta personalizzazione a livello di abilità di classe per i monoclasse)

Detto ciò, vorrei sentire la vostra opinione al riguardo
DarkFaust
 

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda User69 » mer ago 21, 2013 5:27 pm

Anche io mi sono posto le tue stesse domande e sono giunto alle stesse conclusioni... Sara' davvero utile

A meno che, visto il nome del manuale, non vogliano introdurre la possibilita' di "Creare" Classi custom. Del tipo, metto i TS del chierico, il BAB del guerriero, etc... il tutto costa tot punti in paragone alle classi base che costano tot punti... etc....

Un po' come le regole per creare i mostri nell'Advanced Race Guide

Altrimenti, come dici tu, sarebbe ridondante
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda DarkFaust » mer ago 21, 2013 5:51 pm

User69 ha scritto:A meno che, visto il nome del manuale, non vogliano introdurre la possibilita' di "Creare" Classi custom. Del tipo, metto i TS del chierico, il BAB del guerriero, etc... il tutto costa tot punti in paragone alle classi base che costano tot punti... etc....


Cosa che sarebbe estremamente pericolosa, e che dovrebbe essere usata solo dal master. Perchè diciamocelo, la facolità di creare ad Hoc cose nuove deve appartenere solo al master. Il rischio di farsi la classe onnipotente è dietro l'angolo con un sistema del genere. E comunque, che bisogno ci sarebbe? Non ci sono abbastanza combinazioni per soddisfare i bisogni dei giocatori?

Perchè a meno di voler fare "il mago che prepara gli incantesimi che poi vengono castati come lo stregone" o porcherie simili (ahimè qualcuno vuole roba simile... e non è nemmeno un bm o un pp) non vedo necessità di altre classi
DarkFaust
 

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda User69 » gio ago 22, 2013 10:12 am

Pienamente d'accordo con te!

La mia rimane comunque un ipotesi suggerita dal nome. Fortunatamente non e' stato ancora detto nulla del genere.

Pero' devo ammettere che sarebbe un bel colpo di marketing, molto spesso vedo utenti che chiedono suggerimenti "build" fino al 20° livello perche' "tra una settimana cominciamo la campagna dal primo livello" oppure gente che vorrebbe solo giocare personaggi "gestalt".

OT: Io mi chiedo, ma il senso dell'avventura e il GdR che fine hanno fatto?
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

R: Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuo

Messaggioda Blackstorm » gio ago 22, 2013 10:17 am

User69 ha scritto:Pienamente d'accordo con te!

La mia rimane comunque un ipotesi suggerita dal nome. Fortunatamente non e' stato ancora detto nulla del genere.

Pero' devo ammettere che sarebbe un bel colpo di marketing, molto spesso vedo utenti che chiedono suggerimenti "build" fino al 20° livello perche' "tra una settimana cominciamo la campagna dal primo livello" oppure gente che vorrebbe solo giocare personaggi "gestalt".


Mah. Secondo me usciranno tanti archetipi, cosa piacevole, e qualche classe e cdp. D'altronde devono vendere.
OT: Io mi chiedo, ma il senso dell'avventura e il GdR che fine hanno fatto ?


E questo cosa c'entra con il volere una build da 20 livelli?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda User69 » gio ago 22, 2013 11:40 am

Ti do una breve risposta, perche' non voglio andare troppo OT, magari si apre una discussione apposita....

A mio parere, e' l'avventura che deve plasmare il personaggio a seconda di quanto gli accade. Capisco il bisogno di avere una linea guida generale, infatti le rare volte che faccio il giocatore lo faccio pure io, ma programmare tutto nei minimi dettagli fin dal principio mi pare solo un esercizio di stile.
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda Blackstorm » gio ago 22, 2013 11:51 am

User69 ha scritto:Ti do una breve risposta, perche' non voglio andare troppo OT, magari si apre una discussione apposita....

A mio parere, e' l'avventura che deve plasmare il personaggio a seconda di quanto gli accade. Capisco il bisogno di avere una linea guida generale, infatti le rare volte che faccio il giocatore lo faccio pure io, ma programmare tutto nei minimi dettagli fin dal principio mi pare solo un esercizio di stile.

Apri pure un topic nuovo, sono curioso di conoscere la risposta lunga :)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda Nyxator » gio ago 22, 2013 2:50 pm

DarkFaust ha scritto:
User69 ha scritto:A meno che, visto il nome del manuale, non vogliano introdurre la possibilita' di "Creare" Classi custom. Del tipo, metto i TS del chierico, il BAB del guerriero, etc... il tutto costa tot punti in paragone alle classi base che costano tot punti... etc....


Cosa che sarebbe estremamente pericolosa, e che dovrebbe essere usata solo dal master. Perchè diciamocelo, la facolità di creare ad Hoc cose nuove deve appartenere solo al master. Il rischio di farsi la classe onnipotente è dietro l'angolo con un sistema del genere. E comunque, che bisogno ci sarebbe? Non ci sono abbastanza combinazioni per soddisfare i bisogni dei giocatori?


Il metodo custom s'è già visto in D&D.
Mah, non lo vedo tutta sta cosa così mostruosa che guai a farla toccar ai giocatori..paghi tot, ti pigli i drawback che ti meriti, casti così, paghi cosà e via.

In Path però, onestamente farei a meno di rivederla sta situazione.Preferirei di gran lunga altri archetipi, altre CdP (sono 60 e rotte, volendo dire) un pò di extra per quel che già c'è e magari, se messa giù gustosa, qualche nuova classe.

Un Battle Priest aspetto di veder come lo intendono alla Paizo. Anche perchè hanno da tener conto dell'archetipo del Crusader(a sua volta ennesima rivisitazione/ribilanciata, di una classe dell'alba dei tempi) e di un'altra CdP sul genere.

Sullo Shaman una mezza idea di dove andranno a parare già ce l'ho :uhm: . Ad ogni modo, sto nome fa un filino a cazzotti con gli archetipi del druido.

Perchè a meno di voler fare "il mago che prepara gli incantesimi che poi vengono castati come lo stregone" o porcherie simili (ahimè qualcuno vuole roba simile... e non è nemmeno un bm o un pp) non vedo necessità di altre classi


Capisco il discorso, ma se avessero applicato alla lettera sta affermazione in D&D3 e in Path poi avessero lavorato su quella stessa base, il bardo andrebbe ancora in giro con lo spell book della 2edizione e il mago avrebbe ancora gli slot di magia libera. Tutto sommato, è andata meglio come è andata :)

Boh, per valutare, aspetto.
In sti casi il discorso è il solito, se il materiale piace si userà e saremo tutti un pò più felici..sennò si lascia dov'è e amen.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda DarkFaust » gio ago 22, 2013 3:25 pm

Nyxator ha scritto:Mah, non lo vedo tutta sta cosa così mostruosa che guai a farla toccar ai giocatori..paghi tot, ti pigli i drawback che ti meriti, casti così, paghi cosà e via.


Si vabbè, anche le parole di potere dovevano essere equilibrate in teoria. In pratica, partendo dal presupposto che i designer paizo non sono così bravi come sembrano, il rischio c'è. Non tanto al livello di potere, tanto al livello di porcheria, vedasi per esempio la creazione di razze particolari.

Nyxator ha scritto:Un Battle Priest aspetto di veder come lo intendono alla Paizo.


Vorrei capirlo anche io in effetti :roll:

Nyxator ha scritto:Capisco il discorso, ma se avessero applicato alla lettera sta affermazione in D&D3 e in Path poi avessero lavorato su quella stessa base, il bardo andrebbe ancora in giro con lo spell book della 2edizione e il mago avrebbe ancora gli slot di magia libera. Tutto sommato, è andata meglio come è andata :)


Eh no invece. Posso capire svecchiare sistemi o caratterizzare le classi in modo diverso, quello è buona cosa e giusta, ma bisogna tener conto di un minimo di bilanciamento. Prendi il magus per esempio: il suo casting "ibrido" è utile per via della sua natura 2/3 casting e melee. Immagina che qualcuno applichi un concetto simile ad un fullcaster.

Per fortuna alla paizo pensano sia equilibrato mettere 4 scuole opposte per l'uso di fucili e bombe da parte dei maghi. Si sta in una botte di ferro in pratica :roll:

Nyxator ha scritto:Boh, per valutare, aspetto.
In sti casi il discorso è il solito, se il materiale piace si userà e saremo tutti un pò più felici..sennò si lascia dov'è e amen.


Ovvio, sono d'accordo.
DarkFaust
 

Re: [Discussione] Advanced Class Guide e necessità di nuove

Messaggioda User69 » gio ago 29, 2013 11:04 am

Buone notizie, il temuto sistema per "costruire" le classi non ci sara'!!!!

 "Last but not least, the final chapter in this book will give you a peek inside the design process for classes and archetypes, giving you plenty of tips and guides to build your own! Since class design is more art than science, this won't be a system (like in the Advanced Race Guide), but rather a chapter giving you advice on how the process works."

Fonte: Paizo Blog del 29-08-13
http://paizo.com/paizo/blog
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria