Il 5°Clone

[Discussione] pathfinder e interpretazione

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] pathfinder e interpretazione

Messaggioda simone_pg » sab ago 31, 2013 11:10 pm

Secondo voi pathfinder è impostato per essere più interpretativo rispetto a d&d 3.5? All`inizio avevo dato per scontato che da questo punto di vista fosse come d&d però poi leggendo alcuni manuali come "classic monsters revised" dove la maggior parte delle pagine sono utilizzate per descrivere la psicologia dei mostri...ho iniziato a pensare che forse pathfinder volesse mettere in risalto di più la parte interpretativa rispetto a d&d. Tra l'altro non esistono manuali del genere in d&d. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio A1-810 con Tapatalk 2
simone_pg
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: mer mag 12, 2010 8:59 am

Re: [Chiarimento] pathfinder e interpretazione

Messaggioda Rhyden91 » dom set 01, 2013 2:19 pm

Dipende tutto sostanzialmente da come si vuol giocare......se al gruppo piace essere il classico powerplay allora non è d&d.

D&D va ruolato....in tutte le versioni,e non dipende dalle regole imposte dai manuali. Alcune cose si riadattano,si aggiustano in base alla vita che si vuol far vivere al nostro personaggio,che non ha molto a che fare con il combattimento spesso.
il nostro master ci ha rotto le balle piu di un anno per costringerci a ruolare...ed effettivamente è tutto li il gioco :).

Pathfinder,per come la penso io....ha solo le classi che lasciano spazio all'interpretazione. Un oracolo in gruppo per esempio,non è solo un pg che ha una meldizione nata dal nulla. Ci si puo costruire un mondo di cose intorno a quella strana cosa....che poi influisce su tutta la vita del personaggio.
Rhyden91
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 10, 2013 11:46 am

Re: [Chiarimento] pathfinder e interpretazione

Messaggioda Solomon » lun set 02, 2013 2:04 am

PF è interpretativo quanto D&D, nè più nè meno. La tua impressione deriva probabilmente da un paio di fattori. Il primo è che gli scrittori (vs. designer) che lavorano per la Paizo sono mediamente di buona qualità, con punte di eccellenza. Il secondo è che gli articoli sulla ecologia e psicologia delle creature, che in D&D hanno avuto una luuunga tradizione ben prima di Classic Monsters Revised, erano solitamente riservati alle riviste, preferendo lasciare ai manuali contenuti di più immediata utilità. La linea di Pathfinder, nata dall'esperienza della Paizo nel gestire le riviste Dragon e Dungeon, tende a presentare contenuti che sembrerebbero insoliti in un manuale di D&D.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Chiarimento] pathfinder e interpretazione

Messaggioda simone_pg » lun set 02, 2013 3:03 am

Sì però io direi che :
1) un gioco di ruolo è fatto dai manuali più che dalle riviste. Un giocatori si basa di certo sui manuali ed eventualmente legge anche le riviste ma sono un qualcosa in più senza togliere nulla all'alta qualità di queste.

2) E' chiaro che poi l'interpretazione la fa chi gioca...per assurdo io potrei prendere vampiri, costruire un dungeon e fare tutta l'avventura dentro al dungeon semplicemente ammazzando mostri...certo è una follia e farebbe venire i capelli bianchi a qualsiasi giocatore di vampiri però nulla mi impedisce di farlo. Quindi...sì ok che il rapporto interpretazione / combattimenti dipende dal gruppo....però la mia valutazione era su quanto materiale Pathfinder fornisce sull'interpretazione e se questo rispetto a D&D è maggiore, uguale o inferiore. Certo è che se poi includiamo anche le riviste allora dobbiamo fare un altro discorso. Secondo me le riviste restano un qualcosa di secondario in quanto prodotto di nicchia.

Detto questo...mi aggancio ad un esempio fatto nella dicussione che secondo me è perfetto: la maledizione dell'oracolo è un qualcosa di altamente interpretativo visto che la sua origine potenzialmente potrebbe essere qualsiasi cosa e quindi può dare moltissimi spunti sull'evolversi dell'avventura. Se poi consideriamo che si trova nel secondo manuale più conosciuto di Pathfinder...beh io direi che questa cosa dà un grandissimo incentivo all'interpretazione.

Non voglio di certo dire che in D&D non ci siano elementi che favoriscono l'interpretazione ma di certo sono minori. Altro esempio: l'inquisitore che richiama i cacciatori di streghe medievali, l'eidolon del convocatore che a volte può sopravvivere alla morte del suo padrone, lo stregone che adesso prende le magie grazie anche alla stirpe ovvero alla sua discendenza da razze bizzarre: dai draghi ai folletti passando per i demoni...Pathfinder contiene tutti gli elementi interpretativi di D&D migliorati e potenziati per farla breve. E' chiaro che se poi io ho tantissima fantasia posso inventare delle storie incredibili anche giocando in un mondo dove non c'è la magia...però se andiamo a vedere gli spunti forniti da Pathfinder è chairo che quando è stato creato si è puntato molto sull'aggiungere molti elementi che puntano verso l'interpretazione. Questo lo si trova nei manuali base (ho fatto vari esempi), negli adventure path (che sono più interpretativi di quelli di D&D...basti pensare che si arriva a costruirsi un impero) e sui manuali della serie "revised" per cui non esiste un qualcosa di simile in D&D riviste a parte.
simone_pg
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: mer mag 12, 2010 8:59 am

Re: [Chiarimento] pathfinder e interpretazione

Messaggioda thondar » lun set 02, 2013 12:37 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

simone_pg, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] pathfinder e interpretazione

Messaggioda thondar » lun set 02, 2013 12:44 pm

Premesso che la base del gioco è piuttosto simile e quindi non stiamo parlando di differenze eclatanti si può notare delle differenze di impostazione che facilitano la creazione di avventure con una parte narrattiva più accentuata il che a sua volta facilita seppur marginalmente l'interpretazione vera e propria.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria